Auto Ibride o a Benzina? Vantaggi e Svantaggi

Piero deve cambiare la macchina ma non sa se comprare un auto ibrida o a benzina. Voi cosa fareste? Ecco i vantaggi e gli svantaggi di comprare un’auto ibride o ad alimentazione a benzina.
Il 2019 è l’anno di svolta per il mercato dell’auto, grazie all’introduzione dell’ecotassa che penalizza chi vuole comprare un’auto che abbia emissioni inquinanti alte, quindi motori termici a combustione interna, in particolare quelli che vanno a diesel e quelli che vanno con la benzina.
Da quest’anno, tutti coloro che vorranno comprare un’auto nuova, dovranno seriamente pensare di acquistare una macchina non più solo con un motore a combustione ma o una macchina elettrica o una macchina che abbia un motore elettrico che affianca il vecchio motore a scoppio e che quindi inquini di meno.

Auto Ibride o a Benzina? Vantaggi e Svantaggi
Nel 2020 anche FCA farà auto ibride, in foto la Jeep Renegade plug-in

Auto Ibride: la mobilità privata del futuro.

Non bisogna più pensare come una dicotomia: non ci saranno auto elettriche contro auto a motori diesel, la mobilità va sempre più incontro ad una complessità e solo conoscendo attentamente qual’è il mezzo adatto per Noi, si potrà riuscire ad avere un mezzo di spostamento adatto alle Nostre esigenze, con una spesa minima.

Gli autobus, per esempio saranno sempre più a metano per le medie e lunghe percorrenze e elettrici o ibridi plug-in per brevi percorrenze.

Poi ci sono le bici elettriche che permettono a chi vive in una grande città di spostarsi agevolmente: andare al lavoro, fare la spesa  e alla fine della giornata riportarsela tranquillamente a casa.

Ci sono persone a cui non servirà più l’auto e a cui basterà una semplice bici elettrica e l’uso dei mezzi pubblici. Questo però sarà impossibile a chi abita in piccoli centri urbani.
Le auto ibride costano di più., è vero, ma con gli incentivi per questo tipo di auto ma sopratutto con l’ecotassa per le auto che consumano di più, bisogna sempre valutare caso per caso

Auto Ibride o a Benzina? Vantaggi e Svantaggi

 

Auto Ibride

Auto a Benzina

Prezzo: di solito il prezzo di acquisto di una auto ibrida è più alto.

Va detto che il sempre maggior numero di modelli immessi sul mercato, farà abbassare il prezzo di questo tipo di autovetture.

 

Prezzo: le auto a benzina generalmente costano di meno, anche se va detto che il prezzo dell’usato sarà sempre più svalutato, in quanto ci saranno sempre più divieti alle auto che vanno esclusivamente con motori termici in quanto inquinano di più

 

Consumi: qui non ci sono dubbi, questo tipo di auto consuma meno delle auto con motori esclusivamente a combustione.

Sui Consumi non c’è dubbio che un motore a combustione consumi di più che un’auto che ha due motori differenti
 

Rifornimenti: purtroppo le auto ibride plug-in, cioè quelle che necessitano di una ricarica anche elettrica sono penalizzate. Impossibile ricaricare se non si ha un garage in cui mettere l’auto. Colonnine di ricarica ancora completamente insufficienti nel Nostro paese.

Rifornimenti: dopo oltre 1 secolo di questo tipo di macchine, fare rifornimento in Italia ed in Europa non è un problema, e neppure se si decide di uscire dall’Europa: anche in cima all’Himalaya oggi come oggi si trova benzina per l’auto
 

Tasse: sempre più basse per questo tipo di auto.

Tasse: più si va avanti e più si pagheranno tasse su questo tipo di autoveicoli, è questa la tendenza non solo italiana ma internazionale
Compravendita: le batterie, dopo tante ricariche andrebbero sostituite e questo è penalizzante.  

Compravendita: le auto che hanno solo la combustione a benzina e diesel, andranno incontro a ulteriori svalutazioni con il tempo. Questo a tutto vantaggio di chi vuol comprare un’auto con pochi soldi, ma a svantaggio di chi la vuole rivendere.

 

Divieti di circolazione: sarà questo uno dei parametri con cui scegliere l’auto del futuro. Molte ibride possono sempre circolare, in quanto usano esclusivamente il motore elettrico per andature da città.

Divieti di circolazione: sempre più stringenti ad iniziare dai diesel, ad arrivare alle auto a benzina
Inquinamento : meglio le versioni ibride plug-in ( quelle a cui si deve ricaricare la batteria come ad un cellulare)  

Inquinamento: il diesel inquina di più le auto a benzina versione EURO 6 inquinano di meno di quelle EURO 5 o EURO 4 , sicuramente più è alta la cilindrata, più carburante si brucia e più si inquina.

Come va : il motore elettrico è meno piacevole nella guida, anche se pian piano le prestazioni si vanno allineando a quelle di un motore a benzina  

Come va: tutti dicono che le auto a benzina vanno meglio, ma sono opinioni più che altro basate su stereotipi e pregiudizi, visto che in molti casi le potenze espresse sono molto simili.

 

Quale auto conviene comprare?

Oggi come oggi, secondo la Nostra opinione conviene comprare un’auto ibrida. QUI la migliore di questo momento.

Tra le auto ibride però bisogna distinguere tra una normale auto ibrida che carica la sua batteria automaticamente mentre si guida ( di solito le batterie si ricaricano mentre si frena) o un’ibrida plug-in.

L’ibrida plug-in ha bisogno di ricaricare la batteria connettendosi alla rete elettrica.

Non tutti possono ricaricare la batteria dell’auto: molte persone infatti non hanno un garage , nelle vicinanze non ci sono colonnine per ricaricare, quindi già questa è una prima discriminante che non permette di comprare un’auto ibrida plug-in.

D’altronde, se si abita in città e si usa la macchina esclusivamente in città, a quel punto conviene considerare l’acquisto di un’auto completamente elettrica.

C’è poi il discorso degli scooter elettrici ( secondo il Nostro punto di vista, un altro tipo di mezzo che avrà un enorme successo nei prossimi anni) , per persone che usano il mezzo solo ed esclusivamente in città

Discorso diverso per le moto, che sono mezzi per divertirsi, dove ancora per anni le moto con un normale motore a benzina saranno le più vendute.

Economia Italia è un sito che si occupa di economia, finanza, tasse e pensioni dal 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *