Vision Pro: Prezzo e Caratteristiche degli Occhiali Apple AR

Google Glass sono stati  un enorme fallimento per l’azienda Alphabet. Apple presenterà oggi questo nuovo dispositivo per la realtà mista ( realtà aumentata e realtà virtuale + realtà normale) . Vediamo insieme quanto costerà un paio di occhiali di Vision Pro.

Vision Pro: Prezzo e Caratteristiche degli Occhiali Apple AR
Vision Pro: Prezzo e Caratteristiche degli Occhiali Apple AR

Cosa sono gli Vision Pro

 

Apple ( AAPL ) presenterà un visore per realtà mista (che combina realtà aumentata e realtà virtuale) alla Worldwide Developer Conference di giugno, e secondo quanto riferito ha già mostrato il dispositivo al suo consiglio di amministrazione e verranno chiamati Vision Pro ( occhiali Apple) . Nel frattempo, Google di Alphabet ( GOOG  )  ha recentemente annunciato che sta eliminando la versione aziendale di Google Glass, anni dopo che la società ha abbandonato gli sforzi per far decollare Glass come prodotto di consumo.

Con Google che lascia un mercato proprio mentre Apple sta per entrarvi, gli investitori hanno ragione a chiedersi se Apple possa avere successo dove Google ha fallito.

Penso che ci siano tre ragioni per cui può farlo. Nello specifico, Apple prenderà le cose con calma, il dispositivo si concentrerà probabilmente su una o due nicchie e Apple ha già anni di esperienza AR alle spalle. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascun fattore.

Vision Pro: apriranno un nuovo mondo pieno di prospettive
Vision Pro: apriranno un nuovo mondo pieno di prospettive

 

1. L’approccio lento e costante di Apple di solito ripaga

 

Mentre molte aziende si affrettano a lanciare nuovi dispositivi hardware, Apple è molto paziente. Un aspetto dell’approccio di Apple all’introduzione di nuove tecnologie è che non è necessariamente la prima ad entrare in un nuovo mercato, ma quando entra in uno nuovo, tradizionalmente ha molto successo.

Apple ha avuto anni per esaminare come Google ha sbagliato con Glass e cosa funziona o meno con altri visori della concorrenza, come i visori Quest di Meta Platform . Conoscere il mercato non significa che il dispositivo di Apple sarà un successo assicurato, ma un buon esempio di questa strategia che funziona a favore dell’azienda viene dal suo Apple Watch.

Sony è entrata nel mercato degli smartwatch nel 2012, seguita da Pebble nel 2013, e la rivale Samsung ha lanciato il suo orologio Galaxy Gear nello stesso anno. L’orologio Moto 360 di Google è seguito un anno dopo. In confronto, Apple è arrivata molto tardi quando ha lanciato l’Apple Watch nel 2015.

Ma Apple si è presa il tempo per ottenere il suo prodotto giusto e capire cosa volessero veramente i consumatori, e ora il suo Watch ha rappresentato il 34% delle spedizioni globali di smartwatch lo scorso anno e il 60% di tutte le entrate di smartwatch. Confrontalo con il secondo più grande produttore di smartwatch, Samsung, che detiene solo il 10% delle spedizioni di smartwatch.

La pazienza è la virtù di Apple e di solito ripaga. Questo potrebbe avvenire anche con i Vision Pro.

2. Il dispositivo si concentrerà probabilmente su una o due nicchie

Uno dei problemi principali con Google Glass era che cercava di essere tutto per tutti. Il co-fondatore di Google Sergey Brin ha notoriamente indossato il dispositivo in pubblico, così come alcuni dei primi utilizzatori. Ma un auricolare sempre acceso (o almeno apparentemente sempre acceso) non è andato molto d’accordo con il pubblico e ha contribuito alla scomparsa del dispositivo.

È improbabile che Apple ripeta l’errore di Google. Invece, Apple probabilmente affinerà alcune caratteristiche chiave del dispositivo che si adattano a nicchie specifiche. Ad esempio, Apple potrebbe concentrarsi sul marketing come strumento per il gioco e la comunicazione. La società ha già un ampio elenco di giochi per dispositivi mobili basati su AR che gli sviluppatori potrebbero essere ansiosi di adattare per un’esperienza con le cuffie. Inoltre, secondo quanto riferito, i sensori nel dispositivo potrebbero essere utilizzati per le chiamate FaceTime potenziate dalla realtà virtuale.

Mentre l’uso regolare di Glass da parte di Brin ha suggerito che il dispositivo di Google è stato costruito per essere utilizzato quasi ovunque, Apple proverà probabilmente a vendere ai consumatori alcuni modi specifici in cui gli utenti vorrebbero utilizzare il dispositivo e far crescere la sua utilità nel tempo.

Questa strategia ha funzionato per Apple in passato. Ancora una volta, utilizzando l’Apple Watch come esempio, l’azienda ha lentamente aggiunto funzionalità più avanzate a Watch anno dopo anno, tra cui GPS, connettività cellulare, resistenza all’acqua e autonomia dall’iPhone, che hanno aiutato l’orologio a evolversi . Apple potrebbe adottare un approccio simile con il suo nuovo auricolare concentrandosi sull’ottenere alcune funzionalità giuste la prima volta e lasciando che il dispositivo cambi nel tempo.

Google glass: quanto costano

3. Apple non è una principiante dell’AR ( augmented reality) 

E infine, quando Google ha introdotto Glass, all’epoca non c’era molto sviluppo di app AR. Al contrario, Apple ha rilasciato il suo ARKit per gli sviluppatori nel 2017 e RealityKit nel 2019.

Questi due sistemi hanno dato a sviluppatori e aziende anni per giocare con la creazione di app AR/VR per iPhone e iPad di Apple, ed è stato probabilmente un modo per l’azienda di vedere come gli sviluppatori potrebbero potenzialmente utilizzare un visore a realtà mista .

 

Inoltre, Apple ha anche investito nell’hardware AR per i suoi dispositivi, inclusa l’integrazione di sensori LIDAR negli iPhone di fascia alta a partire dal 2020 e poi in alcuni iPad. LIDAR ha consentito agli utenti di scansionare immagini nel mondo reale e crearne copie digitali, scattare foto e video con maggiore profondità, effettuare misurazioni accurate e persino scansionare e creare modelli digitali di stanze.

Sebbene non tutte queste funzionalità siano strabilianti da sole, quando le metti tutte insieme inizia a dipingere un quadro di Apple che investe in hardware e software AR per comprendere come verranno utilizzati dai consumatori.

Il dispositivo Vision Pro potrebbe valere l’attesa

Non vi è alcuna garanzia che Apple avrà successo con un visore per realtà mista, ma penso che l’approccio lento e costante di Apple all’AR, insieme ai suoi anni di test di app di realtà aumentata con gli sviluppatori, metta l’azienda in una posizione molto migliore per riuscire a vendere un auricolare rispetto a Google quando ha lanciato Glass.

Il vantaggio dei Vision Pro verrà dalla capacità dell’azienda di vendere dispositivi a un prezzo elevato – si dice che il prezzo degli Vision Pro sarà di circa $ 3.500 o 3.500 € – con margini redditizi. Per non parlare dell’opportunità di Apple di avere ancora un altro dispositivo che attinge al suo redditizio App Store.

I mercati AR e VR varranno più di 31 miliardi di dollari quest’anno e cresceranno fino a raggiungere una cifra stimata di 52 miliardi di dollari entro il 2027. Se le cuffie di Apple possono avere successo dove Google ha fallito, assumere un ruolo guida in questo mercato in rapida crescita varrebbe sicuramente la pena aspettare.

Cos’è la Realtà Aumentata ( AR in inglese)

La realtà aumentata (RA) o (AR in inglese) è una tecnologia che combina il mondo reale con elementi digitali generati al computer, sovrapponendoli o integrandoli nella visione dell’utente. La RA utilizza dispositivi come smartphone, tablet, occhiali intelligenti o visori per fornire una vista mista del mondo reale e di oggetti virtuali.

Attraverso l’uso della fotocamera o di sensori, la tecnologia di realtà aumentata identifica il contesto e l’ambiente circostante e quindi sovrappone informazioni virtuali in tempo reale. Queste informazioni possono essere visualizzate come oggetti 3D, testi, immagini, video o interfacce interattive che si integrano con l’ambiente fisico.

La realtà aumentata viene spesso utilizzata in applicazioni mobili, giochi, industria, medicina, design e settori dell’intrattenimento. Ad esempio, potresti utilizzare un’app di realtà aumentata sul tuo smartphone per visualizzare oggetti virtuali nel tuo ambiente, come ad esempio mobili in una stanza, personaggi animati o informazioni aggiuntive su un prodotto o un luogo.

 

Quali sono le possibili applicazioni della realtà aumentata e degli Apple Vision Pro

La realtà aumentata ha una vasta gamma di possibili applicazioni in diversi settori. Ecco alcuni esempi delle sue potenziali applicazioni:

  1. Settore dell’intrattenimento: La realtà aumentata viene utilizzata in giochi mobili e per console, consentendo agli utenti di interagire con personaggi e oggetti virtuali nel mondo reale.
  2. Commercio e vendite: Le aziende utilizzano la realtà aumentata per consentire agli utenti di provare virtualmente prodotti come abbigliamento, occhiali, trucco o mobili prima di effettuare un acquisto.
  3. Educazione e formazione: La realtà aumentata può migliorare l’apprendimento fornendo informazioni visive e interattive, consentendo agli studenti di esplorare oggetti complessi o di simulare situazioni reali.
  4. Assistenza sanitaria: La realtà aumentata viene utilizzata per addestrare medici e operatori sanitari in procedure complesse, visualizzare immagini diagnostiche in tempo reale durante gli interventi chirurgici o migliorare la riabilitazione attraverso giochi e attività interattive.
  5. Design e architettura: Architetti e designer utilizzano la realtà aumentata per visualizzare modelli 3D dei loro progetti direttamente sul sito di costruzione, consentendo una migliore comprensione e valutazione dello spazio e delle dimensioni.
  6. Turismo e viaggi: L’utilizzo della realtà aumentata permette ai turisti di ottenere informazioni aggiuntive e interattive sui luoghi che visitano, come guide virtuali, informazioni storiche o indicazioni stradali.
  7. Manutenzione e assistenza tecnica: Gli operatori di manutenzione possono utilizzare la realtà aumentata per visualizzare istruzioni passo-passo e informazioni sui dispositivi o apparecchiature direttamente sul campo, semplificando il processo di riparazione o manutenzione.

Questi sono solo alcuni esempi delle molteplici applicazioni della realtà aumentata. Con lo sviluppo tecnologico in corso, ci sono costantemente nuove possibilità che emergono in diversi settori.

Considerazioni della redazione:

I Vision Pro vogliono andare a coprire quel settore di  cui TUTTI gli appassionati di fantascienza hanno sognato ormai da decenni: un dispositivo che abbia le capacità di un computer ma che non ci sia bisogno di portarlo in giro a in mano, e di poter vedere quelle cose che si possono vedere con una buona applicazione su uno smartphone o iPhone di realtà aumentata  o di realtà virtuale, ma senza portarsi dietro smartphone o tablet.

Come si diceva prima Google ci ha provato ma ha fallito, ora tocca ad Apple, maestra in questo genere di cose e siamo veramente curiosi di vedere cosa riusciranno a fare questi Apple Vision Pro.

ARTICOLI CORRELATI

Jamf aumenta la sicurezza dei dispositivi Apple in rete

Jamf mette in sicurezza anche i dispositivi Apple

Jamf ha introdotto nuovi strumenti per la tecnologia aziendale che gestisce le flotte Apple, con miglioramenti in termini di sicurezza, implementazione, provisioning, autenticazione e altro ancora. Jamf sta espandendo la sua portata con nuove soluzioni di sicurezza per dispositivi Android e Windows insieme a nuovi strumenti per aiutare a gestire meglio le flotte aziendali incentrate…

Previsioni Azioni Apple tra 10 anni fino al 2033

Previsioni Azioni Apple tra 10 anni fino al 2033

Il prezzo delle azioni del gigante tecnologico statunitense Apple ( AAPL ) ha fatto molta strada negli ultimi quattro decenni. Cosa hanno in serbo i prossimi 10 anni? L’azienda innovativa ha sostituito ExxonMobil ( XOM ) come azienda più grande del mondo nel 2011 e sette anni dopo è diventata la prima azienda pubblica da mille miliardi di dollari. Ma dove andrà dopo? La tecnologia si…

Perchè le Azioni Apple sono Crollate nonostante i Risultati con Record di Guadagni?

Perchè le Azioni Apple sono Crollate nonostante i Risultati con Record di Guadagni?

Perché ieri le azioni Apple scivolano fuori orario? Apparentemente gli investitori si aspettavano di più dal terzo trimestre dell’azienda rispetto ai battiti mostruosi dei profitti e dei profitti. Apple ( NASDAQ:AAPL ) ha fornito risultati potenti e sbalorditivi con le sue ultime informazioni sugli utili, pubblicate martedì dopo l’orario di mercato. Ma gli investitori non…

Come Investire Oggi: iPhone 12 5G e Azioni Apple

I controlli sulla produzione indicano che Apple ( AAPL ) sta realizzando più modelli di iPhone 12 di fascia alta rispetto ai telefoni entry-level, il che dovrebbe aumentare i prezzi di vendita medi, ha detto un analista di Wall Street. Le azioni di Apple sono aumentate martedì. L’analista di Raymond James Chris Caso ha affermato…

iPhone 12 5G Caratteristiche e Prezzo del nuovo Apple

iPhone 12 5G Caratteristiche e Prezzo del nuovo Apple

Cosa aspettarsi dal lancio dell’iPhone 12 di Apple a settembre Apple dovrebbe tenere il suo consueto evento di lancio dell’iPhone di settembre nelle prossime settimane, rendendolo un momento ideale per verificare le voci sulla generazione di ” iPhone 12 ” che quasi certamente saranno svelate dalla società. Ogni anno, l’attesissima nuova generazione di iPhone genera una grande quantità di…

Azioni Apple, Amazon, Google, Facebook andamento Agosto

Azioni Apple, Amazon, Google, Facebook andamento Agosto 2020

Oggi crollo dei futures su azioni; i giganti della tecnologia Apple, Amazon, Alphabet e Facebook si preparano a segnalare i guadagni; l’economia americana probabilmente si è contratta di circa il 35% nel secondo trimestre. I rapporti di oggi delle grandi Big Tech americane, saranno fondamentali per capire l’andamento delle borse valori che fino ad oggi,…

Conseguenze Guerra Commerciale su Smartphone ed iPhone Apple

Guerra Commerciale: la Cina Metterà dazi su 60 Miliardi di Merci USA

Huawei Technologies Co. prevede che le spedizioni di smartphone cresceranno del 20% l’anno prossimo anche se sarà bloccato dall’ultimo software Google, suggerendo che gli sforzi dell’amministrazione Trump per contenere l’ascesa dell’azienda potrebbero non funzionare. Il più grande produttore di smartphone al mondo dopo Samsung Electronics Co., può fare affidamento sul suo enorme mercato interno e…

 

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *