Borsa Valori Italiana Fattori Lunedì 12 Giugno 2023

I seguenti fattori potrebbero influenzare i mercati italiani lunedì. Capirne l’influenza per adeguare i propri investimenti.

 

Borsa Valori Italiana Fattori Lunedì 12 Giugno 2023

POLITICA

 

L’ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi è stato ricoverato venerdì all’ospedale di Milano per un controllo medico programmato, poche settimane dopo essere stato dimesso dopo una lunga degenza.

Il primo ministro italiano Giorgia Meloni ha dichiarato domenica durante una visita in Tunisia che c’è “un’importante finestra di opportunità” per finalizzare un accordo di aiuti tra l’Unione europea e il Paese nordafricano prima del Consiglio europeo di fine giugno. In base all’accordo sugli aiuti, l’UE potrebbe prestare alla Tunisia oltre 1 miliardo di euro, con la maggior parte dei fondi subordinata al fatto che Tunisi accetti riforme economiche dolorose.

 

 

ECONOMIA

 

 

Banca d’Italia diffonde i dati di aprile sui depositi dei residenti italiani presso le banche domestiche, i prestiti delle banche alle società non finanziarie e le sofferenze lorde presso le banche italiane.

 

DEBITO

 

La domanda per il BTP Valore a 4 anni ha raggiunto nell’ultimo giorno di offerta i 18,2 miliardi di euro, secondo i dati di Borsa venerdì, record per un bond riservato ai soli investitori retail.

Azioni di AZIENDE italiane

 

 

(*) AUTOMOTIVE

L’Italia sta lavorando a una proposta per incentivare la vendita di auto a basse emissioni conformi agli standard Euro 4 ed Euro 5 applicando tasse che potrebbero entrare in vigore dopo l’estate, riporta Il Messaggero.

La proposta sarà discussa il 19 giugno e potrebbe attingere almeno 390 milioni di euro dai fondi stanziati dal governo per quest’anno per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi.

(*) STELLANTIS ( STLAM.MI ) Minatore globale Glencore ( GLEN.L )

 

, Stellantis, capogruppo di Chrysler, e PowerCo, azienda produttrice di batterie di Volkswagen, hanno concordato di sostenere un accordo da 1 miliardo di dollari con ACG Acquisition Company, fondo con assegni in bianco, per l’acquisto di due miniere in Brasile, hanno riferito lunedì a Reuters due fonti a conoscenza dell’accordo.

TELECOM ITALIA (TIM) ( TIT.MI )

Il fondo statunitense KKR ha rafforzato la sua leadership nella corsa per assicurarsi la rete fissa di TIM quando ha offerto di aumentare la sua offerta fino o oltre 2 miliardi di euro, hanno detto due persone a conoscenza della questione .

Il valore dell’offerta di KKR potrebbe superare complessivamente i 23 miliardi di euro, ampliando il divario con una proposta rivale di un consorzio composto dall’istituto di credito statale italiano CDP e dal fondo australiano Macquarie. Il CEO di CDP Dario Scannapieco ha detto sabato che i negoziati dureranno probabilmente “più a lungo di quanto si immagini”, hanno riferito i media italiani.

Il principale investitore Vivendi vuole che il consiglio di amministrazione di TIM rifiuti anche le offerte migliorate, ha detto una fonte vicina alla società francese.

ENEL ( ENEL.MI ) , IREN ( IRE.MI )

 

Il nuovo amministratore delegato di Enel prevede di includere Gianni Armani, il capo della piccola utility Iren, nel suo team dirigenziale, secondo quanto riferito dai media italiani domenica. Lo riferiscono i media citando voci secondo cui Armani avrebbe un ruolo di punta tra reti e innovazione, aggiungendo che Stefano Siragusa sarebbe il principale candidato a sostituirlo in Iren.

SNAM ( SRG.MI ),

 

l’operatore italiano della rete del gas, ha scelto Rothschild & Co. e Societe Generale per consigliare su un potenziale acquisto delle attività di stoccaggio del gas di Edison, hanno detto venerdì due fonti vicine alla questione.

FERRARI ( GARA.MI )

 

La Ferrari ha vinto l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans domenica dopo un drammatico pitstop, conquistando la prima vittoria assoluta di Maranello in 58 anni e negando alla Toyota il sesto trionfo consecutivo nella gara di durata attiva più antica del mondo.

Cosa accade oggi

 

Roma, il premier Giorgia Meloni riceve l’omologo iracheno Mohammed Shia’ Al Sudani.

Roma, il sindacato bancario FABI avvia il 22° congresso in occasione del 75° anniversario “Il nostro destino nelle nostre mani” (09:00 GMT); termina il 16 giugno. Lunedì il Segretario Generale della FABI Lando Maria Sileoni pronuncia le osservazioni introduttive (1100 GMT); tra i partecipanti previsti figurano il Presidente dell’associazione bancaria ABI Antonio Patuelli (1215 GMT); Intesa Sanpaolo ( ISP.MI ) Amministratore Delegato Carlo Messina (13:00 GMT); BPERBanca ( BPE.) Amministratore Delegato Pietro Montani; Banca Monte dei Paschi di Siena ( BMPS.MI ) Amministratore Delegato Luigi Lovaglio (14:20 GMT); Il Direttore Generale di Iccrea Banca Mauro Pastore (16:00 GMT).

Roma, convegno “100% Rinnovabile 2035: scenario per un sistema elettrico nazionale a emissioni zero” (ore 14.00); intervento del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin (ore 15.00)

ARTICOLI CORRELATI

Dove Investire questa settimana, prima di Marzo

Dove Investire questa settimana, prima di Marzo

I futures Dow Jones stamattina sono in calo mentre il rally del mercato deve affrontare i test; Dove investire ora? I futures Dow Jones sono scesi leggermente domenica notte, insieme ai futures S&P 500 e Nasdaq. Il rally del mercato azionario ha avuto una settimana negativa dopo i grandi guadagni nelle cinque settimane precedenti. Ma…

Dove Investire in Borsa a inizio Febbraio 2023

Dove Investire in Borsa a inizio Febbraio 2023

Wall Street apre in ribasso lunedì, con i futures Nasdaq focalizzati sui titoli tecnologici  in calo di oltre l’1%, all’inizio della settimana più intensa della stagione degli utili e prima delle principali riunioni delle banche centrali. La Federal Reserve americana dovrebbe alzare il tasso sui Fed funds di 25 punti base (pb) alla fine della…

Dove Investire in Borsa a Fine Gennaio 2023

Dove Investire Oggi martedì 25 gennaio 2023

I futures sul Dow Jones sono scesi all’inizio di mercoledì, insieme ai futures S&P 500 e Nasdaq, poiché la guidance di Microsoft ( MSFT ) ha superato le previsioni di martedì scorso ASML ( ASML ) ha superato le previsioni di guadagni rispetto previsto, con Boeing ( BA ) e Tesla ( TSLA ) che…

Dove Investire nel 2021: i Suggerimenti di Wall Street

Dove Investire nel 2021: i Suggerimenti di Wall Street

Con l’elezione di Biden ormai passata, gli investitori possono rivolgere la loro piena attenzione alla ripresa economica e ai progressi della pandemia. Come possono le prospettive per qualcosa nel 2021 non essere un miglioramento rispetto al 2020? Le azioni sono certamente pronte per una buona performance poiché i progressi nella lotta alla pandemia, un’economia in…

 

Autore

  • massy biagio

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.