Come Investire 10.000 euro

In questo articolo, ti dirò come investire 10.000 euro. Ho voluto scrivere questo articolo perché molti di voi mi hanno chiesto cosa fare con 10.000 dollari (o con 10.000 euro). Ti dirò prima cosa non dovresti fare con  10.000 euro, poi cosa fare effettivamente e come investire questa somma di denaro.

Quindi, se hai appena ricevuto questa somma, non lasciarla nel tuo conto di risparmio. Non so dove vivi, ma se vivi in ​​un paese come gli Stati Uniti o l’Europa occidentale, i tassi sui conti di risparmio sono molto bassi, nonostante un’inflazione che in Italia si sta attestando sul 6-7% l’anno per il 2023 – 2024. Quindi otterresti un rendimento molto basso sui tuoi soldi. Davvero non metterlo lì. Sarà anche disponibile per te da spendere, quindi finirà comunque per essere speso, quindi non lasciarlo sul conto di risparmio.

Come Investire 10.000 euro

Investire saggiamente

La gestione del proprio portafoglio comporta molte sfide. Le nostre dieci domande chiave possono aiutarti a investire con saggezza.

Esiste una scorciatoia per ottenere rendimenti elevati?

I nuovi investitori hanno spesso aspettative irrealistiche sui rendimenti che otterranno. È probabile che non diventerai ricco dall’oggi al domani. Ma puoi aumentare lentamente il valore dei tuoi investimenti dando loro il tempo di esibirsi.

Posso cronometrare il mercato?

È fondamentale disporre di una chiara strategia di investimento che tenga conto dei tuoi obiettivi finanziari. Ma, soprattutto, devi dargli il tempo di consegnare. Se stai apportando molti cambiamenti a breve termine, potresti provare a cronometrare il mercato, il che potrebbe rivelarsi disastroso.

Quanto rischio devo correre?

Prendere una decisione chiara su quanto rischio sei disposto a correre (e rispettarlo) è fondamentale per garantire che i tuoi investimenti siano adeguati. Se corri troppi rischi, il tuo capitale potrebbe essere eroso rapidamente, un rischio troppo basso può significare che i tuoi soldi non stanno lavorando abbastanza duramente. Quanto puoi davvero permetterti di perdere? Quando i mercati crollano, è importante proteggersi dai pregiudizi comportamentali che possono insinuarsi.

Quanto spesso devo monitorare il mio portafoglio?

Non riuscire a monitorare il tuo portafoglio e reagire a importanti eventi di mercato può annullare potenziali rendimenti. Sebbene acquistare e trattenere sia generalmente l’approccio preferito, ciò non significa essere inattivi. Se scegli i tuoi investimenti e poi semplicemente ignori il tuo portafoglio per anni, come puoi essere sicuro che soddisfi ancora le tue esigenze? I tuoi obiettivi finanziari non sono statici e il tuo portafoglio dovrebbe adattarsi alle tue mutevoli esigenze.

Come riconosco una cosa buona?

È facile rimanere intrappolati in settori di mercato alla moda che sembrano promettere rendimenti eccezionali. Purtroppo, gli investitori possono scoprire di essere bruciati dall’eccessiva esposizione ad attività volatili e speculative. Questo è il motivo per cui non c’è alcun sostituto per la ricerca fondamentale e per entrare davvero sotto la pelle di tutti i potenziali investimenti.

Posso mettere tutte le mie uova nello stesso paniere?

Può essere più comodo investire nei mercati che conosci e comprendi. Ma non dimenticare la regola d’oro degli investimenti: assicurati di essere adeguatamente diversificato tra mercati, asset class e settori. Gli investitori esperti si preparano a diversi scenari che possono spostare i prezzi delle attività, come l’aumento dei tassi di interesse. Evita un pregiudizio domestico e cerca di avere un’ampia diffusione di asset per ridurre le correlazioni durante i periodi di stress del mercato. Ciò riduce la probabilità di vedere tutti i tuoi investimenti diminuire in tandem se determinati mercati crollano.

Dove posso trovare un buon valore?

Pagare troppo in commissioni può intaccare i rendimenti, quindi è fondamentale assicurarsi di ottenere un buon rapporto qualità-prezzo. Ciò non significa necessariamente trovare il fondo, l’amministratore o anche il gestore patrimoniale più economico là fuori, ma piuttosto assicurarsi che offrano un servizio clienti o prestazioni per cui valga la pena pagare.

Quando è abbastanza, abbastanza?

Può essere doloroso realizzare una perdita su uno scambio che non ha funzionato come speravi. In effetti, gli esperti di finanza comportamentale suggeriscono che sentiamo il dolore di una perdita due volte più forte di quanto sentiamo il brusio di uno scambio vincente. Ma a volte ha più senso tracciare una linea sotto i tuoi errori prima che le cose peggiorino. Pensa alla perdita come a una lezione preziosa. Aggrapparsi a un investimento poco performante può danneggiare ulteriormente il tuo portafoglio.

Seguire quello che fanno gli altri?

Raramente funziona bene se segui la folla quando investi. È più probabile che gli investitori di successo siano contrarian, che mantengono i nervi saldi e acquistano attività quando sono a buon mercato perché non sono favorevoli al resto del mercato. Ignorano il “rumore del mercato”, preferendo invece valutare obiettivamente il valore del bene.

Dovrei investire usando l’intuito?

Alcuni investitori credono di avere un dono per prevedere le direzioni del mercato. Investono sulla base di intuizioni e intuizioni, piuttosto che su un piano chiaramente definito. Sebbene di tanto in tanto possano essere fortunati, è improbabile che fare affidamento sul sentiment fornisca rendimenti sostenibili a lungo termine.

Investimenti immobiliari

Poi anche non aspettare che i soldi crescano e siano disponibili per un deposito per un investimento immobiliare. Questo è un consiglio che sentirai molto su molti forum online o da molti esperti. Dicono che basta aspettare di avere abbastanza soldi da investire in immobili, usando questi soldi come deposito e poi ottenere un prestito. So per esperienza che questi soldi, poiché sono depositati sul tuo conto, finiranno per essere spesi. Molti, non tutti, ma almeno una parte finiranno per essere spesi e non avrai mai la tua caparra per l’immobile, e quindi non investirai mai denaro.

Bisogna fare i conti con la realtà e 10 mila euro sono veramente pochi anche per pensare che aumentino aspettando di riuscire ad avere una caparra per una casa.

Guadagni a breve termine

Il mio prossimo punto è non cercare guadagni a breve termine. Molti di voi possono anche essere tentati di usarlo per giocare, e dico giocare, in borsa con questi soldi, quindi cercare di investire in un inizio che forse raddoppierà l’anno prossimo, e finirete con 20.000 euro? Non farlo. Alla fine ti ritroverai senza soldi.

Crea un portafoglio azionario

 

10.000 euro è un buon importo per iniziare a investire in singole società. Ad esempio, potresti acquistare  1.000 euro di azioni di 10 società o  500 euro di azioni di 20 società. Tuttavia, l’investimento autodiretto richiede di fare le tue ricerche per prendere decisioni informate. Altrimenti, è improbabile che scattare foto al buio renda redditizio il tuo portafoglio.

Inoltre, si consiglia di diversificare i propri investimenti invece di acquistare 10.000 euro di azioni di una società. La diversificazione distribuisce il rischio tra diversi asset, proteggendoti da perdite massicce ed esponendoti a asset con buone prestazioni.

Investi in fondi comuni o ETF

Puoi anche integrare il tuo portafoglio con azioni di fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa (ETF) . Questi fondi distribuiscono i tuoi dollari su un’ampia gamma di materie prime , azioni, obbligazioni e fondi indicizzati . Questi strumenti di investimento possono offrire un’esposizione diversificata a una classe di attività con commissioni basse perché non richiedono una gestione attiva .

Per investire parte dei tuoi  10.000 euro in azioni di fondi comuni di investimento o ETF, apri un conto di intermediazione con un broker

Compra Obbligazioni

Le obbligazioni sono un altro asset per rafforzare il tuo portafoglio. Come le ultime due opzioni, puoi acquistarle senza limiti da regolamenti di investimento. Le obbligazioni sono prestiti che i governi e le aziende contraggono e pagano gli interessi per dopo. Sono considerati meno rischiosi delle azioni. Di conseguenza, gli investitori in genere li aggiungono ai propri portafogli per ridurre il rischio complessivo. Tuttavia, dovresti notare che le obbligazioni hanno una relazione inversa con i tassi di interesse. Quindi, quando i tassi di interesse vengono aumentati per controllare l’inflazione, il valore delle obbligazioni diminuisce.

Se sei interessato all’acquisto di obbligazioni, dovrai farlo tramite un conto di intermediazione.

Azioni in crescita

Infine, un altro modo in cui potresti investire quei 10.000 euro è trovare davvero un ottimo investimento come parlerò più avanti, come le azioni di crescita dei dividendi, e mettere tutti i soldi in una categoria di investimento. Non farlo anche tu, perché se qualcosa va storto con questo investimento, anche se sulla carta è un ottimo investimento, potresti perdere tutto in un colpo solo.

Azioni con dividendi in crescita

Quindi ora finalmente, lascia che ti dica come investire effettivamente $ 10.000 dollari. Se non sei un tecnico, se sei solo un investitore che vuole investire denaro, vuoi far lavorare i tuoi soldi per te, ti consiglio tre tipi di investimenti che sono completamente passivi, a basso rischio e generano un flusso regolare di reddito ogni mese . Questi sono titoli con crescita dei dividendi, crowdfunding immobiliare e prestiti peer-to-peer. Ti parlo molto di quegli investimenti su questo sito web, ma farò solo un piccolo tour di quegli investimenti.

  1. Le azioni di crescita di dividendi stanno investendo in azioni sul mercato che pagano dividendi sempre di più, anno dopo anno. Quindi aumenteranno quei dividendi anno dopo anno e il tuo flusso di cassa diventerà sempre più grande. Quindi questo tipo di risorsa è la prima raccomandazione che ho.
  2. Il secondo è investire nel crowdfunding immobiliare. Ciò significa investire con altri investitori in immobili da affittare e poi riscuotere l’affitto, apprezzando anche il guadagno di valore dell’immobile anno dopo anno. Questo è un modo completamente passivo di investire nel settore immobiliare.
  3. E infine, il terzo modo in cui investirei 10.000 euro è investire in prestiti peer to peer, in cui presterai effettivamente denaro ad altre persone in cambio di un certo interesse. Quindi, come ho detto prima, non dovresti investire tutto il denaro in uno di questi asset. Inoltre, non dovresti investire  10.000 euro in un principio di prestito peer to peer. Perché cosa succede se qualcosa va storto con il prestito peer to peer, che le persone non possono rimborsarti. Quindi i tuoi rendimenti diminuiranno e anche il tuo reddito diminuirà. Quindi avrai investito 10.000 euro ma alla fine non sarà eccezionale.

Quello che raccomandiamo è dividere i tuoi soldi in queste tre attività, ma il modo più semplice sarebbe semplicemente dividerlo come un terzo in prestiti peer to peer, un terzo nel settore immobiliare e un terzo in azioni di crescita dei dividendi. Ma non è questo che consiglio. Invece, quello che consiglio è davvero dividere i tuoi soldi per avere alla fine un reddito uguale proveniente dalle tre categorie. Quello che ti consiglio, ho fatto io i calcoli per te usando il rendimento che, o il rendimento che solitamente ti daranno quei beni, ho calcolato il modo migliore per investire in quelle tre categorie per avere alla fine un reddito uguale prodotto da tutti e tre gli investimenti .

Per questo, una regola di base dovrebbe essere quella di investire il 50% in azioni per la crescita dei dividendi, quindi metà del denaro, quindi 5.000 dollari in azioni per la crescita dei dividendi, 3.000 dollari nel crowdfunding immobiliare. Usando il crowdfunding immobiliare, puoi sostanzialmente investire somme di denaro molto basse nel settore immobiliare, quindi è perfetto per il nostro esempio qui. E infine, il 20% in prestiti peer to peer. Questo ti darà un portafoglio molto equivalente che produrrà un reddito uguale in ciascuna delle tre attività.

Risorse utili.

ARTICOLI CORRELATI

Perchè investire in obbligazioni

investire in obbligazioni

Investire in obbligazioni può offrire diversi vantaggi, a seconda degli obiettivi di investimento di un individuo. Ecco alcuni dei motivi principali per considerare le obbligazioni come parte di un portafoglio di investimenti: Flusso di Reddito Prevedibile: Le obbligazioni offrono pagamenti di interessi regolari, di solito due volte l’anno, che possono fornire un flusso di reddito…

Le Aziende devono investire in formazione per avere un vantaggio competitivo sul mercato

Le Aziende devono investire in formazione per avere un vantaggio competitivo sul mercato

Per molte aziende, le risorse umane sono considerate un bene inestimabile e chi vuole avere un vantaggio sul mercato dovrebbe investire di più in formazione. Pertanto, non sorprende che molte organizzazioni investano ogni anno per formare e sviluppare i propri talenti. Tuttavia, il rovescio della medaglia, c’è l’argomentazione secondo cui il miglioramento delle competenze di…

Perchè investire i risparmi è meglio che tenerli nel Conto Corrente

Perchè investire i propri risparmi è meglio che tenerli in un Conto Corrente

Investire i propri risparmi può offrire diversi vantaggi rispetto che tenerli fermi in un semplice conto corrente: Combattere l’inflazione: L’inflazione è l’aumento del costo della vita nel tempo. Investire può aiutarti a mantenere il potere d’acquisto del tuo denaro, assicurando che i tuoi risparmi non perdano valore nel tempo a causa dell’inflazione. Creare reddito passivo:…

Perchè Comprare Orologi di Lusso

perchè investire in orologi di lusso

Acquistare orologi di lusso come investimento è una decisione personale che richiede una certa conoscenza del mercato degli orologi e delle tendenze di valore, ma ha dei guadagni così alti che ne giustificano il rischio. In generale, gli orologi di lusso possono rappresentare un investimento interessante poiché alcuni modelli rari e di alta qualità possono…

Migliori Broker 2023

Migliori Broker Per Investire 2023: Quale Broker Scegliere

Scopri quali broker offrono la migliore esperienza di compravendita di azioni online. Raccomandiamo i migliori prodotti attraverso un processo di revisione indipendente e gli inserzionisti non influenzano le nostre scelte. Ai vecchi tempi, il modo migliore per fare una compravendita di azioni era chiamare un broker al telefono e chiedere loro di effettuare un ordine per te. In questi…

Azioni C3.ai ( AI ) conviene investire?

azioni intelligenza artificiale

C3.ai ( AI ) ha registrato un fatturato di 66,4 milioni di dollari, inferiore ai 69,8 milioni di dollari di un anno fa, ma superiore alla guidance dell’azienda di 63-65 milioni di dollari per il trimestre. Le azioni sono aumentate del 16% all’apertura di venerdì. La società ha accordi con Google Parent Alphabet ( GOOGL…

Dove è più conveniente investire oggi?

Dove è più conveniente investire oggi?

Quali sono le migliori tipologie di investimento del 2023? Conti di risparmio ad alto rendimento Certificati di deposito a breve termine Fondi di titoli di Stato a breve termine Fondi indicizzati S&P 500 Fondi azionari per dividendi Immobiliare e REIT Criptovaluta 1. Conti di risparmio ad alto rendimento Miglior investimento per: questo tipo di investimento è…

Migliori azioni  secondo i Futures

Migliori azioni da comprare 2023 : Dove investire secondo i Futures

Questi titoli si stanno muovendo di più oggi: Twilio, Roku, Cisco, Apple, Shopify e altri Un briefing mattutino su ciò che è necessario sapere nella giornata di oggi Il consiglio di amministrazione di Twilio ha autorizzato la società a riacquistare 1 miliardo di euro di azioni. I futures sulle azioni sono stati leggermente inferiori giovedì

 

 

Dove Investire in Borsa a inizio Febbraio

Dove Investire in Borsa a inizio Febbraio 2023

Wall Street apre in ribasso lunedì, con i futures Nasdaq focalizzati sui titoli tecnologici  in calo di oltre l’1%, all’inizio della settimana più intensa della stagione degli utili e prima delle principali riunioni delle banche centrali. La Federal Reserve americana dovrebbe alzare il tasso sui Fed funds di 25 punti base (pb) alla fine della…

Dove Investire in Borsa a Fine Gennaio

Dove Investire Oggi martedì 25 gennaio 2023

I futures sul Dow Jones sono scesi all’inizio di mercoledì, insieme ai futures S&P 500 e Nasdaq, poiché la guidance di Microsoft ( MSFT ) ha superato le previsioni di martedì scorso ASML ( ASML ) ha superato le previsioni di guadagni rispetto previsto, con Boeing ( BA ) e Tesla ( TSLA ) che…

Come investire durante una recessione, secondo JK Glassman

Come investire durante una recessione, secondo JK Glassman

Ecco un’opinione sugli investimenti di JK Glassman a capo di una grande società consulente finanziaria del Governo degli Stati. Uniti che ci aiuterà a capire come investire quando c’è la recessione. Durante una recessione, i dividendi sono particolarmente importanti perché ti danno un cuscino anche se il prezzo delle azioni scende. Un forte calo del…

Tutte le possibilità per investire al meglio

tutte le possibilità di investire al meglio

Ci sono molti modi per investire i propri risparmi. Per questo molti si chiedono quale sia la forma migliore per fare degli investimenti. In effetti anche in Italia stiamo vivendo una situazione di incertezza economica che ci costringe a riflettere attentamente prima di voler tentare degli investimenti corretti. Molti hanno dubbi sul futuro dell’economia e…

Titoli Azionari con i Migliori Dividendi

Dove Investire nel 2022: le Migliori Azioni per Dividendo

Ecco alcune idee per investire soldi nel 2022: si tratta dei titoli azionari con il migliore dividendo offerti dalla Borsa di Wall Street. Il rendimento non è tutto quando si tratta di trovare i migliori titoli con dividendi. Gli investitori sul reddito sanno che non c’è sostituto per i regolari aumenti dei dividendi nel lungo…

Idee per Investire sullo Spazio con Azioni Spaziali

3 Idee per Investire sullo Spazio con Azioni Spaziali

Torniamo a parlarvi – per l’ennesima volta – di un Nostro pallino in fatto di investimenti: cioè gli investimenti che si possono fare sull’economia dello spazio, stavolta con 3 proposte diverse, cioè 3 titoli azionari di aziende che fanno dello spazio il loro business principale. Riassumendo: L3 Harris offre un modo più sicuro per esplorare…

Le più grandi aziende di batterie per auto elettriche al mondo su cui investire

Le più grandi aziende di batterie per auto elettriche al mondo su cui investire

Dal 2015 è un fenomeno mondiale, la rivoluzione della mobilità elettrica prosegue velocemente, con una previsione di crescita fino a 145 milioni di auto elettriche vendute nel mondo entro il 2030. Un investimento all’insegna del risparmio futuro ma anche dell’eco-sostenibilità, incentivato dai vari governi internazionali. Se in passato c’era solo Tesla, oggi tante case automotive…

Investire in Space Economy

Economia dello Spazio, cos'è e come guadagnarci?

Negli anni le grandi saghe di fantascienza hanno fatto sognare tante persone, oggi invece a sognare sono le importanti aziende della Space Economy ed i loro numerosi investitori nel mondo. Un settore in continua crescita che implica un business di oltre 350 miliardi di dollari, provenienti da fondi statali, venture capital e non solo. Se…

Azioni ad Alto rendimento che si potrebbero comprare per investire

Azioni ad Alto rendimento che si potrebbero comprare per investire

Ecco altuni titoli azionari con un rendimento notevole, con rendimenti che vanno dal 7,3% all’11,1%, possono dare un bell’aiuto al tuo portafoglio.I titoli con dividendi hanno storicamente eseguito performances migliori rispetto alle loro controparti che non pagano dividendi. Rischio e rendimento sono spesso correlati, ma questi titoli ad alto rendimento sono l’eccezione. Fare soldi nel…

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.