I siti d’incontri sono praticamente nati con l’avvento del web 2.0, lo stesso Facebook nacque proprio per questo scopo, e cercare nuove amicizie ed eventualmente nuovi amori è il bisogno principale di ogni persona. Se fino a 20 o 10 anni fa iscriversi ad un sito di incontri era una cosa fatta da poche persone, oggi è la regola ma molti di questi siti sono a pagamento e sono anche molto costosi, ecco perché abbiamo fatto questa lista di siti di incontri gratis: per dare a tutti questa possibilità.
Dopo anni di preconcetti, molti miti sono stati finalmente sfatati e ora, che siano per nuove relazioni o semplici amicizie, siti e app per incontrare persone nuove sono divenuti a tutti gli effetti modi per sconfiggere la solitudine. Scoprendo i migliori siti di incontri gratuiti si trovano soluzioni adatte a tutti, seppur con funzionalità differenti. Quali sono?
Siti d’incontri, la situazione italiana
Secondo i dati Istat 2018 circa il 33% degli italiani vive solo, ma spinto da curiosità e dalla voglia di provare qualcosa di nuovo frequenta siti o app d’incontri per conoscere persone o, se desiderato, cercare l’anima gemella. E’ un fenomeno in continua crescita, che specialmente in Italia è stata del 64% dal 2010.
Stando invece ad una ricerca della società britannica YouGov, emerge che al 2020 sono il 35% gli italiani che dichiarano di utilizzare o aver utilizzato un’app o sito di dating, di cui il 43% uomini contro solo il 28% di donne. Anche tra i nativi digitali sotto i 18 anni si nota il 57% di utilizzatori, mentre la percentuale di soggetti tra 30 e 44 anni sfiora il 50% e gli over 65 a cercare compagnie online sono oltre il 10%.
Infine, a prescindere dall’orientamento sessuale, è stimato che in Italia circa il 30% delle relazioni nasce grazie ad un sito d’incontri. Occasioni per mettersi in gioco, specialmente per i più timidi e introversi, che trovano modi per aprirsi e vincere le loro paure, mentre per i più sfacciati è un’altra maniera per uscire dai propri schemi.
Quali sono i migliori siti di incontri gratuiti in Italia? 5 nomi da tenere d’occhio
Siti e app di dating sono stati per anni al centro di polemiche e preconcetti, per via di comportamenti poco ortodossi o legati ad attività puramente di piacere, ma complice la digitalizzazione che il mondo sta vivendo e il contatto virtuale che poco a poco si sostituisce a quello reale, sono diventati strumenti utili a rafforzare la propria sfera di conoscenze seguendo la scia di Facebook.
Per una corretta valutazione, occorre considerare:
- Pubblico di riferimento, con relativi età, orientamento sessuale e interessi
- Funzionalità, che siano esse chat, sistemi di matching e fruibilità da sito o app
- Fruibilità, in funzione di servizi annessi e fasce di prezzo
Considerando i migliori siti di incontri gratuiti in Italia, occorre ricordare che si può avere fruibilità variabile: se iscrizione e utilizzo sono completamente gratis, alcune funzionalità avanzate possono essere a pagamento, dagli importi differenti, con modalità analoghe ai videogiochi freemium. Tutti sono comunque disponibili anche attraverso app Android e iOS.
Facebook Dating
Finalmente Facebook, il social più usato al mondo è tornato a fare quello per cui era nato: il sito di incontri per anime gemelle.
Facebook Dating è completamente gratuito e secondo Noi è il sito di incontri più conveniente in quanto tutti sono iscritti a Facebook, anche se non tutti sono iscritti a Facebook dating, ma come usarlo?
E’ molto simile a Tinder: per iscriversi a Facebook Dating basta andare su “Impostazioni” e si troverà la scritta “Dating” bisogna entrare e a quel punto l’app ti chiederà di caricare foto da mostrare, di scegliere che tipo di persone cerchi in base all’età, all’orientamento sessuale e alla distanza dalla tua residenza.
Potrai anche specificare il tuo lavoro, i tuoi anni, i tuoi hobby.
La particolarità di Facebook Dating è che non potrai mai vedere persone con sui sei amico su Facebook. Questa è un’opzione particolarmente furbetta specialmente per persone già sposate o fidanzate o amici/amiche anche perchè se vuoi tentare un approccio già ce le hai nelle amicizie.
Per usarlo tecnicamente, è un po macchinoso: se infatti vedi una persona che ti piace e clicchi sul cuoricino, questa scomparirà dal tuo schermo e ce ne sarà un’altra.
A quel punto dovrai avere la fortuna che questa persona metta anche lei un cuoricino su di te, a quel punto avrai fatto un “mach“.
Ma se vuoi, puoi sempre cliccare sulla foto della persona che ti piace e mandargli un messaggio.
C’è anche la possibilità di “bloccare” le persone che non ti stanno simpatiche o con cui non vuoi più avere niente a che fare.
Lovepedia
Piattaforma italiana nata nel 2012, fino al 2016 è stato per 4 anni consecutivi il Miglior Sito dell’Anno nella categoria incontri. Lovepedia è un canale d’incontri online completamente gratuito, che non prevede alcun account premium né funzionalità extra: ogni aspetto è completamente fruibile con una semplice registrazione.
Come molte altre piattaforme consente di verificare l’attendibilità di ogni account al fine di non incappare in profili fake o truffaldini, oltre a offrire funzioni come chat, punteggi d’affinità o love points, crediti virtuali per fare regali a persone con cui si vogliono intrattenere conversazioni. Se il sito web presenta un aspetto datato e poco fruibile da mobile, è disponibile anche da app.
Infine, notevole punto debole è la presenza di numerosi banner pubblicitari, con abbonamenti mensili o per sempre una-tantum per disattivarli.
Tinder
Piattaforma sviluppata nel 2012 negli Stati Uniti dalla startup omonima, Tinder è principalmente disponibile attraverso app (la registrazione si può effettuare solo da app), mentre il sito web mette a disposizione un numero minore di funzionalità, oltre a essere impossibilitati a fruire della geolocalizzazione.
Suoi maggiori punti di forza sono velocità e semplicità d’uso: dopo aver creato un profilo con foto, breve biografia e interessi più importanti, si può rapidamente scorrere tra profili con elementi in comune, trasmettendo interesse e disinteresse verso di essi; solo i profili che avranno avuto interesse reciproco potranno messaggiarsi a vicenda.
Come altri siti e app, anche Tinder adotta il modello di business free, offrendo servizi base e disponibili a tutti e altri dedicati solo ad account Gold, con costo differente tra Android e iOS.
Quanto può costare un matrimonio?
Badoo
Sito nato a Londra nel 2006 con lo slogan I am here, è inserito dall’azienda statunitense Alexa tra i 1.000 siti più visitati al mondo. Badoo è una piattaforma multilingue, che offre gratuitamente funzionalità base e abbonamenti premium per fruire di extra, chiamati Superpoteri, non disponibili a utenti free.
Dopo l’iscrizione con verifica di foto personale, è possibile compilare il proprio profilo con foto, video, orientamento sessuale, dettagli fisici e psicologici, hobby e passioni, così da trovare nuove persone anche in base a questi aspetti. Principale punto di forza è la funzione Radar, per trovare profili nelle vicinanze attivando il gps dello smartphone o inserendo la propria località. Grazie all’app si sfruttano al meglio le sue prestazioni.
Da segnalare poi il Gioco della Compatibilità, per scoprire affinità di coppia con le persone dei propri desideri, e la funzione Sosia, introdotta nel 2018 per trovare soggetti fisicamente somiglianti a se stessi.
Nonostante alcune limitazioni per gli account free, resta uno dei migliori siti di incontri gratuiti: con tempo e pazienza si possono ottenere gli stessi risultati che con account premium si avranno nell’immediato.
Ok Cupid
Nata negli Stati Uniti nel 2004, Ok Cupid è una piattaforma per dating su base gratuita, riconosciuta da Time tra i 10 migliori siti d’incontri al mondo del 2007. Basandosi su un sistema estremamente equo, consente di avere anche per account base servizi simili a quelli premium (non necessari per un utilizzo assiduo).
Caratteristica principale è la differenza dai competitor: è particolarmente indicato a chi vuole andare oltre l’aspetto estetico e scoprire gli elementi psicologici di una persona, basandosi specialmente su test e domande a risposta multipla su più argomenti, dalla sessualità alla politica passando per la cultura generale; i risultati calcoleranno l’affinità di coppia e, in base al contesto, i presupposti per una frequentazione/relazione duratura.
Con un’età media di 25 anni ambosessi, nonostante la sua costruttiva natura grande punto debole è la quantità di persone iscritte, specialmente rispetto alla maggiore diffusione negli Stati Uniti. A meno che non si viva in grandi città, difatti, vi sarà poco ricambio di profili da seguire.
Parship
Nato nel 2000 in Germania dalla società omonima, è uno dei primi servizi di dating online al mondo, che approda nel web il 14 febbraio dell’anno successivo. Si discosta da altri siti d’incontri per via della sua natura, è infatti dedicato principalmente a persone d’età dai 30 anni in su, contando anche numerosi soggetti over 50.
Sebbene sia graficamente simile ad altri siti e anch’esso consenta di valutare l’attendibilità di un profilo e caricarvi foto, suo grande punto di forza sta nella creazione dell’account con numerose domande a risposta multipla su aspettative e desideri sentimentali, fino a quesiti più approfonditi sulla propria personalità: obiettivo è il match per una relazione a lungo termine.
Tra i punti deboli vi sono invece alcune limitazioni sull’utilizzo gratuito, come un numero ristretto di messaggi da inviare o l’assenza di proposte per distanza, illimitati nell’account premium, che dispone anche della ricerca avanzata. Nonostante ciò può essere ideale per utilizzi non compulsivi, ma la ricerca verso solo uomini o solo donne può rappresentare una pesante limitazione per persone bisessuali.
PERCHE’ BISOGNA STARE ATTENTI AI SITI DI INCONTRI
Concludendo quest’analisi sui migliori siti di incontri gratuiti in Italia, si può dire che ormai il loro utilizzo rientra nella normalità del web, complice anche il progresso digitale, lo sdoganamento di usi e costumi legati al passato e, finalmente, l’abbattimento di pregiudizi e credenze popolari su infedeltà coniugale, promiscuità o semplice desiderio sessuale. Secondo Sensor Tower, anche in pieno lockdown, l’Italia ha registrato un incremento di utilizzatori del 46%.
Ricordatevi di dare una bella descrizione di Voi stessi, quando compilate il Vostro profilo.
Tuttavia, gli ambienti di dating possono presentare alcuni aspetti negativi a cui, indipendentemente da età e tipo di persona, è necessario fare attenzione:
- Sexting, scambio di foto, video o messaggi erotici, che può in alcuni casi sfociare in minaccia
- Ghosting, la persona che si sta frequentando virtualmente sparisce da un giorno all’altro senza alcun motivo
- Zombing, si torna in contatto con l’ex fidanzato/a, specie in momenti di grande fragilità mentale
- Scam Love: forse il peggiore di tutti. Si tratta di TRUFFE PER SPILLARE SOLDI , cioè di persone che usano questi strumenti per avere dei soldi. Si dicono innamorate, ma poi portano delle scuse come quella di essere malati o in difficoltà economiche. A quel punto se una persona è innamorata o spera in un incontro sarà più propensa a donare dei soldi o a prestare soldi che poi non vedrà mai più indietro
Occorre però ricordare anche lo slow dating, ossia una conoscenza molto approfondita fatta di chat, chiamate e videochiamate, che tende a posticipare gli incontri reali rafforzando però la conoscenza con la persona che si ha davanti, per costruire qualcosa che vada oltre il breve termine.
A conti fatti, se utilizzati con criterio e responsabilità, app e siti di incontri consentono di trovare belle sorprese, che non riguardano solo un/una partner per la vita, ma anche grandi amicizie e persone che difficilmente si avrebbe possibilità di conoscere dal vivo. Tutto dipende, ovviamente, dagli utenti e dai loro obiettivi.
Prodotti gratuiti e scontati su internet
- Costi Film su internet
- Costo per costruire una casa in economia
- Pellet migliore
- ENEL ENERGIA migliori offerte
- Quanto costano i biglietti dei musei
- Quanto Costa una Crociera
- Costo crociera alle Canarie
- Quanto costa un’auto elettrica
- Bicicletta elettrica
- Lenti a contatto Smart
- Come comprare o noleggiare un film su Youtube
- Tatuaggio su spalla
sono un uomo in pensione risiedo in provincia sud-est di napoli il mio orientamento sessuale eterosessuale . Sono separato legalmente ho 68 anni e cerco una donna per una relazione serea a lungo tempo,non ho disponibilità dipoter sonsorizare ne tantomeno chiedo di essere sponsorizato .
Ciao,sono una donna eterosessuale e ho 63 anni.Siamo nelle stesse zone,sarebbe bello conoscerla.
Sono una donna,provengo dalla provincia sud-est di napoli,ho 63 anni.Sono etero sessuale
sito di incontri ContaLook