Come Avere una Casa Popolare: Domanda, Punteggio, Come Funziona

Casa popolare : come ottenere una casa popolare, quali sono i requisiti richiesti, come fare la domanda di alloggio popolare dal Comune; è possibile “occupare”?

In questa pagina, cercheremo di approfondire questo argomento che è molto sentito nelle fasce di popolazione con il reddito più basso, ma anche quelli che un tempo si definiva ‘la piccola borghesia’ che magari oggi sono una famiglia con una sola persona che lavora e che non ce la fanno a pagare un affitto.

Quello di dare le case popolari a fasce di popolazione meno abbienti e che non possono comprarsi una casa loro e non riescono a pagare un affitto normale, é un istituto iniziato in Italia nel 1903 che ha lo scopo di dare case a prezzi calmierati.

Con le prime grandi migrazioni di contadini che venivano a lavorare in città, aumentavano gli affitti delle case, aumentava la popolazione delle grandi città ed aumentava anche il numero delle persone povere o disagiate.
Si pensò quindi di affittare dei locali a prezzo bassissimo a persone che altrimenti avrebbero dovuto dormire in strada.

Le case popolari oggi, come fare?

Con il trascorrere del tempo, le case popolari sono diventate anche un volano per lo sviluppo dell’economia nel Nostro paese; si pensi infatti all’enorme quantità di soldi pubblici investiti nelle residenze popolari, le migliaia di posti di lavoro che con gli anni questi piani di edilizia pubblica sono riusciti a creare.
Questo volano per l’economia, sfruttato sopratutto durante tutti gli anni ’50, ’60 e ’70 nel Nostro paese, ha avuto anche i suoi lati negativi, come l’aumento del debito pubblico, le ‘Mani sulla città’, cioè un controllo di politica e palazzinari sugli appalti pubblici, che spesso e volentieri erano assegnati in base alla quantità di mazzette che i costruttori riuscivano a pagare agli impiegati pubblici, nonché ad una cementificazione a volte non necessaria delle periferie della grandi città.

Requisiti per fare richiesta per la casa popolare:

  • i cittadini italiani o che siano residenti o che lavorino nella città in cui intendono chiedere l’assegnazione della casa popolare,
  • gli stranieri regolarmente soggiornanti,
  • gli stranieri in possesso di carta di soggiorno,
  • reddito totale inferiore ad una determinata cifra,
  • un certo numero di figli,
  • la presenza di familiari invalidi,
  • non essere stati sfrattati per morosità da altri alloggi popolari negli ultimi 5 anni,
  • non essere stati occupanti senza titolo di alloggi popolari negli ultimi 5 anni.

I requisiti che bisogna avere per poter essere iscritti alla graduatoria degli aventi diritto ad una casa popolare, possono variare da ente ad ente che le mette a disposizione.

Dove e come fare la domanda per la casa popolare?

Come avere una casa popolare: requisiti e documenti da presentare
Nuove case popolari a Latina

Ci si deve rivolgere presso gli uffici del proprio Comune di residenza, il quale vi farà compilare un foglio, al quale voi dovrete anche allegare la documentazione.
Una volta che la Vostra domanda sarà in regola, il Comune vi iscriverà alla graduatoria di attesa per la casa popolare, in base alla quale vengono distribuiti questi appartamenti.
In base a cosa viene redatta la graduatoria per le case popolari?
I criteri con cui vengono dati dei ‘punteggi’ per avere le case popolari sono:

  1. Essere al di sotto di un certo reddito ( questo non é uguale in tutta Italia, ma é stabilito da Comune a Comune).
  2. Avere un punteggio di invalidità ( più alto è, meglio é)
  3. Numero di componenti il nucleo familiare ( più
  4. é, alto é, meglio é).
  5. Numero di minori a carico ( più se ne hanno, più alto sarà il punteggio).

Documenti da presentare quando si fa la domanda per la casa popolare:

Fare la domanda per la casa popolare é sempre uno stress, specialmente per chi ha la residenza in grandi città. Ci sono dei documenti che bisogna per forza avere e che Noi Vi consigliamo di portare, in modo che non dovete tornare troppe volte agli sportelli del Comune per completare la Vostra domanda.
  1. Valido documento di identità.
  2. Modello Isee compilato.
  3. Certificato di invalidità civile ( o altra invalidità) dove è specificata anche il punteggio della Vostra invalidità. Questo è valido SOLO per chi è invalido, naturalmente.

Probabilmente, anche tutti questi documenti non saranno sufficienti ( a secondo dei Comuni, ci sono richieste di altri tipi di documentazione per completare la domanda).

Ogni quanto ci sono i bandi di concorso per assegnare gli alloggi popolari?

Di regola, i Comuni fanno dei bandi di assegnazione alloggi ogni 4 anni, anche se in qualche Comune italiano questo periodo di tempo può variare.
Quello che é certo invece , è che se si libera un’appartamento, subentra la persona più alta in graduatoria.

Se muore l’assegnatario della casa popolare, cosa succede ai suoi familiari?

La regola è che i familiari non possono essere ‘buttati in strada’ e saranno i discendenti che già abitavano in quella casa a continuare ad abitarci e diventare in nuovi assegnatari dell’alloggio.
Gli alloggi delle case popolari si possono acquistare?
Gli inquilini di una casa popolare, possono riscattarla. Di solito sono prezzi molto convenienti, in questo modo l’appartamento potrà anche essere affittato.

Si può affittare ad altre persone gli alloggi della casa popolare che mi hanno dato?

Nonostante non si possa subaffittare un alloggio che il Comune a ha assegnato ad una determinata persona, questa è una pratica ( purtroppo) molto diffusa, che può anche portare molti problemi di convivenza all’intero condominio.

Quali sono i doveri degli assegnatari degli alloggi delle case popolari?

Una volta che si ottiene di poter andare a vivere in una casa popolare, la cosa non finisce lì, perché si hanno dei precisi doveri che se non vengono rispettati possono portare allo sfratto dell’inquilino, vediamo quali:

  1. Pagare regolarmente il canone di locazione.
  2. Pagare regolarmente le spese per l’autogestione dei servizi e degli spazi comuni.
  3. Occupare stabilmente l’alloggio assegnato.
  4. Non subaffittare, cedere l’alloggio ad altre persone od ospitarle senza autorizzazione.
  5. Non adibire l’alloggio o sue pertinenze ad usi illeciti ed immorali o diversi dalla loro destinazione.
  6. Non modificare i locali o gli impianti e non eseguire migliorie senza autorizzazione.
  7. Mantenere con cura l’alloggio ed eseguire la piccola manutenzione.
  8. Rispettare il Regolamento per gli assegnatari a locazioneRispettare le norme di buon vicinato.
  9. Rispettare il Regolamento per l’autogestione dei servizi e degli spazi comuni.
  10. Non tenere nei locali assegnati sostanze tossiche pericolose od altamente infiammabili che possano creare pericolo.
  11. Consentire l’accesso per controlli e lavori di manutenzione.
  12. Restituire l’alloggio in buono stato di manutenzione.

COME RICHIEDERE UNA CASA POPOLARE

Il tema della casa, e specialmente della casa popolare, è divenuto molto discusso recentemente, vuoi per la persistente crisi economica, vuoi per il caro affitti ed anche per il tema immigrazione che pare aver sollevato anomalie, così pare, nell’assegnazione delle stesse, e nelle relative graduatorie degli aventi diritto.

Tralasciamo ogni criticità sul tema, e sulle tanto discusse graduatorie, per comprendere il significato di casa popolare, e i criteri basilari per poterne far domanda di assegnazione, considerato che le modalità tecniche possono cambiare da Comune a Comune/Ente pubblico.

Significato di casa popolare

Il caro affitti, acuito dalla crisi economica, e dalla conseguente perdita di molti posti di lavoro, ha portato molti individui a cercare soluzioni abitative a prezzi sociali, o meglio popolari.

casa popolare come funzionaL’edilizia sociale ha sempre rivestito per il nostro paese enorme importanza: fasce deboli della popolazione sono sempre state presenti, come pur le fragilità sociali che oggi un welfare in “ritirata” tenta di coprire al meglio possibile.

Una casa popolare nient’altro è che un appartamento di proprietà pubblica che viene concesso a canone di locazione ridotto rispetto all’andamento di mercato, a persone che ne fanno espressa richiesta. Di norma gli affitti richiesti, a fronte dell’assegnazione di una casa popolare, sono molto bassi, e possono variare dai 30 Eur ai 150/200 Eur (cifre indicative).

Considerato che il numero degli appartamenti pubblici è limitato, e la domanda è molto forte, l’ottenimento di una casa popolare non è semplicissimo, e sconta liste di attesa abbastanza lunghe.

Ogni appartamento, qualificato come casa popolare, viene concesso ai richiedenti sulla base di requisiti predeterminati che dovrebbero essere caratterizzati da trasparenza, e criteri oggettivi di assegnazione previsti dai rispettivi bandi pubblici.

Modalità di presentazione della domanda

Ogni Comune, o Ente pubblico, che mette a disposizione alloggi di edilizia popolare tramite contratti di locazione, lo fa tramite una procedura pubblica, il cosiddetto Bando.

Un Bando è un atto pubblico contenente requisiti oggettivi, e modalità tecniche per poter presentare la domanda di assegnazione.

Per poter partecipare al bando, e rientrare in graduatoria di assegnazione, è prevista la compilazione di apposita modulistica di norma scaricabile dai siti internet comunali, o dell’Ente pubblico, allegando la documentazione richiesta, e consegnando il tutto, entro i termini previsti dal bando, al Comune stesso – Ufficio Protocollo/Patrimonio. È possibile l’invio telematico o raccomandata se i Bandi lo prevedono.

Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento, ma importante è considerare che per entrare nelle graduatorie bisogna attendere la pubblicazione di un nuovo bando. Solitamente i bandi per l’assegnazione di alloggi di edilizia popolare avvengono ogni quattro anni.

Aventi diritto alla casa popolare

Ogni bando di assegnazione di case popolari indica chiaramente i soggetti che possono presentare la domanda, prevedendo modalità e documentazione, ed individuando categorie di soggetti agevolati nella richiesta di assegnazione.

Vi sono requisiti comuni a tutti i bandi:  vediamoli.

Il primo requisito riguarda il possesso della cittadinanza italiana, comunitaria, o extracomunitaria con permesso di soggiorno regolare da almeno due 2 anni.

Il secondo requisito riguarda il reddito del richiedente (nucleo familiare). Si fissa in Eur 25000,00 (ISEE) il limite massimo di reddito del nucleo familiare, ma vi sono bandi di Comuni, o Enti, che stabiliscono limiti inferiori, magari in forza di leggi regionali.

Terzo requisito è il risiedere, o avere una attività lavorativa nel Comune in cui si intende presentare domanda di assegnazione.

Requisiti particolari, rappresentanti condizioni di precedenza nell’ assegnazione di una popolare, possono essere previsti dai Bandi nella maniera più diversificata. Tali condizioni di vantaggio influiscono, poi, nel punteggio delle graduatorie per gli aventi diritto all’assegnazione.

Condizioni di precedenza nell’assegnazione di una casa popolare.

  • Persone residenti nel Comune in cui viene fatta domanda (minimo sei mesi dalla data specificata sulla domanda), e alloggiate in centri raccolta, ricoveri provvisori;
  • Madri nubili con figli minorenni assistite dai Servizi sociali comunali da almeno sei mesi. Similmente vengono considerati i vedovi, i separati o i divorziati con gli stessi requisiti previsti per la madri nubili con prole minorenne (presa in carico da parte dei Servizi sociali);
  • Stati di invalidità maggiori del 66%, con permanente riduzione della capacità lavorativa, sempre assistiti dai Servizi sociali da almeno sei mesi dalla data in cui si presenta la domanda;
  • Famiglie aventi minori a carico con reddito certificato ISEE minore di Eur 3651,00, assistite dai Servizi sociali, con forte stato di disagio abitativo;
  • Famiglie con la presenza di uno, o più componenti a ridotta capacità lavorativa (invalidità maggiore del 66%), o con la presenza di figli minori invalidi (assistenza continua/difficoltà di deambulazione);
  • Famiglie costituite da non oltre tre anni con componenti sotto i 35 anni;
  • Famiglie residenti in abitazioni sfornite di servizi igienici;
  • Famiglie monoparentali con almeno un figlio a carico;
  • Famiglie con sfratto esecutivo, e quindi che si trovano senza alloggio;
  • Nuclei famigliari in cui il canone attuale di locazione assorbe più di 1/3 del reddito famigliare.
  • Queste alcune delle condizioni che danno diritto a precedenza nell’assegnazione degli alloggi di edilizia popolare, e che quindi influiscono sul punteggio di graduatoria.

Punteggio e liste di attesa per avere una casa popolare

L’assegnazione del punteggio, sulla base della documentazione prodotta, avviene di norma a cura di una Commissione che vaglia tutte le domande pervenute. Dopo la valutazione si procede alla redazione di una graduatoria, e all’assegnazione di un punteggio per ogni richiedente. La graduatoria viene, di norma, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione.

Come detto ogni richiedente riceve un punteggio in base alla documentazione prodotta, ed ai propri requisiti. Chi ottiene il punteggio maggiore, il più alto, ha diritto all’assegnazione dell’alloggio. I richiedenti rimasti esclusi, per punteggio basso, e magari con case popolari assegnabili limitate, possono rimanere in lista di attesa avendo la possibilità di ottenere la casa popolare quando una assegnata diverrà libera, e si auspica ne costruiscano di nuove.

Una precisazione. I Comuni, e gli Enti pubblici che hanno indetto il bando, dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva, inviano a tutti i richiedenti una lettera/comunicazione che contiene la posizione personale, ed il punteggio. Ai soggetti che risultano assegnatari di una casa popolare viene comunicata data e luogo al fine di determinare l’alloggio popolare spettante. La scelta dell’alloggio è relativa, in quanto l’assegnazione è legata al punteggio, e dunque ai requisiti del richiedente (criterio oggettivo da documentazione).

Casi particolari

Presentiamo due casi particolari riguardanti l’assegnazione di una casa popolare.

Quasi sempre è possibile acquistare una casa popolare con due opzioni: la prima tramite il riscatto della casa popolare. In tal caso i pagamenti del canone di affitto fungono da una sorta di riscatto. Il tutto avviene, come facile intuire, dopo un certo numero di anni di fruizione prestabilito. Il soggetto locatario della casa popolare ha diritto di precedenza di fronte ad altri possibili acquirenti interessati. La seconda possibilità di acquisto avviene con asta. In tal caso, la casa popolare non è abitata. Se il bando lo prevede, è possibile acquistare una casa popolare a prezzi molto vantaggiosi. Dettagli tecnici variano da bando a bando.

Cosa avviene in caso di decesso dell’assegnatario della casa popolare? Il venir meno dell’assegnatario della casa popolare non legittima i familiari conviventi a poter beneficiare dell’alloggio. La casa popolare potrà continuare ad essere mantenuta da un parente solo se questo faceva parte dello stesso nucleo famigliare dell’assegnatario. Ovviamente in caso di decesso, il parente convivente dell’assegnatario è tenuto a comunicare agli uffici pubblici competenti al fine dei controlli opportuni.

CASA COSA DEVI SAPERE 

Come farsi affittare una casa sei sei uno straniero in Italia

Novità Mercato Immobiliare 

Costo di un’abitazione in legno prefabbricata

Costi per abitazione antisismica

Come rendere antisismica un’abitazione

Come si affitta  

Come si Compra una abitazione

Come Risparmiare

Obbligo di valvola termostatica per termosifoni di appartamenti

Investire in Immobili

Bonus Verde

Home Sharing

Home schooling

Quanto si guadagna ad affittare una camera

Come calcolare i metri quadri di un immobile per il Catasto

Quanto costa costruire un’abitazione al metro quadro

Come costruire un’abitazione economica

Affittare ai rifugiati è possibile?

Risparmiare energia domestica

Risparmio acqua

Come trasformare un garage in abitazione

Come installare una cassaforte in un’abitazione 

Migliori sistemi di sicurezza

Ecobonus per giardini

Assicurazione per private abitazioni

La Caldaia a Condensazione Conviene?

Lavorare da casa

Come vendere un immobile

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

76 commenti

  1. Sono Antonio da lucera sposato da 4 Anni cognugato con Antonella Coduti sono residente in via caravaggio a lucera con Mia suocera io e Mia moglie cerchiamo una casa poplars come devo fare per avere una casa popolare?

      1. Selva noi famiglia sordo sensa lavoro ahi 1 figlio udente noi sofro x casa affito tropo costo 600€ io gia chieso comune vimodrone lui mi ne freca come fare ?

        1. Gentile Sig. Salvatore,
          non disperi, continui ad insistere .
          la Sua è una situazione molto particolare, perchè chi ha una percentuale di invalidità civile ha più possibilità di altri di ottenere una casa popolare.
          In bocca al lupo.

          1. Buongiorno io vivo sola con redito di cittadinanza sono cattegorie protetta 46%come posso fare per fare domanda per una casa popolare grz

          2. Buongiorno, mi chiamo blessing ho 18 anni, non ho nessun famiglia qui non ho lavoro, non ho la casa mi servo un aiuto

          3. Salve , io sono così sfortunata , sono invalidità civile 100 , in causa con inps , per inabilità lavorativa, ho una pensione di 435 euro, da un anno che non riesco più lavorare, sono in lista di attesa dal 2013 , e non riesco ad avere un alloggio popolare, sono anche sola , ma mi hanno detto che prima vengono gli immigrati che chiedono assolo politico, e giusto secondo voi , se ci sono consiglio lascio la mia mail . lumj4@libero.it

        2. Desidero sapere quando uscirà il prossimo avviso per presentare domanda di casa popolare 2020 comune di milano. Grazie

          1. Posso chiedere una casa di popolare per favore non ho nessun qui siamo in coppia

          2. Salve.
            È possibile che alloggi di edilizia agevolata vuoti da anni possano essere assegnati a chi è in graduatoria per l’assegnazione di un alloggio popolare?

      2. Roberto, sono residente latina o fatto la domanda, per ottenere una casa popolare il 30 06 2019. sono invalido civile emanente 100% è inabilità lavorativa 100% il mio puteggio casa popolare 48 punti e 12 posizione nucleo familiare 1 . volevo sapere quanto debbo aspettare per ottenere una casa popolare, è se il mio punteggio è buono.

      3. Salve, sono Roberto residente latina, o fatto domanda case popolare, con punteggio 12 posizione, 48 punti. invalido 100 %nucleo familiare 1. dove abitavo latina sono stato sfrattato, sono domiciliato in unaltra residenza il comune, non mi dai firtizio, rischio per la casa popolare di perdere la residenza, com’è devo fare per non perdere la casa , adesso non o possibilità di dare 3 mesi di anticipo per trovare una casa in affitto. attualmente sono ospite in altro domicilio, la domanda per assegnazione 2019. vorrei una risposta , per non perdere la domanda case popol.

    1. Ciao sono una mamma di 4 figli mio marito non lavora lavoro solo io con uno stipendio tutti sono a carico mio ho fatto la domanda della casa popolare da quasi 2 anni non celo faccio a arrivare a fine mesi vorrei sapere se ho possibilità a una casa popolare .grazie

    2. Io non riesco a capire in comune via larga… Non mi anno detto di nessun ufficio disponibile per fare domanda per casa popolare??? Io I documenti li so”cosa portare ma sto ufficio non si trova??? O un numero di tel per chiamare??? Grazie una risposta non vaga…. La ringrazio

    3. Salve sono sordo io disperato voglio esco mia famiglia loro tormento vittima me meglio esco cerca casa vivo solo in pace mia vita rovina mia salute colpa famiglia aiutami cerca casa prezzo minimo io disoccupazione io spesso denunce arriva fino ora sono stanchissimo aiutami ti prego supporto me sono diritto sordo

    4. Sono, Roberto invalido civ 100 % o fatto domanda case popolare anno 2019 il mio punteggio 12posizione 48 punti, nucleo familiare 1. avrò diritto alla casa è quanto bisogna aspettare, domanda di casa latina. la ringrazio se mi può dare una risposta.

    5. Buongiorno vivo provincia di Milano Monza e Brianza Sulbiate … Sono troppo triste non so cosa fare per tenere una casa popolare ..Sono una mamma incinte fra un mese parto riesco che con due ragazze una 18anni è una 7 disoccupata non può pagare in affitto ..Lì prego come tenere un casa popolare ti prego

  2. Buonasera,sono il Sig.Barbiero io ho una situazione molto difficile,io ho sempre vissuto a Torinoa da sei mesi non trovavo lavoro,sono stato costretto a cercare anche fuori ed ho trovato lavoro a Milano,sono qui da un mese circa ma nessuno mi affitta la casa perché chiedono delle mensilità avanti che io non posso dare,so che cui vuole una prassi per l’assegnazione di una casa,ma nei casi di situazioni difficilicome il mio che dormo sulle panchine da un mese si può fare qualcosa.vi ringrazio

    1. Se lavora, intanto può prendere in affitto 1 stanza, o 1 camera in una pensione, lavorando può pagare anche per 30 giorni un affitto equo.

  3. In caso con tre figli e io è il mio convivente siamo disoccupati non possiamo più pagare l affitto come devo fare?

    1. Signora: si rivolga SUBITO ai servizi sociali del suo Comune,

      loro hanno l’OBBLIGO di trovarle una sistemazione, anche temporanea,
      quindi nel frattempo, farà domanda per la casa popolare.

      Ma non faccia trascorrere tempo, VADA SUBITO IN COMUNE

      1. buonasera ho appena visualizzato la graduatoria online della mia città, Catania.
        sono sposata con un minore di 10 anni, mio marito disabile al 100/% affetto da sclerosi multipla impossibilitato a deambulare, viviamo solo con la pensione è l’accompagnamento, in affitto.
        La mia domanda è, rientra nella normalità 13 come punteggio è 218° in graduatoria, ho il dubbio che al momento della presentazione domanda è venuto a mancare qualcosa.
        Ho bisogno di un consiglio cosa posso è a chi posso rivolgermi?

        1. Serve sempre rivolgersi presso l’ufficio del Suo Comune
          Provi anche con l’assistente sociale

    2. Salve mi chiamo Antonio invalido al 60 x100 ISSE 5500 EURO PAGO UN AFFITTO DI 250 EURO MENSILI PER 25 MQ HO DIRITTO AD UNA CASA POPOLARE?

        1. Ora sono anche disoccupato e devo fare la domanda di aggravamento all’INPS per aumentare l’invalidita come posso fare per avere la casa popolare?

  4. buonasera voglio chiedere..io vissuto con mi figlio ha 2 anni in una casa dov’è si trovano altri donne in difficoltà ho passato anche li la seconda gravidanza è il marito in caritas Non è stato mai possibile x la casa popolare perché non avevamo documenti di due anne e il lavoro per un anno che siamo vissuti cosi finché si è trovato lavoro e dopo ci hanno detto di cercate l’affitto l’abbiamo cercato..è adesso insieme però possiamo avere la casa popolare e come facciamo perché mai stato possibile grazie

  5. salve sono cubana,residente in italia con un permesso di soggiorno,ho un bimbo di 7 anni,come avere una casa populare

      1. Salve, gentilmente mi spiega lei, io chiesto la casa popolare da.piu da.9 anni, ogni volta che si apriva il bando,sono una mamma con 2.figli ,una minorenne, la grande nn trova lavoro regolare, io guadagno a mala pena x il affitto, e nn capito perché nn mi hanno mai chiamato..cosa devo fare?.grazie in anticipo!

  6. Ciao sono in pozizione 699 vorrei sapere se ho una buona pozizione o pure no sono disperata ho due bambini una femmina di 4 e un maschio di 1 grazie mille aspetto la vostra risposta

  7. Salve. Noi siamo in 3 io la moglie e il figlio da 2 anni , lavoro solo io 2,3 giorni alla settimana ce la possibilita di avere casa popolare ? O come devo fare o cosa devo fare ? Tra un po non avremo soldi nemmeno per mangiare !

    1. Buonasera, sig. Octavian

      Se ha delle gravi difficoltà economiche, si rechi al più presto al più vicino centro dei Servizi Sociali del suo Comune di residenza, dato che ha moglie e figli a carico, vedrà che la aiuteranno

  8. Salve mi chiamo ana Paula ho 2 figli ho bisogno di una casa che posso pagare poco lavoro a chiamata mi portete aiutare mi voglio scrivere ma non so come fare sono una madre da sola

  9. Salve, sono una ragazza madre di 24 anni con un figlio a carico di quasi 1 anno. Non lavoro e vivo in una casa in affitto. Ho fatto la domanda per la casa popolare ma non mi hanno ancora fatto sapere nulla, dopo quanto tempo esce la graduatoria? Sul bando stava scritto entro 15 giorni ma sono passati 3 mesi.

    1. Buongiorno.
      Ogni comune italiano ha dei regolamenti diversi .

      Deve tornare in Comune e farsi dire quando ci sarà il Bando di Concorso.

      Purtroppo in questi casi è vero che i Comuni la tirano alla lunga in quanto non hanno disponibilità di alloggi.

  10. Buonasera vivo a Matera e pago 470 euro al mese di fitto. Ho tre bambini e io e mio marito non Abbiamo un lavoro stabile. Il bando per le caSe popolari nella mia città è scaduto a gennaio e io non. Ho fatto in tempo a presentare domanda. Mi hanno mandato
    a lettera di sfratto come posso fare x avere un alloggio anche per pochi mesi in attesa che uno di noi due trovi un. Lavoro stabile

    1. Vada immediatamente a parlare con il Sindaco e l’assessore preposti, vada a parlare anche alla Caritas.

      Il sindaco ha l’obbligo per legge di trovare un’abitazione per Lei e i suoi figli.

      Purtroppo non ha potuto partecipare il bando, ma questo non permette ad una famiglia con 3 bambini di dormire per strada.

      Nel frattempo vada alla locale Caritas.

      La tanto criticata Chiesa cattolica, di solito può avere soluzioni temporanee molto utili.

      Intanto Le facciamo il Nostro sincero in bocca al lupo

  11. Buona sera. Ho 30 anni e vivo a Napoli in un appartamento di proprietà con mia madre e due fratelli disabili 100% ,visto che il posto dv abitiamo non offre possibilità di una vita più serena per loro essendo ‘ piano terra citcondato da spazi chiusi con macchine in continua sosta e strade inadatte x disabilità motorie non è ‘ stato possibile venderla per il prezzo perché inferiore all’ acquisto di un altro appartamento ,abbiamo diritto di avere una casa popolare ? E come fare ? Attendo una sua risposta

    1. Chi ha già una casa di sua proprietà, di solito non ha diritto ad una casa popolare, ma la sua situazione è particolare.
      Quindi, visto che ogni Comune ha regole e disponibilità di case molto differenti, le consigliamo di rivolgersi presso gli Uffici del Comune di Residenza ( Napoli) che trattano le case popolari nella sua città.
      Buona serata

      1. Buonasera sono una ragazza rumena sono in casa integrazione da quasi 2 anni come faccio a avere anche io la possibilità di avere una casa popolare visto che mi manca poco è finisco la disoccupazione è non so dove andare anche perché tutti i soldi che prendo vanno nel affitto e boletele se bastano. Grazie

        1. Ciao Geta,
          devi andare ad informarti presso il Tuo Comune di Residenza.
          Se vai nel Loro sito internet, ci dovrebbe già essere l’indirizzo e numero telefonico per prendere un appuntamento per le case popolari.
          Vai prima possibile, perchè poi entrerai a far parte di una graduatoria , dalla quale si capirà chi avrà diritto per primo alla casa popolare.
          In bocca al lupo.

  12. Buongiorno. Sono madre di quattro figli minori, tre miei figli sono di mio ex compagno, lui non paga mantenimento e occupa casa quale abbiamo preso mutuo 50/50 ,ma comunque la casa e piccola 49metri e per noi che siamo sei persone troppo piccola, anche servizi sociali hanno detto che la casa non abitabile.
    Per tanto io devo pagare affitto di altra casa di 750€ a mese . Mio stipendio non mi permette e mi trovo in grande difficoltà. Posso fare la domanda per case popolare?.
    Grazie.

  13. Cio io lavoro solo io 1000 al mese siamo in 4 io e mia moglie e due bimbi a milano .sonno sfratato 2 anni fa .e encore in attesa ..Ne sonno si frega di noi cosa divo fare?

  14. Ciao ,ho una situazione un po strana , ho recivuto a casa mia cugnata (non avendone una bella situazione economica ) lei era a santo Domingo ma io di buon cuore mi dispiaceva dirle di no por que era incita quasi a partorire … E arrivata e mi a chiesto di mettere la sua residenze di lei e le quattro bambine che sono a santo Domingo e di mio fratello (questo ultimo arrivato anche lui) ho accettato e adesso siamo in tanti en total 12 io , mio ragazzo , mio figlio , mia madre ( questa ultima con una invalidità x malattia ) le 4 bambine , il neonato ,mia cugnata y mio fratello , siamo messe male perche lavoro solo io guadagno solo 1100 i soldi no mi bastano .. La mia domanda es , faccio io la domanda per la casa popolare o la mia cognata perche lei la vuole fare anche lei , Se lei fa domanda la casa va assegnata a lei e gli altri dei nucleo familiare hanno diritto a la abitazione o solo lei ? Come funziona ? Grazie

  15. Salve ,ho presentato la domanda per alloggio popolare, inoltre ci furono delle problematiche…. e l’Architetto De Vincenzo finse dicendo che non ci sono alloggi liberi disponibili, ovviamente svolti un giro per tutto il paese di Valguarnera Caropepe en e fotografai le entrate e i campanelli degli appartamenti liberi inviai tutti i dati alla segreteria reclami….ancora oggi attendo….i colleghi scorbutici persino la Randazzo che insinuò dire falsità su di me al telefono Fortunatamente la registrai e quando l’avvisai della registrazione restò sconvolta… giusto per farle capire che me cittadina italiana mi só far valere…. credo che gente così debba essere licenziata e dare il lavoro a chi lo sappia bene fare.

  16. Buongiorno mi chiamo Ada ho 19 anni e ho un bambino di quasi tre ani
    Io e mio marito viviamo dai mio padre mia madre e morta
    Io mio marito e mio figlio viviamo
    In una stanza piccola con dentro la cucina e letto abbiamo bisogno di una casa non si pio stare così mio marito lavora ma non ha un lavoro stabile e non ce la facciamo a pagare in affitto mi prego aiutatemi

    1. Buongiorno signora Rada-Ada,
      deve recarsi presso la sede del SUO COMUNE DI RESIDENZA, dove potrà esporre i suoi problemi e chiedere una casa popolare.

      Buona fortuna.

  17. buon giorno..io ho fatto la domanda per case popolari e mi hano dato 55 punti.con questo puntegio secondo voi mi toca o no la casa di comune??ho anche l invalidita al 75 % piu l antichap grave e il reddito pari a zero…adesso sono in affito e pago 430 euro al mese e e anni fa mi hanno sfratatto..grazie

    1. Una volta che ha fatto la domanda per l’abitazione popolare,
      deve recarsi presso il suo Ufficio Case Popolari del Suo Comune, che ogni mese farà una GRADUATORIA delle persone che hanno diritto.

      La graduatoria va in base al punteggio: reddito, handicap, numero di persone, figli minorenni ecc.

      Perciò ogni mese questa graduatoria può variare, al variare del tipo di domande fatte.

      non si dimentichi di coinvolgere anche l’ASSISTENTE SOCIALE, che le sarà di grande aiuto.

    2. Buongiorno,,, sono una donna di 48anni…sono divorziata mah vivo con il mio x marito ,,mah e una situazione brutta ,,,ho anche una figlia incinta che non lavora ,e non so come posso fare ,sto sempre in una risposta per un lavoro di una casa dove poter vivere con mia figlia,,a luglio nascerà il bimbo è
      Di mia figlia ,,e non sappiamo dove andare ,perché il mio x marito non ci vuole più nella sua casa ,spero che qualcuno ci possa aiutare grazie di cuore

  18. Ciao sono una mamma di 4 figli mio marito non lavora lavoro solo io con uno stipendio tutti sono a carico mio ho fatto la domanda della casa popolare da quasi 2 anni non celo faccio a arrivare a fine mesi vorrei sapere se ho possibilità a una casa popolare .grazie

    1. Signora deve chiedere al suo Comune, all’ufficio Case Popolari a che punto è la sua pratica, cioè la domanda che ha fatto.

  19. Ciao sono una ragazza di Frosinone non lavoro ho un figlio minorenne sono separata e per ora sto con un nuovo compagno lui lavora a giornata una casa in affitto non possiamo permettercela vorrei una casa popolare come devo fare entro quando tempo mi assegnano la casa grazie se puoi aiutarmi

    1. Deve fare come scritto nell’articolo,
      recarsi presso la sede del suo Comune di residenza e fare la domanda,
      a quel punto verrà messa in una graduatoria e con il tempo le verrà assegnata una casa popolare

  20. Ciao sono una donna di 58 anni, sono stata sfrattata, le assistente sociale mi hanno trovato una sistemazione provvisoria in una casa accoglienza per 6 mesi, purtroppo quando e finito il periodo mi hanno detto che il comune non potrà più pagare per te
    e quindi devo lasciare la casa, e sono andata a dormire in macchina sapendo che non sto bene di salute, prendo farmaci anti depressivi e ho probleme del ginocchio
    ho avuto un attacco epilettico e prendo il depakin ho fatto la richiesta per l’invalidità civile ho preso il 46 per cento,
    le assistente sociale sanno che sto dormendo in macchina e anche il sindaco del mio paese perche sono stata da lui tutt’ora sono senza un tetto quando e freddo
    vado da una casa all’altra. non so veramente cosa fare perche la domanda alle case popolare l’ho fatta.
    Grazie in anticipo di una vostra risposta

    1. Purtroppo signora è il Comune che ha l’obbligo per legge di trovarLe un tetto sulla testa.
      Se non hanno una casa, non possono farla dormire in macchina, devono pagargli un albergo, un Hotel, in attesa che si liberi una casa popolare.
      Lo faccia presente agli assistenti, in caso contrario dovrebbe denunciare il comune per interruzione di pubblico servizio, cioè quello delle Case Popolari.

  21. Buon pomeriggio, sono straniero, vivo con i miei figli e mia moglie in una chiesa cristiana evangelica, siamo 15 persone, un soggiorno per ogni famiglia, 2 bagni per tutti, una cucina, voglio applicare a una casa popolare una casa decente per la mia famiglia , solo io lavoro, la chiesa in cui vivo sta per chiudere i locali, non abbiamo nessun posto dove andare e non ho alcuna possibilità di affitar

    1. provi a fare richiesta nel comune di sua residenza,
      magari DOPO l’emergenza coronavirus.

  22. Salve sono donna ho 43 ani divorziata senza casa .adesso convivo e o un figlio dal primo matrimonio e adesso con chi convivo altra figlia io chiedo una casa popolare per me figlio che non ha dove andare ha 25 ani dal primo matrimoni cilabiamo casa niente siamo poveri al meno 1 stanza camera e bagno ci basta piccolo appartamento. Per mio figlio perfavore non ha dove andare.. e da solo mio nr

  23. Salve sono un ragazzo residente a Milano convivente con tre bambini, e in detenzione domiciliare x reato risalente al 2007 senza casa ho urgente bisogno di una casa nn tanto x me ma x i bambini grazie

  24. Buongiorno, io sono una madre single con due bimbi piccoli. Vorrei fare la domanda per la casa comunale. Sono residente a Milano, per ora disoccupata, ma sta per finire. Come devo fare? Ho letto che devo essere seguita dai asistenti sociali… Come devo fare? Grazie mille

  25. Siamo 1Coppia di Torino con 9punti x avere la casa populate ci obbligano ad andare al dormitorio x acquisire punti mancanti ma sono impazziti ?1 famiglia la riducono a questo x seguire iter?mio marito e’Anche invalido al 75/100 ma nn cambia minimamente la grave situazione Che fare?siamo disperati

  26. Sono elida da arona (no) sposata da 7 Anni giorgio buschi,sono residente in via roma con miei due figli di 6 anni mio marido prende solo la desocupazione cerchiamo una casa poplars come devo fare per avere una casa popolare? grazie

  27. Perfavori perfavori comi si po fare domanda casa popolare ho 2 bambini vivo con carta di cittadinanza ho tanti problemi poi autarmi a fari la domanda

  28. Buonasera ho fatto la richesta per la casa populare,sono una mamma separata con 2 figli a carico,di quale uno minorene,dopo quanto tempo ti avisano l’esito?
    Dove posso vedere sul quale sito dal comune di Roma se hanno accetato o,no!grazie

    1. Buongiorno, mi chiamo blessing ho 18 anni non ho nessun famiglia qui in Italia non ho nessun lavoro non ho i soldi per pagare affitto posso chiedere una casa di popolare siamo in coppia

  29. Buongiorno sono mamma di 2 bambine e terzo in arrivo maschietto ad aprile papà non sta con noi sempre sono seguita dei servizii sociali de 2anni e non riesco a fare la domanda perche al epoca non avevo aniii di residenza adesso celo la casa e in nero il proprietario non mi fa contratto non lavoro e solo una stanza e praticamente troppo piccola per tutti noi .

    1. Signora continui a provare ad andare presso i servizi sociali del suo Comune di residenza: una mamma con 2 bambini non può vivere in 1 stanza, sono loro che devono fare qualcosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *