Dove comprare auto usate a buon prezzo

Oggi cercheremo di capire dove comprare auto usate a basso prezzo.
Durante la vita di ogni consumatore di automobile arriva il momento di dire addio alla sua amata macchina amica di viaggi, perché ha raggiunto la soglia dei centomila chilometri, o perché si è stanchi e si vuole acquistare un’altra di diversa taglia e cilindrata.
In questi ultimi anni, grazie anche alla situazione dell’economia italiana non proprio rosea, si sono moltiplicati gli affari da poter fare comprando una macchina usata, ormai sia privati che concessionari o rivenditori specializzati in auto usate, hanno dei veri e propri affari da fare

Cambiare macchina: comprare auto usate o buttarsi sul nuovo?

Nello stesso momento in cui si formula il pensiero di comprare un’auto per sostituire quella di prima, si forma quello del grande dilemma comprare una macchina ” nuova o usata?”!
Nel 90% dei casi la risposta è la seconda, ed è la stessa su cui si fonda l’intero articolo!
Quest’ultimo, infatti, nasce con lo scopo di aiutare le persone ad acquistare un’auto usata, non solo in ottime condizioni ma anche ad un prezzo basso.

Intanto ecco dove poter fare acquisti convenienti di macchine nuove.

Approfondimenti su MOTORI:

RC AUTO NOVITA’ DA OTTOBRE SICUREZZA COSA E’ CAMBIATO
MOTO ECONOMICHE IN VENDITA
FIAT FCA 500 X
VENDITE DI MOTO IN COSTANTE AUMENTO
PERCHE’ DIVENTARE SOCIO ACI
PNEUMATICI INVERNALI SERVONO? CONOSCIAMO LE GOMME DA NEVE
TESLA MODEL 3

Dove comprare auto usate a buon prezzo

Auto usate elettriche: conviene acquistarle?

Bisogna stare attenti alla nuova moda della auto elettriche.

Se è vero che sono tra i migliori mezzi in assoluto da usare per il tragitto casa-lavoro sia a livello di consumi che di autorizzazioni per poter circolare anche in centro, bisogna stare attenti alle auto elettriche usate: di solito gli va sostituita la batteria che ha un costo notevole.

Per darvi un’idea sulle nuove auto elettriche, ecco una serie di utilissimi approfondimenti:

Macchina elettrica o ibrida?

Automobili elettriche più vendute in questo ultimo periodo

Autovetture elettriche più convenienti da acquistare

Costo di un’autovettura elettrica

I prezzi di Tesla Motors

Come fare una permuta

 

Trovare un’auto usata a prezzo basso, fino a qualche tempo fa, era un compito affidato ad un rivenditore di auto fidato; oggi, questa figura è sostituita da una meno concreta ma più comune, la rete. Chi desidera comprare un’auto usata la prima cosa che fa è cercare su qualsiasi motore di ricerca ” modello di auto preferito” seguito dalla parola chiave “usata”. Tra i primi risultati, compare subito.it, e i simili siti di annunci! Nonostante siano molto sicuri, perchè mettono in contatto l’acquirente e il venditore, entrambi soggetti privati, sono comunque siti generici, a differenza dei seguenti che saranno elencati che si fondono sul mercato usato di tutti i motori e non solo di auto.

I migliori siti dove cercare auto usate:

Autoscout24

Automobile.it

Autosupermarket.it

Passaparolamotori.it

Galleriaauto.it

Subito.it

I suddetti siti web, per comprare auto usate e sono molto simili tra loro, permettono, infatti, la ricerca dell’auto preferita non solo dal punto di vista del modello e del prezzo, ma anche per chilometraggio e regione.

Quindi, per vedere quale sito propone l’auto dei sogni usata ad un prezzo più basso è indispensabile aprire i diversi siti in altrettante schede web, e cercare per ognuno il modello di auto preferito, di modo che si può contattare l’utente che la propone ad un prezzo minore rispetto agli altri, tenendo appunto conto di tutti i filtri di ricerca.

Ci sono casi in cui, un’auto usata lo diventa anche se non è arrivata ai famosi centomila chilometri, ma per problemi economico-giuridici; si sta parlando delle auto finite all’asta giudiziaria. In rete, sono diversi i siti che propongono di aggiudicarsi auto usate per poco tempo e a prezzi bassissimi partecipando alle aste giudiziarie.

Dove cercare auto usate vendute all’asta:

asteannunci.it

astagiudiziaria.com

incantoonline.it

fallimenti.it

autorola.it

industrialdiscount.it

Certo è che acquistare auto usate a prezzi bassi, mediante un’asta giudiziaria, è molto più rischioso di quanto acquistarla direttamente dal rivenditore privato; questo perché, le auto assegnate alle aste diventano proprietà dell’acquirente anche se sprovviste dei documenti che di norma dovrebbero avere ( libretto etc), e che quindi, la regolarizzazione prevederebbe ulteriori costi non messi in conto.

Differentemente, quando si acquista un’auto usata contattando e incontrando di persona il venditore sia esso privato o avente una concessionaria, si possono richiedere tutti i documenti necessari al fine di non essere “fregati”.

LEGGI ANCHE: Cosa succede se non paghi un finanziamento per la macchina

Quindi, per acquistare un’auto usata a prezzi bassi i migliori modi sono due: cercarla su uno dei tanti siti web adibiti a tale scopo, oppure andarla a cercare, personalmente, presso qualche grande parco auto usate.

Collaboratore di Economia Italia dal 2012, scrive di economia, finanza e politica dal 2007. Diplomato in ragioneria, è pubblicista e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso l'Università degli Studi di Perugia.

5 commenti

  1. Pienamente d'accordo su quanto scritto. I siti segnalati sono ottimi e utilissimi all'utente per cercare il modello di auto preferito. Desidero segnalare anche il sito motowebroma punto it, portale ufficiale di uno dei concessionari di usato a Roma più rinomati. Da Moto Web Roma sono specializzati nella vendita di auto e moto usate. Lo staff altamente competente propone solo veicoli di qualità a prezzi estremamente vantaggiosi. Tanti i modelli a disposizione. Grazie per aver condiviso questo articolo.

  2. Ho trovato la moto su Subito.it, ma non era un privato a venderla, era un rivenditore di moto usate.

    Un vero affare; in pratica con poche migliaia di euro ho comprato una moto come fosse nuova, senza una riga, con appena 20 mila chilometri, vecchia si di 5 anni, ma non li dimostra proprio.

    La stessa identica moto costa 10 mila euro.

    Consiglio di guardarci, ci sono un sacco di occasioni, con pochi soldi cioè poche migliaia di euro si riescono a trovare ottime offerte.
    Provate coi Camper, vedrete che prezzi incredibili

  3. Salve a tutti, sto cercando una Jeep usata di quelle nuove.
    Lo so' è difficile, ma pensavo di poter rimediare qualcosa anche se la macchina è uscita da poco

  4. io ho trovato una ottima scelta su questo sito : annuncino.it/listings/veicoli/ che probabilmente è meno conosciuto ma ho avuto un ottimo supporto dallo staff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *