Dove è più conveniente investire oggi?

Quali sono le migliori tipologie di investimento del 2023?

  1. Conti di risparmio ad alto rendimento
  2. Certificati di deposito a breve termine
  3. Fondi di titoli di Stato a breve termine
  4. Fondi indicizzati S&P 500
  5. Fondi azionari per dividendi
  6. Immobiliare e REIT
  7. Criptovaluta

1. Conti di risparmio ad alto rendimento

Miglior investimento per: questo tipo di investimento è ideale per gli inventori che vogliono avere un conto a breve termine meno rischioso. Inoltre, essendo meno rischioso, puoi facilmente risparmiare il tuo fondo di emergenza o il denaro a cui desideri accedere.

Rischio: le banche che offrono conti di risparmio ad alto rendimento sono assicurate dalla FDIC. Non devi preoccuparti di perdere il tuo deposito iniziale. Questo è considerato un investimento sicuro, ma c’è il rischio che tu possa perdere l’acquisto di beni a causa dei tassi di inflazione superiori ai tassi di interesse del conto.

Dove trovarlo: banche, cooperative di credito e istituti di credito online offrono conti di risparmio ad alto rendimento. È importante guardarsi intorno per ottenere le migliori tariffe.

Un conto di risparmio ad alto rendimento ti paga un basso tasso di interesse sul saldo del tuo conto. È un buon posto per conservare i contanti o il fondo di emergenza. Con la grande quantità di opzioni bancarie disponibili, scoprirai che i banchieri online garantiranno tassi di interesse più elevati.

Puoi trasferire facilmente i tuoi soldi dal conto di risparmio ad alto rendimento alla tua banca principale.

Dove è più conveniente investire oggi?

2. Certificati di deposito a breve termine

Miglior investimento per: un CD è un buon investimento per vari motivi. Sarà un ottimo conto in cui custodire i vostri soldi se siete un pensionato che non ne ha bisogno nell’immediato ma vuole guadagnare interessi. Un CD funziona bene anche per gli investitori a cui non dispiace legare i propri soldi in cambio di interessi in seguito.

Rischio: i CD sono considerati per la maggior parte un investimento sicuro. Possono correre un rischio se vengono offerti tassi di interesse inferiori dopo la data di scadenza e si desidera reinvestire. Può anche essere rischioso se i tassi di inflazione aumentano molto e disturbano il tuo potere d’acquisto.

Dove trovarlo: le banche e le unioni di credito offrono conti CD.

Un certificato di deposito a breve termine è anche noto come CD.

Le banche offrono questi fondi certificati a un tasso di interesse più elevato rispetto a un conto di risparmio tradizionale. Ci sono periodi CD a breve e lungo termine. Il breve termine è solitamente consigliato perché i tassi di inflazione dovrebbero sempre aumentare, quindi una volta che il CD a breve termine matura, sarai in grado di reinvestire i tuoi soldi per stare al passo con l’inflazione.

Quando apri un conto CD, l’istituto finanziario con cui stai effettuando operazioni bancarie ti pagherà interessi regolarmente. Una volta maturato il conto, riceverai indietro il tuo saldo principale originale, più l’importo degli interessi su quel conto.

Una cosa importante da notare su un account CD è che sono timestamp. Ciò significa che devi accettare di lasciare i tuoi soldi sul conto per l’intera durata fino alla data di scadenza. Ci sarà un costo di penalità se decidi di dover prelevare denaro prima che il conto maturi.

3. Fondi in titoli di Stato a breve termine

Miglior investimento per: questi fondi di investimento sono buoni per gli investitori principianti che cercano un flusso di cassa.

Rischio: i fondi investiti in titoli di debito governativi sono considerati i più sicuri perché il governo degli Stati Uniti li sostiene. I rischi di tasso di interesse sono più elevati per le obbligazioni a lungo termine piuttosto che per le obbligazioni a breve termine.

Come qualsiasi altro investimento, puoi perdere denaro se i tassi di inflazione superano i tassi di interesse.

Dove trovarlo: puoi investire in fondi negoziati in borsa (ETF) e fondi comuni di investimento tramite istituti di credito online.

I fondi di titoli di stato sono fondi comuni di investimento o ETF investiti in titoli di debito dal governo degli Stati Uniti. I titoli di stato sono classificati come investimenti a basso rischio, anche quando i tassi di interesse salgono.

4. Fondi indicizzati S&P 500

Miglior investimento per: questa sicurezza è la migliore per gli investitori principianti che desiderano un piccolo assaggio di investimento nel mercato azionario a un rischio inferiore. Si consiglia di mantenere la posizione per almeno tre o cinque anni per vedere un ritorno.

Rischio: lo S&P 500 è considerato meno rischioso perché incorpora pezzi delle aziende più grandi e prospere del mondo. È ancora considerato un titolo, quindi c’è il rischio di volatilità e il governo non lo sostiene, quindi puoi comunque perdere denaro con tassi fluttuanti.

Tuttavia, l’S&P 500 ha un record storico di un tasso di rendimento positivo sull’investimento.

Dove trovarlo: puoi investire nell’S&P 500 con qualsiasi conto di intermediazione che ti consenta di negoziare ETF e fondi comuni di investimento.

I fondi indicizzati S&P 500 sono investimenti più rischiosi nel mercato azionario rispetto ai prodotti bancari tradizionali come conti di risparmio ad alto rendimento e CD.

Questi fondi si basano su circa 500 delle più grandi società americane, ad esempio Amazon e Berkshire Hathaway. Questo tipo specifico di sicurezza offre piccoli pezzi di diversificazione tra le 500 aziende.

Lo S&P 500 vanta un tasso di interesse annuo di circa il 10%, anche su piccoli contributi.

5. Fondi azionari per dividendi

Miglior investimento per: le azioni con dividendi sono un buon investimento per coloro che cercano una fonte di reddito, anche piccola. Gli investitori a breve e lungo termine sono attratti da questo metodo di investimento.

Rischio: questo tipo di investimento comporta dei rischi. È importante fare qualche ricerca sulla storia dell’azienda e sulla buona reputazione prima di investire. Sarebbe vantaggioso diversificare il tuo portafoglio di azioni con dividendi.

Dove trovarlo: puoi investire in azioni con dividendi in qualsiasi conto di intermediazione che vende ETF e fondi comuni di investimento nel mercato azionario.

I fondi azionari per dividendi sono porzioni di profitto di una società pagate agli azionisti trimestralmente. Con le azioni con dividendi, puoi guadagnare denaro sui tuoi investimenti per un lungo periodo, così come a breve termine con i pagamenti dei dividendi.

6. Immobiliare e REIT

Miglior investimento per: gli immobili sono i migliori per gli investitori a lungo termine e per coloro che hanno grandi somme di denaro forfettarie per acconti e tutti i costi correlati. I REIT funzionano in modo simile, tranne che senza l’acconto e le commissioni. Con un REIT, possiedi un pezzo di proprietà immobiliare anziché l’intera proprietà.

Rischio: ci può essere un grosso rischio nell’investire nel settore immobiliare. I tassi di inflazione influenzano il mercato immobiliare e tutti gli articoli relativi alla casa, come coperture, caldaie, elettrodomestici e altro ancora.

Dove trovarlo: per ottenere un immobile, dovrai lavorare con un agente immobiliare. I REIT possono essere trovati su varie piattaforme o tramite un conto di intermediazione con REIT quotati in borsa come azioni.

Molti proprietari di case hanno già un enorme investimento: la loro casa. Puoi anche investire in immobili con proprietà a reddito, flip e REIT.

Un REIT è un fondo di investimento immobiliare. Con questo tipo di investimento non è necessario acquistare un immobile. Invece, stai investendo in un pool di proprietà sotto la gestione di qualcun altro.

7. Criptovaluta

Miglior investimento per: la criptovaluta è la migliore per gli investitori ad alto rischio che hanno soldi con cui giocare. Non è l’ideale per gli investitori che desiderano un percorso di investimento più sicuro.

Rischio: la criptovaluta non è regolamentata, il che significa che non è supportata dal governo degli Stati Uniti, il che la rende un investimento altamente volatile.

Dove trovarlo: alcune criptovalute sono disponibili su piattaforme di intermediazione e scambi di criptovalute come Gemini e Coinbase .

La criptovaluta è una valuta digitale che può essere utilizzata come mezzo per le transazioni online. Le criptovalute hanno guadagnato molto clamore negli ultimi anni, con molte persone che ci hanno investito denaro e ne hanno aumentato il valore.

Una criptovaluta che ha guadagnato un’immensa popolarità nel mercato è Bitcoin. Bitcoin ha stabilito un precedente per tutte le altre criptovalute. Mentre la criptovaluta può farti guadagnare molti soldi, puoi perderli altrettanto velocemente con la sua estrema volatilità.

Come abbiamo visto quest’anno, Bitcoin e tutti gli altri exchange di criptovalute hanno subito un forte calo, lasciando a zero molti investitori.

Perché dovresti investire?

Come visto durante la pandemia, quella che può sembrare un’economia stabile può essere rapidamente capovolta. Molte persone hanno perso il lavoro e il reddito familiare in un batter d’occhio e hanno dovuto lottare per sbarcare il lunario.

Con i tassi di inflazione alle stelle ai massimi storici, molti consulenti finanziari ti direbbero che investire può essere uno degli unici modi per combattere questo problema.

Tuttavia, questo non è l’unico motivo per cui dovresti investire. Investire ti consente di ottenere un reddito passivo mentre i tuoi soldi lavorano per te.

Supponiamo di voler ottenere un acconto per un immobile. O forse hai spese educative. Oppure potresti voler mettere da parte i soldi per i tuoi figli. Allo stesso modo, potresti aver bisogno di un fondo pensione o di risparmio per la vecchiaia. Qualunque siano i tuoi obiettivi, investire può aiutarti a fare tutto questo .

Soprattutto, investire può fornirti un’altra fonte di reddito. Tutto sommato, investire ti consentirà di creare ricchezza , quindi vale la pena farlo.

La linea di fondo

Imparare a investire i tuoi soldi per farli funzionare per te può fornirti molti vantaggi finanziari. Puoi effettuare molti tipi di investimenti , che tu sia un principiante o un investitore esperto.

È essenziale ricercare quali investimenti hanno più senso per te e per il tuo futuro. Se non hai iniziato a investire, dovresti considerare di farlo prima piuttosto che dopo. Se sei pronto per iniziare, dai un’occhiata ad alcune delle nostre app di investimento e robo-advisor preferiti .

Risorse utili:

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.