Migliori Smartwatch Sport e Salute 2021

Come ben si sa, negli ultimi 5 anni gli smartwatch hanno avuto una crescita esponenziale, tanto che quasi un quinto degli italiani ne ha uno al polso. Versatilità e comodità d’uso sono le parole d’ordine per questi oggetti che sempre più fanno parte della vita quotidiana, presentando funzionalità mirate a semplificare ogni azione, in ogni occasione.

Indispensabili anche nell’ambito sportivo, amatoriale o professionale che sia, esistono modelli con estetiche e caratteristiche appositamente progettate. Valutando i migliori smartwatch per sport e salute si notano modelli con più profili d’utilizzo, oltre a funzionalità dalle più basilari alle più avanzate, dedicate all’attività motoria in particolare. Quali sono i modelli più validi?

Cos’è uno smartwatch sport?

Detto anche sportwatch, quando si parla di smartwatch sportivo si intende un dispositivo da polso esteticamente e funzionalmente progettato per attività motorie. Alcuni modelli sono difficilmente riconoscibili dagli smartwatch standard poiché fisicamente e tecnicamente simili.

Se un modello per attività generiche deve garantire libertà di movimento e facilità d’utilizzo, specialmente per sport altamente dinamici, o funzionalità cruciali come il localizzatore gps, uno più specifico deve presentare caratteristiche mirate a ogni disciplina, come resistenza all’acqua e totale delle bracciate per nuoto, o frequenza cardiaca e calorie bruciate per fitness o attività simili.

Secondo il Global Mobile Consumer Survey di Deloitte, al 2019 quasi il 20% degli italiani possiede uno smartwatch, segnando un +4% rispetto all’anno precedente; circa il 40% di essi possiede però uno smartwatch sportivo.

I 5 migliori smartwatch per sport e salute da tenere d’occhio

Quando si sceglie uno sportwatch occorre valutare la sua efficienza in merito alla propria attività fisica, che sia amatoriale o agonistica. I migliori smartwatch per sport e salute garantiscono infatti elevate prestazioni e funzionalità mirate, basterà collegarli col bluetooth al proprio smartphone e selezionare il profilo migliore.

Migliori Smartwatch Sport e Salute

Polar M430

Direttamente dalla società finlandese Polar arriva M430, uno dei migliori sportwatch in circolazione, adatto ad ogni tipo di attività sia all’aperto che al chiuso. Per ogni sport in movimento rileva andatura e distanza grazie ad accelerometro e gps integrati, contando anche calorie bruciate e frequenza cardiaca, mentre la resistenza all’acqua fino a 30 metri di profondità lo rende adatto anche al nuoto. Inoltre, può misurare l’altitudine e il sistema Polar Sleep Plus analizza la qualità del sonno. Unico punto debole è uno schermo di dimensioni ridotte.

  • Compatibilità: Android e iOS
  • Software: Polar Flow
  • Schermo: 0,81 pollici
  • Autonomia batteria: da 8 ore (gps) a 20 giorni (orologio e monitoraggio)
  • Prezzo: da 129,00 a 158,31 euro
migliori smartwatch salute
Come si vede questo è a forma di “fascetta”, una nuova moda che consente di portare con sì un orologio che controlli le varie prestazioni agonistiche e non dando fastidio. Di contro questo tipo di orologi a cinturino hanno uno schermo piccolo e poco visibile.

Fitbit Charge 4

Società statunitense specializzata in rilevatori d’attività, Fitbit presenta Charge 4, uno sportwatch dalle dimensioni contenute dedicato principalmente ai nuotatori. Più che uno smartwatch può essere considerato un fitness tracker, ma questo non pregiudica le sue prestazioni, caratterizzate da gps avanzato, resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità e funzionalità dedicate al benessere fisico: l’app Fitbit registra intensità d’esercizio, calorie bruciate, bracciate effettuate e rileva la qualità del sonno. Il lato negativo di queste “fascette” è che sono poco visibili in quanto hanno uno schermo m olto piccolo e chi ha problemi di vista sarà penalizzato. Leggerissimo, misura anche il battito cardiaco, e c’è anche Spotify.

  • Compatibilità: Android e iOS
  • Software: Fitbit app
  • Schermo: 1,57 pollici
  • Autonomia batteria: da 8 ore (gps) a 7 giorni (orologio)
  • Prezzo: da 133,34 a 163,99 euro a seconda del cinturino

migliori orologi fitness

Garmin Forerunner 45S

Presentato da Garmin, tra le più importanti realtà della tecnologia satellitare, Forerunner 45S è una versione migliorata del 35 ed è appositamente pensato per i podisti, con un’estetica unisex e cinturino di dimensioni differenti adatte a ogni polso. Display tondo, gps, tracciamento avanzato live track per seguire e condividere la propria posizione, cardiofrequenzimetro e accelerometro sono le funzionalità principali di questo prodotto, assieme all’app Garmin Coach per organizzare al meglio i propri allenamenti. Infine, pesa solo 32 grammi e permette anche chiamate d’emergenza.

  • Compatibilità: Android e iOS
  • Software: Connect IQ
  • Schermo: 1,04 pollici
  • Autonomia batteria: fino a 168 ore
  • Prezzo: da 169,00 a 199,00 euro

TomTom Runner

Proveniente da TomTom, società specializzata in tecnologie satellitari, dal 2015 Runner è ancora uno dei migliori smartwatch per sport e salute, ideale per corsa e fitness ma anche per attività in ambienti chiusi. Con uno schermo di grandi dimensioni, può misurare tempi, distanze e andature in modo preciso e affidabile, mentre il cardiofrequenzimetro rileva istantaneamente la frequenza cardiaca e il gps brevettato QuickGPSFix mostra la propria posizione esatta. Consente inoltre di impostare obiettivi e resiste all’acqua fino a 50 metri.

  • Compatibilità: Android e iOS
  • Software: TomTom MySports Connect
  • Schermo: 1,88 pollici
  • Autonomia batteria: da 12 ore (gps) a 24 giorni (orologio)
  • Prezzo: da 329,89 a 384,59 euro
migliori smartwatch fitness
Il nuovo Apple watch 6

Apple Watch 6

Top di gamma, che unisce il gusto estetico dei prodotti Apple ( AAPL.MI ) alle funzionalità per sport e salute, rendendolo ideale per qualsivoglia tipo di attività fisica. Una cassa in ceramica o titanio ospita un display retina di grandi dimensioni sempre acceso, nel quale si vedono chiaramente tutte le informazioni necessarie. Presenta gps di precisione, cardiofrequenzimetro elettrico e ottico, bussola e organizzatore di sessioni d’allenamento. Non manca poi l’altimetro e la compatibilità con Apple Music. Punti deboli sono invece scarsa resistenza all’acqua e autonomia ridotta.

  • Compatibilità: iOS
  • Software: WatchOS 6.2.1
  • Schermo: 1,78 pollici
  • Autonomia batteria: da 18 a 40 ore
  • Prezzo: da 459,00 euro a 1,409 euro a seconda di cassa e cinturino

Conclusioni

Al termine di quest’analisi, si può comprendere come i migliori smartwatch per sport e salute si discostino particolarmente dai prodotti più generici della stessa tipologia, non a caso sono chiamati anche sportwatch, ma in alcuni casi diventano dei veri e propri activity tracker, volti a monitorare l’attività motoria e, quindi, il benessere psico-fisico di chi li indossa.

Se 4 dei 5 prodotti presentati sono dedicati esclusivamente allo sport, Apple Watch rappresenta non solo il top di gamma tra gli smartwatch bensì anche un’estrema versatilità verso l’attività fisica, con la maggior parte delle funzionalità dei competitor senza nulla da invidiar loro, grazie anche alle elevate prestazioni ereditate dal suo brand.

A conti fatti, i tool di monitoraggio sono presenti in tutti i modelli, ma avranno caratteristiche differenti in funzione dello sport a cui sono dedicati. Proprio per tale ragione, scegliere uno smartwatch sportivo adatto alla propria disciplina può diventare difficile: la soluzione è valutare attentamente quali funzionalità saranno più utili per i propri allenamenti.

Smartphone 5G

Migliori smartwatch 2020

Smartwatch economici 

Smartwatch per bambini

iPhone 12

Huawei Mate 20 Pro  

Samsung Galaxy Fold lo smartphone pieghevole

Vodafone 5G  

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *