Consigli per Investire in Orologi di Lusso – Guida per Principianti

Come posso investire in orologi di lusso? Ecco dei semplici consigli, una guida per principianti all’investimento in orologi di qualità
Sei pronto per entrare nel mondo degli investimenti nell’orologio? Ci siamo incontrati con Michael Brückner, un appassionato collezionista di orologi, autore ed esperto di investimenti nell’orologeria e acquisito alcuni spunti sull’argomento. Ecco i migliori consigli da tenere a mente quando cerchi di investire in orologi che arrivano da esperti del settore americani.

Se il tempo è denaro, investi in orologi di lusso!

Cominciamo da questo articolo definendo cosa è un orologio di investimento. Un orologio di investimento è quello che mantiene il suo valore o aumenta di valore nel tempo. Prendi il Rolex Daytona per esempio. C’è stato un tempo in cui Rolex non poteva vendere questi orologi per tutta la vita. I modelli rimarranno sugli scaffali per anni senza essere venduti. Oggi, specifici modelli Daytona, come i modelli 6239 e 6263, portano i prezzi alle aste nel segno del milione di dollari offrendo un enorme ritorno sugli investimenti per i proprietari di questi pezzi da collezione. Quindi, cosa rende interessante un buon investimento? E quali caratteristiche dovresti cercare quando consideri l’acquisto di un orologio a scopo di investimento?

Consigli per Investire in Orologi di Lusso - Guida per Principianti
Rolex Daytona.

I nostri 9 migliori consigli per investire in orologi di qualità

1) Investi in qualcosa che ti interessa

Le persone acquistano orologi di lusso per diversi motivi, ma in generale possedere e indossare un orologio che significa qualcosa per loro. Essere interessati, appassionati o anche solo apprezzare il marchio o l’orologio in cui stai cercando di investire è un fattore importante. Finché seguirai questo importante passo iniziale, il resto delle tue iniziative di investimento diventerà facile. E se per qualsiasi motivo, il tuo orologio di investimento non aumenta di valore nel tempo, almeno sarai in possesso di un orologio di cui puoi goderti.

2) Interessi, informazioni, investimenti: 3 semplici passaggi per investimenti di successo negli orologi

Qual è la ricetta segreta per scegliere gli orologi giusti per un investimento redditizio? Bene, è abbastanza semplice. Come abbiamo detto, l’interesse per gli orologi è un buon inizio, perché se trovi l’argomento noioso è improbabile che tu voglia ricercare il materiale richiesto.

Questo ci porta al punto successivo. Dovrai informarti. Concentrarsi su un argomento o un marchio è di solito una buona scommessa, poiché non si desidera diffondere le proprie conoscenze in modo troppo sottile. È meticoloso e conoscere i piccoli dettagli che ti distingueranno dagli altri acquirenti.

come investire in orologi
L’interno di un orologio meccanico Patek Philippe 5270

3) Cerca marchi di orologi molto richiesti

Quando si cerca un orologio che mantenga il suo valore nel tempo, è evidentemente importante guardare al passato e valutare i marchi che hanno continuato a esibirsi nel corso delle generazioni. Nel mondo dell’orologeria è noto che i marchi Patek Philippe e Rolex sono due scommesse sicure, poiché tendono a mantenere il valore rispetto ad altri marchi. Si tratta di aziende di grande prestigio con una forte domanda per i loro orologi. Sei sicuro di trovare sempre qualcuno che vorrà acquistare un orologio da questi marchi.

4) Cerca modelli specifici con caratteristiche uniche come quadranti speciali

Sì, ci sono alcuni marchi che offrono una scelta di investimento più solida.

Ecco una buona ricetta da seguire: un retroscena interessante, un quadrante unico o altre caratteristiche e un piccolo numero di produzione. Avere tutto ciò può aumentare notevolmente il valore di un orologio.

Gli anelli del capitolo sul quadrante di questo Rolex Daytona si sono evoluti in marrone cioccolato

Un esempio di orologi con quadranti speciali sono i modelli Rolex Daytona “Patrizzi”, che sono particolari riferimenti 16520 Daytonas che in realtà hanno un difetto che causa uno scolorimento sui quadranti. Ciò ha aumentato la loro varietà di prezzi. Puoi leggere di più sui “Patrizzi” nel nostro articolo sui 5 principali fatti di Daytona .

5) Gli orologi meccanici sono investimenti migliori rispetto agli orologi al quarzo

È un dato di fatto che nel mondo dell’orologeria gli orologi meccanici sono generalmente più desiderati di quelli con movimenti al quarzo. Quindi non sorprende che quando cerchi un orologio da investimento, avrai più fortuna con gli orologi meccanici.

Potresti trovare alcuni orologi al quarzo che sono aumentati di prezzo nel tempo. C’è sempre un’eccezione alla regola, ma scoprirai che quelle istanze sono piuttosto rare. Quando fai shopping per orologi più recenti, ti consigliamo di attenersi a quelli con movimenti meccanici.

Correlati >>> Investire in orologi

6) Gli orologi in edizione limitata possono produrre profitti a breve termine

Alcuni orologi in edizione limitata possono anche portare a resi a breve termine. Ad esempio, i modelli Panerai in bronzo hanno mostrato rapidi aumenti di prezzo. Altri esempi di orologi che si sono alzati di valore sono l’ Omega Seamaster 300 “Spectre” o l’ Omega Speedmaster Snoopy . In effetti, la legge della domanda e dell’offerta funziona allo stesso modo nel mondo degli orologi! Non è sempre facile mettere le mani su un modello in edizione limitata. Sicuramente non è insolito che siano esauriti prima che arrivino nei negozi e per ottenerne uno dovrai essere in lista d’attesa per l’orologio.

7) Acquisti da una fonte affidabile e sicura sul mercato di seconda mano

Il momento di investire in un orologio usato è ora, con il mercato che cresce ad un buon ritmo nel corso degli anni. Quando cerchi un orologio su cui investire, non dovresti limitarti a nuovi modelli. Un orologio usato o vintage certificato può fare altrettanto quanto un investimento, se non meglio. Ma il mercato degli orologi vintage può essere pieno di mine antiuomo. Spesso troverai “Frankenwatches”, nel senso che sono stati scambiati pezzi, spesso all’insaputa del prossimo proprietario! Naturalmente, una volta che non è più nel suo stato originale, un orologio può perdere molto del suo valore. Ecco perché si dovrebbe stare attenti e acquistare da una fonte attendibile.

Per offrirti sicurezza, CHRONEXT ha eliminato qualsiasi rischio per i propri clienti disponendo di un atelier interno con orologiai esperti che ispezionano a fondo ogni singolo orologio che entra e esce. Ogni orologio sul nostro sito viene fornito con un certificato esclusivo CHRONEXT che garantisce che è autentico e che fornisce una garanzia aggiuntiva di 24 mesi.

Correlati >>> Luxury

8) Non spendere più del 10% del capitale di investimento in orologi

Ecco un breve suggerimento: dovresti cercare di mantenere l’allocazione del capitale negli orologi a un certo livello. Una regola empirica è quella di allocare non più del 10% dei fondi di investimento per gli orologi. Perché? Diversifica, riduci i rischi e goditi i rendimenti!

9) l’importanza della cura giusta per il tuo orologio

Un fattore che le persone spesso trascurano è il costo di conservazione dei loro orologi. Oltre alla manutenzione, dovresti pensare di investire in una cassaforte pesante a casa.

La manutenzione regolare dell’orologio è un passaggio importante per mantenere la tua collezione in ottime condizioni

ALCUNE INFORMAZIONI PER AMANTI DI OROLOGI ANNATA

Diamo un’occhiata agli orologi vintage come esempio. Coloro che hanno acquistato il Rolex Submariner Reference 5513 e il Rolex GMT-Master Reference 1675 7 anni fa (2012), ora possono godere di un ritorno sugli investimenti fino al 125% per il 5513 e fino al 150% per il 1675. Modelli sportivi Rolex realizzati di acciaio inossidabile è in forte espansione da anni e gli orologi usati non fanno eccezione.

QUINDI … L’INDUSTRIA DELL’OROLOGERIA È IL POSTO GIUSTO PER IL TUO INVESTIMENTO?

Se potessimo lasciarti con una dichiarazione conclusiva, sarebbe solo per investire in investimenti se gli orologi sono la tua passione. Tutti nel settore concordano sul fatto che l’acquisto di un orologio dovrebbe essere innanzitutto per il godimento dell’orologio stesso. Evidentemente, il mercato degli orologi opera in parte a livello emotivo, motivo per cui non esiste una formula precisa per investire negli orologi. Cosa ne pensi degli orologi e degli investimenti?

Migliori smartwatch

Smartwatch per bambini 

Smartwatch più economici

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *