Migliori Tariffe ENEL Energia per il 2020: Quali Sono? Recensione e Opinione

Ormai indiscutibilmente, il risparmio è sempre più una priorità per gli italiani, che scelgono in modo consapevole e responsabile prodotti e servizi anche in base alle loro esigenze. Grazie ad una legge del 1999 anche in Italia prende il via la liberalizzazione del mercato, così che ogni utente possa scegliere in modo indipendente il proprio fornitore preferito tra una scelta sempre più ampia.

Questo avviene anche nel settore dell’energia elettrica, con Enel Energia che opera direttamente su questa componente, permettendo di risparmiare fino al 50% sulla bolletta poiché si lega sui consumi annui. Tuttavia, anche all’interno dello stesso operatore, i prezzi di ogni offerta presentata possono essere completamente diversi l’un dall’altro, e proprio per tale ragione occorre fare un’attenta valutazione per capire quali siano le migliori tariffe Enel Energia del 2020.

Enel Energia e libero mercato, perchè vi sono tariffe su misura?

Nato nel 1963, periodo in cui l’Italia viveva una forte ripresa economica, Enel (Ente Nazionale Energia Elettrica quotata alla Borsa di Milano ENEL ) è stato il primo ente a produrre, distribuire e vendere energia elettrica su tutto il territorio nazionale. Con gli anni, i settori d’investimento diventano molti, specialmente dal 1987 dopo l’abbandono del nucleare e la considerazione del gas metano.

E’ però solo al termine degli anni ’90, con il d.l. 79/1999, che avviene la liberalizzazione del mercato e una migliore regolamentazione della concorrenza. In quegli anni Enel suddivide le sue attività, settorializzando anche i servizi offerti: per la componente elettrica nasce Enel Energia. Maggiore apertura ai nuovi mercati avviene con il d.l. 40/2007, detto anche Legge Bersani, e questo porta Enel Energia a competere con nuovi operatori presenti nel settore.

A dicembre 2019 sono circa 60 i nuovi gestori di energia elettrica e, con oltre 12 milioni di clienti, Enel Energia si piazza al secondo posto in Italia tra i maggiori fornitori. Ad aiutare questo risultato anche nuovi investimenti sulle energie rinnovabili, che rappresentano il 41,6% della sua erogazione totale, e tariffe su misura, create per soddisfare al meglio le esigenze di consumo, che permettono un risparmio consistente in bolletta.

Correlati >> Costo impianto fotovoltaicoPellet per stufa conviene?

Migliori Tariffe ENEL Energia 2020: Quali Sono? Recensione e Opinione

3 tariffe Enel Energia su misura per ogni utilizzo domestico

Negli ultimi anni, con la liberalizzazione del mercato sono arrivati nel settore svariati operatori: ciò ha portato Enel Energia ad evolversi, puntando su energie rinnovabili con emissioni prive di anidride carbonica e tariffe su misura che danno la possibilità di risparmiare fino al 50% sulla bolletta.

Anche per il 2020, le proposte Enel Energia per l’ambiente domestico sono quindi molte, ma occorre valutarle attentamente per capire quali siano le migliori, a seconda delle proprie necessità. Molte tariffe hanno prezzi bloccati per i primi 12 mesi, al termine dei quali l’utente sarà libero di restare con Enel Energia usufruendo di altre promozioni o, in caso contrario, cambiare operatore.

E-Light

Tariffa tra le più moderne e interessanti di Enel Energia, con prezzo bloccato per 12 mesi, è disponibile in 2 varianti:

  • Mono-oraria, con prezzo fisso di 0,0598 euro/kWh a tutte le ore del giorno per tutta la settimana
  • Bi-oraria, con prezzo di 0,0738 euro/kWh dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 19.00 e di 0,0538 euro/kWh sabato, domenica, festivi e per tutti gli altri giorni della settimana dalle 19.00 alle 8.00

Particolarmente interessante perchè si basa solamente su energie rinnovabili in particolare fotovoltaico, come certificato da Enel Energia stessa. La bolletta sarà invece disponibile solo online e non più in formato cartaceo, mentre si può pagare col proprio conto corrente.

Scegli tu 100×100

Offerta riservata a chi approda a Enel Energia da un altro operatore, estremamente flessibile e con elettricità proveniente da fonti rinnovabili, in linea con la direttiva europea CE 2009/28/CE. Scegli tu 100×100 è disponibile in 3 varianti:

  • Senza orari, con prezzo fisso di 0,0880 euro/kWh a tutte le ore del giorno per tutta la settimana
  • Notte e festivi, con prezzo di 0,1610 euro/kWh dal lunedi al sabato dalle 7.00 alle 23.00 e prezzo azzerato (per il primo mese) domenica, festivi e per tutti gli altri giorni della settimana dalle 23.00 alle 7.00
  • Bi-oraria, con prezzo di 0,1014 euro/kWh dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 19.00 e di 0,0814 euro/kWh sabato, domenica, festivi e per tutti gli altri giorni della settimana dalle 19.00 alle 8.00

Punto di forza di questa tariffa è la possibilità di cambiare il piano scelto fino a 3 volte nei primi 10 mesi dall’attivazione qualora non sia adatto alle proprie abitudini di consumo, in modo totalmente gratuito. La bolletta è disponibile anche in formato digitale.

Ore Free

Offerta Enel Energia moderna e versatile, adatta ad ogni tipo di utilizzo domestico, permette di scegliere 3 ore al giorno per un utilizzo totalmente gratuito dell’elettricità, modificabili in libertà e in modo illimitato direttamente da app o area clienti su sito, dove è inoltre possibile monitorare i consumi.

Al di fuori delle 3 ore scelte, per le restanti 21 il prezzo resterà fisso di 0,0880 euro/kWh e bloccato per i successivi 12 mesi all’attivazione. La bolletta è disponibile sia in formato cartaceo che digitale, pagabile con bollettino, conto corrente o Paypal.

Quali le migliori offerte Enel Energia per il 2020?

Valutando nel dettaglio le più moderne offerte di Enel Energia si nota che, anche per il 2020, tutte sono sempre più mirate a soddisfare le abitudini di consumo più svariate: proprio per tale ragione ognuna di esse ha notevoli differenze dalle altre e la loro convenienza può variare in base all’utilizzo finale.

A conti fatti, Enel Energia è riconosciuta come avanguardia della fornitura elettrica in Italia anche in un mercato libero e concorrenziale, non solo per la flessibilità delle sue tariffe bensì anche per il crescente utilizzo di energie rinnovabili, che rappresentano il 46,1% della fornitura totale e, quindi, un altro suo evidente punto di forza verso operatori competitor.

Offerte limitate, ma sempre destinate ad essere ripetute grazie alla continua richiesta, con servizi affidabili, efficienti e alla portata di tutti. Anche nella scelta di una tariffa si può notare, proprio per tale ragione, la particolare attenzione, responsabilità e consapevolezza che gli italiani dedicano, pensando ad un investimento che rappresenterà un risparmio per gli anni a seguire.

Enel Energia numero verde reclami

Per eventuali reclami, bisogna telefonare al Numero Verde 800900860 , valevole come numero senza costi sia da smartphone che da telefono fisso.

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *