Case in affitto: come pagare meno tasse

Come pagare meno tasse sulla casa in affitto? Secondo un  rapporto delle Finanze, 800 mila sono stati i proprietari di case che hanno scelto la cedolare secca come forma di pagamento di tasse sulle case affittate.
Quasi un proprietario di casa  su due in Italia nel 2012,  ha quindi scelto di pagare le tasse sulla casa in ‘forma piatta’.

 

Sono stati quindi 764.424 i contribuenti che hanno deciso questa forma di tassazione sulla casa, con un aumento del 58% rispetto l’anno precedente.

 

Per pagare meno tasse sugli affitti conviene la cedolare secca:

chi opta per la tassa piatta evita di pagare, oltre all’Irpef, anche le addizionali, l’imposta di registro e il bollo.

Pagare in una soluzione unica il 21% ,che si riduce al 19% sui canoni concordati ( 3 anni + 2 ) , e può arrivare fino al 10% in quei comuni ad alta densità abitativa che fanno questo tipo di ‘sconto’ e il cui canone di affitto risulti tra il minimo ed il massimo concordato tra sindacati degli inquilini ed associazioni di proprietari.

Come pagare meno tasse su una casa in affitto

Ormai molti proprietari tendono a vendere casa piuttosto che tenersela, o tenerla in affitto, purtroppo i problemi che comporta un affitto, gli impegni burocratici nonchè quelli economici spesso e volentieri non rendono più remunerativo tenere una casa affittata.

Sì, perchè il proprietario di casa non deve solo da pagare il 30 o 40% delle entrate che gli arrivano dall’affitto, ma deve anche:

  1. tenere l’affitto particolarmente basso, in quanto questo è un periodo di forti svalutazioni del valore dell’immobile, anche se i valori catastali delle case rimangono molto alti. 
  2. pagare la quota del condominio a lui spettante. In molti contratti di affitto parte della quota condominiale spetta al proprietario.
  3. Intervenire se c’è un guasto alla caldaia, oppure all’impianto di riscaldamento, o nell’impianto idraulico o in quello elettrico ed aggiustarlo con i suoi soldi, senza chiedere nulla indietro all’affittuario, in quanto le spese straordinarie sono tutte a carico del proprietario.
  4. Essere presente alle assemblee di condominio quando queste si tengono.
  5. Nel caso in cui l’assemblea condominiale decida di fare delle migliorie o dei lavori, bisogna pagare la quota che spetta al proprietario.
  6. Mandare via l’inquilino in caso in cui serva l’appartamento. In teoria bastano 30 giorni di preavviso, in pratica – in alcuni casi – bisogna mettere di mezzo l’avvocato.

Il proprietario di casa risparmia:

  • Il proprietario di casa naturalmente,  è il primo a risparmiare con questo tipo di aliquote, ma non solo Lui:

L’affittuario risparmia:

  • Anche l’affittuario risparmia, in quanto con un prezzo d’affitto concordato ( come si diceva sopra) riuscirà ad avere un canone d’affitto sicuramente al di sotto della media di mercato.

ELENCO DEI COMUNI ITALIANI AD ALTA TENSIONE ABITATIVA

(Cliccare sull’immagine per ingrandirla):

Case in affitto: come pagare meno tasse
come pagare meno tasse sull'affitto
riduzioni tasse per case in affitto
proprietari case che possono pagare meno tasse
elenco comuni ad alta tensione abitativa
trucchi per pagare meno tasse
consigli per pagare meno tasse
come pagare meno canone d'affitto
affitto come risparmiare sulle tasse
proprietari di case come risparmiare sulle tasse
case in affitto come risparmiare

Sopra: l’elenco completo, regione per regione, dei Comuni ad alta Tensione Abitativa, in cui é prevista una cedolare secca al 10%, secondo quanto dice il Decreto sulla casa, approvato pochi giorni fa.

Ma lo Stato non ci rimette?

Approfondimenti QUI

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *