Paesi più Ricchi in Africa: PIL, PIL Pro Capite, Elenco Completo

Se è vero che l’Italia è saldamente in Europa sia geograficamente che economicamente e politicamente, è pur vero che l’Africa è Nostra dirimpettaia e solo una lingua di mare ci separa, conoscerla meglio significa anche coglierne le opportunità, esattamente come fanno gli africani quando vengono a lavorare in Italia ed in Europa, Noi italiani potremmo iniziare a ripensare l’Africa come terra di grande risorse e di abili commercianti con cui incrementare i Nostri affari, cercando di fare sicuramente meglio di come stanno facendo Cina e Russia che in pratica le stanno colonizzando.

Molte delle nazioni più povere del mondo sono in Africa . Numerose economie africane sono instabili, la povertà è diffusa e lo scarso accesso ai vaccini sta rallentando la ripresa dell’intero continente dalla pandemia di COVID-19. Inoltre, molti paesi africani, tra cui Camerun , Ciad , Nigeria e Somalia , sono attualmente in guerra con insurrezioni terroristiche o tra di loro, il che mette ulteriormente a dura prova le loro economie.

Nonostante queste sfide, i 54 paesi africani includono alcune delle economie in più rapida crescita al mondo. Si prevede che l’economia africana raggiungerà un PIL di 29 trilioni di dollari entro il 2050, alimentato dai settori dell’agricoltura, del commercio e delle risorse naturali. La regione ha una forza lavoro desiderosa e in espansione, con 20 milioni di nuove persone in cerca di lavoro all’anno nella sola Africa subsahariana. Gli africani stanno iniziando a mettersi al passo con il resto del mondo anche dal punto di vista tecnologico: ogni giorno, più di 90.000 residenti dell’Africa sub-sahariana accedono a Internet per la prima volta. L’Africa può essere il meno sviluppato dei principali continenti – anche i paesi africani più ricchi sono molto indietro rispetto ai paesi più ricchi del mondo – ma il suo potenziale è sia sostanziale che innegabile.

Alcune persone sono confuse su chi siano i primi 10 paesi più ricchi in Africa. I primi 10 paesi più ricchi in Africa in questo articolo hanno il loro prodotto interno lordo (PIL).

È piuttosto interessante sapere che alcuni paesi in Africa sono molto ricchi anche se stanno affrontando alcune sfide. Alcuni di questi paesi hanno avuto crescita economica e sviluppo nel corso degli anni.

L’Africa come continente è benedetta da così tanti paesi che hanno alcune interessanti risorse naturali che aiutano nell’aumento del loro PIL.

L’elenco dei primi 10 paesi più ricchi dell’Africa non comprende solo i paesi più ricchi, ma anche i paesi che sono stati in grado di mettere insieme le loro risorse naturali per il miglioramento dei loro cittadini.

Paesi più ricchi in Africa: PIL, PIL Pro Capite, Elenco Completo
Paesi più ricchi in Africa: PIL, PIL Pro Capite, Elenco Completo

La tabella seguente comprende l’elenco dei primi 10 paesi più ricchi in Africa:

Rango Paese PIL pro capite Popolazione
1 Egitto 1,38 trilioni di dollari 102 milioni
2 Nigeria 1,14 trilioni di dollari 206 milioni
3 Sud Africa 861,93 miliardi di dollari 59,31 milioni
4 Algeria 532,57 miliardi di dollari 43,85 milioni
5 Marocco 302,77 miliardi di dollari 37 milioni
6 Etiopia 298,57 miliardi di dollari 115 milioni
7 Kenya 269,29 miliardi di dollari 53,77 milioni
8 Angola 217,97 miliardi di dollari 32,87 milioni
9 Ghana 193,63 miliardi di dollari 31,07 milioni
10 Sudan 183,87 miliardi di dollari 43,85 milioni

1. Egitto

L’Egitto ha risorse naturali come petrolio greggio, petrolio, gas naturale, fosfati e così via è il paese più ricco dell’Africa. Tuttavia, l’Egitto ha un forte settore della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, un’economia forte, agricoltura, combustibili fossili e così via che contribuisce ad aumentare il PIL pro capite.

Con una popolazione di 102,3 milioni, è tra i paesi più popolati dell’Africa. Era ufficialmente la Repubblica araba d’Egitto situata nella parte nord-est dell’Africa.

Attualmente, l’Egitto è la più grande economia dell’Africa e ha un PIL di $ 1,38 trilioni che lo rende il paese più ricco dell’Africa.

2. Nigeria

La Nigeria è al secondo posto nella lista dei primi 10 paesi più ricchi dell’Africa con un PIL di $ 1,14 trilioni. Tuttavia, la Nigeria dispone di materie prime economicamente preziose che le hanno fatto comparire nell’elenco dei paesi più ricchi dell’Africa.

Tra alcune di queste risorse naturali in Nigeria ci sono petrolio greggio, carbone, calcare, bitume, minerale di ferro, gas, oro, stagno, niobio e terre arabili.

Attualmente, la Nigeria è la più grande economia del continente e la più grande economia in Africa. Sebbene la popolazione della Nigeria di 2o6 milioni l’abbia resa tra i paesi più popolati dell’Africa, non influisce ancora sulla sua economia.

Dopo essere stato il secondo paese più ricco dell’Africa, la Nigeria ha lottato per anni con instabilità politica, disastri naturali e conflitti armati.

3. Sudafrica

Il terzo nella lista dei primi 10 paesi più ricchi in Africa è il Sudafrica con un PIL pro capite di $ 861,93. Il Sudafrica ha una varietà di risorse naturali come minerale di ferro, platino, manganese, cromo, rame, uranio, argento, berillio e titanio.

Il paese ha la più grande economia industriale con un’economia dominata dall’estrazione mineraria, in particolare dall’estrazione dell’oro. Tra le più grandi compagnie petrolifere dell’Africa sub-sahariana c’è Sasol in Sudafrica.

Sebbene il Sudafrica appaia nell’elenco dei paesi più ricchi del mondo, il paese deve affrontare povertà e disoccupazione. Con una popolazione di 59,31 milioni, il 30% della popolazione sudafricana vive in povertà.

4. Algeria

L’Algeria ufficialmente la Repubblica Democratica Popolare d’Algeria è uno dei paesi più ricchi dell’Africa. Il paese ha abbondanti risorse naturali tra cui petrolio, gas, energia solare, ferro, zinco, piombo, silicio ed elio.

Nella produzione ed esportazione di gas, l’Algeria si colloca tra le comprovate risorse mondiali di gas e il suo PIL pro capite è di 532,57 miliardi di dollari.

Attualmente, la loro popolazione è di 43,85 milioni e il paese deve affrontare sfide esterne.

5. Marocco

Un altro paese nella lista dei primi 10 paesi più ricchi in Africa è il Marocco. A partire dal 2022, il Marocco ha una popolazione totale di 37 milioni di persone nell’area.

Essendo uno dei paesi più ricchi dell’Africa, il Marocco è classificato tra i paesi con la revisione annuale del PIL, con un PIL di $ 302.77 miliardi.

Il Marocco ha risorse naturali come ferro, zinco, piombo, rame, fluoro, argento, manganese, sale, cobalto e oro.

6. Etiopia

Tra i paesi più ricchi dell’Africa c’è l’Etiopia con un PIL pro capite di $ 298.57 e una popolazione di 115.57 milioni. Il paese è tra i più popolati dell’Africa con alcune buone risorse naturali. Alcune delle risorse naturali in Etiopia sono gas, oro, rame, platino, cloruro di potassio e fauna selvatica

L’Etiopia è considerata una delle economie in più rapida crescita nella regione. Tuttavia, il paese deve affrontare un problema di conflitti interni.

7. Kenya

Il Kenya ha un PIL pro capite di $ 269.29 con una popolazione totale di 53.77 milioni. Sono tra i paesi che hanno raggiunto un’elevata crescita e sviluppo nell’economia e nelle risorse minerarie.

Il paese è ricco di minerali che non solo li rendono ricchi ma li sostengono anche. Alcune di queste risorse minerali includono zinco, carbonato di sodio, sale, calcare, pietre preziose, gesso, fluorite, diatomite, energia idroelettrica, petrolio e energia idroelettrica.

8. Angola

L’Angola è il secondo paese produttore di petrolio dell’Africa subsahariana. Il paese ha il suo reddito principale dalla produzione ed esportazione di petrolio greggio e dall’estrazione mineraria.

Sebbene l’Angola sia tra i paesi meno sviluppati con una popolazione di 32,87 milioni, è ancora ricca di risorse minerarie.

Alcune delle risorse minerarie in Angola sono rame, manganese, oro, fosfati, uranio, feldspato e platino.

9. Ghana

Il Ghana è tra i paesi più ricchi del mondo con cittadini che lavorano duramente affinché il loro paese migliori. Tuttavia, la crescita economica e lo sviluppo del paese nel corso degli anni sono attribuiti al duro lavoro della gente.

Oltre al duro lavoro delle persone nel paese, il paese ha anche altre risorse naturali essenziali che le hanno fatte apparire in questo elenco. Alcune di queste risorse naturali includono legname, oro, diamanti, bauxite, manganese e petrolio.

10. Sudan

A completare l’elenco dei primi 10 Paesi più ricchi dell’Africa c’è il Sudan, ufficialmente la Repubblica del Sudan. Oro, minerale di cromo, rame, minerale di petrolio e così via sono alcune interessanti risorse naturali in Sudan.

Sebbene il Sudan abbia alcuni problemi derivanti dalla tensione politica, ha un PIL di $ 183,87 che li ha fatti apparire in questo elenco.

paesi africani più ricchi
paesi africani più ricchi

 

DI SEGUITO, DATI PRE PANDEMIA: 

 

Utilizzando il prodotto interno lordo (PIL) per misurare la ricchezza dei paesi africani

Sebbene esistano diversi modi per confrontare la ricchezza di varie nazioni, uno dei metodi migliori è valutare il prodotto interno lordo o il PIL di ciascun paese. Questo è il valore di tutti i beni e servizi prodotti da una nazione in un dato anno. Il PIL è generalmente espresso in due modi. Il primo è in dollari USA correnti (USD o US$). Il secondo metodo è leggermente più complesso, ma progettato per rendere più precisi i confronti tra paesi. Nel secondo metodo, il PIL viene prima aggiustato per la parità del potere d’acquisto (PPP), che modifica il PIL di ogni paese in relazione al suo costo della vita locale, quindi espresso in una valuta fittizia chiamata dollari internazionali (INT). I risultati e le classifiche possono differire a seconda di quale dei due metodi viene utilizzato.

Primi 10 paesi africani più ricchi per PIL complessivo (dollari USA attuali – Banca mondiale )*:

  1. Nigeria: 440.834 milioni di dollari
  2. Sudafrica : 419.015 milioni di dollari
  3. Egitto : 404.143 milioni di dollari
  4. Algeria : 163.044 milioni
  5. Marocco : $ 142,866 milioni
  6. Etiopia : $ 111.271 milioni
  7. Kenia : 110.347 milioni di dollari
  8. Ghana : 77.594 milioni di dollari
  9. Costa d’Avorio : 70.043 milioni di dollari
  10. Tanzania : 67.404 milioni di dollari

* Dati anno 2021 (vale per tutte le tabelle contrassegnate con *)

Primi 10 paesi africani più ricchi per PIL complessivo (in dollari PPP attuali – Banca mondiale)*:

  1. Egitto: 1,39 trilioni di dollari
  2. Nigeria: 1,15 trilioni di dollari
  3. Sudafrica: 868,58 miliardi di dollari
  4. Algeria: $ 535,80 miliardi
  5. Marocco: 333,24 miliardi di dollari
  6. Etiopia: 306,45 miliardi di dollari
  7. Kenia: 276,22 miliardi di dollari
  8. Angola : 223,97 miliardi di dollari
  9. Ghana: 196,05 miliardi di dollari
  10. Sudan : 185,64 miliardi di dollari

Classificata in base al PIL in dollari attuali, la Nigeria risulta essere il paese più ricco dell’Africa durante l’anno 2021. La Nigeria è il paese più popoloso dell’Africa, con 211 milioni di residenti, quasi il doppio della popolazione dell’Egitto, che contribuiscono al suo PIL. La Nigeria è un’economia mista a reddito medio-basso incentrata sul petrolio e (in misura minore) sull’agricoltura. È anche un mercato emergente con settori finanziari, dei servizi, delle comunicazioni e della tecnologia in crescita.

Tuttavia, in termini di PIL totale in dollari internazionali aggiustati per PPP (PPA INT $), l’Egitto si classifica come il paese più ricco dell’Africa per il 2021. Con 104 milioni di persone, l’Egitto è il terzo paese più popoloso dell’Africa. L’Egitto è anche un’economia mista forte nel turismo, nell’agricoltura e nei combustibili fossili, con un settore emergente della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Carenze del PIL e punti di forza del PIL pro capite e dell’RNL pro capite

Sebbene il PIL sia una metrica estremamente preziosa, è anche piuttosto ampia. Ad esempio, non tiene conto del numero di cittadini che contribuiscono al PIL di un paese, il che significa che un paese con una forza lavoro vasta ma meno efficace può registrare un PIL più elevato rispetto a un paese con una forza lavoro più piccola ma più efficiente. Il PIL può anche essere distorto dal settore finanziario nei paesi dei paradisi fiscali (sebbene questa sia una preoccupazione molto maggiore in Europa che in Africa).

Per superare queste carenze, gli economisti si rivolgono spesso al PIL pro capite, che divide il prodotto interno lordo per il numero di persone nel paese, e al reddito nazionale lordo (RNL) pro capite , che fa lo stesso ed è meno influenzato dall’attività dei paradisi fiscali. .

Paesi africani più ricchi per PIL pro capite (dollari USA attuali – Banca mondiale)*:

  1. Seychelles : $ 14.653,3
  2. Mauritius — $ 9.106,2
  3. Gabon — $ 8.635,3
  4. Guinea Equatoriale : $ 7.506,7
  5. Sudafrica: $ 7.055,0
  6. Botswana : $ 6.805,2
  7. Libia : $ 6.357,2
  8. Namibia — $ 4.856,6
  9. Swaziland – $ 3.978,4
  10. Tunisia — $ 3.807,1

Il passaggio dalla misurazione al PIL pro capite ha un impatto significativo sull’elenco dei paesi più ricchi dell’Africa. Le Seychelles sono il paese più ricco quando si utilizza questa metrica. L’economia delle Seychelles è guidata principalmente dalla pesca, dal turismo, dalla costruzione di barche, dalla lavorazione di noci di cocco e vaniglia e dall’agricoltura, in particolare cannella, patate dolci, tonno e banane. Il suo settore pubblico contribuisce alla maggior occupazione e entrate lorde, impiegando i due terzi della forza lavoro totale.

Sebbene l’Egitto abbia il PIL totale più alto di qualsiasi paese africano, si colloca solo all’ottavo posto in termini di PIL pro capite. Inoltre, la Nigeria non fa nemmeno parte della nuova lista, anzi, è al 22esimo posto.

Reddito nazionale lordo (RNL) pro capite delle economie africane

Una metrica finale spesso utilizzata dagli economisti per confrontare la ricchezza di diversi paesi è il reddito nazionale lordo, o RNL. Mentre il PIL misura il valore dei beni e dei servizi che un paese crea, l’RNL misura il reddito totale ottenuto attraverso quei beni e servizi. L’RNL tiene anche traccia del denaro che entra o esce dall’economia di un paese come parte delle attività commerciali internazionali. Ciò rende l’RNL un po’ più efficace nell’evitare i totali artificialmente gonfiati che possono distorcere i PIL dei paesi che sono noti paradisi fiscali internazionali .

Paesi africani più ricchi per RNL pro capite (metodo Atlas, dollari USA attuali — Banca mondiale)*:

  1. Seychelles: $ 14.540
  2. Mauritius — $ 9.920
  3. Libia: $ 8.700
  4. Sudafrica: $ 6.530
  5. Gabon: $ 6.440
  6. Botswana: $ 6.430
  7. Guinea Equatoriale – $ 5.150
  8. Namibia: $ 4.650
  9. Algeria: $ 3.660
  10. Swaziland – $ 3.650

Ancora una volta, le Seychelles sono al primo posto, con Mauritius alle spalle e paesi come Botswana, Libia, Guinea Equatoriale e Gabon che si inseriscono al di sotto. Tuttavia, l’Egitto, che aveva il PIL complessivo più alto di tutta l’Africa, è uscito completamente dalla top 10 (era addirittura 13° nel 2021).

Come si confrontano i paesi più ricchi dell’Africa con i paesi più ricchi di altri continenti?

Viste su scala globale, anche le nazioni più ricche dell’Africa impallidiscono rispetto a quelle della maggior parte degli altri continenti. L’RNL pro capite medio in Nord America era di $ 68.599 USD nel 2021 e l’ RNL pro capite medio dell’Unione europea era di $ 37.779. Tuttavia, le Seychelles sono in anticipo rispetto alla media globale del 2021 di $ 12.023 USD e anche molti altri paesi africani hanno il potenziale per raggiungere e superare tale obiettivo.

Ecco i 10 paesi più ricchi dell’Africa:

  1. Seychelles – $ 14.540
  2. Mauritius – $ 9.920
  3. LibiaL – $ 8.700
  4. Sud Africa – $ 6.530
  5. Gabon – $ 6.440
  6. Botswana : $ 6.430
  7. Guinea Equatoriale – $ 5.150
  8. Namibia – $ 4.650
  9. Algeria – $ 3.660
  10. Swaziland – $ 3.650

Paesi africani più ricchi 2023

 

Nota: tutti i dati per l’anno 2021, per gentile concessione della Banca Mondiale
Paese RNL pro capite, metodo Atlas (in dollari USA correnti)  PIL pro capite (dollari USA correnti) PIL pro capite (PPP INT$) PIL (milioni di dollari USA attuali) PIL (PPP INT$ milioni)
SeychellesSeychelles $ 14.540 $ 14.653 $ 31.596,20 $ 1.454,46 $ 3.136,17
MaurizioMauritius $ 9.920 $ 9.106 $ 23.035,30 $ 11.529,04 $ 29.164,05
LibiaLibya $ 8.700 $ 6.357 $ 24.130,80 $ 42.817,47 $ 162.527,82
Sud AfricaSouth Africa $ 6.530 $ 7.055 $ 14.624,40 $ 419.015,02 $ 868.577
GabonGabon $ 6.440 $ 8.635 $ 15.175,70 $ 20.216,84 $ 35.529
BotswanaBotswana $ 6.430 $ 6.805 $ 16.304,20 $ 17.614,79 $ 42.202,05
Guinea EquatorialeEquatorial Guinea $ 5.150 $ 7.507 $ 16.080,10 $ 12.269,39 $ 26.282,45
NamibiaNamibia $ 4.650 $ 4.866 $ 10.038,70 $ 12.310,60 $ 25.399,52
Algeria $ 3.660 $ 3.691 $ 12.128,30 $ 163.044,44 $ 535.802,56
Swaziland $ 3.650 $ 3.978 $ 9.730,10 $ 4.743,34 $ 11.600,88
Marocco $ 3.620 $ 3.795 $ 8.852,90 $ 142.866,33 $ 333.242,87
Tunisia $ 3.540 $ 3.807 $ 11.282,50 $ 46.686,74 $ 138.356,50
Egitto $ 3.350 $ 3.699 $ 12.706,40 $ 404.142,77 1,39 milioni di dollari
capo Verde $ 3.190 $ 3.293 $ 6.717 $ 1.936,17 $ 3.949,07
GibutiDjibouti $ 3.080 $ 3.150 $ 5.397,70 $ 3.482,99 $ 5.967,44
Costa d’AvorioIvory Coast $ 2.420 $ 2.549 $ 5.850,10 $ 70.043,19 $ 160.749,18
GhanaGhana $ 2.280 $ 2.363 $ 5.971,10 $ 77.594,28 $ 196.050,13
São Tomé e PrincipeSao Tome And Principe $ 2.260 $ 2.361 $ 4.451,60 $ 526,65 $ 993,19
NigeriaNigeria $ 2.080 $ 2.066 $ 5.408 $ 440.833,58 1,15 milioni di dollari
KenyaKenya $ 2.080 $ 2.082 $ 5.211,20 $ 110.347,08 $ 276.221,29
Repubblica del CongoRepublic Of The Congo $ 1.970 $ 2.290 $ 3.553,30 $ 13.366,23 $ 20.736,30
MauritaniaMauritania $ 1.950 $ 2.166 $ 5.830,80 $ 9.996,25 $ 26.909,07
AngolaAngola $ 1.710 $ 1.954 $ 6.491,10 $ 67.404,29 $ 223.968,33
CamerunCameroon $ 1.590 $ 1.667 $ 4.065,30 $ 45.338,28 $ 110.570,90
ComoreComoros $ 1.580 $ 1.578 $ 3.546,80 $ 1.296,09 $ 2.914,18
Senegal $ 1.570 $ 1.637 $ 3.840 $ 27.625,39 $ 64.807,16
Zimbabwe $ 1.530 $ 1.774 $ 2.323,70 $ 28.371,24 $ 37.163,95
Benin $ 1.350 $ 1.319 $ 3.649 $ 17.144,92 $ 46.426,20
Lesoto $ 1.210 $ 1.094 $ 2.521,50 $ 2.496,13 $ 5.752,76
Tanzania $ 1.100 $ 1.099 $ 2.836,20 $ 67.841,05 $ 175.034,87
Sudan del Sud $ 1.040 $ 1.072 $ 1.181,90 $ 11.997,80 $ 13.230,90
ZambiaZambia $ 1.030 $ 1.137 $ 3.555,90 $ 22.147,63 $ 69.244,88
GuineaGuinea $ 1.020 $ 1.189 $ 2.900,70 $ 16.091,82 $ 39.251,58
AndareTogo $ 960 $ 973 $ 2.334,30 $ 8.413,20 $ 20.179,62
EtiopiaEthiopia $ 940 $ 925 $ 2.547,70 $ 111.271,11 $ 306.447,09
RuandaRwanda $ 840 $ 822 $ 2.459,70 $ 11.070,36 $ 33.112,30
Burkina FasoBurkina Faso $ 830 $ 893 $ 2.394,70 $ 19.737,62 $ 52.924,62
MaliMali $ 820 $ 874 $ 2.329,70 $ 19.140,46 $ 51.032,17
UgandaUganda $ 760 $ 884 $ 2.467,90 $ 40.529,79 $ 113.162,51
Guinea BissauGuinea Bissau $ 760 $ 795 $ 2.011,90 $ 1.638,52 $ 4.146,06
GambiaGambia $ 740 $ 772 $ 2.281,30 $ 2.038,42 $ 6.022,45
SudanSudan $ 650 $ 752 $ 4.066 $ 34.326,06 $ 185.641,09
ChadChad $ 640 $ 686 $ 1.566 $ 11.779,98 $ 26.904,18
LiberiaLiberia $ 630 $ 676 $ 1.563,60 $ 3.509 $ 8.120,18
MalawiMalawi $ 620 $ 635 $ 1.638,20 $ 12.626,72 $ 32.582,43
EritreaEritrea $ 610 $ 644 $ 1.628,80 $ 2.065 $ 5.224,33
NigerNiger $ 590 $ 591 $ 1.303,60 $ 14.915 $ 32.918,62
dottor CongoDr Congo $ 550 $ 577 $ 1.179,50 $ 55.350,97 $ 113.107,03
Sierra LeoneSierra Leone $ 500 $ 480 $ 1.773,90 $ 4.042,24 $ 14.937,37
MadagascarMadagascar $ 490 $ 501 $ 1.607,90 $ 14.472,60 $ 46.494,50
MozambicoMozambique $ 480 $ 492 $ 1.347,70 $ 15.776,76 $ 43.230,91
Repubblica CentrafricanaCentral African Republic $ 480 $ 461 $ 920,10 $ 2.516,50 $ 5.021,01
SomaliaSomalia $ 430 $ 447 $ 1.248,80 $ 7.628 $ 21.311,71
BurundiBurundi $ 220 $ 222 $ 774,50 $ 2.779,81 $ 9.721,45
RiunioneReunion
Sahara occidentaleWestern Sahara
MayottaMayotte

 

…….RISORSE UTILI.

 

Le 30 Città del Mondo con più Miliardari

30 città con il maggior numero di miliardari al mondo

In questo articolo daremo uno sguardo alle 30 città con il maggior numero di miliardari al mondo. I miliardari fanno bene all’economia è la domanda multimiliardaria. Cercare di capire la ricchezza che possiedono i miliardari è un compito irrealistico per l’uomo comune. Dopotutto, ci sono 24 persone con un patrimonio netto superiore a 50 miliardi…

Dove è più conveniente investire oggi?

Dove è più conveniente investire oggi?

Quali sono le migliori tipologie di investimento del 2023? Conti di risparmio ad alto rendimento Certificati di deposito a breve termine Fondi di titoli di Stato a breve termine Fondi indicizzati S&P 500 Fondi azionari per dividendi Immobiliare e REIT Criptovaluta 1. Conti di risparmio ad alto rendimento Miglior investimento per: questo tipo di investimento è…

Paesi più Progrediti Scientificamente al Mondo – Economia Italia

Paesi più Progrediti Scientificamente al Mondo

In questo articolo, diamo uno sguardo ai 12 paesi più avanzati nella scienza. Inoltre nell’articolo poi leggere l’analisi dettagliata del progresso scientifico, i conseguenti vantaggi tecnologici e le tendenze scientifiche del 21° secolo. La scienza è il più grande strumento necessario per risolvere alcuni dei più grandi problemi che l’umanità deve affrontare. Di recente, il…

Le 15 Società di Software più Ricche del Mondo

Le 15 Società di Software più Ricche del Mondo

In questo articolo, parleremo delle 15 società di software più ricche del mondo di questo periodo. Dalle piccole imprese alle grandi imprese, cosa hanno in comune? Tutti si affidano a soluzioni software competenti per servizi, marketing e vendite per far crescere le loro attività. Nell’ultimo decennio, abbiamo visto quanto sia diventata importante l’esistenza della tecnologia…

Banche Europee più grandi per patrimonio 2023

Banche Europee più grandi per patrimonio

Quali sono le più grandi banche d’Europa? L’analisi delle attività delle banche europee mostra che la HSBC del Regno Unito è la più grande banca del continente, seguita dalle banche francesi BNP Paribas e Crédit Agricole. Insieme, le 50 maggiori banche europee hanno una base patrimoniale di oltre 30.000 miliardi di euro, ovvero oltre 30…

Come Diventare Ricchi, E’ veramente Possibile?

Come Diventare Ricchi, E' veramente Possibile?

Diventare ricchi è un sogno ricorrente nell’immaginario collettivo di tutti. Tuttavia, in molti non hanno chiare le strategie, ossia come diventare ricchi, muovendosi di conseguenza alla rinfusa. Un duro lavoro, costanza, coerenza nelle proprie azioni e soprattutto criterio, possono essere i punti di partenza per creare una ricchezza che può crescere nel tempo, impegnandosi nel…

Jeff Bezos: la Storia di Successo dell’Uomo più Ricco del Mondo

Jeff Bezos: la Storia di Successo dell'Uomo più Ricco del Mondo

E’ riconosciuto come l’uomo più ricco al mondo dell’era moderna. Dalle origini umili alla fondazione di Amazon, il più grande e irrinunciabile negozio online di tutto il pianeta, passando per un lavoro al McDonald’s e svariate esperienze professionali. E’ una delle figure più importanti dell’hi-tech, la sua è la storia unica di un self-made man…

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *