Migliori Aziende Italiane Con il più Alto Tasso di Crescita secondo il Time

Di seguito, la classifica “World’s Best Companies 2023” stilata dalla rivista Time in collaborazione con Statista.

Enel è la prima azienda italiana in classifica, attestandosi al 13° posto a livello mondiale.

Altre aziende italiane nella top 100 sono A2A (89°) ed Eni (97°).

Tra le prime 10 aziende italiane figurano anche Fineco Bank, Cassa Depositi e Prestiti, Prysmian, Ferrari, Intesa Sanpaolo, Fincantieri, UniCredit, Bper Banca, Pirelli e Prada.

Le prime posizioni nella classifica Time sono dominate dalle aziende americane, con Microsoft, Apple, Alphabet (società madre di Google) e Meta Platforms (ex Facebook) che occupano i primi posti.

La migliore azienda europea nella lista è Accenture dall’Irlanda, classificata al 5° posto.

Criteri seguiti della classifica 

La classifica considera 750 aziende su oltre 5.000 valutate in base alla soddisfazione del cliente, alla crescita dei ricavi e alla sostenibilità.

La soddisfazione del cliente viene valutata attraverso sondaggi condotti in 58 paesi che coinvolgono 150.000 persone, comprese le valutazioni dei dipendenti.

La crescita dei ricavi viene determinata utilizzando il database delle entrate di Statista per le aziende che generano almeno 100 milioni di dollari di entrate nel 2022 e mostrano una crescita economica positiva dal 2020 al 2022.

La sostenibilità viene valutata utilizzando i dati ESG di Statista e vari indicatori chiave come l’intensità delle emissioni di carbonio, il tasso di riduzione del carbonio, la valutazione del Carbon Disclosure Project (CDP), la diversità di genere nei consigli di amministrazione, le politiche sui diritti umani, l’adesione alla Global Reporting Initiative (GRI) e gli anti -linee guida sulla corruzione.

La classifica finale si basa sui punteggi in queste tre dimensioni, con un punteggio massimo possibile di 100 punti.

Le prime 750 aziende con i punteggi complessivi più alti vengono riconosciute come le migliori aziende del mondo del 2023.

Migliori Aziende Italiane Con il più Alto Tasso di Crescita secondo il Time

Migliori Aziende Italiane Con il più Alto Tasso di Crescita secondo il Time

 

[table id=12 /]

 

Articoli Correlati: 

 

Le più Grandi Aziende  di Moda

Le più Grandi Aziende Italiane ed Europee di Moda

Le più grandi aziende di moda in Europa sono famose per la loro qualità, design e stile.  La moda è un settore dell’economia che è molto importante ancora oggi.Una eredità che arriva da lontano: dal tempo dei Comuni e del Rinascimento italiano che ci fu grazie proprio ai prodotti filati e allo scambio con tutto…

Partecipate Statali CHI sono i Manager a capo delle Grandi aziende italiane

elenco aziende italiane con partecipazioni statali mef

Tempo di cambiamenti nelle partecipate statali, col Governo Meloni che il 12 aprile 2023 ha chiuso le trattative per le nomine dei vertici in cinque grandi società comproprietà dello Stato. Entrando più nel dettaglio, oggi approfondiremo la questione e scopriremo chi sono i nomi di queste importanti realtà. Alla base della scelta un attento lavoro…

Aziende Italiane con sede in Olanda

Aziende Italiane con sede in Olanda: Quali sono e quali vantaggi hanno

Si parla spesso del paese dei tulipani come un “paradiso fiscale utilizzato da furbetti“, ma le cose non stanno proprio così e ora cercheremo di spiegarlo in modo chiaro. Perché così tante aziende italiane – quasi tutte le più grandi –  hanno spostato la loro sede legale e/o fiscale in Olanda? I motivi principali sono:…

Aziende Italiane Più Grandi per Fatturato: Elenco

Aziende Italiane Più Grandi Elenco Aggiornato 2020

Tra le aziende italiane più grandi per fatturato 2023 in base al ai dati dell’anno solare 2020. aziende più grandi Un’altra mastodontica azienda italiana è Eni, concorrente nel settore petrolifero e del gas, mentre Telecom Italia vende servizi di telecomunicazione. Una distinta famiglia di negozi specializzati, Luxottica Group progetta, produce e distribuisce occhiali alla moda.…

Ducati: tra Storia e Novità:  Aziende Italiane

Ducati: tra Storia e Novità: le Migliori Aziende Italiane

Ducati è una famosa azienda italiana conosciuta per la produzione di motociclette di alta qualità. Fondata nel 1926 da Adriano e Marcello Ducati a Bologna, inizialmente l’azienda si occupava di produzione di componenti radiofoniche. Durante la seconda guerra mondiale, la fabbrica di Ducati fu soggetta a pesanti bombardamenti e fu necessario ricostruirla una volta terminato…

Obbligo del Conto Corrente dedicato per Aziende

Obbligo del Conto Corrente dedicato per Aziende, ecco quali

In Italia, la normativa relativa al conto corrente dedicato per le aziende ha subito diverse modifiche nel corso degli anni. Le aziende in Italia sono tenute ad aprire un conto corrente dedicato per la gestione delle proprie transazioni finanziarie se hanno determinate caratteristiche. Ecco alcune informazioni di base sull’obbligo del Conto Corrente Dedicato: Conto Corrente…

Industrie di Armi Italiane

Industrie di Armi Italiane, Produzioni di Armi da Guerra Italiane

Ecco un elenco di alcune delle principali industrie di armi italiane. Leonardo S.p.A. – è una società multinazionale che opera nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza. E’ una delle più grandi industrie della difesa e dello spazio a livello globale. Beretta Holding S.p.A. – è una delle più antiche e prestigiose aziende di…

Le Migliori Aziende del Mondo  Lista Completa

Le Migliori aziende più affidabili al mondo

Già abbiamo parlato del significato Brand, cioè il buon nome di un’azienda ( o di una persona) è il grado di affidabilità percepito di un marchio o azienda, ecco allora quelle più affidabili del mondo. Le aziende vengono create non solo per fornire soluzioni che prima non esistevano, ma anche per fornire ritorni agli azionisti…

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *