Auto d’Epoca da Comprare per Investire i Nostri Risparmi

Non siamo banchieri, ma se c’è una scelta tra mettere i nostri soldi in un conto di risparmio a basso tasso, o acquistare un’auto d’epoca tenuta bene, sappiamo quale scegliere.

Non solo puoi goderti l’esperienza di affermazione della vita di guidare un elettrizzante motore vintage, ma il tuo nuovo hobby potrebbe semplicemente farti guadagnare un po ‘di soldi: una recente ricerca di AXA Art ha mostrato che il valore di un MGA decente è aumentato del 47% in un decennio, che probabilmente trionfa sulla tua pensione.

Certo, devi fare molti compiti, per non parlare di un’ispezione approfondita, prima di ammucchiare i tuoi spiccioli in un’auto che invecchia, ma le opportunità sono sicuramente là fuori.

Con questo in mente, abbiamo selezionato 28 classici che pensiamo siano maturi per l’apprezzamento. La parte migliore? Anche se i valori non aumentano, potrai goderteli sulla strada.

 

 

Auto d'Epoca da Comprare per Investire i Nostri Risparmi
Sopra: Una Fiat 124 degli anni ’70, una delle auto d’epoca più apprezzate in Europa

Auto d’Epoca su cui Investire i Risparmi

Porsche 924

Prezzo indicativo: £ 5.000 – £ 10.000

Nata da una collaborazione tra Volkswagen  e Porsche , la 924 doveva essere un top di gamma per la prima e un’auto sportiva entry-level per la seconda. La versione VW non è mai arrivata, ma il modello Porsche sì, rompendo la copertura nel 1975.

Le recensioni all’epoca erano contrastanti, con molte critiche sulle sue prestazioni mediocri e sull’aspetto non da 911 , ma vendette bene, con circa 150.000 costruite nel 1988.

Oggi, i meriti di guida di questa Porsche un tempo impopolare vengono finalmente riconosciuti. Mentre la nave è già salpata per il suo cugino 944, ora sembra il momento di prendere un 924.

I prezzi aumentano costantemente, in particolare per i modelli Turbo o S più potenti , sebbene anche questi siano naturalmente più costosi da acquistare.

La S è probabilmente quella da scegliere, grazie al suo motore da 2,5 litri derivato dalla 944. Trova un esempio ordinato per meno di £ 10.000 e potresti essere un vincitore.


BMW E46 M3

 

Prezzo indicativo: £ 10.000 – 20.000

Adoriamo l’E30 originale, ma la verità brutale è che è lento, costoso e fa un rumore normale. Il successivo E46 M3 è il polo opposto.

Ok, quindi è più pesante, molto più comune (prendilo come preferisci …) e non ha il pedigree delle prime auto da sport motoristico, ma l’E46 è un mucchio di divertimento ei prezzi per i migliori sono stati scalati di recente.

Evita la semiautomatica SMG a scatti e la cabrio traballante e scegli una coupé manuale. Se puoi permetterti di allungare il budget, il CS ha ricevuto alcune delle chicche del CSL ed è un buon investimento.

Ma assicurati che il pianale posteriore non sia rotto prima di iniziare a distribuire tutti i 338 CV sulla strada …


Peugeot 205 GTI

Prezzo indicativo: £ 10.000 – £ 16.000

Da sempre una delle preferite per girare nei parcheggi dei supermercati, la 205 GTI di Peugeot è stata il  portello caldo da avere alla fine degli anni ’80.

Lanciato nel 1984 con un motore da 1,6 litri a iniezione di carburante da 104 CV, seguito da un’unità da 1,9 litri due anni dopo, combinava una maneggevolezza scattante con una struttura leggera per stabilire il livello di prestazioni compatte.

Purtroppo, le vendite hanno sofferto negli anni ’90 a causa della sua reputazione di motociclisti e la 1.6 è andata fuori produzione nel 1992.

Come per la Porsche, i 205 valori sono già in aumento e non mostrano segni di rallentamento. In effetti, all’estremità superiore dello spettro, esempi incontaminati stanno recuperando prezzi nella gamma di £ 30.000, ma non è necessario pagarlo per un corridore ordinato.

Meno di £ 10.000 ti daranno comunque un 1.6 o 1.9 che va bene, mentre le macchine a basso chilometraggio e in buone condizioni possono essere trovate al di sotto del segno di £ 15k. Divertiti e mantienine uno in modo ragionevole e potresti essere seduto abbastanza in pochi anni.


Jaguar XJ-S

Prezzo indicativo: £ 7000 – £ 12.000

Il successore della leggendaria E-type , l’ XJ-S era in tutto e per tutto l’incrociatore di lusso: generalmente alimentato da un V12 fluido e potente, il sobrio ma elegante Grand Tourer di Jaguar era ugualmente a suo agio nel consumare miglia autostradali come nel mettere la sua potenza da utilizzare su strade di campagna.

Costruito tra il 1975 e il 1996, i valori hanno iniziato a salire solo di recente quando il mercato si rende conto del valore di questo modello capace e affidabile.

Trova un esempio di V12 della fine degli anni ’80 o degli anni ’90 ben servito senza alcun rumore, esegui un test di compressione e spera che i prezzi vadano nel modo dell’E-type.


Mazda RX-7

 

Prezzo indicativo: £ 12.000 – 18.000

Sebbene molte case automobilistiche si dilettassero con i motori rotativi alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70, solo Mazda mantenne la fede di fronte a problemi di economia e durata, inserendo motori senza pistone in una varietà di coupé, berline e auto sportive.

Il più famoso di questi è stato l’RX-7 e la serie FD, l’ultima delle sue tre iterazioni è una proprietà calda in questo momento.

Sono anche molto divertenti da guidare con la loro natura felice di giri, una configurazione turbo sequenziale che riduce al minimo il ritardo del turbo e la maneggevolezza della Porsche 968.

Il tuo problema più grande è trovarne uno che non sia stato modificato in una sorta di terribile pastiche della Batmobile.


Volvo 1800ES

 

Prezzo indicativo: £ 14.000 – £ 20.000

Volvo potrebbe inizialmente non colpirti come un marchio in grado di raccogliere alti ritorni di investimento, ma poi la P1800 non era una Volvo normale: un’auto sportiva degli anni ’60 attraente ed evocativa, divenne famosa come il destriero di Roger Moore in The Saint.

La versione 1800ES shooting-brake seguì nel 1972 ed è un’opzione più economica in questi giorni rispetto al suo predecessore, anche se ancora ragionevolmente costosa.

Sebbene non sia così bella come la P1800, la caratteristica 1800ES ha ancora un certo fascino: il tipo di auto che il Santo avrebbe potuto guidare una volta che si fosse sistemato.

Dovrebbe essere anche affidabile: la P1800 è stata originariamente costruita da Jensen, ma Volvo ha rilevato la produzione nel 1963 per garantire che la sua stimata reputazione fosse mantenuta.

Detto questo, puoi ancora aspettarti che sia stato ampiamente guidato se acquisti nella fascia più bassa della fascia di prezzo; probabilmente prenderemmo l’opzione più sicura e spenderemmo di più per un esempio a basso chilometraggio.


Ford Capri 2.8i Special

Prezzo indicativo: £ 10.000 – £ 15.000

Considerata a lungo come un’Aston Martin V8 dei poveri , i valori per la muscle car Ford costruita in Gran Bretagna sono aumentati vertiginosamente negli ultimi anni.

Guardando indietro, la grintosa coupé era sicuramente sempre destinata a essere un’icona: concepita come una Mustang per il mercato europeo, prendeva in prestito parti dalla Cortina , metteva molta potenza nelle ruote posteriori e aveva uno stile fastback per l’avvio.

I prezzi di Capri sembrano stabilizzarsi dopo un forte aumento negli ultimi anni, ma  è probabile che varianti particolarmente desiderabili come la 280 Brooklands e la sportiva 2.8i Special a quattro velocità continuino ad aumentare.

Farai fatica a trovare un Brooklands per meno di £ 20.000, ma il 2.8i Special, completo di motore V6 Colonia da 2,8 litri, è ancora conveniente e anche molto divertente.


Nissan Skyline R32 GT-R

 

Prezzo indicativo: £ 26.000 – 45.000

Vincitrice della gara, icona culturale e ancora incredibilmente veloce, la R32 GT-R è stata troppo economica per troppo tempo. Ora vale più soldi seri, ma è ancora probabile che aumenti.

Le migliori opzioni di investimento sono le rare vetture V-Spec e le rarissime N1. Ma una GT-R standard è un posto sicuro dove mettere contanti e più divertente di una dichiarazione ISA.

Anche le successive R33 GT-R, che hanno preso il posto della R32 nel 1995, sono una buona scommessa.

Sono un po ‘più pesanti dell’R32, ma sono comunque fantastici da guidare e stanno solo diventando idonei per l’importazione negli Stati Uniti, il che significa più domanda e valori più alti.


Ford Bronco

 

Prezzo indicativo: £ 5000 – 35.000

Mentre Land Rover è impegnata a preparare il suo nuovo Defender per la vendita, negli Stati Uniti un’altra icona del fuoristrada sta riscuotendo una rinascita e questo avrà sicuramente un impatto simile sui prezzi degli originali.

Ford ha lanciato il Bronco nel 1965 come rivale della Jeep CJ-5 ed è stato un punto fermo della sua gamma per oltre 30 anni.

È tornato per il 2020, il che significa che tutti parleranno del vecchio.

Le auto di prima generazione costruite tra il 1965 e il 1977 ottengono i punti più interessanti ma sono già costose.

Le auto di seconda serie sono molto più economiche, ma si basano su un telaio F150 ridotto, quindi non hanno un aspetto o una sensazione speciali. Paghi i tuoi soldi e fai la tua scelta …


Mazda MX-5 Mk1

Prezzo indicativo: £ 3000 – £ 6000

Potrebbe sembrare una scelta ovvia, ma la leggendaria MX-5 di Mazda rimane un buon investimento anche se il suo fascino viene ampiamente apprezzato.

Un miglioramento giapponese del motore anteriore, della trazione posteriore e delle auto sportive leggere che la Gran Bretagna produceva sin dagli anni ’50, il roadster reinventato fu presentato nel 1989 e presto si rivelò un successo.

Offrendo borse divertenti e più affidabili di quanto non fossero mai state le sue cugine europee, la classica compatta divenne la decappottabile a due posti più venduta di tutti i tempi.

Con un prezzo accessibile, i primi MX-5 montavano motori da 1,6 o 1,8 litri ed erano immensamente divertenti da guidare. I motori successivi erano più affidabili, ma c’è una discreta disponibilità di ricambi se qualcosa ha bisogno di una correzione.

Ce ne sono così tanti là fuori che potresti facilmente prenderne uno per meno di mille se lo desideri.

Se, tuttavia, stai cercando un’auto che aumenti di valore oltre a darti divertimento, ti suggeriamo di investire in un esempio in buone condizioni e senza ruggine intorno al segno di £ 6k.


Lotus Elise S1

Prezzo indicativo: £ 12.000 – £ 16.000

Lanciata nel 1996, la Lotus Elise rimane suggestiva, sportiva e desiderabile oggi come lo era 20 anni fa.

Con un telaio in alluminio rivestito in fibra di vetro rifinita a mano, la roadster leggera è stata un divertimento senza fine da guidare e gestita come un sogno, nel vero stile Lotus.

Le cose sono diventate più potenti nel corso degli anni, con il modello 111S del ’99 che monta un motore Rover da 143 CV, ma un modello Serie 1 da 118 CV a basso chilometraggio non è una cattiva scommessa.

Quelli economici sono sempre più difficili da trovare, ma trova un esempio ordinato sotto £ 16k e, ben tenuto, è probabile che tu ci guadagni più che indietro in un decennio.


Mercedes-Benz 190E 2.6

Prezzo indicativo: £ 2000 – £ 7000

Qualcosa di un salone di tutti i giorni, la Mercedes-Benz 190 potrebbe non sembrare inizialmente il miglior candidato per gli investimenti, in particolare date le innumerevoli varietà che hanno lasciato la fabbrica. Ci sono, tuttavia, alcune varianti di questo sobrio incrociatore tedesco che vale la pena indagare.

I principali tra questi sono i modelli 2.3-16 e 2.5-16, ma i prezzi per questi sono già proibitivi.

Invece, opteremmo per un 190E 2.6, che trasporta un motore da 2,6 litri a iniezione di carburante buono per 160 CV.

Un sound drive a cui le persone sono sempre più interessate, quelli ordinati sono ancora disponibili per meno di £ 5k se fai acquisti in giro – e, poiché i valori per i suoi cugini più rari continuano a salire, puoi scommettere che i prezzi di 2,6 saranno aumentati con loro.


Triumph Stag Mk1

Prezzo indicativo: £ 12.000 – £ 18.000

Un po ‘come l’auto sportiva degli anni ’70, la Triumph Stag è stata lanciata nel 1970 come 2 + 2 GT con una carrozzeria disegnata da Michelotti e un V8 da 3 litri sotto il cofano.

Purtroppo, anche se il cervo avrebbe potuto essere abbastanza buono per Bond in Diamonds Are Forever , il suo motore era notoriamente problematico, con guarnizioni incrinate e scarso raffreddamento.

Ora, però, il tour si sta scrollando di dosso la sua reputazione imprecisa. Quei problemi di affidabilità sono risolvibili in questi giorni e in questa fase della loro vita molti cervi saranno già stati risolti completamente. I modelli successivi erano generalmente molto più affidabili di quanto la leggenda avrebbe voluto, comunque.

Ne furono costruiti circa 26.000, molti dei quali sono sopravvissuti intatti, quindi sul mercato non mancano.

Trovarne uno buono può essere più difficile, ma scegli attentamente e avrai un classico che ti regalerà anni di divertimento, anche se il suo prezzo non sale tanto quanto alcuni in questa lista.


Toyota MR2

Prezzo indicativo: £ 3000 – £ 5000

Lanciata nel 1984, l’auto sportiva squadrata di Toyota è stata un classico istantaneo, che combina un prezzo accessibile con una potenza accessibile, per non parlare dello stile degli anni ’80.

Anche le sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, insieme ai freni a disco in ogni curva, hanno funzionato magnificamente, il che ha fatto molto per compensare gli interni funzionali e l’assenza di spazio nel bagagliaio.

Con quegli iconici fari pop-up, la MR2 era quasi certa di ottenere un seguito devoto e gli esempi privi di ruggine del modello AW11 da 125 CV sono già in crescita.

Trovane uno ordinato per meno di £ 5k, guidalo bene e dovresti essere pronto.


Volkswagen Golf MkI GTI

Prezzo indicativo: £ 9000 – £ 13.000

Probabilmente il portello caldo definitivo , la Volkswagen Golf GTI è diventata sinonimo di macchine minuscole con maneggevolezza agile, prestazioni scattanti e kit carrozzeria squadrati.

Lanciato nel 1975 con un motore a quattro potenze da 1,6 litri aspirato per 110 CV, il pattino a rotelle leggero (872 kg) poteva esplodere da 0 a 60 mph in nove secondi, ma era più divertente quando veniva sbattuto in curva.

Le GTI di prima generazione rimangono un barile di risate oggi, la loro manovrabilità affilata ei motori a regimi felici offrono più sensazioni di quelle che troverai in quasi tutte le moderne berline.

Sorprendentemente, nonostante la fama del nome, si possono ancora trovare esempi stellari per meno di £ 10.000.

Quel motore da 1,6 litri era piuttosto resistente – a meno che non fosse battuto – ma molte delle 460.000 macchine Mk1 costruite sono morte a causa del temuto marciume, il che significa che i prezzi per le auto ben tenute aumenteranno solo di valore.


Ford Escort RS2000

Prezzo indicativo: £ 18.000 – £ 25.000

Dimentica l’oro: le Ford veloci stanno rapidamente diventando una proprietà da tenere se vuoi guadagnare. Il fatto che in genere siano anche molto divertenti da guidare è un felice bonus.

Qualsiasi berlina con un motore Cosworth è pronta per un aumento di prezzo – e molti sono già aumentati, in particolare le offerte speciali di omologazione – ma è ancora possibile ritirare una MkII Escort nella vivace versione RS2000 da 2 litri  per meno di £ 20k. Non denaro entry-level, certo, ma comunque accessibile.

Una berlina a due porte incisiva con un sacco di prestazioni, sono state realizzate circa 10.000 RS2000, il che spiega perché oggi puoi ancora acquistarne una decente per £ 18k. Al contrario, solo 109 dei modelli RS1800 meno potenti ne sono usciti e ti costeranno £ 50k o più.

Non è la più rara, quindi, ma la RS2000 è ancora una leggenda del rally a sé stante e che quasi sicuramente seguirà la rapida tendenza Ford, a condizione che ne scegliate una originale e trasporta le parti RS appropriate.


Alfa Romeo Spider Serie 2

Prezzo indicativo: £ 18.000 – £ 25.000

Uno straordinario successore di Giulia e Giulietta prima di esso, il ragno drop-top dell’Alfa Romeo fu lanciato nel 1966 e, come Game of Thrones , avrebbe goduto di una vita lunga e complessa nel corso di diverse serie.

Indipendentemente dal modello, tutte le Spider offrono un mix avvincente di stile italiano acuto ma sottile (le prime tre iterazioni sono state scritte da Pininfarina), prestazioni scattanti dal motore a doppia camma interamente in lega e un telaio cracking che si comporta come un sogno .

Il costo varia tra i modelli, ma la nostra scelta del mix sarebbe una Spider Serie 2 in versione 2000 Veloce . Abbina l’aspetto classico dei modelli precedenti con prestazioni accessibili da 132 CV del motore da 2 litri, il tutto senza spendere troppo.

Essendo italiani, possono essere un po ‘capricciosi, però: la ruggine è un grosso problema e il motore ha bisogno di una manutenzione regolare, mentre qualsiasi riparazione può presto diventare costosa.

Tuttavia, acquista in modo intelligente, lascia cadere il top e hai un classico degli investimenti che puoi goderti per tutta l’estate.


Fiat 124 Spider

Prezzo indicativo: £ 8000 – 15.000

Un’altra Spider italiana, questa è ancora decisamente in un territorio di affare: mai ufficialmente disponibile nel Regno Unito, la Fiat 124 a due porte racchiude un piccolo ma dolce motore da 1,4 litri che offre vivacità per abbinare la scintillante carrozzeria a ribalta.

Lanciato nel 1966, il 2 + 2 sportivo e con carrozzeria Pininfarina non ha ancora goduto del suo momento sotto i riflettori, il che significa che è sia un punto di accesso economico nei classici del Mediterraneo che uno che è probabilmente sottovalutato.

Con uno stile sobrio e la gioia del motore, qualsiasi 124 Spider standard dovrebbe offrire un buon rapporto qualità-prezzo.

Venduto solo come guida a sinistra, dovrà essere un’importazione, ma più complicato è rintracciare un 124 che è stato ben mantenuto dagli anni ’60. Controlla attentamente il motore e fai del tuo meglio per individuare un esemplare privo di ruggine (che potrebbe provenire dagli Stati Uniti, dove la maggior parte è stata esportata), ma non esitare neanche a un lieve restauro.

I buoni sono là fuori – e se ne trovi uno, avrai un roadster affidabile che ti servirà bene e potrebbe portare solo un sano ritorno.


Ford Sierra RS Cosworth

Prezzo indicativo: £ 15.000 – 25.000

Abbiamo detto che le Ford veloci erano la strada da percorrere e, se avessimo un altro gruzzolo di riserva, opteremmo per una Sierra RS Cosworth veloce .

Lanciata nel 1985, la potente berlina ad alte prestazioni era in parti uguali economica, pratica e rapida, grazie a un motore Cosworth buono per 204 CV e un peso a vuoto di 1200 kg. Costruito per qualificare il modello per la concorrenza, si è rivelato un successo immediato per il marchio americano – e con buone ragioni.

Meno costosa della RS500 a tiratura limitata (la più rara e quindi tua per £ 55k o più), anche la Sierra RS Cosworth ‘standard’ è in aumento.

Puoi ancora prendere un buon RS Cosworth per circa £ 16k se guardi abbastanza bene, anche se se ne avessi acquistato uno cinque anni fa saresti davvero contento ora. Assicurati solo che non sia un falso …


MGB GT V8

Prezzo indicativo: £ 12.000 – 18.000

Costruita dalla British Leyland al suo punto più basso, questa muscolosa coupé degli anni ’70 vide un robusto V8 americano imbullonato nell’auto sportiva precedentemente sottodimensionata e il risultato fu qualcosa di poco meno spettacolare.

Equilibrata come la MGB standard , la combinazione di un peso ridotto e borse di coppia del motore da 3,5 litri ha visto la GT trasformata nella vera auto sportiva che BL avrebbe dovuto costruire per anni. Pensa da 0 a 60 in 8,6 secondi e 125 mph nella fascia alta.

Ahimè, nonostante le vesciche emozioni offerte da quella centrale elettrica potenziata, l’ iterazione del V8 è stata rovinata dalla torrida reputazione del distintivo sul naso e l’aggiornamento è arrivato semplicemente troppo tardi nel corso della giornata per renderlo un successo travolgente.

Questa è una grande notizia per gli acquirenti oggi: proprio al culmine dell’apprezzamento dopo decenni nella natura selvaggia, la GT rimane accessibile nonostante la sua relativa rarità (ne sono state costruite meno di 2600).

Esempi decenti possono essere trovati solo a nord di £ 10k, con eccellenti numeri di paraurti cromati che chiedono più vicino a £ 20k. È improbabile che i prezzi aumentino alle stelle, ma un aumento dello 0,4% del valore secondo Hagerty lo scorso anno suggerisce che i numeri stanno aumentando.


Bentley Turbo R

 

Prezzo indicativo: £ 10.000 – 15.000

Lusso raffinato, maestoso eufemismo e ritmo sorprendente: il V8 cruiser di Bentley è un’immagine del muscolo autostradale degli anni ’80 ed è iconico per l’avvio.

Una quattro porte stoica ma elegante che può eseguire lo scatto da 0 a 60 in 7 secondi eppure attraversare Knightsbridge senza urlare nuovi soldi, la Turbo R è probabilmente la miscela definitiva di ritmo furioso e comfort di classe. Ideale per coloro che cercano di partecipare, piuttosto che su, un investimento.

Nonostante il suo pacchetto completo di comfort e velocità potente, tuttavia, e anche con un aumento dei valori nell’ultimo decennio, il Turbo R è ancora una cosa conveniente, anche se sicuramente continuerà a salire.

Le bollette di manutenzione possono essere davvero pesanti, soprattutto se si verificano problemi elettrici o problemi al turbo, quindi vale la pena dare a qualsiasi potenziale acquisto un doppio controllo e mirare a uno con una cronologia di servizio completa.

Fai i compiti ed è possibile prenderne uno buono per £ 12k, il che dovrebbe lasciarti tutto pronto.


Mercedes-Benz SL500 (R129)

 

Prezzo indicativo: £ 8000 – 15.000

Mercedes ha rinnovato la classe SL nel 1989 con uno stile fresco e un sacco di tecnologia, spedendo la R129 in una gamma di specifiche nei 12 anni successivi.

Il top di gamma era l’incrociatore V12 da 6 litri, mentre i modelli AMG erano naturalmente i più sportivi del lotto, ma per la migliore combinazione di prestazioni e potenziale di apprezzamento, opteremmo per uno SL500.

Lanciata nel 1989 come 500 SL con un potente motore V8 da 5 litri da 326 CV che poteva andare e venire, l’attaccante dell’autostrada divenne la SL500 nel 1994, mantenendo il motore, l’abitacolo dalle specifiche elevate e il guscio attraente, con solo alcune modifiche.

Naturalmente, l’impianto elettrico complesso può causare il caos se va in tilt, ma un esempio ben tenuto con una buona cronologia di servizio dovrebbe offrire un cambio fluido e un V8 – sia M119 o versione successiva M113 – che è robusto e rilassato, ma vivace quando serve essere.

Prendine uno buono per meno di £ 10.000 e avrai molto da divertirti, oltre a un potenziale gruzzolo per i prossimi decenni: i valori sono già molto più alti di cinque anni fa.


BMW E34 M5

 

Prezzo indicativo: £ 10.000 – 15.000

Una vera Q-car, la BMW M5 è stata la berlina ad alte prestazioni a cavallo degli anni ’90.

Con uno stile deciso ma discreto, quel piccolo badge “M” è praticamente tutto ciò che lo contraddistingue come un dormiente, ma quel motore aspirato da 3,5 litri sotto il cofano è buono per 315 CV e può fare 0-60 in un temibile 6,3 secondi.

Aggiungi un cambio manuale, trazione posteriore e sospensioni migliorate nel mix – per non parlare dell’ancor più potente motore da 340 CV arrivato per il 1992 – e avrai una vera super berlina con cui giocare.

La domanda, quindi, non è perché dovresti comprare una delle vesciche Beemers di razza, ma perché non dovresti.

La risposta? Se ce n’è uno, è la manutenzione: sfortunati con problemi al motore, ruggine, smorzatori che perdono o qualcos’altro e devi affrontare enormi bollette per rimetterlo in strada.

Quindi non lasciarti tentare dalle offerte economiche. Ispeziona e guida una gamma di E34 per avere un’idea di cosa c’è là fuori. Se ne trovi uno stellare con una buona storia di servizio intorno al segno di £ 10k, dovresti essere impostato – quindi è solo un caso di aspettare fino a quando non va come l’E28 prima di esso.


Toyota Supra Mk4 Turbo

 

Prezzo indicativo: £ 12.000 – 18.000

Un’altra offerta a due porte che fa molto per la reputazione sportiva di Toyota, la Supra – in versione twin-turbo, Mk4 – rimane una miscela impeccabile di stile scolpito, affidabilità giapponese e prestazioni incisive.

Costruita tra il 1993 e il 2002, l’auto sportiva scivolosa fa ancora un passo con le sue linee aerodinamiche e l’ala monopezzo, mentre i suoi turbo sequenziali significano che il sei cilindri in linea da 3 litri può erogare un martellante 326 CV, abbinato a un fantastico equilibrio.

Ne hai sempre voluto uno? Ora è il momento di comprare: mentre la nuova Supra colpisce le strade e la nostalgia travolge tutti coloro che avevano un Mk4 sul muro della loro camera da letto, la traiettoria del prezzo al rialzo non farà che accelerare.

Stranamente, solo poche centinaia sono state costruite – e acquistate in – Gran Bretagna, il che significa che gli esemplari originali forniti nel Regno Unito sono più rari e ricercati. Ma non preoccuparti: un’importazione JDM (mercato interno giapponese) ben tenuta offrirà altrettanto divertimento.Naturalmente, le auto manuali sportive a sei velocità sono le più desiderabili, con i prezzi per il meglio che superano £ 20k, ma tu può ancora trovare molti buoni turbocompressi per £ 15k.


Honda Integra Type R

Prezzo indicativo: £ 7000 – 13.000

Per quanto pura macchina da guida come vengono, la DC2 Integra Type R va oltre gli 8000 giri / min, invia 197 CV al suo avantreno dotato di slittamento limitato e lascerà quella 205 GTI che stavi pensando di pagare £ 10k per un mero granello nel specchio.

Siamo convinti che queste macchine di culto saranno auto da £ 25k in pochi anni, quindi ora è sicuramente il momento giusto per entrare in azione.

Ma fai attenzione al marciume del davanzale e dell’arco e alle mod fastidiose Fast & the Furious .


Land rover

Prezzo indicativo: £ 7000 – 40.000

A buon mercato per anni, i prezzi Land Rover sono aumentati bruscamente con tutto il clamore fatto intorno alla fine della produzione di Defender nel 2016.

E probabilmente riceveranno un’altra spinta con tutta la pubblicità che circonda l’arrivo del nuovissimo Defender, che arriverà negli showroom all’inizio del 2020.

L’enorme corsa di produzione significa che ce ne sono migliaia tra cui scegliere e innumerevoli stili di carrozzeria.

Un Defender con molle elicoidali è una buona scommessa quotidiana, ma un SII o SIIa iniziale (prima che le luci si spostassero sulle ali) ti offre la maggior parte dello stile e dell’esperienza delle prime auto per quasi la metà della spesa.


Nissan 300ZX Turbo

Prezzo indicativo: £ 5000 – 12.000

Questo gigante giapponese è stato elogiato quando era nuovo, ma, a differenza della Nissan Skyline GT-R e Supra, è caduto in disgrazia.

Le auto ufficiali del Regno Unito erano tutte 2 + 2 turbo, ma altri mercati avevano l’opzione di un’auto più corta, a due posti e con un V6 aspirato.

Gli specialisti automobilistici giapponesi stanno segnalando un aumento costante dell’interesse per la Z 160mph criminalmente sottovalutata, che è ancora attualmente valutata a una frazione dei £ 30k + che potresti pagare per una Toyota Supra equivalente.


Porsche 996 Turbo

Prezzo indicativo: £ 28.000 – 45.000

Questi turbocompressori Porsche 1996-2005 raffreddati ad acqua spaventosamente rapidi sono scesi sotto i £ 20k ​​a un certo punto, ma oggi avrai bisogno di £ 30k + per uno bello e più come £ 40k per un’auto fornita dal rivenditore a basso chilometraggio.

È comunque un grande valore se si considera che è meno di un terzo del denaro richiesto per il suo predecessore 993, però.

La scatola automatica Tiptronic era opzionale per la prima volta su questo Turbo e non è così male come pensi.

Ma preferiremmo sempre un manuale e il pacchetto X50 (che aumenta la potenza da 414 CV a 444 CV) è un bel bonus se riesci a trovarne uno.

Auto a idrogeno

Auto a celle di combustibile di idrogeno

incentivi auto 2021

Quale mezzo di trasporto inquina di più?

FCA PSA

Ibride o a Benzina? 

Prezzi eCar

Tesla Model 3 

Cybertruk Tesla

eCar ad energia solare

Quanto costa un’auto elettrica

Auto elettriche Google ed Apple

Google Car 

Prezzi auto Tesla Motors

Migliori auto elettriche

Auto elettriche più vendute

Auto elettrica o auto ibrida?  

Autore

  • Massimiliano Biagetti

    Fondatore di Economia-italia.com e Finanza.Economia-italia.com è analista finanziario e trader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *