La Crisi delle Banche in Germania può Influenzare le Banche Occidentali

La crisi bancaria si sta estendendo alla Germania e alle altre nazioni UE? Preoccupazioni per il primo istituto finanziario tedesco

Negli USA si profila una nuova crisi bancaria e i primi effetti si vedono anche in Germania. Ora ci sono preoccupazioni anche per un istituto finanziario tedesco.

A causa del calo dei prezzi degli immobili commerciali e dell’elevata quota di sfitti negli USA, le banche regionali sono state sotto forte pressione e rischiano di scivolare nuovamente nella crisi dopo marzo 2023 ( maggiori informazioni qui ). I problemi si sono ora estesi alla Germania e colpiscono la Deutsche Pfandbriefbank :

 

Ipotesi sul primo istituto finanziario tedesco

Negli ultimi cinque giorni di negoziazione le azioni della Deutsche Pfandbriefbank hanno perso circa il 16% del loro valore. Contesto: L’istituto finanziario tedesco risente della crisi immobiliare e bancaria emergente negli USA.

Come suggerisce uno studio di Morgan Stanley, la banca Pfandbrief non è coinvolta solo in Germania, ma anche in modo significativo in America. Ciò corrisponde a una dichiarazione dell’azienda in cui la situazione attuale viene descritta come “la più grande crisi immobiliare dai tempi della crisi finanziaria”. Sono stati costituiti accantonamenti corrispondenti fino a 215 milioni di euro.

Anche grandi operatori come Deutsche Bank hanno aumentato notevolmente gli accantonamenti per perdite su crediti immobiliari commerciali a causa della potenziale crisi.

La crisi bancaria si sta estendendo alla Germania?

Di conseguenza, attualmente la crisi delle banche americane, può arrivare anche in Germania, sulla cui economia ora pende una spada di Damocle. Ciò che è particolarmente critico è che le banche regionali negli Stati Uniti probabilmente verranno salvate in caso di collasso dalla Fed che stampa denaro e ricostruisce i loro bilanci ( maggiori informazioni qui ), ma in Germania la soluzione a una potenziale crisi è discutibile.

L’ultima volta che si sono verificati grandi fallimenti bancari è stata la crisi finanziaria in Germania nel 2008. L’allora predecessore della Deutsche Pfandbriefbank, la Hypo Real Estate, è stato salvato dallo Stato tedesco.

La Crisi delle Banche in Germania può Influenzare le Banche Occidentali

WallStreet teme una nuova crisi bancaria: alcuni investitori scommettono in un collasso

Meno di un anno fa è scoppiata la crisi delle banche regionali negli USA e per gli istituti finanziari di piccole e medie dimensioni c’è ancora una volta la possibilitĂ  di un collasso. Mentre una nuova crisi bancaria minaccia, alcuni investitori sperano addirittura in un collasso:

Nel marzo 2023, la Silicon Valley Bank è crollata dopo che gli investitori hanno ritirato in massa denaro dall’istituto finanziario. Contesto: le voci su difficoltà di liquidità a causa di crediti inesigibili per immobili commerciali e perdite elevate nel portafoglio obbligazionario avevano messo a dura prova la banca e causato enormi preoccupazioni ai risparmiatori.

Ora l’evento della crisi bancaria regionale potrebbe ripetersi. Alcuni investitori sono preoccupati, mentre altri sperano proprio in questo evento.

Wall Street teme una nuova crisi bancaria

Da dodici mesi i prezzi degli immobili commerciali continuano a scendere costantemente e mettono a dura prova i portafogli creditizi delle banche regionali. Allo stesso tempo, a marzo scadrĂ  la possibilitĂ  per gli istituti finanziari di vendere titoli di Stato alla Fed per un valore di 100, invece di averli in bilancio in perdita dopo massicci aumenti dei tassi di interesse.

Entrambi i fattori mettono sotto pressione le aziende e, dopo alcuni scarsi risultati di alcuni istituti finanziari, il rischio di collasso è aumentato notevolmente.

Alcuni investitori sperano in un crollo

Tuttavia, alcuni investitori sperano addirittura che si verifichi un simile crollo. Contesto: il 23 marzo la Fed è intervenuta con il suo programma di titoli di stato e ha così nuovamente aumentato per breve tempo il suo bilancio: ha stampato denaro.

Se la banca centrale intervenisse nuovamente a seguito della crisi attuale, dovremmo vedere un ulteriore aumento del totale delle attivitĂ , il che sarebbe molto positivo per i mercati. In passato, la nuova moneta ha spesso portato a fasi di mercato rialziste.

Gli investitori non devono preoccuparsi della crisi bancaria

Di conseguenza, nonostante una potenziale crisi bancaria regionale negli Stati Uniti, le prospettive rimangono positive e, a seguito degli eventi di marzo 2023, non si prevede che si verifichi una reazione a catena nel settore.

Gli investitori possono quindi sedersi e rilassarsi e sperare addirittura in un effetto positivo sul mercato in caso di crollo.

Si ringrazia: B.O.

Correlati:

Prestito FIAT delle Banche Italiane e Aiuti di Stato a Stellantis

Prestito FIAT delle Banche Italiane e Aiuti di Stato a Stellantis

Nel dibattito in corso sulla privatizzazione del servizio postale con una prevista partecipazione pubblica al di sotto della quota di maggioranza, il governo deve affrontare critiche, soprattutto per la sua dura presa di posizione nei confronti del quotidiano Repubblica. Più avanti scoprirai anche cos’è il Prestito Fiat che alcune banche partecipate pubbliche dallo Stato davano…

Le PiĂą Grandi Banche Private del Mondo: Elenco e Patrimonio

Le PiĂą Grandi Banche Private del Mondo: Elenco e Patrimonio

Persone con un patrimonio netto elevato ( chiamati HNWI)  tendono ad avere esigenze finanziarie più complesse rispetto alla maggior parte dei consumatori al dettaglio. Si tratta di persone con beni che possono essere facilmente liquidati . Sebbene non vi sia consenso su quanto una persona abbia bisogno per qualificarsi in questa categoria, è lecito ritenere…

Tassa Extraprofitti a Banche: Cosa Succede Ora

Tassa Su Extraprofitti a Banche Italiane: Come Funziona e Cosa Succede Ora

Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio italiano, ha annunciato un provvedimento inatteso durante una conferenza stampa di presentazione dei “decreti omnibus“. Tassa sugli Extraprofitti delle banche ultime novità: Il governo italiano ha introdotto una tassa sugli utili eccedenti delle banche per garantire la stabilità degli istituti bancari. L’imposta impone un limite massimo al contributo, che non…

Credit Suisse: il Crack svela Sporchi Segreti delle Banche Svizzere

Credit Suisse: il Crack svela Sporchi Segreti delle Banche Svizzere

Ne rimarrà uno. Durante il fine settimana, le autorità svizzere hanno abbandonato la loro “politica delle due banche” di lunga data, unendo UBS e il rivale interno Credit Suisse nella speranza di impedire che una crisi bancaria prenda slancio. Il Credit Suisse l’ha definita una fusione. UBS l’ha definita un’acquisizione. Molte persone affermano che si…

Timori per Crisi Bancaria Globale e News sull’Economia Mondiale

Timori di una Crisi Bancaria Globale e altre News sull'Economia Mondiale

Principali notizie sull’economia: i timori di una crisi bancaria si diffondono nei mercati globali; Crollo della Silicon Valley Bank: cosa è successo e cosa significa; e altro ancora. Questo riepilogo settimanale ti porta le ultime storie dal mondo dell’economia e della finanza. Principali notizie sull’economia: i timori di una crisi bancaria si diffondono nei mercati…

Silicon Valley Bank: le Banche Europee sono piĂą Sicure di quelle americane

Silicon Valley Bank: le Banche Europee sono piĂą Sicure di quelle americane

I regolatori affrontano domande sui segnali di avvertimento mancati alla Silicon Valley Bank Gli esperti affermano che i segnali di allarme presso l’istituto di credito che prestava soldi alle aziende tecnologiche, avrebbero potuto essere individuate se le regole bancarie non fossero state indebolite. Cosa che non è successo in UE con la BCE che anzi…

Rischio recessione, credito alle imprese e patrimonio delle banche: quell’appello alla prudenza della Bce da ascoltare

sede della BCE

La Banca centrale europea ipotizza il concreto rischio di una recessione nella zona Euro, considerato che gli indicatori macroeconomici segnalano un possibile peggioramento per i prossimi mesi e nel primo trimestre 2023 a causa di caro energia, guerra in Ucraina, rialzo dei tassi d’interesse e inflazione galoppante.  Alla luce di questo scenario preoccupante, Andrea Enria,…

Come le Banche Centrali stanno Combattendo l’Inflazione

Perchè il Prezzo della Benzina continua ancora a crescere? Quando diminuirà?

Negli Stati Uniti e in Europa, i politici stanno iniziando ad accettare che affrontare l’aumento dei prezzi non sarà indolore. Le banche centrali più seguite al mondo stanno finalmente frenando l’impennata dell’inflazione. Ma questa settimana è diventato chiaro che sanno che questo ha un costo. Dal Regno Unito, dove la Banca d’Inghilterra ha aumentato i…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *