Rallenta l’Inflazione in Italia a Luglio 2023: 6% su base annua

La politica dell’aumento dei tassi che sta facendo , insieme al calo del prezzo dell’energia sta dando i suoi frutti e l’inflazione sta scendendo al 6% a Luglio 2023, rispetto al 10% di questo Natale scorso.

Inflazione Italia: in diminuzione al 6%

– A luglio 2023, l’indice nazionale dei prezzi al consumo in Italia è aumentato dello 0,1% su base mensile e del 6,0% su base annua (in calo rispetto al 6,4% del mese precedente).
– Il rallentamento dell’inflazione è dovuto principalmente alla diminuzione dei prezzi dei servizi di trasporto (da +4,7% a +2,4%) e dei prezzi non regolamentati dell’energia (da +8,4% a +7,0%).
– All’aumento dell’inflazione complessiva hanno contribuito i prezzi degli alimenti non trasformati (da +9,4% a +10,4%) ei servizi abitativi (da +3,5% a +3,6%).
– L’inflazione core, esclusi energia e alimentari freschi, è scesa dal +5,6% al +5,2%, e l’inflazione al netto solo dell’energia è aumentata dal +5,8% al +5,6%.
– L’inflazione cumulata per il 2023 è del 5,7% per l’indice generale e del 5,1% per la componente core.
– L’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (IPCA) è diminuito dell’1,5% su base mensile ed è aumentato del 6,4% su base annua a luglio 2023 (dal +6,7% di giugno).

Inoltre, l’articolo fornisce dati sull’inflazione per i mesi precedenti nel 2023:

– A giugno 2023 l’inflazione era del 6,4% su base annua.
– A maggio 2023 l’inflazione era del 7,6% su base annua.
– Ad aprile 2023 l’inflazione era dell’8,2% su base annua.
– A marzo 2023 l’inflazione era del 7,6% su base annua.
– A febbraio 2023 l’inflazione era del 9,1% su base annua.
– A gennaio 2023 l’inflazione era del 10,0% su base annua.

 

ARTICOLI CORRELATI

Stipendi e inflazione: cosa sta succedendo in Italia?

prestiter

Il rincaro dei generi alimentari, dell’energia e delle materie prime ha colpito ormai tutti i settori e le conseguenze sono percepibili per tutti. Infatti, la congiuntura attuale ha visto un aumento notevole sui prezzi dei generi alimentari di prima necessità, come pane, latte, pasta che negli ultimi mesi sono schizzati alle stelle. Misurare l’inflazione, però,…

Come le Banche Centrali stanno Combattendo l’Inflazione

Perchè il Prezzo della Benzina continua ancora a crescere? Quando diminuirà?

Negli Stati Uniti e in Europa, i politici stanno iniziando ad accettare che affrontare l’aumento dei prezzi non sarà indolore. Le banche centrali più seguite al mondo stanno finalmente frenando l’impennata dell’inflazione. Ma questa settimana è diventato chiaro che sanno che questo ha un costo. Dal Regno Unito, dove la Banca d’Inghilterra ha aumentato i…

Perchè in Asia non c’è l’Inflazione?

inflazione in asia

Di fronte al tumulto pubblico sul costo della vita, i politici amano sottolineare che l’aumento dei prezzi è un fenomeno globale. “Ogni paese del mondo sta ricevendo un grande morso e una parte di questa inflazione”, ha affermato il presidente Joe Biden il 10 giugno, dopo che l’America ha registrato il suo più grande morso…

Inflazione in Turchia e la crisi dell’agricoltura nel 2022

inflazione in turchia

Gli agricoltori turchi combattono contro l’aumento dei costi e l’aumento del debito Il crollo della lira e l’impennata dei prezzi globali sottolineano la necessità di una riforma agricola L’agricoltura è un pilastro dell’economia turca, generando quasi il 7% del prodotto interno lordo Per migliaia di anni, la regione intorno ad Antakya, nella provincia meridionale di…

Investimenti Sicuri con l’Inflazione, Come Proteggere i Risparmi

investimenti sicuri, miglior investimento attuale, investimenti sicuri e redditizi

Fare investimenti sicuri in tempo di inflazione è molto complicato, specialmente oggi. L’inflazione è un mostro che mangia il valore dei Nostri soldi che se teniamo “fermi” su un investimento che da interessi bassi, si svalutano con il tempo. Ancora il tesoro Italiano non ha emesso BOT o Buoni Postali con alti rendimenti tanto da…

Inflazione: significato, conseguenze e come fermarla

Inflazione: significato in economia e finanza, le parole da sapere usate dagli esperti

Ecco cosa intendono gli esperti quando parlano di “CPI” o “inflazione core” o “aumento dei prezzi” Un’inflazione sempre più alta può sembrare implacabile, ma cosa la sta guidando esattamente e cosa si può fare? I funzionari governativi e i media sono in fermento con discorsi su cose come l’inflazione di fondo, i problemi della catena…

Previsione Aumento Prezzi Energia e Rischi di Inflazione per il 2022 secondo World Bank

Previsione Aumento Prezzi Energia e Rischi di Inflazione per il 2022 secondo World Bank

I prezzi dell’energia sono aumentati nel terzo trimestre del 2021 e si prevede che rimarranno elevati nel 2022, aumentando le pressioni inflazionistiche globali e spostando potenzialmente la crescita economica verso i paesi esportatori di energia da quelli importatori. L’ultimo Commodity Markets Outlook della Banca Mondiale prevede che i prezzi dell’energia, che dovrebbero aumentare in media…

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *