Perché le azioni Nvidia sono aumentate ieri?

Il leader dei semiconduttori è pronto a trarre profitto dalla corsa agli armamenti di Big Tech.

Il titolo azionario Nvidia ( NASDAQ:NVDA×​) è salito lunedì dopo Facebook ( NASDAQ:FB×​) ha annunciato un massiccio aumento dei suoi piani di spesa in conto capitale per il 2022.

Ieri, il prezzo delle azioni di Nvidia è aumentato di oltre il 7%.

Ma perchè le azioni NVIDIA sono aumentate così tanto?

Nel suo comunicato sugli utili del terzo trimestre, Facebook ha affermato che intende stanziare fino a 34 miliardi di dollari per le spese in conto capitale il prossimo anno, il che rappresenterebbe un aumento anno su anno fino al 79%. La parte del leone dei suoi investimenti sarà orientata al rafforzamento della rete di data center del gigante dei social media e di altre infrastrutture tecnologiche.

 

Nvidia è un produttore leader di unità di elaborazione grafica (GPU) che alimentano le applicazioni di intelligenza artificiale ( AI ) nei data center e in altri mercati informatici. La società sarà uno dei principali beneficiari degli investimenti tecnologici accelerati di Facebook.

Perché le azioni Nvidia sono aumentate ieri?
Immagine sopra: l’interno di un DATA CENTER 

Ora cosa accadrà?

Nvidia si trova nella posizione di trarre profitto dalla battaglia condotta tra i titani della tecnologia. Come le iniziative di Apple ( NASDQA: AAPL ) incentrate sulla privacy che indeboliscono le sue capacità di targeting pubblicitario, Facebook non ha altra scelta che cercare nuovi modi per rafforzare la sua attività di pubblicità digitale.

Il CEO Mark Zuckerberg è anche irremovibile riguardo al potenziale rivoluzionario del metaverso, un’esperienza immersiva guidata dalla realtà virtuale che spera di aiutare a costruire. Zuckerberg vuole posizionare Facebook come un giocatore dominante all’interno del metaverso come mezzo per ridurre la sua dipendenza da piattaforme mobili controllate da artisti del calibro di Apple e Google di Alphabet .

Facebook considera il rafforzamento delle sue capacità di intelligenza artificiale vitale per entrambi questi aspetti chiave della sua strategia competitiva a lungo termine. A loro volta, l’esperienza di deep learning di Nvidia e l’hardware e il software ad alte prestazioni potrebbero accelerare i progressi di Facebook verso il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici basati sull’intelligenza artificiale, alimentando al contempo la propria crescita.

Idee per investire:

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *