Omega Aumenta i Prezzi dei suoi Orologi di Lusso

Omega aumenta i prezzi degli orologi di lusso, mentre altri marchi Swatch lottano ( alcuni per sopravvivere), una mossa che lascia spiazzati tutti ma che evidentemente questa famosa casa di orologi di lusso fa perchè ha le sue buone ragioni.

Morgan Stanley afferma che gli aumenti potrebbero danneggiare i volumi di vendita di Omega.

Omega Aumenta i Prezzi degli Orologi di Lusso
Sopra: un Omega Speedmaster

Gli orologi di Lusso Omega costeranno di più 

Omega, il marchio di orologi svizzero noto per i suoi modelli Speedmaster e Seamaster, ha aumentato i prezzi fino all’8% in una mossa che potrebbe danneggiare le vendite, secondo la banca d’investimento Morgan Stanley .

Omega ha recentemente aumentato i prezzi del 2% in Svizzera e Cina, nonché dell’8% negli Stati Uniti, il più grande mercato di esportazione per gli orologi svizzeri, hanno scritto gli analisti di Morgan Stanley in un rapporto, citando i propri dati di tracciamento dei prezzi.

La mossa arriva mentre altri marchi di orologi di Swatch Group AG lottano per aumentare i ricavi e potrebbero pesare sui volumi di vendita del marchio di punta Omega, che è il terzo marchio svizzero per fatturato.

“L’aumento del prezzo di Omega deriva dalla debolezza piuttosto che dalla forza”, hanno scritto nel rapporto gli analisti guidati da Edouard Aubin. “Con alcuni dei marchi leader del gruppo (Longines, Tissot, Breguet, ecc.) in difficoltà, stimiamo che Swatch Group sia sempre più dipendente dal flusso di cassa di Omega”.

Un portavoce di Omega non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Swatch Group ha ottenuto un terzo delle sue vendite e circa il 60% del suo utile operativo da Omega nel 2022, secondo le stime di Morgan Stanley. Il marchio, che ha recentemente introdotto nuove versioni della sua collezione di orologi subacquei Seamaster per celebrare il 75° anniversario del modello, potrebbe subire pressioni sulla crescita delle vendite a seguito degli aumenti dei prezzi.

Gli Stati Uniti hanno superato la Cina nel 2021 come principale mercato di esportazione per gli orologi svizzeri. La domanda recente sta tuttavia mostrando segni di debolezza, con le esportazioni verso gli Stati Uniti in calo ad aprile per la prima volta in più di due anni. Hanno rimbalzato a maggio.

Mentre i modelli di Rolex SA , il più grande produttore di orologi svizzero, sono estremamente difficili da acquistare al dettaglio perché la domanda supera l’offerta, i prodotti di Omega, le cui vendite sono stimate a circa 2,5 miliardi di franchi ($ 2,8 miliardi), sono più facili da trovare.

Gli aumenti di prezzo potrebbero ridurre i volumi di vendita di Omega, soprattutto perché il marchio non sta attivamente cercando di mantenere scarsi i suoi modelli più venduti, hanno affermato gli analisti di Morgan Stanley.

Omega e altri marchi Swatch, tra cui Longines e Tissot, hanno aumentato i prezzi nel Regno Unito e in Europa a febbraio.

La maggior parte degli orologi Omega viene scambiata al di sotto del prezzo al dettaglio sul mercato secondario, mentre la maggior parte dei modelli Rolex viene scambiata a un prezzo premium, secondo i dati di WatchCharts .

Risorse Utili

Autore

  • massy biagio

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.