Previsioni Azioni Apple tra 10 anni fino al 2033

Il prezzo delle azioni del gigante tecnologico statunitense Apple ( AAPL ) ha fatto molta strada negli ultimi quattro decenni. Cosa hanno in serbo i prossimi 10 anni?

L’azienda innovativa ha sostituito ExxonMobil ( XOM ) come azienda più grande del mondo nel 2011 e sette anni dopo è diventata la prima azienda pubblica da mille miliardi di dollari. Ma dove andrà dopo? La tecnologia si muove rapidamente, quindi la domanda per gli investitori è se Apple può stare un passo avanti rispetto alla sua agguerrita concorrenza.

In questa previsione azionaria a lungo termine di Apple, esaminiamo come l’azienda guadagna denaro, delineamo i suoi piani per il futuro e chiediamo quanto   varranno le azioni Apple tra 10 anni.

Cos’è Apple?

Apple è stata una storia di successo tecnologico. Fondata negli anni ’70, è diventata un colosso multinazionale e un nome di spicco del settore. La sua gamma estremamente popolare di telefoni cellulari e computer vanta una base di fan estremamente fedele in tutto il mondo, desiderosa di accaparrarsi gli ultimi modelli.

Apple è probabilmente meglio conosciuta per i suoi iconici iPhone. Il primo iPhone è apparso 15 anni fa e ogni nuovo lancio scatena una frenesia di acquisti nei negozi di tutto il mondo.

Questo successo è uno dei motivi per cui Apple rimane la più grande azienda del mondo, con una capitalizzazione di mercato di oltre $ 2 trilioni, secondo CompaniesMarketCap .

Come si è comportato il prezzo delle azioni AAPL?

Apple è diventata pubblica il 12 dicembre 1980 con il prezzo di $ 22 per azione. Da allora le azioni della società si sono divise cinque volte: su base aggiustata per il frazionamento, il prezzo dell’IPO era di $ 10.

Gli investitori a lungo termine in Apple hanno tutto il diritto di festeggiare: le azioni AAPL sono aumentate di un notevole 546% negli ultimi 10 anni. Nel gennaio 2013, le azioni ammontavano a un modesto $ 19,60, ma hanno raggiunto il massimo storico di $ 180,73 il 3 gennaio 2022. Tuttavia, un 2022 difficile ha visto la multinazionale tecnologica perdere il 30% del suo valore azionario.

Ma sembra che il 2023 stia iniziando a trattare Apple un po’ meglio. Dall’inizio del 2023, il prezzo delle azioni AAPL è aumentato del 29% da inizio anno (YTD). Alla chiusura del mercato il 19 aprile 2023, il prezzo era di $ 167,63.

Inoltre, Apple attualmente vale ancora più di Alphabet ( GOOGL ) e Amazon ( AMZN ) messi insieme.

Nel frattempo, negli ultimi 15 anni, la società ha ottenuto rendimenti finali del 22,39%, in anticipo rispetto al 20,31% registrato dal settore, secondo i dati  Morningstar alla stessa data.

Grafico del prezzo delle azioni Apple (AAPL) a 10 anni

Previsioni Azioni Apple tra 10 anni fino al 2033
Previsioni Azioni Apple tra 10 anni fino al 2033

Quali fattori guidano il prezzo delle azioni Apple?

Ci sono diversi fattori che guidano il prezzo delle azioni di Apple e uno di questi è il sentimento del mercato, che è un fattore intangibile. Si prevede che Apple supererà le stime di mercato e l’aspettativa è che Apple pubblicherà un importo superiore alla stima, quando realizzeranno i loro risultati di guadagno.

Altri fattori che influenzano le azioni Apple sono le vendite di iPhone di gruppo, che è uno dei suoi principali generatori di entrate. Le vendite di iPhone di Apple hanno rappresentato il  47,3%  delle entrate complessive dell’azienda nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022, la quota maggiore di tutti i prodotti Apple. Ma l’aumento della concorrenza dei telefoni Android potrebbe danneggiare la sua quota di mercato.

Un altro fattore che guida le azioni di Apple sono le vendite di tablet, laptop e computer sia per gli utenti aziendali che per i consumatori. Questo è un elemento essenziale delle entrate e del prezzo delle azioni di Apple. Nel 2022 sono stati venduti 61 milioni di iPad e 26 milioni di Mac e MacBook . Anche i servizi Apple, che includono musica, film, programmi TV, adesivi, libri e acquisti di app, hanno contribuito al successo di Apple.

Ovviamente, Apple non è stata immune alle turbolenze del mercato azionario ed è stata colpita dalla mancanza di entusiasmo dello scorso anno per i titoli in crescita . Questo è uno dei motivi principali per cui le azioni AAPL sono diminuite del 30% nel corso del 2022.

Apple ha pubblicato l’ultima volta i dati sugli utili trimestrali il 2 febbraio 2023. Il produttore di iPhone ha riportato $ 1,88 EPS per il trimestre, mancando le stime di consenso degli analisti di $ 1,93 per $ 0,05. L’azienda ha registrato un fatturato di 117,15 miliardi di dollari per il trimestre, rispetto alla stima di consenso di 121,67 miliardi di dollari. I suoi ricavi per il trimestre sono diminuiti del 5,5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Previsioni delle azioni AAPL: piani di investimento statunitensi

Nell’aprile 2022, la società  ha annunciato un’accelerazione dei suoi investimenti negli Stati Uniti, con l’intenzione di fornire nuovi contributi per oltre 430 miliardi di dollari – e creare 20.000 posti di lavoro – nei prossimi cinque anni.

Ha anche affermato che i suoi contributi negli Stati Uniti negli ultimi tre anni hanno “significativamente superato” il suo obiettivo quinquennale originale di 350 miliardi di dollari fissato nel 2018.

Cook ha affermato che Apple sta “raddoppiando” il suo impegno per l’innovazione negli Stati Uniti con un investimento che raggiunge le comunità in tutti i 50 stati.

“Stiamo creando posti di lavoro in campi all’avanguardia – dal 5G all’ingegneria del silicio all’intelligenza artificiale – investendo nella prossima generazione di nuove imprese innovative e in tutto il nostro lavoro, costruendo verso un futuro più verde ed equo”.

Attualmente, Apple supporta più di due milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti attraverso l’occupazione diretta, la spesa con fornitori e produttori statunitensi e lavori di sviluppo nella fiorente economia delle app iOS.

L’azienda ha anche un occhio sulle sue più ampie responsabilità.

“Abbiamo l’ambizioso obiettivo di essere carbon neutral in tutta la nostra attività, compresi i prodotti, entro il 2030”, ha affermato.

Apple non ha fatto mistero delle sue ambizioni nel mercato sanitario. L’azienda ha sviluppato un chip personalizzato per elaborare i dati dai sensori di salute e benessere su Apple Watch e ha collaborato con il Department of Veterans Affairs per sviluppare la funzione Health Records su iPhone. Sembra che Apple abbia ora puntato ad aiutare le persone con diabete. Apple ha sviluppato un modo non invasivo per testare i livelli di glucosio nel sangue, secondo i rapporti.

Quanto varranno le azioni Apple tra 10 anni?

Prevedere con precisione cosa accadrà a un’azienda e al suo prezzo delle azioni nel prossimo decennio è praticamente impossibile. Tuttavia, gli analisti di mercato e i siti Web basati su algoritmi forniscono regolarmente approssimazioni e proiezioni dei prezzi basate su modelli e dati storici.

Al 5 gennaio 2023, AAPL era un “acquisto forte”, sulla base delle previsioni sulle azioni Apple di 27 analisti compilate da TipRanks .

Mentre 22 analisti ritenevano che AAPL fosse un “acquisto”, i restanti cinque gli hanno assegnato un rating “hold”. Nessun rating degli analisti ha suggerito che il titolo dovrebbe essere venduto.

La loro opinione di consenso era che il titolo potesse salire a 176,70 dollari nel prossimo anno. I più ottimisti credevano che potesse raggiungere i 210, con la previsione più bassa che arrivava a 140 dollari.

Secondo gli analisti , si prevedeva che il prezzo delle azioni Apple potesse raggiungere i 220 dollari entro la fine del 2023, i 250 dollari nel 2024.

Le previsioni azionarie a lungo termine di Apple dovrebbero essere di $ 315 nel 2025, $ 370 nel 2026, $ 425 nel 2027, $ 465 nel 2028 e $ 480 nel 2029. Nel 2030, gli analisti prevedono che le azioni Apple varranno $ 510.

Dando un’occhiata più da vicino alle proiezioni degli analisti sulle azioni Apple, Daniel Ives di Wedbush ha recentemente ribadito la sua raccomandazione di “acquisto” con un prezzo obiettivo di $ 175. Tuttavia, Jerome Ramel ha declassato il suo a ‘hold’ con un target price di $140.

Secondo il sito Web di previsioni algoritmiche Wallet Investor , Apple è “un cattivo investimento a lungo termine (un anno)”, il prezzo delle azioni AAPL dovrebbe scendere del 14% a $ 108,77 nei prossimi 12 mesi.

A lungo termine, la previsione quinquennale delle azioni AAPL del sito era ancora peggiore, con il titolo che dovrebbe essere scambiato a $ 38,26 entro gennaio 2028.

Le previsioni del titolo Apple per il 2030 di CoinPriceForecast , a partire dal 4 gennaio 2023, suggerivano che il titolo potrebbe raggiungere $ 165 entro la fine di quest’anno e salire a $ 235 entro la fine del 2025.

Dove saranno le azioni Apple tra 10 anni? CoinPriceForecast ha anticipato che AAPL potrebbe essere a $ 417 entro la fine del 2033 e raggiungere $ 439 entro la fine dell’anno successivo.

Previsioni azionarie a lungo termine di Apple (AAPL): cosa ne pensano gli analisti?

Allora, dove saranno le azioni Apple tra 10 anni?

David Jones, ex chief market strategist di Capital.com, ha sottolineato che il prezzo delle azioni Apple è aumentato di oltre il 500% nell’ultimo decennio, il che rappresenta un incredibile ritorno per chiunque sia riuscito a detenere azioni per così tanto tempo. Jones ha aggiunto:

“Naturalmente, da allora abbiamo assistito a molti cambiamenti tecnologici. La crescita di smartphone e tablet probabilmente non sarà più la stessa nei prossimi 10 anni, ma probabilmente c’è un mercato molto più ampio di persone che ora vedono questi dispositivi come parte della loro vita quotidiana. Se Apple continua a innovare come ha fatto in passato, allora questo continua la tendenza delle persone ad acquistare la prossima cosa più grande.

Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni. Secondo Susannah Streeter, analista senior di investimenti e mercati presso Hargreaves Lansdown, le deludenti vendite di iPhone di Apple sono problematiche.

Le vendite di hardware sono il cuore di Apple“, ha scritto. “Il braccio Servizi – cose come l’App Store o Apple Music – non può intrappolare i clienti a meno che tutti i prodotti non vadano a ruba.”

Apple sta esercitando molta pressione sul suo marchio per compensare le reali pressioni dell’inflazione. Streeter ha affermato che la performance dell’azienda nei prossimi mesi rimarrà stabile, nonostante i venti contrari:

“Con gli Stati Uniti che stanno entrando in una recessione tecnica e la fiducia dei consumatori ai minimi significativi, a nostro avviso la performance complessiva non dovrebbe essere realmente compromessa. I ricavi hanno comunque superato le aspettative complessive nel quarto trimestre. La capacità di Apple di vendere hardware ad alto prezzo nell’ambiente attuale, al ritmo che ha fatto, è impressionante”.

Streeter ha anche sottolineato che i concorrenti stavano colmando il divario su Apple, con alcuni che vantano una “base di prodotti installati ancora più ampia” e prezzi migliori. Questo, ovviamente, potrebbe avere un impatto sul prezzo delle azioni Apple tra 10 anni. Lei ha aggiunto:

“Se il marchio Apple dovesse mai scivolare, come abbiamo visto con alcuni vestiti di marca pesante, lo splendore si arrugginirebbe molto rapidamente su quella piccola mela famosa”.

Azioni  Apple tra 10 anni: c’è spazio per la crescita?

Il  prezzo delle azioni Apple potrebbe essere sceso lo scorso anno, insieme ad altri titoli tecnologici, ma ci sono ragioni per l’ottimismo a lungo termine, secondo Danni Hewson, analista finanziario di AJ Bell.

“È la lealtà del consumatore che guadagna davvero le sue strisce poiché le persone adorano i suoi prodotti”, ha detto a Capital.com. “Progetta cose che ci semplificano la vita, e lo fa in un modo che fornisce una certa quantità di cachet all’utente, indipendentemente dal fatto che abbia 15 o 50 anni”.

Tuttavia, gran parte del successo futuro dell’azienda dipenderà da come gestirà i problemi che interessano la sua attività, indipendentemente dalla loro durata.

“Ha venti contrari da affrontare, non ultimo il potenziale di un’ulteriore interruzione della catena di approvvigionamento a causa dei blocchi di Covid in Cina e un rallentamento della crescita in quel mercato redditizio”, ha affermato.

Hewson ha sottolineato che deve anche fare i conti con la sentenza dei funzionari dell’UE secondo cui tutti i dispositivi elettronici mobili venduti nella regione devono essere dotati di una porta di ricarica USB-C entro l’autunno 2024.

“Dovrà riflettere seriamente sulla questione dell’addebito dopo che una sentenza dell’UE li ha costretti a fare il passaggio, ma ha un forte sostegno e quei venti contrari non dovrebbero rallentarlo di molto”, ha aggiunto.

In attesa del prezzo delle azioni Apple tra 10 anni, tieni presente che le previsioni degli analisti e basate su algoritmi possono andare storte. Si basano sull’analisi fondamentale e tecnica della performance passata del titolo, ma che non garantisce mai risultati futuri.

È importante fare le tue ricerche e ricordare sempre che la tua decisione di fare trading dipende dalla tua attitudine al rischio, dalla tua esperienza nel mercato, dalla diffusione del tuo portafoglio e da quanto ti senti a tuo agio nel perdere denaro. Non dovresti mai scambiare più di quanto puoi permetterti di perdere.

Domande frequenti

Quanto varranno le azioni Apple tra 10 anni?

L’azienda è un gigante tecnologico che rende i prodotti estremamente popolari in tutto il mondo. Il prezzo delle sue azioni è stato forte negli ultimi cinque anni, ma è necessario effettuare la propria analisi per decidere se è probabile che aumenti nel prossimo decennio. Dieci anni sono un lasso di tempo molto lungo per previsioni accurate sui prezzi delle azioni.

Al 4 gennaio 2023, secondo i dati compilati da TipRanks , il rating medio di mercato per le azioni Apple era “forte acquisto” .

Le azioni Apple sono un acquisto in questo momento?

Nessuno lo sa per certo. È fondamentale fare le tue ricerche per formarti un’opinione sulla performance di un’azienda e sulla probabilità di raggiungere gli obiettivi degli analisti.

È inoltre necessario ricordare che i mercati sono volatili e che le performance passate non sono indicative di rendimenti futuri. Non investire mai denaro che non puoi permetterti di perdere.

Apple è un buon investimento a lungo termine?

Se le azioni AAPL sono un investimento adatto a te dipenderà dalla tua ricerca personale, dalla strategia di trading e dalle esigenze di investimento. Devi eseguire la tua due diligence e decidere se il titolo soddisfa le tue esigenze e la tua propensione al rischio. Non investire mai denaro che non puoi permetterti di perdere.

Risorse Utili:

Dove investire, i migliori investimenti sicuri

Previsioni mercati finanziari maggio 2023

Cambiamento climatico ed investimenti

Previsioni mercato immobiliare

Azioni Intesa Sanpaolo o Banca HDB ?

Investire durante la recessione economica

12 Azioni da comprare nel 2023

ARTICOLI CORRELATI

Perchè investire in obbligazioni oggi: conviene fare un investimento in Obbligazioni di Stato?

investire in obbligazioni

Investire in obbligazioni può offrire diversi vantaggi, a seconda degli obiettivi di investimento di un individuo. Ecco alcuni dei motivi principali per considerare le obbligazioni come parte di un portafoglio di investimenti: Flusso di Reddito Prevedibile: Le obbligazioni offrono pagamenti di interessi regolari, di solito due volte l’anno, che possono fornire un flusso di reddito…

Come Sapere Quando Vendere dei Titoli Azionari

Quando il gioco si fa duro nel mercato azionario, può essere allettante vendere e andarsene. Già ne avevamo parlato, ma è difficile vedere i tuoi investimenti diminuire settimana dopo settimana e uscirne, anche in perdita, potrebbe farti sentire meglio, se non altro per non continuare a guardare il tuo capitale restringersi.   Mentre vendere azioni…

12 Migliori Azioni da Acquistare Secondo Analisti di Wall Street

12 Migliori Azioni da Acquistare per il 2023 Secondo Analisti di Wall Street

La lezione degli ultimi due anni: sii pronto a tutto. I nostri 12 migliori titoli da acquistare nel 2023 riflettono le opportunità in quello che dovrebbe essere un altro contesto economico incerto. Per trovare le migliori azioni da acquistare nel 2023, gli investitori dovranno essere coraggiosi e pazienti per quanto riguarda i tempi, nonché agili…

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *