Come Aprire un Allevamento di Cani e Guadagnare con Poche Spese

Come aprire un allevamento di cani? Di seguito, alcune idee sui costi iniziali per poter aprire una nuova attività, fermo restando che poi ci sono delle leggi e regolamenti da rispettare, come specificato di seguito.

E’ possibile guadagnare dei soldi facendo un lavoro che piace come quello di stare a contatto con dei deliziosi cagnolini? Allevare animali è la più antica forma di sostentamento umana, la pastorizia arriva nella preistoria e inizia nemmeno si sa bene quando, forse proprio 25 mila anni fa, quando l’uomo inizia ad allevare i primi lupi, che con il tempo seleziona e diventano quelli che Noi conosciamo come cani. Oggi allevare dei cani è un’attività imprenditoriale regolamentata che può diventare discretamente remunerativa e che comporta una spesa minima, se si fa in modo amatoriale.

Un allevamento di cani e gatti, può essere amatoriale o professionale, oggi vedremo quanto costa aprire un allevamento amatoriale.
Come dicevamo, quello degli animali da compagnia, é un business in  crescita.

Mai come oggi ci sono state nelle case di tutto l’occidente cani, gatti ed altri animali; é un modo diverso di rapportarsi alle persone. Prima si facevano tanti figli, oggi si evita di fare tanti figli, in compenso in famiglia arrivano tanti cani e tanti gatti.
In Italia abbiamo la possibilità di aprire un piccolo allevamento di cani che, se portato avanti con cura, può dare molte soddisfazioni a livello personale ed economico, magari aprendo una ditta individuale.
Parliamo esclusivamente di allevamento di cani, perché è molto più remunerativo di un allevamento di gatti, di cui parleremo magari un’altra volta.

C’é la possibilità di aprire 2 diversi tipi di allevamento per cani:

Allevamento di cane amatoriale:

  • Quello che meno di 5 fattrici che fanno un massimo di 20 cuccioli a testa, in tutto si parla della possibilità di avere 100 cuccioli all’anno, una cifra considerevole.
Allevamento di cane professionale:

  • Regolamentato dalla Legge 23/08/1993, n.349

 

Oggi parleremo dell’allevamento di cani amatoriale, più semplice da aprire e con un basso costo di gestione ed un costo iniziale molto limitato, che può dare ottimi rendimenti rispetto ai costi.

Se si ha a disposizione una casa con un pezzo di terra, questo é il lavoro perfetto per chi ama i cani.

CORRELATI >>> Pincher NaniCane Corso ItalianoCosto di un Cane

Come aprire un allevamento di cani e guadagnare con poche spese
Scegliere la razza di cane da allevare é un passo molto importante.

Allevare solo 1a o 2 specie di cani:

Non si avranno problemi per ‘incroci indesiderati’, che potrebbero rovinare la razza e che produrrebbero ‘cani indesiderati’, cosa assolutamente da evitare.

Non ci saranno ‘differenze di addestramento’. Ogni razza ha bisogno di essere trattata differentemente, quindi non si dovranno imparare nuove tecniche di addestramento e non ci si sbaglierà con i cani, utilizzandone solo una.

come fare un allevamento di cani per guadagnare soldi
Sopra: come dovrebbe essere un allevamento per cani

I cani hanno bisogno di molto spazio:

Sconsigliamo assolutamente di iniziare questa attività a chi ha poco spazio.

I cani sia fattrici che cuccioli, non possono vivere SOLO nelle cucce con dei piccoli recinti intorno o meglio: lo possono fare, ma soffrono moltissimo, questo porta ad un’insofferenza caratteriale, un trauma che potrebbe ripercuotersi in tutta la vita dell’animale, facendone un cattivo cane, difficilmente addestrabile dai futuri padroni e penalizzando il buon nome dell’allevatore che, come vedremo é parte fondamentale di questo business.

come fare box per cani
I box per cani professionali, non sono come le cucce di cane che conosciamo, sono molto spaziosi e più facili da pulire.

Materiale minimo indispensabile per aprire un allevamento di cani amatoriale:

Un pezzo di terra recintato, di almeno 2 – 3 mila metri (minimo), dove ci può essere anche la Nostra casa.

Se c’è anche la Nostra casa, consigliamo di tenere le cucce dei cani più lontane possibile dall’abitazione, per questioni igieniche.

Ci sono in vendita cucce di cani professionali fatte molto bene, da un costo che può partire dalle 1.000 ai 2.000 euro l’una; devono avere pavimento e pareti di legno, tetto impermeabile e gabbiette in alluminio, materiale indistruttibile, leggero e facile da pulire, possibilmente rialzate da terra, devono avere a disposizione acqua ( con cui pulire le cucce giornalmente ( 1 o 2 volte al giorno) e un sistema di scarichi delle acque, dove confluiscono le acque reflue. Se si ha esperienza nel settore, queste cucce si possono anche costruire artigianalmente, cercando di tenere però un alto profilo di qualità.

Bisogna avere un box per cani dove tenere tutto l’indispensabile per i cani; dal cibo a tutto quello che può servire.

Bisogna avere un ufficio per accogliere i clienti, ma se si ha una abitazione nelle vicinanze questa cosa la possiamo svolgere lì.

come guadagnare facendo l'allevatore di cani
Diventare allevatori di cani: una missione, prima che una professione.

Il segreto del successo di un’allevamento di cani, é la professionalità dell’allevatore.

Come dicevamo prima, il buon nome dell’allevatore é fondamentale in questo tipo di business, più che in altri.

Oggi come oggi, ci sono tante persone che si sono lanciate in questo affare solo per guadagnare soldi, senza pensare al bene dei cani e alla qualità della razza.

Uno dei requisiti indispensabili per fare l’allevatore di cani, é quello di amare i cani. Senza questo piccolo requisito, prima o poi si fallirà, perché i cani hanno bisogno di essere accuditi ed amati, per fare quello che vuole il padrone. Bisogna essere disposti ad alzarsi la notte perché un cane non smette di abbaiare, o perché un cucciolo non smette di piangere perché sta male, bisogna essere disposti ad addestrarli anche quando fuori piove, perché magari per quella particolare razza,  è un divertimento stare in mezzo all’acqua.

come guadagnare soldi con i cani
I cuccioli non sono solo bellini e coccolosi, ma comportano un enorme lavoro fisico e psicologico per stargli dietro.

Quali cani prendere per fare un allevamento?

Questo é una questione molto delicata, ma innanzitutto cerchiamo di prendere la razza che conosciamo meglio, se già si hanno dei cani.

Oggi come oggi, una delle razze più remunerative e più facili da avere è quella del Cane Lupo Cecoslovacco, un cucciolo lo si può vendere dai 500 ai 2.000 euro, soldi che in pratica sono un guadagno netto. Se si fanno due conti, si vedrà che vendendo 30 cuccioli all’anno di cane lupo cecoslovacco ad un prezzo concorrenziale, cioé alla media di 1.000 euro a cucciolo, si possono intascare 30 mila euro all’anno, cioé una media di 2.500 euro al mese, che sono quasi un guadagno netto, se si pensa alle esigue spese di mantenimento di 5 cani femmina fattrici.

Come guadagnare allevando Pincher nani: al link potrete trovare dei consigli su come aprire un allevamento di piccoli cani, con spese quasi a zero e con un bisogno di spazio molto limitato, proprio grazie a questo particolare tipo di razza.

Aspetti negativi: i cani invenduti:

I cuccioli di cane andrebbero venduti dopo il 2° mese – 3° mese di vita, cioè quando smettono di prendere il latte dalla mamma, quando sono svezzati, si dice.

Un cucciolo , rimane tale per molto tempo, ma dovrebbe essere venduto al nuovo proprietario (circa) entro i primi 2 anni di vita, per far sì che poi questo lo possa addestrare come vuole lui.

Quello di cui sopra però, non é sempre valido, cioé dipende molto dal tipo di razza di cane con cui si commercia. Ci sono cani infatti che se anche cambiano padrone in età più adulta ( 3 o 4 anni) si troveranno benissimo con il nuovo padrone. Tutti i cani hanno più che altro bisogno d’amore e d’affetto, poi chi più, chi meno, con il tempo si adatteranno al nuovo padrone.

Dichiarare il reddito:

Come tutte le attività amatoriali che portano un guadagno, questi vanno dichiarati come “attività commerciale esercitata occasionalmente”, ma se volete farne un’attività remunerativa, che Vi aiuta a vivere, allora vi consigliamo comunque di aprire una Partita IVA, rilasciare fatture e prendervi un commercialista.

Prossimamente, parleremo di allevamenti di cani professionali.

Questo articolo è uno spunto per una idea per aprire una nuova attività; per ulteriori approfondimenti, Vi rimandiamo alla legge del 23 agosto 1993 n. 349, che regola l’attività cinotecnica, nonchè l’accordo del 6 febbraio 2003 Ministero della salute-regioni, in materia di benessere degli animali.

 

Lavori più pagati Come aprire un mercatino dell’usato Come aprire una ditta come Blogger
Quanto costa mantenere un cane Come aprire un Bed & Breakfast Lauree con cui è più facile trovare lavoro
Come aprire una ditta di venditore ambulante Come aprire un ristorante in casa Come guadagnare soldi cercando oro

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

40 commenti

    1. Scegliti una razza, prepara il posto e – sopratutto – fai un progetto.

      Quanti cani avrò?
      Quanti cani mi faranno all'anno?
      Riuscirò a stargli dietro?

    2. come ci campi ma quante volte li accoppi I CALORI DI RIPOSO NON LI RISPETTI ? SE SI COME CAMPI CON 2 CUCCIOLATE ANNUE VETERINAIO MANGIME LAVAGGIO COLLARI PIPETTE EXPO E MEDICINE X NON PARLARE DI DISINFESTAZIONE SETTIMANA X SETTIMANA CIOTOLE E SECCHI CHE VANNO CAMBIATI TRUCIOLI FRESCURA E RISCALDAMENTO. E DICI CHE CI CAMPI SE RIESCI A CAMPANIA SEI UN CAGNARO E NEANCHE PUOI CAMPARCI

    3. Io sapevo che per un allevamento amatoriale ci vogliono 5 fattrici e 2 stalloni, i piu’ esperti mi correggano se sbaglio, mi sto informando anche io ma ho 4 fattrici e 1 stallone. Continuo ad informarmi. Magari faro’ un salto all’ENCI. Ovviamente i miei sono tutti con pedigree e presi da allevamenti.

  1. Salve, anch'io or ho un allevamento di cani, grande però, é sulla Tiburtina ( Roma) devo complimentarmi con chi ha scritto questo articolo, vi spiego perché.

    Allevare cani é più che un lavoro una professione che richiede sopratutto passione.

    Se non si amano da prima i cani è meglio lasciare perdere tutto da prima.

    Io negli anni '90 ho avuto i miei cani come molti adolescenti, questi si sono incrociati ( ad un certo punto presi un compagno alla mia Lucky) ed iniziarono a fare figli.

    All'inizio li regalavo, poi non sapevo più a chi regalarli ed iniziai a venderli, visto che erano di razza all'inizio chiedevo 50 euro l'uno, poi un esperto mi disse che valevano almeno 4 volte tanto.

    Di lì inizia a prendere un'altra femmina , sempre cane lupo ed iniziai a fare come c'è scritto in questo interessante articolo.
    Ora sono un socio dei 4 di uno dei più grandi allevamenti di cane lupo di razza che ci sono nel Lazio e le cose sembrano andar meglio ogni mese che passa, visto che li alleniamo anche e diamo una consulenza per tutta la vita del cane, abbiamo anche un Nostro veterinario, lui è uno dei 4 soci

  2. Penso che le cose in realtà non siano così come descritto in questo articolo. Gestire 5 femmine, magari di cane lupo cecoslovacco, o di altra razza, non è una cosa che si improvvisa. Occorrono conoscenze cinofile a 360°. La scelta dei cani, degli incroci da fare è frutto di esperienza, non si improvvisa, se non si vogliono far partorire cuccioli a caso per il solo scopo di vendere un prodotto. Le femmine non devono essere macchine da riproduzione, ci sono vincoli in questo senso, esiste un codice e i maschi? Le spese sanitarie, di mantenimento, di iscrizione ai libri genealogici (è vietato vendere cuccioli senza pedigree), le tasse, sono da valutare conti alla mano. Fare le cose bene, far nascere bei cuccioli, di buon carattere, nel rispetto della razza e delle famiglie a cui verranno affidati, non si può certo improvvisare e non è cosa facile. Far credere il contrario non aiuta a migliorare la situazione dell'allevamento italiano, che ha già tanti problemi. Il mondo dei cani è meraviglioso, ma complesso: occorre professionalità e formazione.

    1. e infatti in questo articolo , a occhi e croce si parla di cagnari …. non si parla di esami , di genaologia , di displasie , di spese veterinarie
      E perchè mai ?
      e' tuuuuuutto guadagno netto no ?
      prendi una femmina , l ametti con un maschio et voilà

      1. Ah no, chi non e’ del mestiere deve farsi seguire da un allevatore navigato. Io ho avuto una sola cucciolata, durante il lockdown oltretutto, ma la mia allevatrice mi disse tutto quello che dovevo fare: modello di monnta, Mod A Mod B (con alcuni ritardi dovuti al covid), poi mi ha assistita al parto, (e’ stata al telefono con me fino alle 4.00 di notte), mi ha detto quando svezzare i cuccioli, come svezzarli, i vermifughi e tutto quello che c’era da fare, roba che io tutte queste cose NON le sapevo e senza di lei sarei perduta. Preciso inoltre che quando presi sia il maschio che la femmina me li scelse lei, perche’ mi disse, in caso appunto di accoppiamento, ha voluto accertarsi che non ci fosse consanguineità’, ha controllato le linee di sangue e la provenienza dei cani. I miei sono pastori tedeschi, le lastre sono perfette, A/0 e (ormai tutti i figli hanno oltre 1 anno ) sono tutti A/0 (lo so perche’ sono in contatto su fb con i proprietari degli altri figli), io ho 2 figlie, la madre ha fatto il test per la mielopatia degenerativa e il DNA e’ depositato all’ENCI, tutto ovviamente come suggerito da chi e’ del mestiere. Da allora non ho avuto piu’ cucciolate. Ma quella esperienza e’ stata meravigliosa . Gli animali vanno rispettati, come dici tu non basta prendere un maschio e una femmina e vendere i cuccioli, bisogna vedere CHI fai accoppiare e se i genitori sono nelle condizioni di potersi accoppiare

  3. Brave merde,guadagnare coi cani!! Alla faccia dei canili pieni! Ma andate a fare in culo voi e questi articoli del cazzo

    1. Sai quante persone vogliono un cane di razza?sai quanto è bello vedere vi cuccioli del proprio amatissimo cane?sai quanto costano anche solo due cani mantenerli?sai che è impossibile tenersi i cuccioli?sai che è giusto prendere qualche soldo poiché tu come allevatore haibun sacco di spese tra IVA,CIBO,VACCINI,BOX,PEDIGREE,MICROCHIP,CERTIFICATI E LAVORO?Sai che chi vende cani di razza lo fa perché li ama?Io posseggo montagna dei Pirenei e bastardini presi al canile,e tu no

  4. Che commenti sciocchi, si capisce che è un articolo che da delle informazioni utili anche se non complete, per quelle dovete studiarvi la legislazione, mica andare a leggere degli articoli su internet.
    Sembrate tutti professori usciti dall'Università dell'allevamento cani.
    Peccato che sia una Università che non esiste,
    l'articolo dice bene: se non amate i cani, non dovete nemmeno pensare di allevarli.

    1. quali sarebbero le informazioni utili scusa? i 100 cuccioi all'anno con meno di 5 fattrici? o la vendita a 200 euro senza pedigree? o il fatto che i costi siano bassissimi? più che informazioni utili sono idiozie e, nel caso del pedigree sono istigazione a delinquere visto che è vietata la vendita senza pedigree. il trucchetto del rimborso spese è tipico dei cagnari. mi auguro che tu non sia davvero un allevatore perchè se vendi i cuccioli a 200 euro senza pedigree, non fai i test e fai coprire le fattrici ad ogni calore allora sei da denuncia.

    2. Ma dove sta scritto in questo articolo di venderli senza pedigree?
      Dove sta scritto in questo articolo di non fargli gli esami?
      Da nessuna parte, anzi, l'articolo rimanda alle specifiche leggi dello Stato.

      Ah, un pedigree costa 41 euro, se non ce l'hai.

  5. La lobby degli allevatori scandalizzata per un articolo che dice che si guadagna allevando cani, loro sono tutti Madre Teresa di Calcutta e lo fanno solo perchè avranno la vita eterna
    ahahahahahahahah
    Fortuna che non sono più un allevatore, ho trovato questo articolo nel wall di facebook di un mio vecchio amico.
    Articolo discutibile, pieno di lacune, ma si vede lontano un miglio che è solo uno stimolo per giovani imprenditori a provare, a studiare e a chiedere, quello che stupisce sono i commenti.
    Patetici, come al solito.

  6. Articolo indecente, come indecente è l'idea di pensare di poter aprire un business così dal nulla con il "commercio" dei cani. Cancellate immediatamente l'articolo, siete senza dignità. I canili sono pieni.

    1. i canili sono pieni perchè le persone sono deficenti, li stessi che lo abbandonano in canile sono quelli che vengono a prenderselo in allevamento,

    2. Che deficiente e che risposte stupide se i canili sono pieni è pe colpa della gente stupida che non si sa occupare di un cane
      Ti dico una cosa
      Io se mi faccio un cane lo prendo dopo 2 mesi che è nato
      Perché lo devo addestra
      Lo voglio fa diventa come dico io ( parlo di carattere)
      Di certo al canile non puoi trovare
      Ne un cane di razza
      Ne un cane piccolo
      Io amo i cani
      Ho un Akita di 5 mesi
      Tenetevi i cani a casa invece di rompe i cojoni co ste stronzate dell’allevamento

      1. Fatti una cultura prima di parlare va. In canile si trovano molti cani di razza e il fatto che i canili siano pieni è perché molti prendono i cani, ma non sanno occuparsene veramente e dopo un po’ preferiscono darli via. Non serve certamente che attacchi ad insultare ed offendere, non cambia la situazione. Gli allevamenti hanno il diritto di esserci per molte ragioni, così come i canili, la gente dovrebbe cominciare però a chiedersi prima di adottare un cane se è davvero pronta a passare i prossimi 15 anni con lui e a dedicarsene. Tanti dicono di sì finché il cane è piccolo, ma una volta cresciuto cambia idea rendendosi conto che l’impegno è pari a quello di crescere un figlio.
        Io sinceramente vorrei creare un mio piccolo allevamento di cagnolini, ne ho sempre avuti insieme a gatti e altri animali, ma creare un’attività non è elementare. Sto cercando di informarmi, ovviamente Internet è solo una fonte su molte che uno deve consultare e capire se è una cosa che si è disposti a fare veramente oppure no. Non credo tra l’altro serva un terreno di 2-3 mila metri quadri, specie se la razza scelta è più piccola, va tutto a dipendere, l’appoggio cmq con un allevamento già navigato disposto ad aiutare nelle adozioni credo sia fondamentale per non trovarsi con cuccioli invenduti che io personalmente posso decidere di tenere, ma se poi ci si trova con 2 fattrici, 1 stallone e magari 2 piccoli non venduti, cominciano ad essere troppi cani da gestire, allora li l’unica diventa fermarsi. Tanti che si cimentano in questa attività allo sbaraglio finiscono col regalare (che va benissimo) il cucciolo, o con l’abbandonarlo. Il problema è questo, uno dei vari.

  7. Quest'articolo rappresenta l'indecenza pura. Come potete scrivere di come fare soldi vendendo cani? Avete visto la situazione canili? Cancellate l'articolo, bestie.

  8. Certo, ci guadagni se fai il cagnaro! Questo non è allevamento, ma sfruttamento! Un bravo allevatore, che alleva cani con competenza e per migliorare le caratteristiche della razza, ha tante di quelle spese (ad esempio gli esami sanitari ai cani, che questo articolo non cita neppure, tanto, chissenefrega se i cani stanno bene o no? Chissenefrega se vendo cuccioli malati o no?) che rientra a malapena con la vendita dei cuccioli. Io in un posto così non prenderei nemmeno un criceto! Ma chi ha scritto questo articolo? Vergogna!!!

  9. L articolo non merita commenti… ALLEVARE è cosa ben diversa dallo spacciare cuccioli senza alcuna garanzia morfologico-caratteriale nonché sanitaria, e l'articolista avrebbe dovuto informarsi bene prima di scrivere un mucchio di ca…

  10. Ah beh…. perchè non scrivete anche che una cagnetta puo fare al massimo 4 cucciolate in tutta la sua vita e intorno ai 6 anni andrebbe sterilizzata e non sopressa o ceduta come se fosse semplice merce? Perchè non scrivete che il veterinario costa e parecchio? Il cibo, la lettiera o le traverse, il latte di capra, le casse parto, i vaccini e i chip e i pedigree COSTANO?! ma che credete che sia un gioco? Un'entrata assicurata? E se non cedete i cuccioli entro il 4 mese che fate ve li tenete?

  11. Grazie.
    Ho sempre sognato di aprire un allevamento di cani tutto mio.
    Devo dire che però sono preoccupato di alcune cose: devo chiedere dei permessi?
    Da questo articolo sembrerebbe di no, non bisogna avere nessun permesso se l’allevamento di cani è a livello amatoriale.
    A me piacerebbe moltissimo lavorare con i cani, ho visto che hanno anche commentato parecchie persone studiate esperte di cani, potete contattarmi per favore?
    Magari prima vengo a fare qualche giorno di esperienza con voi, poi mi apro un allevamento tutto mio dove posso mettere tanti bei cucciolini di cane, io li adoro.
    Vi prego rispondetemi, la mia email è ioamoicani chiocciola libero punto it

  12. se tutti gli allevatori tenessero i cani come nei canili si chiamerebbe porcile.
    CHE I CANILI SIANO PIENI È UN PROBLEMA COMUNALE. CHI LI GESTISCE CI MARCIA SU I GRANDI NUMERI ECCO XRCHE CONGELATO I CANI MORTI. PURTROPPO NON SEMPRE È UN BUON AFFARE ADOTTARE UN CANE NON SI SA IL CARATTERE NON SO SA LA SUA DISCENDENZA NON SO SA IL SUO STATO DI AGGRESSIVITÀ NON SI SA SE SARÀ UN BUON CANE DA COMPAGNIA NON SI SA SE SARÀ UN BUON CANE DA GUARDIA NON SI SA SE POTRÀ MAI STARE IN COMPAGNIA DI BAMBINI NON SI SA MAI SE SARÀ MORDACE CON AMICI PARENTI E ESTRANEI. MI FERMO QUI.
    UN CANE DI RAZZA COMPRATO DA CHI LO GARANTISCE X ISCRITTO AVRAI SICUREZZA AL 80%CHE SARÀ COME DESCRITTO DAGLI STANDARD DI RAZZA. IL RESTANTE LO FARÀ CHI LO ACCUDISCE E IMPARA LE REGOLE AL SUO AMICO ANIMALE .con questo dico che il cagnaro è chi compra cani x rivenderli come oggetti no chi si fa un culo x quella razza che impegna se stesso e tutta la sua famiglia. a rinunciare vacanze da soli rinunciare uscite con amici rinunciare passeggiate in luoghi affollati rinunciare ai wek end .rinunciare a dormire nottate. perdere impegni personali stare più volte da un veterinario che da un pediatra x un figlio/a. rinunciare a mettersi a giocare con i propri figli . oltre le spese x crescere dei cani che significa non dare avanzi di casa ma crocchettecostose quanto la carne .e no da supermercato ma di qualità x evitare che si ammali o che non mangino .insomma SMETTERLA DI DIRE CHE SI DEVONO ADOTTARE CANI NON È SBAGLIATO MA NON È X TUTTI PURTROPPO CI SONO DELLE COSE DA BEN VALUTARE e DIRE CHE NON CI SIA BISNES NON SI PUÒ MA BISOGNA NON GENERALIZZARE. io allevo cani da circa 2 anni una razza che non pubblicizzo (già molto di voga) ma fino ad oggi x iniziare a tirarlo su sto in perdita dell 75/80%circa dei costi totali.MI CHIAMO giordano Roberto. vi saluto cordialmente.

  13. Sono Francesco, inizio pandemia per evitare morte certa ad alcuni cani in un allevamento che non riusciva a dare più da mangiare ai propri cani, ho adottato 5 cani di razza, giganti, non vi dico cosa mi costano, al posto di litigare con commenti inutili sarebbe da proporre multe salatissime a coloro che portano i cani in canili magari solo perché vogliono cambiare razza, ma sopratutto la galera a coloro che vengono beccati mentre li abbandonano, galera. In merito a questo articolo su allevamento x guadagno, non mi pronuncio sarei troppo offensivo. È comunque i cani dei canili se sei capace di amarli veramente diventi il loro amico subito. Quelli che ho preso io anno 5 anni 2 anni e 6 anni, dopo due settimane sono diventati i miei cuccioli. Imparate a capire i cani e poi li adottate.

  14. Ma di quale guadagno netto si parla qui? Io ho fatto dei calcoli, per mantenere un cane di razza grande, solo tra mangime, antiparassitari e vermicidi occorrono circa 700 euro l’anno. E veterinario, vaccini, addestramento, altre varie spese? Ci vuole passione in primis, altro che voglia di guadagnare. L’allevamento per un hobby non occasionale sì. E con hobby si guadagna solo la pace interiore con se stessi, fare quello che ami.

  15. mi fanno veramente ridere tutti questi ” allevatori professionisti” , perchè così si definiscono. spiattellano professionismo, cultura, professionalità e moralismo e poi sono i primi che usano fattrici come dei bacomat sempre in servizio, vendono cuccioli al primo che arriva con i soldi in mano,tengono i cani in posti indecenti, incrociano consanguinei senza problemi, tanto con i pedegree sanno come muoversi, usano mangimi a costi bassissimi x quadrare i conti . x non parlare di gare e mostre … basta avere un nome o la complicità di qualche giudice e voilà premio assicurato … scusate e poi dove sta scritto che é vietato vendere i cuccioli senza pedegree ???
    continuate a fare il vs lavoro e non preoccupatevi che nessuno vi porta via il pane, piuttosto fatelo bene.

    1. I cuccioli senza pedigree per legge si posso vendere dichiarati però come meticci ( nessuna razza prevalente) .

  16. Vergogna ! con tutti i poveri cani abbandonati nei canili voi date consigli per come creare allevamenti solo per fare soldi ??! Vergogna !
    Scrivete un articolo nel quale si dice di non abbandonare i cani e di prenderli nei canili !
    Vergogna !

    1. Certo che i cani non vanno abbandonati ed adottati dai canili, io ad esempio ne ho adottato uno da una perreira, una canina che avendo perso una gamba in un incidente sarebbe stata soppressa….era comunque sterilizzata.
      Gli voglio un bene dell’anima, ora è molto anziana, ho anche un cane di razza molossoide che manifesta chiaramente il bisogno di accoppiarsi. Per fortuna vivo in campagna ed ho molto spazio aperto a disposizione.
      L’intento mio come credo quello di molte altre persone nella chat è di trovare un compagno-compagna al proprio amico-a e magari farli accoppiare tenendosi magari un cucciolo, dato che purtroppo la durata della vita canina è limitata rispetto alla nostra.
      Ci sono anche coloro appunto che in base a quello che ho scritto desiderano poter realizzare una cucciolata, vendendo i cani per il semplice motivo di riprenderci le spese ed ingrandire la famiglia……
      Ho sempre avuto cani di razza e non e senza di loro non concepirei la vita, tanto è l’affetto che involontariamente e senza attendere alcun tornaconto ti danno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *