Le 15 Aziende di Litio più Grandi del Mondo

In questo articolo, daremo un’occhiata alle 15 aziende di litio più preziose al mondo. Ricorda che puoi investire in litio con i suggerimenti di questo articolo.

Il litio è stato in prima linea in molti progressi tecnologici negli ultimi tre decenni. Un metallo a bassa densità, il litio è sulla buona strada per cambiare il futuro in meglio. La batteria agli ioni di litio, in particolare, ha preso d’assalto il mondo, facilitando l’industria mobile e degli smartphone e, nell’ultimo decennio, i veicoli elettrici. Purtroppo non fa piacere che non esiste neppure 1 azienda italiana in questa classifica.

Secondo un rapporto pubblicato da EnviroCORE nel 2018, il litio è uno dei pezzi più cruciali del puzzle dell’energia verde ed è di grande importanza per l’Unione Europea in termini di domanda e consumo.

Solo negli ultimi 20 anni si è registrato un aumento esponenziale del consumo di metalli in tutto il mondo. L’industria globale del litio è in rapida espansione e gli analisti prevedono che l’attuale domanda di litio a 77.000 tonnellate raddoppierà entro il 2024. Ciò è dovuto principalmente al calo dei costi e al miglioramento delle prestazioni delle batterie agli ioni di litio.

A partire dal 2018, circa il 39% della produzione globale di litio è stata incanalata nella produzione di batterie agli ioni di litio. Si prevede che il mercato crescerà solo entro il 2024 fino a circa 210 milioni di dollari, con le batterie agli ioni di litio che assorbiranno il 66% della produzione globale di litio. La domanda di litio sta registrando un’impennata in tutto il mondo poiché aziende come Tesla Inc (NASDAQ: TSLA ), Albemarle Corporation (NYSE: ALB ), Sociedad Quimica y Minera de Chile (NYSE: SQM ), FMC Corporation (NYSE: FMC ), EnerSys ( NYSE: ENS) e Livent Corporation (NYSE: LTHM) continuano a realizzare prodotti ad alta efficienza energetica.

La nostra metodologia

Abbiamo selezionato le 15 aziende di litio più grandi e importanti e le abbiamo classificate in base alla loro capitalizzazione di mercato dalla più bassa alla più alta. Molte di queste società operano in un massimo di 20 paesi. C’è un’attenzione particolare ai progetti di estrazione del litio in cui queste aziende sono attualmente coinvolte e ai prodotti a base di litio che forniscono ai loro partner.

Con questo contesto e le prospettive del settore in mente, discutiamo ora della nostra lista delle 15 aziende di litio più preziose al mondo.

Leggi anche: Il Prezzo del Rame OggiLe più grandi miniere d’oro del mondo

Le 15 Aziende di Litio più Grandi del Mondo

15. Savannah Resources Plc (LSE: SAV.L)

  • Capitalizzazione di mercato: $ 86,31 milioni (al 17 agosto 2021)

Savannah Resources Plc (LSE: SAV.L) svolgerà un ruolo incredibilmente significativo nella rivoluzione verde europea. La società è attualmente nel mezzo di un nuovo progetto al litio, Mina da Barroso, che evidenzia una posizione forte nel 2021. Il nuovo progetto si trova in Portogallo e la società ha anche interessi in Mozambico. È destinato a diventare il più prestigioso progetto di spodumene litio in tutta l’Europa occidentale.

Poiché la rivoluzione dei veicoli elettrici guidata da aziende come Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) provoca un aumento della domanda di litio, aziende come Savannah Resources Plc, insieme ad Albemarle Corporation (NYSE: ALB), Sociedad Quimica y Minera de Chile (NYSE: SQM), FMC Corporation (NYSE: FMC), EnerSys (NYSE: ENS) e Livent Corporation (NYSE: LTHM) dovrebbero guadagnare nei prossimi anni.

14. Bacanora Lithium Plc (LSE: BCN.L)

  • Capitalizzazione di mercato: $ 304,67 milioni (al 17 agosto 2021)

Bacanora Lithium PLC (LSE: BCN.L) è un’azienda con sede nel Regno Unito che produce batterie agli ioni di litio. Attualmente, l’azienda sta commercializzando il suo ultimo progetto in Messico, il Sonora Lithium Project. Ha una capacità produttiva di 35.000 tonnellate annue di carbonato di litio.

13. Piemonte Lithium Inc. ( NASDAQ: PLL )

  • Capitalizzazione di mercato: $ 870 milioni (al 17 agosto)

Piemonte Lithium Inc (NASDAQ: PLL), una società con sede negli Stati Uniti, situata sulla Carolina Tin Spodumene Belt della Carolina del Nord, produce idrossido di litio ed è destinata all’energia pulita e all’alimentazione di veicoli elettrici (EV).

Secondo il rapporto trimestrale di marzo 2021 di Piedmont Lithium , la società ha stipulato un accordo con Sayona Quebec, acquistando una quota del 25%. La società ha anche aumentato le sue risorse minerarie totali per le sue operazioni di punta, Piemonte Lithium Carolina.

Le 15 Aziende di Litio più Grandi del Mondo
Immagine sopra: il simbolo del litio in chimica

12. Lithium Americas Corp. ( NYSE: LAC )

  • Capitalizzazione di mercato: $ 1,84 miliardi (al 17 agosto)

Lithium Americas Corp (NYSE: LAC) è una società con sede in Canada, che attualmente gestisce due dei più grandi progetti al litio, Thacker Pass negli Stati Uniti e Cauchari-Olaroz in Argentina. Il progetto al litio Thacker Pass dovrebbe essere commissionato nel 2022 con una capacità produttiva di 30.000 tpa di carbonato di litio per batterie.

11. Galaxy Resources Limited (ASX: GXY.AX)

  • Capitalizzazione di mercato: $ 1,93 miliardi (al 17 agosto)

Galaxy Resources Ltd. (ASX: GXY.AX) è uno dei principali produttori di litio. Ha diverse operazioni e progetti sotto la sua cintura, tra cui una miniera di rocce dure  nell’Australia occidentale, un progetto di spodumene hard-rock in Canada e un progetto di salamoia in Argentina. Galaxy Resources Ltd (ASX: GXY.AX) sta anche lavorando per sviluppare il suo progetto di punta in Argentina, Sal de Vida. Si rivolge anche alla domanda dei mercati nordamericano ed europeo per i veicoli elettrici.

10. Orocobre Limited (ASX: ORE.AX)

  • Capitalizzazione di mercato: $ 2,36 miliardi (al 17 agosto)

Orocobre Ltd. (ASX: ORE.AX) è una delle aziende leader nel triangolo del litio in Argentina. Orocobre Ltd. (ASX: ORE.AX) è anche in partnership con Toyota Tsusho Corporation (TSE: 8015.T), che gestisce un’operazione al litio a base di salamoia. La società è inoltre in fase di costruzione di un impianto di idrossido di litio da 10.000 tpa a Naraha, in Giappone.

9. Livent Corporation ( NYSE: LTHM )

  • Capitalizzazione di mercato: 3,69 miliardi di dollari (al 18 agosto)

Livent Corp (NYSE: LTHM) è una società di litio con sede a Filadelfia, con il suo obiettivo primario sulla produzione di idrossido di litio. Livent Corp (NYSE: LTHM) ha firmato un accordo con Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) per aumentare il volume della sua offerta nel 2021 e gli analisti prevedono che la partnership si estenda fino al 2022.

Inoltre, Livent Corp (NYSE: LTHM) sta perseguendo una joint venture per acquistare i progetti di Nemaska ​​Lithium Inc (TSX: NMX) in Canada. Si prevede di ottenere il 50% di Nemaska ​​Lithium Inc (TSX: NMX).

Poiché la rivoluzione dei veicoli elettrici guidata da aziende come Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) provoca un aumento della domanda di litio, aziende come Livent Corp (NYSE: LTHM), Savannah Resources Plc, insieme ad Albemarle Corporation (NYSE: ALB), Sociedad Quimica y Minera de Chile (NYSE: SQM), FMC Corporation (NYSE: FMC) ed EnerSys (NYSE: ENS) dovrebbero guadagnare nei prossimi anni.

8. EnerSys ( NYSE: ENS )

  • Capitalizzazione di mercato: 3,79 miliardi di dollari (al 18 agosto) ha sede in Pennsylvania

EnerSys (NYSE: ENS) produce la batteria agli ioni NexSys, che gestisce la più avanzata tecnologia agli ioni di litio. EnerSys è uno dei maggiori produttori di batterie industriali al mondo. Nel luglio 2021, EnerSys (NYSE: ENS) ha firmato un memorandum d’intesa con Lithium Technology Corporation, diventando il suo distributore esclusivo. Ciò consentirà una gamma diversificata di opzioni di prodotti al litio, aumentando così anche l’esposizione di EnerSys (NYSE: ENS) nel mercato delle batterie.

EnerSys (NYSE: ENS) è tra i diversi giganti del litio che continuano a crescere, insieme ad Albemarle Corporation (NYSE: ALB), Sociedad Quimica y Minera de Chile (NYSE: SQM), FMC Corporation (NYSE: FMC) e Livent Corp (NYSE : LTHM).

7. Pilbara Minerals Limited (ASX: PLS.AX)

  • Capitalizzazione di mercato: $ 4,47 miliardi (al 17 agosto)

Pilbara Minerals Ltd (ASX: PLS.AX) è una società con sede in Australia, situata nella regione di Pilbara, il cuore della sua operazione Pilgangoora per la produzione di spodumene. Pilbara Minerals Ltd (ASX: PLS.AX) ha molti partner globali tra cui Ganfeng Lithium Co Ltd (SZSE: 002460.SZ), General Lithium e Great Wall Motor Company. Possiede anche il 100% della più grande operazione al litio hard-rock del mondo.

6. FMC Corporation ( NYSE: FMC )

  • Capitalizzazione di mercato: $ 11,5 miliardi (al 18 agosto)

FMC Corporation (NYSE: FMC) è una società con sede a Filadelfia e uno dei maggiori fornitori mondiali di litio. FMC Corporation (NYSE: FMC) utilizza il litio come materia prima nei suoi processi di produzione e fornisce i suoi prodotti in Asia, nelle Americhe e in Europa. Mentre la pandemia ha creato ostacoli per le aziende di tutto il mondo, FMC Corporation (NYSE: FMC) ha aumentato il suo reddito netto del 5% anno su anno a $ 185 milioni alla fine di giugno 2020.

Man mano che le aziende di veicoli elettrici come Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) continuano a crescere, anche la produzione, l’estrazione mineraria e le operazioni di molte società di litio tra cui FMC Corporation (NYSE: FMC), Albemarle Corporation (NYSE: ALB), Sociedad Quimica y Minera de Cile (NYSE: SQM) e Livent Corp (NYSE: LTHM)

5. Sociedad Química y Minera de Chile SA ( NYSE: SQM )

  • Capitalizzazione di mercato: $ 13,12 miliardi (al 18 agosto)

Sociedad Quimica y Minera de Chile SA (NYSE: SQM) detiene attualmente il 19% della quota di mercato della produzione di litio. La sede centrale e l’area di produzione della Sociedad Quimica y Minera de Chile SA (NYSE: SQM) è in Cile, con uffici in oltre 20 altri paesi. Sociedad Quimica y Minera de Chile SA (NYSE: SQM) ha una capitalizzazione di mercato di 13,12 dollari e un fatturato annuo di 1,8 miliardi di dollari nel 2020. Secondo Forbes, il Cile contribuisce al 21,5% della produzione globale di litio.

4. Tianqi Lithium Corporation (SZSE: 002466.SZ)

  • Capitalizzazione di mercato: $ 22,8 miliardi (al 18 agosto)

Come Albemarle Corporation (NYSE: ALB), Sociedad Quimica y Minera de Chile (NYSE: SQM), FMC Corporation (NYSE: FMC ), EnerSys (NYSE: ENS ) e Livent Corp (NYSE: LTHM), Tianqi Lithium Corp (SZSE: 002466.SZ) è tra le aziende di litio più preziose al mondo ed è cinese.

Tianqi Lithium Corp (SZSE: 002466.SZ) è una società con sede in Cina ed è il più grande produttore mondiale di litio hard-rock. La società ha pagato $ 209,6 milioni per una partecipazione del 2,1% in Sociedad Quimica y Minera de Chile (NYSE: SQM) nel 2016, aumentando la sua partecipazione al 23,7% per $ 4,07 miliardi nel 2018. Nel 2020, Tianqi Lithium Corp (SZSE: 002466.SZ) ha venduto il 49% delle sue attività australiane alla società mineraria australiana di nichel-oro IGO Ltd (ASX: IGO.AX), stipulando un accordo da 1,4 miliardi di dollari.

3. Albemarle Corporation ( NYSE: ALB )

  • Capitalizzazione di mercato: $ 25,07 miliardi (al 17 agosto)

Al terzo posto nella nostra lista delle società di litio di maggior valore c’è Albemarle Corporation (NYSE: ALB), è del Carolina del Nord con operazioni concentrate negli Stati Uniti e in Cile. Produce due tipi di litio, idrossido e carbonato. Albemarle Corporation (NYSE: ALB) possiede una quota del 49% nella miniera di Greenbushes insieme alle operazioni di salamoia in Cile e negli Stati Uniti. Nel 2018, Albemarle Corporation (NYSE: ALB) ha ottenuto l’approvazione dal governo cileno per aumentare la sua quota di litio per produrre 145.000 tonnellate di carbonato di litio. Albemarle Corporation (NYSE: ALB) ha registrato entrate per 3,129 miliardi di dollari nel 2020 ed è destinata a costruire un impianto di idrossido di litio a Perth, in Australia, nel 2021.

 

2. Panasonic Corporation (TSE: 6752.T)

  • Capitalizzazione di mercato: $ 29,3 miliardi (al 18 agosto)

La giapponese Panasonic Corporation (TSE: 6752.T), che è anche partner di Tesla (NASDAQ: TSLA), è uno dei maggiori fornitori globali di batterie per veicoli elettrici. Secondo gli standard di classificazione di Benchmark Mineral, Panasonic Corporation (TSE: 6752.T) è un produttore di batterie agli ioni di litio di livello 1.

Nel 2014, Tesla Inc (NASDAQ: TSLA ) e Panasonic Corporation (TSE: 6752.T) hanno unito le forze per costruire la più grande fabbrica di batterie agli ioni di litio del mondo, Giga Nevada. Panasonic Corporation (TSE: 6752.T) è un fornitore di batterie agli ioni di litio a Tesla Inc (NASDAQ: TSLA) e collaborerà con Toyota Motor Corp (TSE: 7203.T) per costruire un impianto agli ioni di litio in Giappone .

1. Ganfeng Lithium Co., Ltd. (SZSE: 002460.SZ)

  • Capitalizzazione di mercato: $ 34,5 miliardi (al 18 agosto)

Abbiamo classificato Ganfeng Lithium Co Lt (SZSE: 002460.SZ) è un’azienda cinese ed è l’azienda di litio con la più alta capitalizzazione al mondo . Ganfeng Lithium Co Lt (SZSE: 002460.SZ) ha risorse di litio in diverse parti del mondo tra cui Australia, Irlanda, Argentina, con la sua risorsa primaria situata a Mount Marion in Australia. Nel 2020, il fatturato dell’azienda è stato di 5,5 miliardi di dollari.

Nel 2021, Ganfeng Lithium Co Ltd (SZSE: 002460.SZ) ha continuato a crescere, acquistando quote elevate in più società tra cui Bacanora Lithium Plc (LSE: BCN.L) per $ 264,4 milioni e una miniera di litio in Mali del valore di $ 130 milioni.

 

Si ringrazia: I. M.

Ti potrebbero interessare:

Quale mezzo di trasporto inquina di più?

FCA PSA

Azioni Stellantis

Auto Ibride o a Benzina? 

Prezzi eCar

Tesla Model 3 

Cybertruk Tesla

NIO ES6

eCar ad energia solare

Quanto costa un’auto elettrica

Ecoincentivi auto elettriche 2021

Energia solare in Italia

Energia eolica in Italia

Energia idroelettrica in Italia

Energia ad idrogeno

Auto a idrogeno

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *