First Republic Bank: un altro salvataggio di una Banca?

I prossimi giorni dovrebbero essere cruciali per il destino della First Republic Bank (FRC), poiché la Casa Bianca, la Federal Reserve e il Tesoro stanno valutando i piani per salvare il travagliato prestatore regionale con un salvataggio di “open bank“.

Uno scenario in esame è quello di creare una società veicolo, con le grandi banche che in precedenza hanno sostenuto First Republic con $ 30 miliardi di depositi che acquistano i suoi prestiti subacquei nel suo bilancio sopra dove sarebbero stati contrassegnati. Se ciò accade, la Prima Repubblica potrebbe uscire e raccogliere nuove azioni.

First Republic Bank: un'altro salvataggio di una Banca?
First Republic Bank: un’altro salvataggio di una Banca?

Più ristrutturazione: l’istituto di credito sta anche valutando la possibilità di disinvestire da 50 a 100 miliardi di dollari di titoli e mutui a lunga scadenza come parte di un piano di ristrutturazione più ampio. Qualsiasi vendita aiuterebbe a risolvere il disallineamento tra attività e passività della banca. First Republic può offrire warrant o azioni privilegiate come incentivo ad acquistare attività al di sopra del loro valore di mercato. La banca sta cercando di rafforzare il proprio bilancio per evitare un’acquisizione da parte delle autorità di regolamentazione e per consentire un possibile aumento di capitale. Ha lavorato per ridurre i costi, con piani per ridurre la sua forza lavoro del 20% -25% nel secondo trimestre e condensare gli spazi per uffici aziendali. First Republic, che ha lottato con i clienti in fuga dalla banca, ha registrato deflussi netti di depositi per 72 miliardi di dollari durante il primo trimestre, nonostante il supporto di 11 dei maggiori istituti di credito negli Stati Uniti.

Il collaboratore di SA Eugenio Catone ha osservato che in soli tre mesi la struttura dei depositi di First Republic è completamente cambiata. “Nonostante il continuo sostegno della Fed, non vedo come FRC possa riprendersi. Anche se lo facesse, credere che il prezzo delle azioni tornerà vicino ai livelli di tre mesi fa è totalmente fuori luogo”, ha avvertito. Il leader del gruppo di investimento Stone Fox Capital ritiene che le azioni di First Republic non si riprenderanno fino a quando il modello di business imperfetto della banca non sarà risolto.

Risorse Utili:

 

Articoli Correlati:

Timori per Crisi Bancaria Globale e News sull’Economia Mondiale

Timori di una Crisi Bancaria Globale e altre News sull'Economia Mondiale

Principali notizie sull’economia: i timori di una crisi bancaria si diffondono nei mercati globali; Crollo della Silicon Valley Bank: cosa è successo e cosa significa; e altro ancora. Questo riepilogo settimanale ti porta le ultime storie dal mondo dell’economia e della finanza. Principali notizie sull’economia: i timori di una crisi bancaria si diffondono nei mercati…

La Banca di Orban e l’Economia Ungherese

La Banca di Orban e l'Economia Ungherese

Un freddo vento di inizio aprile ha soffiato su Budapest mentre il leader illiberale ungherese è salito sul palco per un discorso di vittoria elettorale. Dopo essersi assicurato la sua quarta elezione consecutiva, Viktor Orbán era esultante mentre si rivolgeva a una piccola folla di fedeli del partito fuori dal Whale, un elegante centro congressi…

Come Migliorare il Rating Bancario di un’Azienda

rating, rating bancario, come migliorare il rating

L’accesso al credito è essenziale per le aziende, specialmente in settori altamente competitivi, ma può capitare che la loro situazione non le metta in condizione di richiederlo. Per questo il rating bancario è così importante, per garantire solvibilità davanti agli istituti di credito. Oggi capiremo come si può migliorare il rating bancario dell’azienda. Non basterà…

Boschi, Banca Etruria Ghizzoni e Unicredit: la verità sulle banche italiane

banca etruria

‪‪Federico Ghizzoni‬, ‪Maria Elena Boschi‬, ‪UniCredit‬, ‪Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio‬‬: cosa è successo veramente? Qual’è la verità sulle banche italiane? Per capirci qualcosa non basta leggere il titolo, bisogna approfondire e leggere tutte le informazioni. A fine dicembre 2017, durante l’udienza in Commissione di inchiesta sulle banche, fortemente voluta dal Governo Renzi per…

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *