Tutte le possibilità per investire al meglio

Ci sono molti modi per investire i propri risparmi. Per questo molti si chiedono quale sia la forma migliore per fare degli investimenti. In effetti anche in Italia stiamo vivendo una situazione di incertezza economica che ci costringe a riflettere attentamente prima di voler tentare degli investimenti corretti. Molti hanno dubbi sul futuro dell’economia e proprio per questo motivo le somme che si riescono a mettere da parte rappresentano qualcosa di veramente importante. Ma come far fruttare al meglio i nostri personali risparmi? Ecco alcune soluzioni che potrebbero essere utili.

Gli investimenti in azioni

C’è per esempio chi pensa che investire sui migliori siti di slot sia la forma migliore per riuscire ad assicurarsi una buona rendita. C’è chi invece preferisce investire in azioni, che sono i tipi di investimenti storicamente più apprezzati. Per esempio ci sono coloro che acquisiscono delle partecipazioni nelle aziende, in modo da controllare le società in rapporto alla quota posseduta.

Investire con le partecipazioni aziendali significa anche avere la possibilità di acquisire delle somme da dividere fra i partecipanti oppure si può guadagnare dalla vendita di alcune azioni che vengono cedute.

I fondi comuni di investimento

Chi vuole diversificare le proprie rendite e le proprie opportunità di guadagno può decidere di impegnarsi nei fondi comuni di investimento, che si propongono come degli strumenti importanti di risparmio collettivo. Ciò che determina il successo di questi strumenti è dato soprattutto dall’ampia varietà, che dà la possibilità di scegliere anche tra pacchetti molto diversi, in modo da fare investimenti differenziati.

Si possono scegliere in questo senso infatti fondi azionari, obbligazionari, misti e poi c’è un altro settore importante rappresentato dai fondi immobiliari, sui quali si evidenzia una certa tendenza e che rappresentano una buona opportunità per chi vuole investire nel mattone, anche se non possiede un capitale molto alto.

tutte le possibilità di investire al meglio

Gli investimenti assicurativi

Gli investimenti assicurativi rappresentano una buona possibilità per chi parte con un capitale di almeno 20.000-30.000 euro. Generalmente si possono trovare delle occasioni interessanti che vengono proposte dalle compagnie assicurative o dalle banche. Possiamo benissimo optare per l’offerta che reputiamo più conveniente.

La previdenza complementare

Alcuni preferiscono puntare tutto sulla pensione integrativa, facendo riferimento al settore della previdenza complementare. È una soluzione che può andare bene anche per risparmiare dal punto di vista fiscale, infatti questi investimenti si possono dedurre dal reddito e si ha quindi l’opportunità di pagare meno tasse.

Il conto deposito

Anche il conto deposito può essere considerato una forma di investimento interessante. Si tratta di depositare soldi in un istituto di credito, con una formula vincolante. A livello pratico bisogna essere sicuri di non avere bisogno della cifra depositata sul conto per un tempo prestabilito.

Infatti, se si rispettano le condizioni contrattuali che prescrivono la mancanza di prelievo, si può usufruire di tassi di interesse piuttosto vantaggiosi nel tempo. C’è chi non si fida molto degli investimenti presso le banche, tuttavia non bisogna dimenticare che i conti deposito possono essere anche piuttosto sicuri, infatti vengono garantiti dal cosiddetto fondo interbancario di tutela dei depositi, che interviene, coprendo somme fino a 100.000 euro.

I titoli di Stato

Altre forme di investimento a cui possiamo fare riferimento sono costituite dai titoli di Stato oppure dalle obbligazioni societarie. Ma in che cosa si differenziano dagli investimenti in azioni di cui abbiamo parlato precedentemente? Chiariamolo subito. Infatti con le obbligazioni societarie non si diventa soci di una società, perché non si tratta di acquistare azioni. Soltanto ci si impegna a finanziare la società stessa in cambio di un interesse. Da tenere presente soprattutto la durata, perché ogni titolo di Stato o ogni obbligazione durano per un certo periodo. Più il titolo è a lunga scadenza, più alto può essere l’interesse ricavato.

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *