Cosa succede quando non paghi le rate del finanziamento dell’auto

Cosa può succedere per rate non pagate di un finanziamento auto? Cosa accade se non si pagano le rate di un prestito per la macchina?
Dipende dal tipo di finanziamento che ho avuto per l’acquisto dell’auto.
Per poter acquistare una macchina a rate, serve o un finanziamento personale o un credito al consumo.
Ottenere un prestito oggi in Italia non è così semplice come poteva esserlo alcuni anni fa’, le banche italiane sono in crisi proprio perchè hanno dato troppi prestiti non andati a buon fine, quindi ora i requisiti per chiedere un prestito sono ancora più restrittivi di prima.
Uno dei modi più usati per chiedere un prestito importante come quello per comprare un’auto ( di solito si tratta di circa 10 mila euro, in quanto parte dei soldi ce li ha il compratore, parte dei soldi li trova mediante il ritiro dell’usato) e una buona utilitaria oggi costa intorno ai 15 – 20 mila euro, è quello della cessione del quinto dello stipendio o della pensione ( leggi: Quinto Bancoposta per Pensionati)

 Offerte auto nuove  Prestiti online Unicredit  Prestito vitalizio ipotecario
 Offerte auto usate  Prestiti Compass  Prestiti Agos
 Prestiti cambializzati  Prestiti tra parenti  Finanziamenti PostePay

Finanziamento Auto: cosa succede per Rate non Pagate?

Come dicevamo sopra, per un finanziamento avuto con la cessione del quinto non c’è questo pericolo, in quanto le rate vengono prese direttamente dallo stipendio/pensione quindi bisogna smettere di lavorare per non pagare le rate.

Cosa succede se non pago una rata o più rate di un finanziamento:

FATE ATTENZIONE ALLE SCADENZE: basta saltare il pagamento di 1 rata dell’intero finanziamento che si possono pagare interessi di mora.
Nel caso in cui per dimenticanza o impossibilità di pagare, saltiamo uno o più rate, possiamo venire automaticamente iscritti al registro dei cattivi pagatori  che oggi si chiamano ‘Centrali rischi‘; si tratta di banche dati che vengono utilizzate da finanziarie e banche e servono per indicare chi è un creditore che ha mancato dei pagamenti o che addirittura li ha tutti disattesi. In questo caso riavere qualsiasi tipo di prestito da altre banche, finanziarie o anche semplice credito al consumo sarà praticamente impossibile per molto tempo, a meno che non si riesca a farsi cancellare dall’elenco , pagando il dovuto più gli eventuali interessi. Restano comunque almeno 3 anni in cui si è interdetti dall’avere altri prestiti, nonostante si abbiano tutte le carte in regola.

Finanziamento non pagato conseguenze

Nel caso in cui abbiamo preso un finanziamento con il credito al consumo la cosa si risolve in breve: l’auto ci verrà portata via in quanto è l’oggetto soggetto di fido. La stessa identica cosa vale per un credito al consumo che abbiamo preso per una moto, oppure un elettrodomestico: ci verrà portato via entro breve tempo  da una azienda privata specializzata in recupero crediti.

Finanziamento auto non pagato conseguenze:

Nel caso in cui si tratti di un prestito personale, il bene non è vincolato al finanziamento, quindi la banca o la finanziaria che vi ha dato il prestito, userà tutte le vie legali per farsi ridare i soldi.
Ovviamente se decidete di continuare a pagare le rate e se il prestito personale vi è stato dato da una banca, potrete ridiscuterlo, mettervi d’accordo sugli interessi di mora da pagare, eventuali penali, ma potrete tutto sommato tenervi l’auto che avete acquistato.
Nel caso invece di rate non pagate più volte, la banca potrebbe dare mandato ad una agenzia di recupero crediti di riprendere i soldi in qualche modo. Queste agenzie di recupero crediti sono ditte specializzate in questo settore che fanno in modo di riavere indietro i soldi in qualche modo, o contattandovi più volte, o passando alle vie legale, con pignoramento di mobili o anche di immobili, a secondo di come decide il giudice, fino ad arrivare al sequestro ed alla vendita all’asta di Vostri beni.
In realtà non bisogna contare sul fatto che la giustizia italiana è lenta perchè in questi casi la giustizia italiana sembra più veloce che in altre situazioni.

Collaboratore di Economia Italia dal 2012, scrive di economia, finanza e politica dal 2007. Diplomato in ragioneria, è pubblicista e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso l'Università degli Studi di Perugia.

18 commenti

  1. Buongiorno,io sono in questa situazione sono giá passata alle vie legali.vi chiedo:potrebbero riprendere l’auto o possono pignorare lo stipendio con la cessione del quinto?

    1. Come è specificato, dipende come il finanziamento le è stato dato.
      Se è stato dato in base alla garanzia dell’auto, questa verrà ripresa
      se invece ha avuto un finanziamento personale da una banca o finanziaria terza, dipende come è stato erogato questo finanziamento, cioè deve andare a leggere le clausole del finanziamento stesso, in cui sono specificati i modi per il recupero crediti

      1. E se io acquistassi un mezzo al quale non sono state pagate delle rate cosa mi luo succedere?mi fanno il fermo amministrativo?

        1. Bisogna vedere se ci sono delle clausole di riservato dominio, altrimenti certo che glielo potrebbero fermare

  2. Volevo fare una domanda, io hi aqcuistato presso un rivenditore una macchina fotografica 5 o 6 mesi fa, con inizio pagamento a gennaio 2018. Ho comprato casa, vorrei restituire la macchina e disdire tutto, la macchina l’ho solo provata poi è rimasta chiusa in scatola, è possibile?sentendo magari la finanziaria che se la prenda subito?

  3. Salve,ho avuto un prestito da 2500€ finalizzato all’acquisto di un auto usata del 2006,tra poco verro licenziato se non pago la posso perdere?

  4. Buongiorno, e nel caso in cui la persona responsabile del debito senza busta paga non pagasse i bollettini, e sapendo che il prestito e’ stato accordato grazie ad un garante , quest’ultimo e’ obbligato a pagarlo?

    1. Ovviamente il GARANTE sta a garantire il debito, quindi se non paga il diretto debitore, deve pagare il GARANTE

  5. Buongiorno, vi chiederei un suggerimento: ho acceso un finanziamento per il pagamento di un’auto che ho intestato alla mia (ex) fidanzata. La fidanzata è sparita con un altro e con l’auto… e io resto con il pagamento delle rate per i prossimi 3 anni. Mi hanno detto che se smetto di pagare mi verrà pignorato un quinto dello stipendio. La ex fidanzata ha detto che sono affari miei e che devo pagare tutto il rimanente importo. Mi è chiara l’ingenuità di aver intestato a lei l’auto e di aver acceso a mio nome il finanziamento, ma lei non aveva soldi e aveva necessità di potersi muovere anche per lavoro.
    In questi casi c’è possibilità di far qualcosa oppure resto proprio “cornuto e mazziato” (mai fu più efficace tale definizione)?
    Grazie molte

    1. Se il finanziamento è legato imprescindibilmente all’auto, il finanziatore dovrebbe rifarsi sull’auto – almeno in teoria -.

      Per sicurezza comunque, dovrebbe rileggere bene il contratto di finanziamento e inoltre farsi fare una piccola consulenza da un esperto del settore, al quale sottoporrà in visione del contratto.

      Noi non facciamo consulenze personali, diamo solo informazioni generali.

      Buona giornata.

  6. salve buongiorno io ho acquistato un auto in francia 2 anni fa adesso mi restano all incirca 10.000mika da pagare ancora.
    me ne sono tornato in italia …il credito e francese..cosa succede se non riewco piu a pagare il credito..??

    1. Buongiorno,

      L’Unione Europea , è una Unione economica di stati in cui se lei fa un debito in uno stato e non lo paga, la banca o l’autorità dove presso lo ha acceso, può richiedere un’ingiunzione di pagamento tramite le autorità del paese dove si trova, in questo caso l’Italia.

      La stessa procedura si può applicare per paesi extra UE, ma è più complicato.

      Riassumendo: Lei dovrà pagare comunque l’ultima rata di 10 mila euro, altrimenti le potrebbe succedere quello che gli succederebbe se la rata della macchina non l’avesse pagata in Francia.

      Buona giornata.

  7. Lavoravo messo in regola licenziati 3 persone tra cui anch’io…
    Non ho pagato la prima rata deutchbank prestito personale 7000 euro.. e cofidis acquisto telefono.. sono nei guai cosa mi succederà le finanziarie mi chiamano ma io non 1 euro..

    1. Questo è un finanziamento auto.
      Comunque anche i finanziamenti privati seguono lo stesso iter.
      Io ti consiglio di andargli a parlare e dirgli com’è la situazione, cercando di dargli un po’ di soldi per volta, a volte si trovano persone comprensibili alle quali basta riavere il capitale, anche a piccole rate.
      Possono rifarsi su tuoi beni mobili ed immobili, anche se 7.000 euro sono pochi, per rifarsi su un bene immobile.

  8. Buonasera, io ho un’auto con finrenault, e all’epoca la mia ex moglie ha firmato come garante, non ho pagato 4 rate per motivi di lavoro precario! Cosa succede?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *