Uomini piĆ¹ Ricchi di Sempre: Segreti e Storie

Chi sono stati gli uomini piĆ¹ ricchi di sempre? Di solito si menzionaĀ  Rockefeller il quale vinse il Guinness dei primati come l’uomo piĆ¹ ricco della storia, ma capire chi fu l’uomo piĆ¹ agiato di sempre ĆØ piĆ¹ complicato di quello che si pensi.

Decretare questo primato di ricchezza – alla valuta di oggi – Ć© una cosa piuttosto difficile da fare, nella storia ci sono molti esempi di uomini ricchissimi, ma il problema del calcolo della ricchezzaĀ di secoli or sono e il fatto di non avere fonti certe, lasciano a questi record il tempo che trovano. Oltre al fatto di trasformare la valuta di centinaia di anni fa’, in quella di oggi, per riuscire a capire chi sono stati gli uomini piĆ¹ ricchiĀ tutti i tempi bisogna calcolare ilĀ reale valore del denaro o di altri beni in una determinata epoca ed in un determinato luogo rispetto ad oggi, un calcolo che non puĆ² che essere che molto approssimativo.

Oggi siamo abituati a fare i Nostri conti con un’economia globale, in cui si conoscono i prezzi dei beni in tutto il mondo, e in cui ĆØ semplicissimo fare un calcolo per capire chi ĆØ l’uomo piĆ¹ ricco del pianeta oggi, questo grazie ad accordi tra gli stati di tutto il mondo che ci sono ormai da decine di anni, ma se ĆØ vero che oggi 1 litro di benzina costa molto meno in Iran ( paese produttore) che in Italia ( paese importatore) ecco che questa forbice si allargherĆ  notevolmente se si calcola per economie che nemmeno si conoscevano tra loro centinaia o migliaia di anni fa, non avendo tra di loro nessuno scambio commerciale, quindi tutto si complica e questo tipo di valutazioni risultano piuttosto difficili.

I criteri di valutazione per adottati per stabilire chi sono gli uomini piĆ¹ ricchi di sempre

Ecco allora che abbiamo cercato di fare una specie di classifica degli uomini piĆ¹ ricchi della storia, cercando di prendere in considerazione non solo il valore dei beni che questi super ricchi possedevano rapportato ad oggi, Ā  Ā ma anche il valore rapportato al periodo storico ed alla regione geografica.

Si tratta di una valutazione molto difficile, specialmente per figure storiche molto antiche.

 

Uomini piĆ¹ ricchi della storia, con storie e segreti:

 

kublai khan l'uomo piĆ¹ ricco di tutti i tempi
Gli immensi possedimenti dell’impero mongolo sotto Kublai Khan

1) Kublai Khan

Uno degli esempi di uomini ricchissimi, secondo Noi Ć© quello del Kublai Khan, erede di Gengis Khan , a capo dell’Impero Mongolo che per vastitĆ  ĆØ stato il piĆ¹ grande impero di sempre che aveva nei metalli preziosi, nelle stoffe ( seta e lana pregiate) Ā e nelle spezie i punti di forza della sua economia. Lo ricorda anche Marco Polo nel sul libro “Il milione”.

Kublai Khan (1215-1294) fu il quinto Gran Khan dell’Impero Mongolo e il fondatore della dinastia Yuan in Cina. ƈ considerato uno dei piĆ¹ grandi imperatori della storia.

Kublai Khan era il nipote di Genghis Khan e figlio di Tolui Khan e Bƶrte Ujin. ƈ nato in Mongolia e ha trascorso la sua infanzia viaggiando con l’esercito mongolo. Ha preso parte alla conquista della Cina nel 1271 e nel 1279 ĆØ stato incoronato imperatore della dinastia Yuan.

Kublai Khan ĆØ stato un abile politico e militare. Ha sconfitto i suoi nemici e ha creato un vasto impero che si estendeva dalla Cina alla Russia. ƈ stato anche un grande costruttore e ha fondato la cittĆ  di Pechino, che ĆØ ancora oggi la capitale della Cina.

La ricchezza di Kublai Khan derivava da una serie di fonti, tra cui:

  • Tributi dai vassalli
  • Commercio
  • Miniere d’oro e d’argento
  • Agricoltura

Kublai Khan ha utilizzato la sua ricchezza per costruire grandi monumenti, finanziare spedizioni e diffondere la cultura mongola in tutto il mondo. Ha anche istituito moschee, scuole e ospedali in tutto il suo impero.

La ricchezza di Kublai Khan ĆØ stata immensa. Si stima che fosse di miliardi di dollari in dollari moderni. Era cosƬ ricco che poteva permettersi di mantenere un esercito di oltre 1 milione di uomini e una flotta di oltre 10.000 navi.

Kublai Khan ĆØ morto nel 1294, ma la sua memoria ĆØ ancora viva oggi. ƈ considerato uno dei piĆ¹ grandi imperatori della storia e la sua ricchezza ha contribuito a rendere l’Impero Mongolo uno dei piĆ¹ potenti imperi del mondo.

Mansa Musa la Persona PiĆ¹ Ricca della Storia era del Mali
Mansa Musa

2) Mansa MusaĀ Ā 

Mansa Musa – imperatore del Mali intorno all’anno 1.300Ā  fondava nelle pietre preziose e nell’oro la sua ricchezza;

Mansa Musa (1280-1337) ĆØ stato il decimo imperatore dell’Impero del Mali, il piĆ¹ grande impero dell’Africa occidentale dal XIII al XVI secolo. ƈ considerato uno dei piĆ¹ ricchi uomini della storia, forse il piĆ¹ ricco.

Il patrimonio netto di Mansa Musa ĆØ difficile da stimare, ma si ritiene che fosse di miliardi di dollari in dollari moderni. La sua ricchezza derivava da una serie di fonti, tra cui:

  • Miniere d’oro e di sale
  • Commercio
  • Agricoltura
  • Tributi dai vassalli

Mansa Musa ha utilizzato la sua ricchezza per costruire grandi monumenti, finanziare pellegrinaggi e diffondere l’Islam in Africa. Ha anche istituito moschee, scuole e ospedali in tutto il suo impero.

Il pellegrinaggio di Mansa Musa alla Mecca nel 1324 lo ha reso famoso in tutto il mondo. Ha viaggiato con un’enorme carovana di oltre 60.000 persone, tra cui soldati, schiavi, artigiani e studiosi. La carovana ha portato con sĆ© grandi quantitĆ  d’oro e di argento, che hanno contribuito a diffondere la fama di Mansa Musa e dell’Impero del Mali in tutto il mondo.

Mansa Musa ĆØ morto nel 1337, ma la sua memoria ĆØ ancora viva oggi. ƈ considerato uno dei piĆ¹ grandi imperatori dell’Africa e la sua ricchezza ha contribuito a rendere l’Impero del Mali uno dei piĆ¹ potenti imperi dell’Africa occidentale.

marco licinio crasso l'uomo piĆ¹ ricco di roma antica

Un busto di Marco Licinio Crasso

3 ) Licinio Crasso

Marco Licinio Crasso (115 a.C. – 53 a.C.) fu un politico romano e uno degli uomini piĆ¹ ricchi della storia antica. Era un membro della gens Licinia, una delle piĆ¹ antiche e nobili famiglie di Roma.

Crasso era un uomo molto ambizioso e determinato a diventare il piĆ¹ ricco di tutti. Ha accumulato una fortuna immensa attraverso una serie di attivitĆ , tra cui:

  • Agricoltura: Crasso possedeva grandi appezzamenti di terra in Italia e in altre parti del Mediterraneo.
  • Commercio: Crasso era un abile commerciante e ha fatto fortuna nel commercio di grano, vino, olio d’oliva e altri prodotti.
  • Finanza: Crasso era un banchiere e ha prestato denaro a principi, re e imperatori.
  • Investimenti: Crasso ha investito in una serie di attivitĆ , tra cui l’edilizia, le miniere e la schiavitĆ¹.

La ricchezza di Crasso era immensa. Si stima che fosse di oltre 170 milioni di sesterzi, l’equivalente di circa 1 miliardo di dollari in dollari moderni. Crasso era cosƬ ricco che poteva permettersi di pagare un esercito di 5.000 uomini per la sua campagna contro i Parti.

Crasso era un uomo molto potente e influente. Era uno dei tre triumviri che governarono Roma insieme a Cesare e Pompeo. Crasso morƬ nella battaglia di Carre nel 53 a.C., ma la sua ricchezza e il suo potere hanno lasciato un segno indelebile nella storia di Roma.

Marco Licinio Crasso,Ā  sconfisse Spartaco ( il gladiatore ribelle)Ā  e formĆ² il primo triumvirato; siamo intorno al 100 avanti Cristo e Crasso si arricchƬ in quella che Noi oggi possiamo definire il business delle vendite all’asta, comprĆ² infatti i beni dei proscritti di Silla per… 4 denari!

4) Re Salomone

Re Salomone fu il terzo re del Regno Unito di Israele. RegnĆ² per 40 anni, dal 970 al 931 a.C. Era figlio di Davide e Betsabea.

Salomone era un re molto saggio e ricco. La sua saggezza era proverbiale e veniva consultata da persone di tutto il mondo. La sua ricchezza era immensa e il suo regno era uno dei piĆ¹ potenti del mondo.

Salomone era un re molto devoto a Dio. Ha costruito il primo Tempio di Gerusalemme e ha portato pace e prosperitĆ  al suo regno.

Salomone era un re molto saggio e ricco, ma non era perfetto. Ha fatto alcuni errori, come sposare donne straniere che lo hanno portato a commettere idolatria.

Nonostante i suoi errori, Salomone ĆØ stato un grande re e il suo regno ĆØ considerato uno dei periodi piĆ¹ gloriosi della storia di Israele.

Ecco alcuni dei motivi per cui Salomone era cosƬ ricco:

  • Aveva un grande impero che controllava gran parte del Medio Oriente.
  • Era un esperto commerciante e aveva un fiorente commercio con altri paesi.
  • Era un grande ingegnere e ha costruito molte opere pubbliche, come il Tempio di Gerusalemme e il Palazzo di Salomone.
  • Era un grande amministratore e ha gestito il suo regno in modo efficiente.

Le ricchezze di Salomone erano immense. La Bibbia dice che aveva “tremila carri e dodicimila cavalieri” e che “aveva argento in abbondanza come pietre, e l’oro come ciottoli per le strade di Gerusalemme”.

Il patrimonio netto di Salomone ĆØ difficile da stimare, ma si ritiene che fosse di diversi miliardi di dollari in dollari moderni.

Rockefeller
Sopra: Rockerduck ĆØ un personaggio Disney ispirato alla figura storica di Rockefeller

5 ) Rockefeller

Ma torniamo aĀ John Davison Rockefeller: come ha fatto il figlio di un ciarlatano e truffatore a diventare l’uomo piĆ¹ ricco della storia del Ā capitalismo?Ā Rockefeller fu uno dei primi inventori del trust, con la sua Standard Oil che di fatto aveva il monopolio del petrolio in America, importante dapprima per il kerosene che illuminava le cittĆ , poi per l’invenzione della benzina, poi per l’enorme spinta politica all’uso del motore a scoppio e quindi della carrozza a cavallo a motore: l’auto.

John D. Rockefeller (1839-1937) ĆØ stato un imprenditore e filantropo americano. ƈ stato il fondatore della Standard Oil Company, che ĆØ stata una delle aziende piĆ¹ potenti del mondo per molti anni.

Rockefeller ĆØ nato a Richford, nello stato di New York, da una famiglia di immigrati tedeschi. Ha iniziato a lavorare come fattorino a 16 anni e ha risparmiato i suoi soldi per investire in azioni. Nel 1870, ha fondato la Standard Oil Company con alcuni soci.

La Standard Oil ĆØ stata una delle prime aziende a utilizzare le tecniche di produzione di massa e la gestione scientifica. Questo ha permesso all’azienda di ridurre i costi e aumentare i profitti. Nel giro di pochi anni, la Standard Oil ha monopolizzato il mercato del petrolio negli Stati Uniti.

Rockefeller ĆØ stato criticato per le sue pratiche monopolistiche. Tuttavia, ĆØ stato anche elogiato per il suo successo imprenditoriale e per il suo impegno nella filantropia. Ha donato miliardi di dollari a varie cause, tra cui l’istruzione, la ricerca scientifica e la lotta alla povertĆ .

Alla sua morte, Rockefeller aveva un patrimonio netto stimato in oltre 900 milioni di dollari. Questo lo rendeva l’uomo piĆ¹ ricco del mondo.

Ecco alcuni dei motivi per cui Rockefeller ĆØ diventato cosƬ ricco:

  • Aveva un grande intuito imprenditoriale.
  • Era disposto a prendere rischi.
  • Era un lavoratore instancabile.
  • Aveva un forte senso del business.
  • Era un filantropo.

Rockefeller ĆØ stato una figura controversa, ma ĆØ stato anche uno degli uomini piĆ¹ importanti della storia americana.

 

la famiglia piĆ¹ potente del mondo i rothshild
Lord Rothshild di fronte al suo castello in Gran Bretagna

6) La famiglia Rothshild

I Rothschild Ć© una famiglia di banchieriĀ ; Ā intorno al 1.800 la loro fortuna viene stimata come la piĆ¹ grande fortuna privata di sempre (leggi: Nathan Mayer Rothschild) Oggi, nonostante si parli sempre della loro influenza nella politica ed economia mondiale, questa ĆØ molto ridimensionata rispetto a 200 anni fa: in realtĆ  questa fortuna fu divisa in decine di eredi diversi, eredi che fecero prendere diverse strade ai loro capitali.

La famiglia Rothschild Ā in realtĆ  ora come ora non ĆØ piĆ¹ un grande impero finanziario, ma nella grande fortuna monetaria ebbero la sfortuna di essere presi come esempio dalle campagne razziste contro gli ebrei che in tutta Europa, America e Russia imperversarono alla fine dell’800 ed inizio ‘900 per arrivare al loro culmine durante il nazismo e il fascismo.

In effetti i rami della famiglia Rothschild a tutt’ora controllano aziende piuttosto importanti: dal petrolio all’informazione, ma sono difficilmente riconducibiliĀ ( molto spesso le loro aziende hanno sedi legali in paradisi fiscali) ad una ‘mente unica’ che tutto controlla ( come in molti sostengono).

JP Morgan: i segreti del Banchiere piĆ¹ ricco del mondo
JP Morgan

7) JP Morgan

J.P. Morgan Ā (1837-1913) ĆØ stato un banchiere americano che ha fondato la banca J.P. Morgan & Co., che ora fa parte di JPMorgan Chase & Co. ƈ stato uno dei banchieri piĆ¹ influenti del suo tempo e ha giocato un ruolo chiave nella rinascita economica degli Stati Uniti dopo il panico del 1893.

Morgan ĆØ nato a Hartford, nel Connecticut, da una famiglia di banchieri. Dopo aver studiato alla University of Pennsylvania, ha iniziato a lavorare per la banca di suo padre, Duncan, Sherman & Co. Nel 1864, Morgan ha fondato la sua banca, J.P. Morgan & Co., con l’aiuto di alcuni soci.

La banca di Morgan ĆØ cresciuta rapidamente e presto ĆØ diventata una delle banche piĆ¹ importanti degli Stati Uniti. Morgan ha prestato soldi al governo degli Stati Uniti, alle imprese e agli individui. Ha anche giocato un ruolo chiave nell’unificazione delle ferrovie americane.

Nel 1893, gli Stati Uniti sono stati colpiti da una grave crisi finanziaria, il panico del 1893. Morgan ha giocato un ruolo chiave nella risoluzione della crisi, prestando soldi alle banche e alle imprese in difficoltĆ . Le azioni di Morgan hanno contribuito a ristabilire la fiducia nel sistema finanziario americano e hanno contribuito alla rinascita economica del paese.

Morgan ĆØ morto nel 1913, all’etĆ  di 76 anni. Era uno dei banchieri piĆ¹ influenti del suo tempo e ha lasciato un’impronta profonda sul sistema finanziario americano.

8 ) La famiglia fiorentina dei Medici

La famiglia Medici ĆØ stata una delle famiglie piĆ¹ potenti e influenti della storia d’Italia. Originaria di Firenze, la famiglia Medici ha dominato la politica e l’economia della cittĆ  per oltre 300 anni, dal 1434 al 1737.

La ricchezza dei Medici derivava da una serie di fonti, tra cui:

  • Banca: I Medici erano una delle famiglie di banchieri piĆ¹ importanti d’Europa. La loro banca, il Banco Medici, aveva filiali in tutta Europa e prestava denaro a principi, re e papi.
  • Terreni: I Medici possedevano grandi quantitĆ  di terre in Toscana e in altre parti d’Italia. Queste terre producevano grano, vino, olio d’oliva e altri prodotti agricoli.
  • Commercio: I Medici erano coinvolti in una serie di attivitĆ  commerciali, tra cui il commercio di tessuti, spezie e metalli preziosi.
  • Arte e cultura: I Medici erano mecenati di arti e cultura. Hanno finanziato la costruzione di grandi edifici, come la Cappella Medicea e la Biblioteca Laurenziana, e hanno commissionato opere d’arte a alcuni dei piĆ¹ importanti artisti dell’epoca, come Michelangelo, Leonardo da Vinci e Raffaello.

La ricchezza dei Medici ha permesso loro di esercitare un’enorme influenza sulla politica e l’economia di Firenze. Hanno finanziato la costruzione di grandi edifici pubblici, hanno sostenuto le arti e la cultura e hanno assicurato la pace e la prosperitĆ  della cittĆ . La famiglia Medici ha lasciato un’impronta profonda sulla storia di Firenze e d’Italia.

 

9) Osman Ali Khan

Osman Ali Khan;Ā  Asaf Jah VII (6 aprile 1886 ā€“ 24 febbraio 1967) fu l’ultimo nizam di Hyderabad, uno stato principesco dell’India. ƈ stato considerato una delle persone piĆ¹ ricche del mondo nel 1948, con un patrimonio stimato di oltre 2 miliardi di dollari.

Khan ĆØ nato a Hyderabad, in India, da Mahbub Ali Khan, il sesto nizam di Hyderabad, e da Azmathunissa Begum. Ha ricevuto un’istruzione privata e ha viaggiato molto in Europa e negli Stati Uniti. Nel 1911, ĆØ succeduto al padre come nizam di Hyderabad.

Khan ha regnato su Hyderabad per 37 anni. Durante il suo regno, lo stato ha vissuto un periodo di prosperitĆ  economica. Khan ha anche promosso l’istruzione e la cultura. Nel 1948, Hyderabad ĆØ stato annesso all’India e Khan ĆØ stato deposto.

Dopo la sua deposizione, Khan ha vissuto a Hyderabad fino alla sua morte nel 1967. ƈ stato sepolto nel suo palazzo, il King Kothi Palace.

Il patrimonio di Khan ĆØ stato stimato in oltre 2 miliardi di dollari nel 1948. Questa cifra equivale a circa 40 miliardi di dollari in dollari del 2023. Khan ĆØ stato considerato una delle persone piĆ¹ ricche del mondo nel suo tempo.

Investire: 8 Libri per Investitori Consigliati da Warren Buffet
Warren Buffet

10) Warren BuffetĀ 

Warren Buffet Ć© considerato il mago della finanza mondiale di oggi, ma non solo. Warren Buffet ĆØ considerato ( anche se non correttamente, piĆ¹ che altro lui ĆØ quello che lo ha fato diventare famoso) l’inventore di un modo di investire, cioĆØ il value investing; comprare quote di una buona societĆ  che in quel momento sono sottoquotate ed aspettare: La societĆ  prima o poi ( essendo solida) si riprenderĆ , a quel punto il valore delle azioni che ho comprato si alzeranno ed io avrĆ² giĆ  fatto un primo guadagno nel medio periodo, ma il vero segreto di Buffett ĆØ quello di tenersi questo tipo di azioni e guadagnare con i dividendi.

le 5 persone piĆ¹ ricche del mondo
Sopra: Jeff Bezos

11) Jeff Bezos

Jeff Bezos ad oggi ( 2020 ) potrebbe essere lui l’uomo piĆ¹ ricco di sempre in quanto la sua compagnia AMAZON sta aumentando ogni giorno la sua capitalizzazione in borsa, ha superato i 1.000 miliardi di $ e potrebbe arrivare a valere 2.000 miliardi di $ nei prossimi 2 o 3 anni, cioĆØ l’intero PIL dell’Italia.

Jeff Bezos ĆØ un imprenditore, investitore e filantropo americano. ƈ il fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon.com, l’azienda di commercio elettronico piĆ¹ grande del mondo.

Bezos ĆØ nato a Albuquerque, nel New Mexico, nel 1964. Ha studiato ingegneria meccanica e informatica al Princeton University. Dopo la laurea, ha lavorato come vice presidente di una societĆ  di finanza aziendale. Nel 1994, ha fondato Amazon.com con un investimento iniziale di 300.000 dollari.

Amazon.com ĆØ stata fondata con l’obiettivo di rendere piĆ¹ facile e conveniente per le persone acquistare prodotti online. L’azienda ha avuto un successo immediato e si ĆØ rapidamente espansa in tutto il mondo. Oggi, Amazon.com ĆØ presente in oltre 150 paesi e ha piĆ¹ di 100 milioni di clienti attivi.

Bezos ĆØ uno degli uomini piĆ¹ ricchi del mondo. Il suo patrimonio netto ĆØ stimato in oltre 150 miliardi di dollari. ƈ la persona piĆ¹ ricca degli Stati Uniti e la seconda persona piĆ¹ ricca del mondo.

Bezos ĆØ un filantropo attivo. Ha donato miliardi di dollari a varie cause, tra cui l’istruzione, la ricerca scientifica e la lotta alla povertĆ . Nel 2019, ha annunciato che avrebbe donato il 99% della sua ricchezza per aiutare a risolvere i problemi piĆ¹ urgenti del mondo.

Bezos ĆØ una figura controversa. ƈ stato criticato per le sue condizioni di lavoro, la sua tassazione e il suo potere sul mercato. Tuttavia, ĆØ anche elogiato per il suo successo imprenditoriale, la sua filantropia e la sua visione per il futuro.

Joseph STALIN *

Joseph Stalin (1878-1953) ĆØ stato un politico sovietico e leader del Partito Comunista dell’Unione Sovietica (PCUS) dal 1924 fino alla sua morte. ƈ stato considerato uno dei dittatori piĆ¹ potenti e sanguinari della storia.

Stalin ĆØ nato in Georgia, allora parte dell’Impero russo. Si ĆØ unito al Partito Comunista nel 1903 e ha scalato la gerarchia del partito. Nel 1922, dopo la morte di Vladimir Lenin, Stalin ĆØ diventato segretario generale del PCUS. Ha usato questa posizione per consolidare il suo potere e diventare il leader assoluto dell’Unione Sovietica.

Stalin ha guidato l’Unione Sovietica durante il periodo del Grande Terrore, dal 1934 al 1939. Durante questo periodo, milioni di persone, tra cui comunisti, dissidenti politici e semplici cittadini, furono arrestati, imprigionati o giustiziati. Stalin ĆØ stato responsabile della morte di milioni di persone, piĆ¹ che qualsiasi altro leader nella storia.

Stalin ĆØ morto nel 1953. ƈ stato sepolto nel Cremlino, ma nel 1961 il suo corpo ĆØ stato rimosso dalla tomba e sepolto in una localitĆ  segreta.

Il patrimonio netto di Stalin non ĆØ noto con certezza. Si stima che fosse di diversi miliardi di dollari in dollari moderni. Stalin ha accumulato la sua ricchezza attraverso una serie di attivitĆ , tra cui:

  • Salario come segretario generale del PCUS
  • Profitti delle attivitĆ  economiche statali
  • Redditi da investimenti privati
  • Donazioni da privati

Stalin ha utilizzato la sua ricchezza per finanziare il suo stile di vita sontuoso, per corrompere i suoi alleati e per consolidare il suo potere.

Altre storie di persone che nella storia sono stati ricchissimi

Gli uomini piĆ¹ ricchi della storia, secondo Celebrity Networth:

  1. Mansa Musa I ā€“ 400 miliardi di dollari
  2. La Famiglia di banchieri RothschildĀ ā€“ 350 miliardi di dollari
  3. John D. Rockefeller ā€“ 340 miliardi di dollari
  4. Andrew Carnegie ā€“ 310 miliardi di dollari
  5. Nikolai Alexandrovich Romanov ā€“ 300 miliardi di dollari
  6. Mir Osman Ali Khan ā€“ 230 miliardi di dollari
  7. William The Conqueror ā€“ 229.5 miliardi di dollari
  8. Muammar Gheddafi ā€“ 200 miliardi di dollari
  9. Henry Ford ā€“ 199 miliardi di dollari
  10. Cornelius Vanderbilt ā€“ 185 miliardi di dollari
  11. Alan Rufus ā€“ 178.65 miliardi di dollari
  12. Bill Gates ā€“ 136 miliardi di dollari
  13. William de Warenne ā€“ 147.13 miliardi di dollari
  14. John Jacob Astor ā€“ 121 miliardi di dollari
  15. Richard Fitzalan 10th Earl of Arundel ā€“ 118.6 miliardi di dollari
  16. John of Gaunt ā€“ 110 miliardi di dollari
  17. Stephen Girard ā€“ 105 miliardi di dollari
  18. A.T. Stewart ā€“ 90 miliardi di dollari
  19. Henry Duke of Lancaster ā€“ 85.1 miliardi di dollari
  20. Friedrich Weyerhauser ā€“ 80 miliardi di dollari
  21. Jay Gould ā€“ 71 miliardi di dollari
  22. Carlos Slim Helu ā€“ 68 miliardi di dollari
  23. Stephen Van Rensselaer ā€“ 68 miliardi di dollari
  24. Marshall Field ā€“ 66 miliardi di dollari
  25. Sam Walton ā€“ 65 miliardi di dollari
  26. Warren Buffett ā€“ 64 miliardi di dollari
  27. Amadeo Giannini fondatore di Bank of America

Gli italiani con piĆ¹ soldi in Borsa Valori:Ā (dati Agosto 2015):

Del Vecchio 24, 132 miliardi investiti in Borsa Valori
Stefano Pessina 18,24 mld
Benetton 8,83 mld
Prada/Bertelli 8,49 mld
F.lli Rocca 8,36 mld di euro
Agnelli / Nasi 5,79 mld di euro
Peoples Bank of China 5,64 mld di euro
Besnier 3,59 mld di euro
Boroli / Drago 3,1 mld di euro

 

Storie imprenditoriali italiane:

Per avere altri dati sull’Economia italiana e sulle persone piĆ¹ ricche del mondo, seguiteci su FB; cliccate ‘ Mi piace’ nel riquadro sulla colonna destra.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la FacoltĆ  di Economia e Commercio presso l'UniversitĆ  di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

11 commenti

  1. Non sono tra gli uomini piĆ¹ ricchi di tutti i tempi, anche se – per un periodo – lo sono stati d'Italia.

  2. Alcuni nomi non c'azzeccano proprio e si capisce che sono stati aggiunti a caso. Potevate almeno di fare la figura degli idioti in questo modo…

    1. Di solito ad un articolo che riporta nomi, cognomi, dati e fatti lo si contesta con altrettanti dati e fatti.

      I suoi quali sono, di grazia?

  3. vero ĆØ che non hanno abitato piĆ¹ di una casa alla volta, non sono saliti in piĆ¹ di una macchina o aereo alla volta, e quando sono morti non hanno portato con sĆ© nemmeno un granello di polvere. in compenso saranno ricordati per quanto hanno sfruttato l’umanitĆ , non per averla fatta progredire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *