Decreto Salva Banca Carige: “Il Governo Regala Soldi alle Banche”

Il 7 Gennaio 2019, il Governo Conte, più noto come Governo giallo verde dal colore dei due partiti che lo compongono: M5S e Lega, ha emanato un Decreto Legge Salva Banche, per salvare Banca Carige: “Il Governo regala soldi alle banche” dicevano i gialloverdi fiino a ieri. Ora tocca a Loro “regalare soldi alle banche”
Si tratta di un decreto indispensabile per la finanza italiana, in quanto banca Carige è importante ( anche se non fondamentale ) per l’intero sistema bancario italiano, un decreto che fu fatto dal governo precedente tanto che questo decreto prenderà i soldi ( in caso di necessità del salvataggio) proprio dal fondo che il PD accantonò 2 anni fa. Il Decreto per salvare Banca Carige fatto dal Governo Conte è IDENTICO a quello fatto dal Governo Gentiloni del dicembre 2017 che salvava MPS , Banca Etruria e le altre popolari, come potete vedere sotto e anzi prende i soldi dal Fondo Salva Banche che fu istituito nel 2017 dal Governo Gentiloni.

Decreto Salva Banca Carige: “Il Governo Regala Soldi alle Banche”

Fin qui tutto bene, normale amministrazione di uno Stato che ha nella propria Costituzione all’art. 47 la salvaguardia del risparmio.

Quello che però lascia completamente a bocca aperta – specialmente a Noi che per anni ci siamo occupati del problema delle banche italiane – è la completa giravolta a 180° che il Movimento 5 Stelle e la Lega hanno fatto politicamente su questa vicenda.

Per anni Movimento 5 Stelle e Lega hanno detto che il Decreto Salva banche del Governo PD fu un “regalo alle banche e ai banchieri

Nulla di più sbagliato.

Se una persona con molti soldi ha investimenti in una banca in difficoltà, questa li toglie e li mette in una banca sicura , di certo non li tiene in una banca in difficoltà.

Quindi salvare una banca, non è un “regalo alla finanza” , ma un aiuto al sistema creditizio italiano.

Decreto Salva Banca Carige: “Il Governo Regala Soldi alle Banche”

Si sapeva, si doveva fare e si è fatto. Con un Decreto Legge il Governo lega M5S ha accantonato soldi per salvare Carige, cioè ha fatto la stessa identica cosa del Governo PD.

Ancora Carige non ha avuto bisogno di questo salvataggio, ma chi contesta dicendo “Il Governo Conte ancora non ha salvato Carige” è come se dicesse “Il Governo Conte non ha fatto il Reddito di Cittadinanza o Quota 100”.

Per ora con questo Decreto lo Stato italiano si impegna a garantire le obbligazioni Carige, più avanti si è pronti a fare una fusione con un’altra banca.

Decreto Salva Banca Carige: "Il Governo Regala Soldi alle Banche"

Il Decreto per salvare Banca Carige del Governo Conte è IDENTICO al Decreto salva banche del Governo Gentiloni del dicembre 2017 (che salvava MPS e Banca Etruria)

Il testo sembra addirittura copiato ed incollato così com’era.

Il Decreto per salvare Banca Carige del Governo Conte è IDENTICO al Decreto salva banche del Governo Gentiloni del dicembre 2017

Economia Italia è un sito che si occupa di economia, finanza, tasse e pensioni dal 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *