Tasse

Tasse: novità su fisco, tributi da pagare e agevolazioni fiscali

Sebbene Economia Italia ha un suo specifico sito su Tasse, Fisco e Contributi, per gli approfondimenti, questa sezione è dedicata principalmente alle novità sul fisco italiano.

Purtroppo il bilancio del Nostro paese è oberato di tasse, questo perchè c’è una grande spesa pubblica ed un welfare che, nonostante le tante lamentele, è uno di quelli meglio organizzati e funzionanti al mondo.

In Italia si pagano tanti tributi, perchè lo Stato offre tanti servizi

Se c’è la scuola dell’obbligo fino a 16 anni, questo ha un costo, costo che viene pagato dalle tasse.

Se abbiamo una sanità che da tante cure mediche gratuite di pronto soccorso, sia per chi ha malattie più particolari, sia a chi ha un reddito ISEE più basso di altri, questo ha un costo che viene pagato dai tributi.

Se ci sono pensioni per tutti, anche per chi  non ha mai lavorato, nel caso in cui non abbiano nessun altro reddito, ecco che questo ha un costo, e questo costo viene pagato dalle tasse.

Quante tasse con la marijuana liberalizzata? E le tasse sulla prostituzione, potrebbero aiutare la Nostra economia?

I costi del passaggio di proprietà, le tasse sul divorzio, gli sgravi fiscali sui lavori per i giardini, la Tassa sulla TV e tante altre novità sul fisco che interessano direttamente ed indirettamente tutti Noi.

Bonus Verde

Divorzio: assegno di mantenimento, novità 2018

Una sentenza della Cassazione dice che l’assegno di mantenimento del coniuge in caso di divorzio, non deve più essere calcolato in base al tenore di vita del coniuge quando era sposato, ma che dovrà essere dato solo se l’ex coniuge non riesce a mantenersi e di un importo tale l’assegno di mantenimento dopo il divorzio,…

Bonus Mamma INPS 2017: un grande successo, ecco come averlo

Il Bonus Mamma INPS 2017 è finalmente un’iniziativa che sta avendo grande successo dal 4 Maggio si può fare la domanda per avere 800 euro del Bonus Mamma Domani che – sottolineiamo – possono avere TUTTE LE MAMME RESIDENTI IN ITALIA senza distinzione di ceto sociale e nazionalità, anche per coloro che non sono le…

Marijuana: quante tasse lo Stato incasserebbe con la legalizzazione

Legalizzazione Marijuana : legalizzare la canapa indiana, quante tasse farebbe entrare nelle casse dello Stato? Potrebbero arrivare 6 miliardi di euro di entrate fiscali ogni anno in Italia, ma è si tratta sicuramente di una stima per difetto, visto che ci sono circa 17 milioni di consumatori saltuari. I conti sono fatti ponendo una tassazione simile a quella del…

Equitalia rottamazione cartelle esattoriali 2017, come funziona

Come funziona la rottamazione cartelle di Equitalia per il 2017? Come posso pagare meno soldi sui debiti che ho con Equitalia? Oggi la Camera ha approvato il Decreto fiscale per abolire Equitalia.Il Governo  Renzi è riuscito a catalizzare l’attenzione degli italiani intorno a 2 temi molto importanti per la popolazione: le pensionie la riscossione. L’aspirazione…

Contributi previdenziali e assistenziali, regole per la deducibilità

Ogni anno, in sede di dichiarazione dei redditi, assumono un’importanza rilevante, per abbassare il reddito imponibile di imprenditori e liberi professionisti, i cosiddetti “contributi previdenziali e assistenziali” versati nel corso dell’anno, sia in forma obbligatoria che volontaria all’ente pensionistico di appartenenza. I principali contributi previdenziali che possono essere, giustamente, dedotti dal reddito sono: i contributi previdenziali obbligatori: sono…