Cybertruck TESLA: il Pickup elettrico da 40 mila euro di Elon Musk

Difficilmente lo vedremo nelle strade italiane, visto che i pickup non sono veicoli particolarmente amati qui da Noi, in compenso sono molto apprezzati nell’America del Nord come in quella del Sud, per questo Tesla ha puntato tanto in questo “Cybertruck”, un pickup completamente elettrico, che vanta un prezzo di partenza inferiore a 40.000 euro.

L’amministratore delegato Elon Musk ha svelato il veicolo, che ha gli angoli di un bombardiere stealth, a una folla entusiasta di fan presso la struttura di Tesla a Hawthorne, in California, in una presentazione completa di laser, macchine del fumo e musica elettronica.

“Non sembra uguale a niente costruito finora” Disse Musk mentre il veicolo usciva.

Il pickup, che grazie al suo esoscheletro e fedele alle parole di Musk, non assomiglia a nient’altro sulla strada, sarà offerto in tre modelli: una versione a motore singolo con una gamma di batterie da oltre 400 chilometri per meno di 40 mila euro.

; una versione a doppio motore con una gamma di batterie di oltre 500 km. a partire da meno di 50 mila euro e una versione a tre motori con una gamma di oltre 800 km a partire da  meno di 70 mila euro.
Particolarissimo nelle linee, sembra uscito da un film di fantascienza.

La capacità di traino varia da 3.500 kg per la versione di fascia bassa a 7.000+ chilogrammi per la fascia alta. Tutte e tre le versioni possono trasportare un carico utile di 3.500 kg e il pilota automatico è standard.

Il sito Web di Tesla ha iniziato a ricevere preordini rimborsabili giovedì sera. L’inizio della produzione è previsto per la fine del 2021, anche se la versione con tre motori non inizierà la produzione fino alla fine del 2022. Musk non ha detto dove sarà costruito il Cybertruck.

Il Cybertruck è realizzato in una lega di acciaio inossidabile “ultra dura” che Musk’s SpaceX sta usando anche sul suo razzo Starship . Un extra con una mazza non poteva ammaccare la portiera del camion, ma un test simile del suo “vetro dell’armatura” è andato storto quando due finestre si sono rotte gravemente dopo che una palla d’acciaio è stata lanciata contro di loro.

C’è poi “un’altra cosa” di Musk alla fine della presentazione è stato un veicolo fuoristrada a quattro ruote, che può stare nel letto del cybertruck.

Tesla TSLA, aveva promesso un pickup con un prezzo di partenza inferiore a $ 50.000 e caratterizzato da un intervallo compreso tra 400 miglia e 500 miglia per almeno alcune versioni.

Per saperne di più: le migliori auto elettriche

Cybertruck TESLA: il Pickup elettrico da 40 mila euro di Elon Musk
Le linee spigolose ed avveniristiche della Cyberpunk lasciano sicuramente interdetti. In questa immagina è stata presentato con un altro piccolo veicolo a 4 ruote sempre della Tesla che però è solo un progetto futuro non specificato

La casa automobilistica della Silicon Valley aveva tenuto ben nascosto il design, ma Musk aveva definito il pickup Tesla “il migliore in assoluto”.

Resta da vedere se il ritiro sarà un’offerta di nicchia o un contributo significativo ai profitti di Tesla. Uno su cinque veicoli venduti negli Stati Uniti è un pick-up e lo stile della carrozzeria è anche uno dei più redditizi per i produttori di auto.

Vedi anche: Auto elettrica o ibrida? 

Nei giorni che hanno portato alla rivelazione, alcuni analisti di Wall Street hanno espresso preoccupazione per il fatto che il camion avrebbe avuto un aspetto così futuristico da lasciare i compratori tradizionali di pickup non impressionati e disinteressati. Altri, tuttavia, hanno detto che credono che ci saranno abbastanza fan irriducibili di Tesla disposti a fare la fila per comprare il camion.

“Mentre l’annuncio di questo prodotto è atteso da tempo ed eccitante, l’obiettivo principale per lo stock nei prossimi mesi è intorno ai recenti risultati positivi del terzo trimestre e se tale livello di domanda e redditività più elevata è sostenibile andando avanti nel 2020”, ha dichiarato Dan Ives con Wedbush in una nota giovedì.

Tesla alla fine del mese scorso ha registrato un utile a sorpresa nel terzo trimestre e ha affermato che i progetti chiave, incluso il suo stabilimento in Cina e il suo prossimo veicolo, il Modello Y, erano in anticipo sui tempi previsti.

Correlati: Previsione prezzo delle azioni TESLA

Storicamente, le azioni Tesla tendono a sovraperformare nei giorni precedenti l’annuncio di una nuova auto, ma la reazione delle azioni successivamente è stata mista. Dopo l’evento più recente, la presentazione del Modello Y, le azioni sono cadute sulla preoccupazione che il SUV compatto potesse diminuire la richiesta per il Modello 3 e anche per problemi di una domanda superiore alla capacità di produzione

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *