Come Diventare Ricchi su GTA 5 online nel 2024?

I videogiochi, grande passione di grandi e piccoli, un mondo nuovo per sfuggire almeno per qualche ora dallo stress della vita odierna, divertendosi e, perchè no, stando anche in compagnia di altri giocatori. Uno dei giochi più celebri è GTA. Oggi scopriremo come fare tanti soldi su GTA Online, tra le varie possibilità che il gioco offre.

Giunto alla sua quinta edizione, offre un’esperienza di gioco sempre più realistica con grafica e dinamiche in continuo miglioramento, per immaginarsi criminali di strada tra sparatorie, corse rocambolesche e altro ancora, tornando però sempre alla vita reale. Comprendendo la tipologia di gioco c’è da capire, come diventare ricchi a GTA 5 online?

Come Diventare Ricchi su GTA 5

Cos’è GTA 5?

Acronimo di Grand Theft Auto, GTA 5 è un videogioco in terza persona che appartiene al filone degli open world, in cui si ha un intero ambiente da esplorare liberamente. Sviluppato dalla Rockstar Games, partecipata di Take-Two Interactive, è il quinto capitolo della serie, dodicesimo contando i vari spin-off.

E’ uscito nel 2013 per Playstation 3 e Xbox 360, per poi approdare in seguito anche su pc, Ps4, Ps5, Xbox One, Series X e Series S, divenendo uno dei pochi giochi ad essere disponibili per tre generazioni di console.

Rifacendosi ai vari ambienti criminali e degradati degli Stati Uniti, si svolge nello stato immaginario di San Andreas, nella metropoli di Los Santos. A differenza dei precedenti capitoli, in cui si controllava un solo personaggio, il gioco permette di controllare tre protagonisti, che tra chiamate e commissioni da una o dall’altra parte svolgeranno svariate missioni tra:

  • Furti auto
  • Omicidi
  • Corse clandestine
  • Rapine
  • Fughe dalla polizia

E’ presente anche una versione multiplayer, chiamata GTA Online, in cui si può giocare singolarmente o in gruppo, interagendo con giocatori in tutto il mondo in missioni studiate appositamente per l’online o tradizionali. In entrambe le modalità si ha una forte quanto verosimile componente di intelligenza artificiale.

Caratterizzato sin dalle origini da forte violenza, linguaggio scurrile e vari elementi vietati ai minori, il gioco ha suscitato scalpore con grande rimbombo mediatico, ottenendo però successo di pubblico, tanto che secondo dati ufficiali Take-Two ad agosto 2022 raggiunge 170 milioni di copie vendute in tutto il mondo, di cui 5 milioni solo nel trimestre giugno-agosto.

8 modi per fare tanti soldi a GTA Online

Essendo un open world, GTA 5 offre una serie illimitata di possibilità, esplorazioni e missioni, per questo sono innumerevoli anche le modalità per guadagnare denaro, elemento su cui si basa in maniera preponderante il gioco.

Attenzione però, specialmente se alle prime armi, giocando online si rischia spesso e volentieri di essere derubati da altri giocatori, per questo è cruciale depositare denaro agli sportelli bancari di Los Santos o attraverso servizi online per mettere la vostra ricchezza al sicuro.

Rubare e rivendere auto

Modalità che contraddistingue già i primi capitoli di GTA, a cui si ispira anche il titolo, il furto d’auto è uno dei primi modi per guadagnare denaro, poiché nelle fasi iniziali non si hanno ancora troppe missioni da compiere.

Ogni angolo della città ha automobili, con nomi di fantasia ispirati a quelli reali ma esteticamente accurate: basterà rubare una macchina e portarla nelle varie officine Los Santos Customs presenti nella metropoli. Bisognerà prestare particolare attenzione alla guida e non fare incidenti, che potrebbero ridurre il valore dell’automobile da vendere.

Da furto e vendita si possono ottenere fino a 13.000 dollari/auto, ma non tutti i modelli sono vendibili, cosa che si scoprirà solo portandoli all’officina. Attenzione però alla polizia, che potrebbe scoprirvi mentre commettete un furto. Alle Los Santos Customs si può portare solo un’auto per ogni giorno di gioco, equitalente a 48 minuti nella vita reale.

Nel frattempo, si possono svolgere altre missioni o rispondere alle chiamate di Simon, un personaggio che vi richiederà spesso di recuperare e portargli veicoli.

Svolgere missioni

Le missioni sono ciò intorno al quale le storie di GTA 5 e GTA Online girano principalmente, ed effettuarle può essere molto remunerativo. Da soli, o in gruppo a seconda della difficoltà, si possono ottenere fino a 20.000 dollari/missione, per guadagnare anche 100.000 dollari in una sola ora di gioco.

Per trovare una missione occorrerà recarsi presso le varie iniziali presenti sulla mappa, che porteranno da personaggi che vi forniranno le indicazioni necessarie; in alternativa, si può avviare una partita veloce online con missione. Trovando le persone giuste con cui giocare, si consiglia di scegliere missioni in base al rapporto difficoltà/guadagno.

Rapinare negozi

Una delle attività più redditizie per diventare ricchi a GTA Online, ma anche una delle più pericolose, visto che si possono destare forti sospetti e la polizia sarà sempre all’erta. Rapinare un singolo negozio potrebbe risultare semplice, ma la difficoltà aumenterà al livello di sospetto raggiunto.

In tutto vi sono 20 negozi nella città, basterà recarvisi e intimidire i negozianti sparando o parlando al microfono, basterà essere veloci prima dell’arrivo della polizia.

Organizzare colpi

E’ assolutamente uno dei più difficili compiti nel gioco, ma se il colpo andrà a segno si potrà guadagnare fino a 2 milioni di dollari. Per mettere a segno un colpo è necessario svolgere missioni preparatorie ed essere due o più giocatori per aumentare le possibilità di successo. Obiettivi delle grandi rapine saranno appartamenti di lusso e banche, ma attenzione a polizia e sicurezza armata.

Partecipare a gare clandestine

Partecipando alle gare, si trasformerà GTA in un comune gioco di corse, per avere lauti compensi non sempre quantificabili, che varieranno a seconda delle gare stesse. I veicoli a disposizione saranno:

  • Automobili
  • Motociclette
  • Aeroplani
  • Motoscafi

Negli ambienti illegali della città vi sono inoltre gare multiveicolo, in cui si possono utilizzare più mezzi per raggiungere il traguardo. Si potranno guadagnare soldi anche senza vincere, bensì con la semplice partecipazione. Per trovare una gara occorrerà recarsi presso le varie bandierine presenti sulla mappa; in alternativa, si può avviare una partita veloce online con gara.

Cacciare taglie

Quando un giocatore online ha comportamenti molto scorretti, violando le regole, il gioco pone una taglia su di lui, dall’entità variabile in base alla sua esperienza e pericolosità. Fare i cacciatori di taglie può essere un’ottima occasione per accumulare molto denaro a GTA Online, ma occhio sempre alla concorrenza estrema degli altri giocatori.

Sopravvivere

Dinamica molto frequente nei giochi multiplayer, la modalità sopravvivenza vi mette alla prova in un ambiente molto più ristretto rispetto alla grande città, con armi da fuoco o bianche, resistendo da soli o in gruppo a grandi ondate di nemici, trovando ovviamente le giuste coperture dietro barriere e muri. Resistendo a 10 ondate si raggiungerà il premio massimo di 30.000 dollari.

La modalità sopravvivenza sarà disponibile solo per giocatori di rango 15 e successivo, per trovarne occorrerà recarsi presso le varie R presenti sulla mappa, dove verrete seguiti dal personaggio Ron.

Scontrarsi tra squadre

Altra dinamica frequente online è la battaglia a squadre, chiamata Last Team Standing, in cui due team si scontrano in varie attività, tra sparatorie e furti, per aggiudicarsi interessanti ricompense. Ogni round vinto regalerà fino a 5.000 dollari, ma anche in caso di sconfitta si possono guadagnare fino a 3.000 dollari, sempre in base al tipo di evento. In ogni mappa di gioco si consiglia di sfruttare al meglio barriere e ripari vari. Si può avviare un Last Team Standing dalle partite veloci online.

Conclusioni: giocare a GTA

Uno dei giochi di maggior successo della storia videoludica, anche in modalità online GTA 5 sa dare una esperienza immersiva di gioco, estremamente verosimile e piena di variabili, che grazie all’intelligenza artificiale replica in modo quasi perfetto i comportamenti umani, dallo spavento del pericolo allo stupore del successo. Da notare anche i dettagli simili a quelli della vita reale, come il prelevare e depositare denaro in banca o con l’internet banking.

A conti fatti, una simulazione altamente qualitativa a cui però non bisogna cedere: seppur così realistico GTA è comunque un videogioco e i soldi guadagnati non possono essere in nessun modo convertiti in denaro reale, ma al contrario denaro reale può essere speso per fare acquisti in-game. Come per molti altri giochi, si consiglia sempre di limitare le ore davanti allo schermo e prendere le distanze dai comportamenti criminali dei personaggi, distinguendo la finzione dalla realtà.

DIVENTARE RICCHI.

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *