Timori per Crisi Bancaria Globale e News sull’Economia Mondiale

Principali notizie sull’economia: i timori di una crisi bancaria si diffondono nei mercati globali; Crollo della Silicon Valley Bank: cosa è successo e cosa significa; e altro ancora.

Questo riepilogo settimanale ti porta le ultime storie dal mondo dell’economia e della finanza.

Principali notizie sull’economia: i timori di una crisi bancaria si diffondono nei mercati globali; Crollo della Silicon Valley Bank: cosa è successo e cosa significa; Le persone nel Regno Unito affrontano il più grande calo del potere di spesa da 70 anni.

Timori di una Crisi Bancaria Globale e altre News sull'Economia Mondiale

1. I timori di una crisi bancaria inviano onde d’urto attraverso i mercati

I timori di una crisi bancaria globale sono aumentati a seguito del crollo del prezzo delle azioni della banca svizzera Credit Suisse e del crollo della banca statunitense Silicon Valley Bank.

Il prezzo delle azioni del Credit Suisse è sceso del 24% il 15 marzo dopo che il suo più grande investitore ha dichiarato di non poter fornire più denaro alla banca. La banca ha subito perdite multimiliardarie associate al crollo del fondo di investimento Archegos e Greensill Capital.

Successivamente i mercati azionari sono crollati in tutto il mondo , con i titoli bancari che hanno registrato cali particolarmente ampi. Le turbolenze nei titoli bancari hanno anche innescato cali dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA e delle obbligazioni dell’Eurozona, e i prezzi dell’oro hanno rinnovato il loro recente rally mentre gli investitori cercavano rifugi sicuri.

Da allora la banca centrale svizzera è intervenuta con 54 miliardi di dollari per rafforzare la liquidità e la fiducia degli investitori nel Credit Suisse, rendendola la prima grande banca globale a ricevere un’ancora di salvezza dalla crisi finanziaria del 2008.

Ma la svendita delle azioni del Credit Suisse ha sollevato interrogativi su potenziali problemi che potrebbero essere in agguato nel sistema bancario più ampio . Le grandi banche statunitensi hanno iniettato 30 miliardi di dollari in depositi nella First Republic Bank il 16 marzo nel tentativo di salvare l’istituto di credito, dopo un calo del 70% del prezzo delle sue azioni questo mese.

Il più ampio crollo delle azioni del settore bancario è arrivato il giorno dopo che l’agenzia di rating Moody’s Investors Service ha ridotto le sue prospettive per l’intero sistema bancario a negative da stabili a causa del fallimento della Silicon Valley Bank e del collega americano Signature Bank ( vedi più sotto ). .

Goldman Sachs ha abbassato le sue previsioni per la crescita del PIL degli Stati Uniti nel quarto trimestre a causa del rischio che le banche più piccole ritirino i prestiti per preservare la liquidità di fronte alla potenziale crisi bancaria.

2. Crollo della Silicon Valley Bank: cosa è successo e perché?

La Silicon Valley Bank (SVB) con sede in California è stata chiusa dalle autorità di regolamentazione bancaria dello stato il 10 marzo dopo un rapido calo dei depositi. SVB ha servito molte start-up e si è definita “la banca dell’economia dell’innovazione”.

La banca contava tra i suoi clienti quasi la metà delle società statunitensi di tecnologia e assistenza sanitaria sostenute da capitale di rischio e i suoi deflussi di depositi sono iniziati perché questi clienti avevano difficoltà a raccogliere denaro altrove . Una recessione tecnologica ha portato a un notevole rallentamento del finanziamento delle start-up da parte dei venture capitalist.

SVB ha lanciato una vendita di azioni da 1,75 miliardi di dollari per cercare di sostenere il proprio bilancio, ma gli investitori nelle sue azioni si sono preoccupati se l’aumento di capitale sarebbe stato sufficiente, date le fortune in deterioramento di molte start-up tecnologiche.

Il prezzo delle azioni della banca è successivamente crollato del 60%, spazzando via oltre 80 miliardi di dollari di valore dalle sue azioni. Alcune start-up hanno quindi iniziato a ritirare i loro soldi dalla banca come misura precauzionale.

Reuters afferma che il crollo di SVB è un segno che “l’era della liquidità facile” è finita , con tassi di interesse più elevati che smorzano la volontà degli investitori di investire denaro in attività speculative o in fase iniziale.

Anche le inadempienze societarie sono in aumento in un contesto monetario inasprito, con S&P Global che afferma che l’Europa ha registrato il secondo numero di insolvenze più alto lo scorso anno dal 2009. Si prevede che i tassi di insolvenza statunitensi ed europei raggiungano rispettivamente il 3,75% e il 3,25% a settembre, contro l’1,6 % e 1,4% un anno prima, con previsioni pessimistiche di 6,0% e 5,5% non “fuori discussione”.

3. Notizie in breve: Storie di economia da tutto il mondo

Le persone nel Regno Unito stanno affrontando il loro più grande calo del potere di spesa da 70 anni , afferma l’esperto di previsioni indipendente del governo, l’Office for Budget Responsibility (OBR). Arriva dopo che il governo ha annunciato un nuovo budget e ha detto che il paese eviterà una recessione quest’anno. Ma il Regno Unito deve affrontare una crescita bassa e un debito elevato, e l’OBR afferma che la Brexit ha colpito gli investimenti delle imprese .

La Banca centrale europea ha alzato i tassi di interesse di 50 punti base , continuando la sua lotta contro l’inflazione e affrontando le richieste di alcuni investitori di frenare l’inasprimento della politica fino a quando le turbolenze nel settore bancario non si attenueranno. Il suo tasso di deposito è ora del 3%, che è il livello più alto dalla fine del 2008.

Le principali aziende giapponesi hanno concordato i loro maggiori aumenti salariali in un quarto di secolo durante i colloqui annuali sul lavoro di questa settimana, ascoltando la richiesta del primo ministro Fumio Kishida di salari più alti per compensare l’aumento del costo della vita. La decisione potrebbe avere un’enorme influenza sull’avvio della domanda dei consumatori e su quanto presto la Banca del Giappone terminerà i suoi tassi di interesse ultra bassi .

 

Cosa sta accadendo in giro per il mondo:

L’ indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è aumentato del 6% nell’anno fino a febbraio , il suo aumento annuale più basso da settembre 2021 e l’ ottavo mese consecutivo in cui il tasso annuale è diminuito . Ma gli aumenti dei prezzi rimangono elevati e gli economisti sono divisi sul fatto che i dati spingeranno la Federal Reserve ad aumentare i tassi di interesse la prossima settimana.

Il tasso di inflazione annuale dell’Argentina ha superato il 100% a febbraio, segnando la prima volta che ha raggiunto la tripla cifra da un periodo di iperinflazione nel 1991. L’inflazione ha raggiunto il 102,5% il mese scorso, con i consumatori che hanno visto variazioni di prezzo su base quasi settimanale.

Il deficit di bilancio della Turchia è salito a 170,56 miliardi di lire turche (9 miliardi di dollari) a febbraio, poiché il governo ha implementato misure per ridurre al minimo l’impatto economico del terremoto del mese scorso. Gli economisti affermano che la spesa pubblica per la ricostruzione e gli sforzi di aiuto potrebbero portare il rapporto deficit/PIL oltre il 5% quest’anno, contro un obiettivo del governo del 3,5% fissato a settembre.

I ministri delle finanze dell’UE hanno concordato principi generali per la riforma delle regole di bilancio europee per meglio accogliere gli investimenti e offrire maggiore flessibilità per tagliare il debito dei paesi ad alto debito. Le regole stanno affrontando sfide perché il debito pubblico è aumentato a causa del sostegno del governo durante la pandemia e la crisi del costo della vita. Anche gli sforzi per fermare il cambiamento climatico richiedono ingenti investimenti pubblici.

Le banche commerciali libanesi hanno ripreso uno sciopero a tempo indeterminato il 14 marzo. L’azione segue le modifiche legali che consentono ai mutuatari di rimborsare i prestiti in valuta estera ai vecchi tassi di cambio ufficiali, una mossa innescata da un calo del 98% del valore della sterlina libanese. Le banche dicono che questo ha prosciugato le loro riserve di valuta estera e che non hanno abbastanza liquidità per rimborsare i depositanti .

4. Maggiori informazioni su finanza ed economia su Agenda

L’esplosione delle voci su una crisi bancaria questa settimana ha portato anche a un’esplosione nell’uso del gergo finanziario. Spencer Feingold, digital editor del World Economic Forum, spiega cinque termini finanziari chiave .

Le banche centrali potrebbero ripensare i loro piani sui tassi di interesse a causa dei numeri elevati dell’inflazione di fondo , una misura che esclude elementi volatili come cibo ed energia per dare un senso più chiaro del comportamento dei prezzi in tutta l’economia.

La maggior parte degli economisti pensa che quest’anno assisteremo a una recessione globale. Tuttavia, una “recessione progressiva” potrebbe attenuare il colpo o addirittura scongiurare del tutto una recessione completa.

 

Risorse utili:

 

Silicon Valley Bank: le Banche Europee sono più Sicure di quelle americane

Silicon Valley Bank: le Banche Europee sono più Sicure di quelle americane

I regolatori affrontano domande sui segnali di avvertimento mancati alla Silicon Valley Bank Gli esperti affermano che i segnali di allarme presso l’istituto di credito che prestava soldi alle aziende tecnologiche, avrebbero potuto essere individuate se le regole bancarie non fossero state indebolite. Cosa che non è successo in UE con la BCE che anzi…

Rischio recessione, credito alle imprese e patrimonio delle banche: quell’appello alla prudenza della Bce da ascoltare

sede della BCE

La Banca centrale europea ipotizza il concreto rischio di una recessione nella zona Euro, considerato che gli indicatori macroeconomici segnalano un possibile peggioramento per i prossimi mesi e nel primo trimestre 2023 a causa di caro energia, guerra in Ucraina, rialzo dei tassi d’interesse e inflazione galoppante.  Alla luce di questo scenario preoccupante, Andrea Enria,…

Come le Banche Centrali stanno Combattendo l’Inflazione

Perchè il Prezzo della Benzina continua ancora a crescere? Quando diminuirà?

Negli Stati Uniti e in Europa, i politici stanno iniziando ad accettare che affrontare l’aumento dei prezzi non sarà indolore. Le banche centrali più seguite al mondo stanno finalmente frenando l’impennata dell’inflazione. Ma questa settimana è diventato chiaro che sanno che questo ha un costo. Dal Regno Unito, dove la Banca d’Inghilterra ha aumentato i…

Banche: il 2022 sarà l’inizio della fine per le filiali?

Banche: il 2022 sarà l'inizio della fine per le filiali?

La pandemia ha velocizzato il tracollo. Istituti di credito a un bivio: tagliare gli sportelli per abbattere i costi o reinventarli come spazi di marketing sul territorio   La crisi del coronavirus sta accelerando la scomparsa delle filiali. Anche in Italia il prezzo della pandemia è salato per le banche italiane: lo scorso anno sono…

Banche Europee più grandi per patrimonio 2023

Banche Europee più grandi per patrimonio

Quali sono le più grandi banche d’Europa? L’analisi delle attività delle banche europee mostra che la HSBC del Regno Unito è la più grande banca del continente, seguita dalle banche francesi BNP Paribas e Crédit Agricole. Insieme, le 50 maggiori banche europee hanno una base patrimoniale di oltre 30.000 miliardi di euro, ovvero oltre 30…

Truffa investimenti su Diamanti: le Banche Coinvolte

Truffa investimenti su Diamanti: le Banche Coinvolte

Ecco le banche coinvolte sulla truffa a centinaia di investitori che hanno comprato diamanti tramite le banche, si tratta di 5 banche coinvolte:  Unicredit, MPS, Intesa San Paolo, Banca Aletti , Bpm. La truffa dei diamanti avveniva tramite delle società di intermediazione che gonfiano le quotazioni dei diamanti e che riuscivano così a raggirare i…

Boschi, Banca Etruria Ghizzoni e Unicredit: la verità sulle banche italiane

banca etruria

‪‪Federico Ghizzoni‬, ‪Maria Elena Boschi‬, ‪UniCredit‬, ‪Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio‬‬: cosa è successo veramente? Qual’è la verità sulle banche italiane? Per capirci qualcosa non basta leggere il titolo, bisogna approfondire e leggere tutte le informazioni. A fine dicembre 2017, durante l’udienza in Commissione di inchiesta sulle banche, fortemente voluta dal Governo Renzi per…

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *