Riscaldamenti a Pavimento: Vantaggi e Svantaggi. Guida all’Acquisto

Hai pensato al riscaldamento radiante a pavimento per la tua casa o edificio? Se è così, sei nel posto giusto.

In questa guida completa, ti diremo tutto ciò che devi sapere sui pavimenti riscaldati e raffrescati e sul calore radiante, compreso il funzionamento del riscaldamento radiante a pavimento, i vantaggi e gli svantaggi ed il costo per fare questo tipo di lavori in casa.

Riscaldamenti a Pavimento: Vantaggi e Svantaggi. Guida all'Acquisto
Sopra: un impianto radiante a pavimento in una casa in ristrutturazione

Come funziona il riscaldamento radiante a pavimento?

Utilizzando la radiazione termica e le onde elettromagnetiche, un sistema di riscaldamento radiante a pavimento riscalda una stanza riscaldando direttamente il pavimento anziché riscaldando l’aria nella stanza. I sistemi radianti riscaldano il pavimento e quel calore si irradia e viene assorbito da altri oggetti nella stanza, contribuendo a riscaldare l’intero spazio in modo efficiente.

In breve, i pavimenti riscaldati utilizzano la tecnologia del calore radiante per riscaldare i pavimenti e il calore dei pavimenti sale e si disperde in tutta la stanza.

Tipi di riscaldamento a pavimento radiante

I principali sistemi di riscaldamento radiante a pavimento sono due: elettronico e idronico.

 

Sistemi idronici di riscaldamento radiante a pavimento

I sistemi idronici utilizzano tubi di riscaldamento sotto il pavimento che vengono riscaldati da un sistema di caldaie per riscaldare i pavimenti. Il costo a lungo termine di gestione del sistema è meno costoso di un sistema elettrico, tuttavia l’installazione è molto più costosa. I sistemi idronici richiedono più tempo per l’installazione rispetto ai sistemi elettrici e generalmente funzionano meglio con le nuove costruzioni rispetto all’installazione in una casa o edificio esistente. A differenza del sistema elettrico, un sistema idronico richiederà una manutenzione regolare.

Sistemi elettrici di riscaldamento a pavimento radiante

Un sistema di riscaldamento elettrico radiante a pavimento utilizza fili di riscaldamento elettrico per riscaldare i pavimenti. L’installazione è rapida e incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico. I sistemi elettrici sono anche convenienti e meno costosi da installare (rispetto ad altri sistemi di riscaldamento), soprattutto se si considerano i costi dell’elettricità a lungo termine. Anche gli impianti elettrici non richiedono manutenzione continua. Sono installati e pronti per l’uso.

8 vantaggi dei sistemi sottopavimento

Ci sono molti vantaggi nell’usare un sistema di riscaldamento a pavimento. Ecco i primi otto.

1. Hardware invisibile in aree vivibili

A differenza dei sistemi HVAC, dei riscaldatori d’ambiente, dei radiatori e di altre opzioni di riscaldamento, i sistemi a pavimento sono costruiti per essere discreti. Di conseguenza, sono praticamente invisibili nei tuoi spazi abitativi, rendendoli un’opzione di riscaldamento esteticamente accattivante.

2. Efficienza energetica e convenienza

A differenza dei sistemi a gas oa caldaia, i sistemi di riscaldamento radiante sono efficienti dal punto di vista energetico e convenienti. I radiatori tradizionali devono essere riscaldati fino a 167 gradi Fahrenheit prima che siano in grado di riscaldare una stanza. Un sistema di riscaldamento radiante deve solo raggiungere circa 84 gradi Fahrenheit per riscaldare l’intero spazio. Con i sistemi di riscaldamento basati su condotti, avrai sempre anche un po’ di perdita nel condotto.

Tuttavia, con il riscaldamento radiante, i pavimenti vengono riscaldati direttamente, con conseguente minore perdita di energia. I pavimenti radianti sono così efficienti dal punto di vista energetico da far risparmiare in media il 15% sulla bolletta del riscaldamento.

3. Compatibilità termostato intelligente

 

Scegliete sistemi che funzionano anche con Alexa e Google, rendendoli facili da integrare nei sistemi esistenti. Utilizzando un termostato intelligente, puoi programmare i tuoi pavimenti radianti su un programma preimpostato per fornire temperature affidabili e costanti alla tua casa o edificio.

4. Meno limitazioni sull’interior design

Con il riscaldamento radiante a pavimento, puoi goderti tutto il tuo spazio senza ingombranti radiatori appesi al muro. La tua libertà di progettazione si apre quando non devi preoccuparti di progettare attorno ai radiatori.

5. Senza manutenzione

I sistemi di riscaldamento a pavimento radiante elettrico generalmente non necessitano di manutenzione o assistenza continua. Dopo l’installazione, non dovrebbero richiedere alcuna manutenzione. Questo li rende un’opzione di riscaldamento senza problemi e a bassa manutenzione .

6. Compatibile con tutti i tipi di pavimenti

I pavimenti riscaldanti radianti sono compatibili con tutti i tipi di pavimento. Non importa se vuoi legno, laminato, pietra, piastrelle, moquette o qualcos’altro: il riscaldamento a pavimento radiante può andare bene per le tue preferenze.

  • Tile & Stone: DCM-PRO – cavo con la massima potenza termica, membrana antifrattura per prevenire la rottura delle piastrelle
  • Vinile / LVT
  • Laminato, legno ingegnerizzato, moquette: pellicola: non sono necessari thinset o livellatori
  • Calcestruzzo: cavo nella soletta

7. Facilità di installazione

I sistemi di riscaldamento radiante a pavimento elettrici sono un gioco da ragazzi da installare ogni volta che si installa un pavimento. Ci sono opzioni per professionisti e fai-da-te allo stesso modo.

8. Qualità dell’aria

Il calore radiante è un’alternativa molto migliore quando si tratta di qualità dell’aria. I radiatori causano temperature elevate, che possono ridurre i livelli di ossigeno. Inoltre, la circolazione dell’aria che sale e scende fa girare la polvere in tondo, il che non è positivo per la qualità dell’aria. I pavimenti radianti, invece, mantengono l’aria fresca e non contribuiscono alla circolazione di sporco o detriti.

3 svantaggi del riscaldamento a pavimento radiante

Ci sono molti vantaggi nel riscaldamento a pavimento radiante, ma ci sono anche alcuni aspetti negativi da considerare.

1. Dover sostituire il vecchio pavimento

Per installare un sistema di riscaldamento radiante, dovrai rimuovere e sostituire i tuoi pavimenti esistenti. Ecco perché è meglio installare sistemi di riscaldamento a pavimento quando si sta già ristrutturando o installando nuovi pavimenti.

2. Tempo di installazione

Di solito è necessario applicare un composto autolivellante sopra il sistema di riscaldamento a pavimento e questo composto deve essere completamente asciutto prima di poter applicare il rivestimento del pavimento. Il tempo di asciugatura richiede circa un giorno o due. (Se stai guardando un sistema a base d’acqua, il tempo di installazione è un po’ più lungo).

Il sistema è “pronto per affiancare”; il progetto può essere completato in 1 giorno. Altri sistemi non richiedono alcun thinset o livellatore, rendendo possibile l’installazione e l’utilizzo nello stesso giorno.

3. Problemi di altezza del pavimento

I sistemi a pavimento radiante vanno da nessuna altezza aggiunta (pellicola sotto la moquette) a 7/8″ di altezza (ultraleggero + DCM-PRO con livellatore). Inoltre, la maggior parte delle persone aggiunge anche alcuni pannelli isolanti per massimizzare l’efficienza del sistema, aggiungendo un altro pollice al pavimento. Di conseguenza, i pavimenti radianti causano una leggera perdita di altezza, quindi, se stai pensando di installare il riscaldamento radiante in una stanza già piccola, questo potrebbe potenzialmente essere un problema.

Le migliori aree di una casa per installare il riscaldamento radiante

I sistemi di riscaldamento sono progettati per essere controllati per stanza, il che li rende un’opzione molto efficiente dal punto di vista energetico per il riscaldamento supplementare o primario. Riscaldando solo gli ambienti che stai utilizzando, mentre li stai utilizzando, puoi ridurre drasticamente il tuo risparmio energetico.

Bagni

I bagni sono una stanza fantastica in cui installare un sistema di riscaldamento a pavimento, perché a nessuno piace uscire da una doccia su un pavimento ghiacciato. Non importa dove ti trovi, la piastrella è sempre fredda al tatto. I bagni hanno generalmente pavimenti piastrellati, asciugamani umidi e molta umidità, che li rende freddi, soprattutto in autunno e in inverno. I pavimenti riscaldati nel bagno aiutano a mantenere il bagno confortevole tutto l’anno.

Cucine

Le cucine hanno generalmente pavimenti in piastrelle fredde. Tendono anche ad avere un po’ di umidità. Di conseguenza, le cucine possono raffreddarsi in autunno e in inverno, rendendo i pavimenti riscaldati un’ottima opzione da considerare. La cucina è un ottimo posto per considerare il riscaldamento a pavimento radiante in quanto è in generale una delle stanze più utilizzate in una casa.

Camere da letto

Tutti amano una camera da letto accogliente e niente rende una stanza più accogliente delle temperature tostate. Il pavimento radiante è un modo fantastico per mantenere calda la camera da letto senza aumentare l’HVAC o ricorrere a opzioni non sicure come i riscaldatori di spazio.

Garage

La maggior parte delle persone non pensa al proprio garage quando prende in considerazione un sistema di riscaldamento a pavimento radiante. Tuttavia, avere pavimenti riscaldati nel tuo garage può aiutarti a controllare la neve in inverno e mantenere il tuo garage confortevole quando lavori sulla tua auto o esci.

Uffici domestici

Non vorrai lasciare il tuo ufficio a casa una volta installato il pavimento riscaldato. Con così tanto tempo trascorso alla nostra scrivania, gli uffici domestici sono un ottimo posto per investire in aggiornamenti domestici che portano un comfort duraturo.

Seminterrati

Gli scantinati sono spesso umidi e freddi nei mesi più freddi. Tuttavia, con un sistema di riscaldamento radiante a pavimento, può stare bene tutto l’anno. Inoltre, poiché il calore aumenta, avere un sistema radiante in cantina può aiutare a mantenere più calda tutta la casa.

Camere Sole

Le verande sono camere eccellenti durante la primavera e l’estate. È un luogo dove godersi la vita all’aria aperta senza esposizione diretta agli elementi. Le verande hanno spesso molte finestre per mantenere la stanza fresca durante i mesi più caldi. Tuttavia, quelle stesse finestre possono rendere la veranda un’area gelida durante l’inverno. I pavimenti riscaldati nella veranda possono aiutare a rendere la stanza accessibile e confortevole tutto l’anno.

Vialetti

Se vivi in ​​una zona con molta neve e ghiaccio, un sistema di riscaldamento radiante sotto il tuo vialetto è un’ottima opzione per te. Quando installi un sistema di riscaldamento radiante sotto il tuo vialetto, non devi più preoccuparti di ghiaccio e neve. Invece, accendi semplicemente il tuo sistema e lascia che si sciolga il ghiaccio e la neve dal tuo vialetto.

Case minuscole e case mobili

Molti amano esplorare il mondo in un camper o in una casa mobile, mentre ad altri piace rendere i loro viaggi un po’ più permanenti con una piccola casa su ruote o semplicemente una bella proprietà da qualche parte nei boschi. Il riscaldamento radiante a pavimento offre una potente soluzione di riscaldamento indipendentemente dalla posizione o dall’ambiente.

Una casa sull’albero!

Se puoi sognarlo, possiamo riscaldarlo! Chi non amerebbe una casa sull’albero tutto l’anno? I mesi più freddi non devono necessariamente segnare la fine del divertimento all’aria aperta. Con il riscaldamento radiante, i tuoi bambini possono continuare a godersi la loro casa sull’albero, anche quando arriva il clima più fresco. (Lo stesso vale anche per le case sull’albero per adulti !)

 

Riscaldamento radiante elettrico rispetto ad altre alternative di riscaldamento

Quali sono alcune delle alternative ad altri sistemi di riscaldamento? Come si confronta il riscaldamento a pavimento radiante?

Forno e aria forzata

Quasi tutti conoscono forni e sistemi ad aria forzata. I sistemi ad aria forzata sono in genere sistemi HVAC che utilizzano gas o elettricità per produrre calore e spingerlo attraverso le condutture per riscaldare la casa. Mentre riscaldano rapidamente una casa, possono essere rumorosi, sgradevoli e causare una serie di problemi di allergia. Il calore è anche concentrato verso la parte superiore della stanza, il che significa che dovrai aumentare il calore più in alto (e utilizzare più energia) per mantenere la stanza calda.

D’altra parte, i sistemi di riscaldamento radiante funzionano a temperature inferiori rispetto ai sistemi ad aria forzata ed eliminano le perdite di calore parassite, facendovi risparmiare un sacco di soldi sulla bolletta energetica. Inoltre non hanno gli stessi problemi con le allergie poiché non c’è aria che soffia intorno. I sistemi di riscaldamento radiante potrebbero impiegare un po’ più di tempo per riscaldare la tua casa, ma il calore è sostenuto, il che porta a temperature più stabili e bollette energetiche.

 

Caldaie e sistemi ad acqua

Le caldaie riscaldano l’acqua per trasformarla in vapore. Quindi, spinge quel vapore attraverso la casa per riscaldarla. Rispetto ai sistemi elettrici, i sistemi ad acqua richiedono più tempo per l’installazione, richiedono una manutenzione regolare, richiedono più tempo per riscaldarsi e raffreddarsi e di solito sono solo un’opzione per le costruzioni nuove di zecca.

Battiscopa elettrici

I battiscopa elettrici e il calore radiante potrebbero sembrare simili, ma ci sono molte differenze da considerare. I battiscopa elettrici sono generalmente lunghi da due a otto piedi e sono a 120 volt o 240 volt, utilizzando la convezione per riscaldare la stanza. L’installazione di battiscopa elettrici è più economica rispetto all’installazione di un sistema di riscaldamento radiante, tuttavia, i costi a lungo termine sono generalmente molto più elevati perché non sono altrettanto efficienti. Riscaldare un ambiente con un battiscopa elettrico, infatti, costa da due a tre volte di più che con un impianto radiante a pavimento.

Riscaldamento ibrido

Nei sistemi di riscaldamento HVAC ibridi, chiamati anche sistemi a doppia alimentazione, una pompa di calore è supportata da un forno a combustione. Utilizza l’opzione della pompa di calore a meno che le temperature non scendano, a quel punto entra in funzione il forno a combustione. Questi sistemi fanno un ottimo lavoro nel garantire che la tua casa rimanga calda, qualunque cosa accada. Tuttavia, questi sistemi sono costosi da installare e spesso richiedono un po’ di manutenzione. Hanno anche gli stessi svantaggi dei sistemi ad aria forzata.

Riscaldatori di spazio

I riscaldatori di spazio sono economici e portatili. Basta collegarli a una presa e iniziano a funzionare. Sono ideali per il riscaldamento rapido in un pizzico. Tuttavia, presentano un grave pericolo di incendio e di ustione. Sono anche facili da inciampare e possono causare l’arresto dell’interruttore. Riscaldano anche solo un’area di uno spazio. Il riscaldamento radiante a pavimento non presenta nessuno di questi svantaggi. Invece, i pavimenti riscaldati riscaldano l’intera casa in modo sicuro ed efficiente.

impianto radiante sotto il pavimento
Sopra: un’immagine che spiega come i tu bi dell’impianto radiante sotto al pavimento vanno fissati.

Come funziona il riscaldamento radiante a pavimento?

Abbiamo già parlato un po’ di come il riscaldamento radiante si confronta con altre opzioni, ma vale la pena ripeterlo. I sistemi di riscaldamento radiante a pavimento sono efficienti dal punto di vista energetico e svolgono un ottimo lavoro nel fornire un riscaldamento duraturo e affidabile per tutta la casa. Tuttavia, ci sono alcuni modi per assicurarti di ottenere le migliori prestazioni dal tuo sistema di riscaldamento radiante.

Raccomandazioni per l’isolamento di strutture con riscaldamento radiante a pavimento

Per ottenere il massimo da un sistema di riscaldamento a pavimento radiante, è consigliabile considerare l’utilizzo dell’isolamento del sottopavimento con il pavimento radiante . L’isolamento aiuta a ridurre i costi operativi, garantire un riscaldamento affidabile e costante, prevenire l’accumulo di umidità, migliorare l’impatto ambientale e altro ancora.

L’isolamento ultraleggero 3 in 1 è il primo pannello isolante progettato per l’uso con sistemi di riscaldamento a pavimento. Ultralight è sempre consigliato per installazioni su soletta in cemento o sopra un vespaio

Puoi ottimizzare ulteriormente le prestazioni utilizzando un termostato intelligente per programmare l’accensione e lo spegnimento del sistema in orari prestabiliti. Puoi anche utilizzare la funzione SmartGeo di Warmup che utilizzerà la posizione dei dati del telefono cellulare per controllare il riscaldamento in base alla vicinanza a casa.

Come installare il riscaldamento a pavimento radiante

 

L’installazione varia a seconda del sistema esatto. A seconda del sottopavimento e del tipo di pavimento finito, Warmup consiglierà diversi prodotti della nostra gamma. Indipendentemente dal sistema consigliato per il tuo progetto, ci sono alcune linee guida generali per l’installazione che consigliamo sempre.

Sistemi elettrici a pavimento riscaldato

È possibile scegliere tra sistemi di riscaldamento a pavimento radiante elettrici a tappeto o a filo. In entrambi i casi, il sistema viene installato direttamente su uno strato di isolamento. Alcuni sistemi radianti hanno un supporto o binari autoadesivi. Altri vengono forniti con un kit che include nastro specializzato. In entrambi i casi, il sistema è installato su uno strato di isolamento. Quindi, dopo aver testato il sistema e averlo collegato all’elettricità, puoi metterci sopra il tuo pavimento.

7 Suggerimenti per l’installazione del sistema elettrico:

1. Il riscaldamento radiante non può essere tagliato e non è installato da parete a parete o sotto dispositivi permanenti. Calcola la tua area riscaldata deducendo tutti i dispositivi che si trovano a filo del pavimento, quindi moltiplica per 0,85 per darti un buffer intorno alla stanza e ai dispositivi che hai detratto. Da qui, capire di cosa hai bisogno è semplice! Il nostro strumento di quotazione istantanea ti fornirà un elenco di tutto ciò che consigliamo per il tuo progetto.

2. Si consiglia l’isolamento su una lastra di cemento o sopra un vespaio. Warmup offre 2 diversi tipi di isolamento: schede 3 in 1 ultraleggere (per cavi incorporati) e un rotolo di WIB morbido (per installazioni FOIL). L’isolamento del pavimento creerà un taglio termico tra il sottopavimento e il pavimento finito, riducendo significativamente la perdita di calore verso il basso.

3. Si consigliano 2 sonde a pavimento

4. Assicurarsi di disporre di un interruttore dedicato con 2 condotti

5. Lasciare polimerizzare il thin-set o il livellatore

6. Non tutti i prodotti sono uguali: presta attenzione alla potenza termica e alle garanzie, non solo alla lunghezza ma anche alla semplicità

7. I sistemi possono essere adatti al fai-da-te con un’attenta revisione dei manuali dei prodotti, ma sarà sempre necessario un elettricista autorizzato per portare a termine il lavoro.

Affianca lo stesso giorno con piastrelle di qualsiasi dimensione

Le piastrelle sono un’ottima scelta di pavimenti per il riscaldamento elettrico a pavimento radiante. Puoi persino installarlo lo stesso giorno in cui installi l’impianto di riscaldamento, con piastrelle di qualsiasi dimensione.

Sistemi idronici a pavimento riscaldato

In un impianto idronico, le tubazioni e la caldaia sono installate sotto il pavimento. Ci sono molte parti mobili nei sistemi idronici, quindi spesso richiedono un ingegnere meccanico per creare e progettare il sistema.

Quanto costa il riscaldamento radiante a pavimento

Il costo dei pavimenti riscaldati varia molto e dipende dalle dimensioni dell’impianto e dal tipo di impianto scelto. In media, aspettati di pagare tra 10 e  15 euro per metro quadrato.

Ci sono anche costi di installazione e costi di gestione da considerare. Ad esempio, l’installazione costa circa  260-400 euro al giorno . I costi di gestione del sistema di riscaldamento a pavimento radiante variano a seconda delle dimensioni e dell’utilizzo. Tuttavia, il costo di gestione di un sistema di riscaldamento radiante a pavimento è significativamente inferiore rispetto alla maggior parte delle alternative tradizionali.

Per darti un’idea, un sistema medio per il bagno utilizza circa 300 watt, quindi per alcune persone è più o meno lo stesso delle luci sopra lo specchio. In euro e centesimi, costa circa  5 euro al mese far funzionare quel sistema in un bagno per alcune ore al mattino e alla sera.

Un sistema per tutta la casa in uno spazio di 3.000 metri quadrati funzionerebbe per circa  250 euro al mese in inverno. Il vantaggio di un sistema elettrico è che mentre l’elettricità è considerata costosa, i sistemi possono essere suddivisi in zone e programmati e renderli effettivamente molto convenienti.

Il riscaldamento radiante è pratico per gli edifici commerciali?

Il riscaldamento radiante non è solo un’opzione per i proprietari di case. Gli impianti radianti a pavimento, infatti, sono un’ottima scelta per gli edifici commerciali. Si traducono in costi operativi inferiori, maggiore flessibilità di installazione e offrono un calore più efficiente, più pulito e più silenzioso.

Inoltre, i sistemi di riscaldamento radiante non richiedono una manutenzione continua, risparmiando ancora di più sui costi lungo la strada. Tutto sommato, i pavimenti radianti sono un’ottima opzione per gli edifici commerciali.

 

Sommario: vale la pena riscaldare i pavimenti?

Il riscaldamento radiante a pavimento è un modo semplice ed efficiente dal punto di vista energetico per riscaldare la tua casa e mantenere i tuoi piedi comodi. Sebbene il costo di installazione del riscaldamento radiante sia superiore al costo di installazione dei radiatori tradizionali, ci sono varie opzioni disponibili  per soddisfare il tuo budget e vale la pena tenere presente che il riscaldamento a pavimento offre notevoli risparmi sui costi energetici a lungo termine.

Quando  si ristruttura il bagno , vale la pena considerare soprattutto il riscaldamento radiante a pavimento  . Risparmierai molto sul costo del lavoro se il pavimento viene sollevato e cambiato comunque. Il  comfort e il risparmio sui costi  di gestione del sistema sulle bollette del riscaldamento funzioneranno a vostro vantaggio  nel lungo periodo.

 

Risorse Utili:

 

ARTICOLI CORRELATI

Come calcolare i metri quadri di casa online

Come calcolare i metri quadri di casa online

Come calcolare i metri quadri di casa online? La riforma del Catasto già annunciata dall’Agenzia delle Entrate procede, oggi si possono controllare i metri quadri di una casa online e con essa procede anche lo sviluppo informatico e l’incrocio dei dati, al fine di aggiornare e i dati in possesso degli uffici provinciali del Territorio.

Impianto Fotovoltaico Domestico, Quanto Costa?

Impianto Fotovoltaico Domestico 2020, Quanto Costa?

Italiani sempre più attenti al risparmio, ma anche all’ambiente. Sono ormai tanti a livello nazionale i cittadini che decidono di passare all’energia rinnovabile di un impianto fotovoltaico, che sia per la loro casa o per la loro azienda. A favorire questo trend l’evoluzione delle tecnologie, ma anche la forte riduzione dei costi, che hanno raggiunto…

Come Risparmiare Gas in Casa, Ufficio, Palestra e al Lavoro in generale

storico dei prezzi dell'energia negli ultimi 2 anni

Quella del gas è una delle bollette che maggiormente gravano sulle finanze degli italiani, specialmente in un periodo economico così delicato colpito dal conflitto Russia-Ucraina. Davanti al caro bollette oggi scopriremo come risparmiare gas, tagliandone i costi e gestendo al meglio le proprie abitudini. Un interessante risparmio economico, con occhio attento anche all’ambiente per ridurre…

Classe Energetica A di una Casa e Come Rientrare nella Direttiva UE

Classe Energetica A di una Casa; come posso ottenerla?

Una direttiva dell’Unione Europea dice che dal 2030 le case in tutta Europa dovranno rientrare nella Classe energetica E ed entro il 2033 dovranno rientrare nella Classe energetica D. In questo articolo troverai come far rientrare la Tua casa in queste classi energetiche e come farla arrivare alla Classe energetica A , cioè quella con…

 

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *