Come sono diventato ricco comprando e vendendo orologi di lusso

Ecco l’intervista ad un piccolo imprenditore di 34 anni che in pochi anni si è affermato nel campo della rivendita di orologi di lusso e come in poco tempo è diventato un rispettabile artigiano di Londra, magari daremo l’idea di fare qualcosa simile in Italia.

Ho iniziato la mia attività dopo aver lottato per vendere il mio miglior orologio da studente, in quanto ero a corto di soldi. Ora rivendo orologi di lusso per un valore di 7,6 milioni di dollari.

  • Silas Walton ha iniziato a vendere orologi di lusso con il suo, un orologio che gli aveva regalato il padre quando era uno studente e non aveva soldi.
  • Gli ha dato l’idea di A Collected Man, che vende orologi di fascia alta per conto dei loro proprietari.
  • Il rivenditore online ora ha un fatturato a otto cifre e ha recentemente venduto un orologio per 7,6 milioni di dollari.

Questo articolo si basa su una conversazione trascritta con Silas Walton, un 34enne proprietario di una rivendita di orologi di lusso di Londra, su come ha fatto irruzione nel mercato del lusso al dettaglio.

LEGGI ANCHE QUI >>> COME INVESTIRE E GUADAGNARE CON IL COLLEZIONISMO DI LUSSO

L’idea per la mia azienda mi è venuta in un momento in cui ero a corto di soldi da studente.

Come parte del mio master in strategia aziendale, ho dovuto svolgere uno stage non retribuito presso una società di private equity. Questo è durato cinque mesi dalla fine del 2013 al 2014. Avevo comprato un orologio l’anno prima da Harrods, un grande magazzino di lusso a Londra, e avevo bisogno di venderlo per fare soldi con cui vivere.

Ma il processo di vendita di un orologio di lusso di seconda mano è stato doloroso. C’erano solo due opzioni: provare a pubblicarlo su eBay e navigare in continue verifiche dei miei documenti per dimostrare che era reale o andare da un venditore di orologi di mattoni e malta e ottenere una riduzione del profitto del 60%.

Ha inventato l’idea di un rivenditore di orologi online

Volevo offrire un sistema fluido per i clienti che acquistano e vendono tramite la piattaforma.

All’inizio era solo mezza frase sulla carta, ma è cresciuta fino a quando ho fatto mesi di ricerche di mercato e ho avuto un piano aziendale completo.

Mentre lavoravo nella creazione di accordi durante il mio tirocinio, ero entrato in contatto con così tante persone che volevano prendere il controllo del loro settore ed essere innovative in quello spazio. Essere esposto a quell’iniziativa mi ha dato la fiducia necessaria per avviare la mia attività.

Stavo arrivando alla fine del mio master e avevo annullato qualsiasi colloquio per lavori futuri.

Il modello che stavo esaminando era l’acquisto di orologi da mettere all’asta online su una piattaforma user-friendly accessibile a persone di tutto il mondo.

Per coincidenza, un amico della mia famiglia vendeva orologi. Volevo presentargli la mia idea, ma prima ho deciso di presentarla a un forum di orologi online.

Ho presentato la mia idea a un forum di orologi online per testarla sul mercato

Il forum ha completamente distrutto la mia idea, ma un utente mi ha dato consigli specifici e utili. Hanno consigliato di esaminare la spedizione, poiché un altro famoso venditore di orologi aveva appena rimosso questa opzione.

La vendita di orologi in conto deposito significava che il proprietario poteva dare il proprio orologio a me, una terza parte, che lo vendeva per loro al miglior prezzo possibile e riceveva una percentuale sui profitti, di solito il 15% su A Collected Man. È nell’interesse di entrambe le parti ottenere il miglior prezzo.

Ho deciso di cambiare completamente direzione e mi sono preso un altro mese per concentrare il mio piano aziendale sulla spedizione prima di presentarlo al mio amico di famiglia.

Il venditore di orologi e un altro imprenditore, anch’egli appassionato di orologi, hanno investito circa 50.000 sterline, circa 67.500 dollari. Questo è stato il mio capitale iniziale per lanciare A Collected Man, una piattaforma di spedizione e rivendita di orologi usati. Il venditore di orologi, ora un investitore, mi ha anche dato circa 10.000 sterline di orologi che non era mai stato in grado di vendere che stavano raccogliendo polvere.

Ha detto che qualunque cosa avessi guadagnato in più avrei potuto versare nel suo capitale azionario.

Li ho venduti tutti in un mese su eBay e ho realizzato un profitto relativamente buono. Poi ho convinto alcune persone a consegnarci dei pezzi. Questo ha fatto girare la palla.

Quando abbiamo iniziato alla fine del 2014, il nostro obiettivo era il mercato medio. Non sono andato direttamente a vendere orologi da 100.000 sterline, erano i tuoi Rolex e i tuoi Omega Speedmaster. Ma poiché questi erano così popolari e non eccessivamente rari, era competitivo e i margini erano relativamente ridotti.

( QUI: Rolex a meno di 10.000 euro l’uno )

Circa sei mesi dopo l’avvio ufficiale dell’attività, un cliente ci ha consegnato un pezzo di un orologiaio indipendente del valore di circa 60.000 sterline. Quando l’abbiamo venduto, i nostri margini di profitto erano quasi sette volte superiori alle nostre normali vendite. E poiché era in conto deposito, non c’era alcun rischio di cassa.

Il profitto era chiaramente nella consegna di questi rari orologi di fascia alta da parte di orologiai indipendenti. Questo era praticamente inaudito nel settore. Sei anni fa, se acquistavi orologi indipendenti, ci si aspettava che perdessi denaro.

Avevo svolto le mie ricerche e compreso il rischio, ma poiché non ero influenzato dalle prospettive del settore, potevo anche vedere una chiara opportunità di investimento con ampi margini di profitto.

Quindi siamo andati avanti con questo modello, guadagnando fiducia all’interno dell’industria orologiera indipendente e vendendo questi pezzi in conto deposito, sia da collezionisti che direttamente dagli stessi orologiai.

I nostri clienti sono sensibili alla riservatezza perché abbiamo capitani di industrie o persone nell’industria cinematografica e musicale. Sono preoccupati per i rischi per la sicurezza o l’aspetto. La fiducia è diventata una parte importante della nostra attività, soprattutto perché lavoriamo con una clientela più importante.

Questo modello è stato redditizio e abbiamo reinvestito tutto nell’attività, acquisendo pezzi e diversificando la nostra gamma di prodotti.

C’è stato sicuramente un respingimento da parte delle persone del settore: avevo circa 20 anni, inglese e un completo estraneo al settore.

Ma il pubblico dei rivenditori online di articoli di lusso di seconda mano era innegabile. Era anche un modo per mettere in contatto questi orologiai indipendenti che vivevano nelle Alpi svizzere o nell’Isola di Man con collezionisti e fan che volevano disperatamente investire.

Circa tre anni fa, abbiamo ricevuto un investimento privato di 1 milione di dollari da un cliente fidato. Da allora, abbiamo avuto un gran successo. Questo investimento ci ha permesso di iniziare ad acquisire pezzi più strategici.

Usiamo il nostro account Instagram per attirare le vendite e l’attenzione sulle versioni recenti. I nostri social media hanno un pubblico completamente organico che abbiamo fatto crescere fin dall’inizio. Possiamo pubblicare un nuovo orologio su Instagram che costa 50.000 sterline e può essere venduto entro 20 minuti dalla pubblicazione.

Abbiamo iniziato a fare più vendite che superavano 1 milione di sterline fino alla nostra vendita da record in agosto.

Ad agosto, un orologio di Philippe Dufour, uno degli orologiai indipendenti con cui ho stabilito una relazione all’inizio, è stato venduto sul nostro sito per 7,63 milioni di dollari. Questa è stata la vendita pubblica più alta di un orologio da parte di un orologiaio indipendente.

Ho imparato ad amare e apprezzare gli orologi e l’orologeria. Ma alla fine è stato il mercato ad attrarmi. E non lo cambierei mai perché significava che non avrei evitato di causare interruzioni nel settore.

Assumersi questi rischi ci ha portato al punto in cui siamo ora, con un fatturato di 21 milioni di dollari nel 2020 e nel 2021 dopo sette anni di attività.
Come sono diventato ricco comprando e vendendo orologi di lusso

ARTICOLI CORRELATI

VIP con Rolex, Personaggi famosi che portano orologi Rolex

che guevara con il rolex

Rolex è senza dubbio uno dei marchi di lusso più conosciuti al mondo. Non c’è quindi da meravigliarsi se tra le celebrità di Hollywood ci sono numerosi amanti della storica azienda svizzera. Nel mondo dei ricchi e belli, il prestigio e l’impeccabile lavorazione di questi orologi da polso sono molto apprezzati, motivo per cui spesso è possibile individuare celebrità…

10 Orologi Rolex Nuovi ed Autentici Sotto i 10.000 euro

ROLEX SUBMARINER 41MM (RIF. 124060)

Cosa collega Sir Winston Churchill, Steve McQueen, Martin Luther King Jr., Elvis Presley, John F. Kennedy e Paul Newman? Oltre ad essere tutti famosi per i rispettivi successi nei loro campi, tutti possedevano orologi Rolex. Sappiamo tutti che le celebrità possono essere pagate per sostenere e indossare un particolare marchio, ma cosa spinge così tante icone…

Come sono diventato Ricco comprando e vendendo Scarpe Nike Esclusive

Come sono diventato Ricco comprando e vendendo Scarpe Nike Esclusive

Zach Berkowitz, è un ragazzo del New Jersey, e in una intervista ha rivelato come le scarpe Nike possono farti diventare ricco Il “fanatico delle scarpe da ginnastica” afferma che la rivendita di scarpe da ginnastica è un modo infallibile per fare soldi Ha spiegato che le sneakers sono uno dei pochi prodotti che aumentano…

Le Migliori Marche di Orologi di Lusso

investimenti in orologi di lusso

Prepara le tue liste dei desideri, questa lista delle migliori marche di orologi di lusso è senza tempo e iconica. Man mano che ci addentriamo sempre di più nell’era digitale, sempre più persone si affidano ai propri dispositivi mobili per leggere l’ora. Mentre, sì, gli smartphone sono diventati parti inestricabili della nostra vita quotidiana, non…

Migliori Marche di Orologi Svizzeri di Lusso

Migliori Marche di Orologi Svizzeri

Se dovessi chiedere alla persona media per strada in qualsiasi parte del mondo quale nazione viene in mente quando pensa agli orologi di lusso, probabilmente non esiterebbe a nominare la Svizzera. Mentre le realtà dell’industria orologiera internazionale sono più complesse e molte altre nazioni, come il Giappone e la Germania, sono anche importanti produttori di…

Orologi di Lusso: Tendenze e Previsioni di Mercato

Orologi di Lusso 2023: Tendenze e Previsioni di Mercato

Nel corso del 2022, c’è stato un cambiamento economico a livello globale. Per fortuna, abbiamo superato la pandemia, tuttavia stiamo entrando in un periodo di tassi di interesse più elevati in risposta all’inflazione. Con questo, i modelli di consumo cambieranno e l’industria dell’orologeria ne risentirà. Pertanto, abbiamo pensato che potesse essere interessante esaminare le tendenze…

Come diventare Rivenditore di Orologi di Lusso

Consigli per Investire in Orologi di Lusso

Consigli per Investire in Orologi di Lusso - Guida per Principianti

Come posso investire in orologi di lusso? Ecco dei semplici consigli, una guida per principianti all’investimento in orologi di qualità Sei pronto per entrare nel mondo degli investimenti nell’orologio? Ci siamo incontrati con Michael Brückner, un appassionato collezionista di orologi, autore ed esperto di investimenti nell’orologeria e acquisito alcuni spunti sull’argomento. Ecco i migliori consigli…

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *