Come fare la Potatura degli Olivi e quando i consigli degli esperti

Di seguito alcuni consigli su come fare la potatura degli olivi e quando vanno potati gli ulivi.

L’olivicoltura è uno delle più antiche coltivazioni italiane, che si perde nella notte dei tempi, quando ancora il Nostro paese ed in particolare il Centro Italia era abitato dagli etruschi, Nostri antenati, una popolazione autoctona che si mischiò con i grèci per dare vita una delle più straordinarie popolazioni della protostoria e che avevano nell’olivo e nell’uva due delle loro più caratteristiche produzioni.

 

Con l’olio gli etruschi e anche i Nostri contadini fino a qualche anno fa, ci facevano veramente di tutto e per tutto intendiamo che con l’olio ci illuminavano le case e le strade, con l’olio si facevano degli unguenti, cioè delle vere e proprie medicine, quindi l’olio non era solo la base dell’alimentazione, era un bene primario dell’economia che oggi possiamo equiparare tranquillamente al petrolio e la potatura degli olivi è sempre stata indispensabile ed importantissima per l’olivicoltura .

L’Italia è il paese del vino e dell’olio e la produzione di olio ancora oggi,  é importante per la Nostra economia.

Molti di Noi hanno nel giardino qualche pianta di ulivo o magari ce l’ha qualche Nostro parente, ma con il tempo si é persa la cultura di come si pota l’olivo.
Ecco allora di seguito le istruzioni di uno dei maggiori esperti di olivicoltura italiani. Si tratta di consigli semplici e chiari, ben spiegati e che ci fanno capire come potare una pianta di ulivo.

 

Come fare la Potatura degli Olivi e quando i consigli degli esperti
Qui sopra é raffigurata una pianta di ulivo potata a “vaso policonico”.
Come ben spiegato nel video questa, dopo anni di studi é risultata essere la migliore potatura per l’olivo.
Bastano pochi attrezzi: una sega con un lungo manico e magari una cesoia sempre
con il manico allungato.
La potatura a vaso policonico, consiste nel lasciare solo 3 o 4 grandi rami principali che si aprono come un fiore e dai quali la pianta svilupperà altri rami e produrrà l’oliva ad un altezza facilmente raggiungibile

Giorgio Pannelli, esperto di olivicoltura ci spiega come potare l’olivo in modo semplice e chiaro.

 

Quando potare l’ulivo?

In inverno: finita la raccolta dell’uliva, cerchiamo di aspettare che entri la stagione invernale ( non importa la data esatta) ma importa il clima reale, quindi si potrebbe iniziare anche a novembre inoltrato, per poter proseguire fino a Marzo – Aprile, ma se si hanno tanti ulivi o se in quel periodo non si ha tempo, va bene anche a maggio; l’olivo é una pianta sempre verde e quindi non ha una stagione in cui ‘va in letargo’, come altre piante.

Il problema delle gelate: in molte parti d’Italia, conviene potare DOPO che é passato il periodo delle probabili gelate. In molti luoghi collinari d’Italia, dove viene coltivato l’olivo, sono frequenti legelate in inverno. Una volta che la pianta viene potata, le parti che vengono messe ‘a nudo’, cioé il punto in cui viene fatta la potatura, é molto delicato. Una gelata potrebbe fargli molto male, ed inibire la crescita della pianta e la produzione di olio. Per questo, in queste determinate zone, si consiglia di potare le piante di oliva SOLO dopo che il periodo più freddo dell’anno é passato.

Quali attrezzi servono per potare l’ulivo?

Oggi come oggi ci sono vari attrezzi da potatura, attrezzi che possono anche essere a motore, ma ci ne sono 3 attrezzi indispensabili per potare questa pianta:

Un  paio di robuste forbici da potatura.

Un seghetto ( con una buona lama) fissato su si un manico telescopico.

Uno ‘svettatoio telescopico‘, ( immagine qui in fondo) cioé uno strumento che aiuti a tagliare i rametti dell’ulivo anche se posti molto in alto; il manico telescopico può arrivare infatti anche a 4 metri d’altezza.

Quanto costano gli attrezzi e quanto tempo ci vuole per potare?

Un paio di forbici possono costare ( circa 20 euro).

Seghetto e svettatoio rami ( insieme) possono costare dai 70 ai 100 euro, ma a questi prezzi si trovano strumenti validi e robusti, che potranno durarci degli anni, Noi consigliamo di prendere i 2 strumenti divisi.

Attenzione: ci sono in giro anche strumenti del tutto simili a 20-25 euro, ma sono ‘compositi’, cioé hanno i 2 strumenti in cima, Noi li sconsigliamo anche perché tutti quelli che abbiamo visto a questo prezzo sono di scarsa qualità e si possono facilmente rompere. Crediamo sia inutile risparmiare qualche euro quando 3 giorni dopo devi tornare a ricomprarne un’altro perché il primo si é rotto.

Strumenti professionali per potare a motore o elettrici: ci sono degli strumenti che hanno l’ausilio di un motore elettrico o a scoppio, al di là della spesa conviene prenderli solo se si ha un gran numero di alberi da potare.

Per potare ci vuole molto tempo, non tanto per fare la cosiddetta ‘potatura annuale‘ quanto per ripulire le potature da terra, non vanno mai lasciate in terra: possono venire bruciate ( ma dovete informarvi del periodo in cui nella Vostra zona si possono bruciare le potature, basta telefonare alla Guardia Forestale altrimenti le dovrete portare alla locale sede di smaltimento rifiuti). Ovviamente più piante avete più tempo occorrerà.

come potare gli ulivi, attrezzi necessari
Svettatoio per rami con manico telescopico.
Facilmente reperibile in ferramenta: ma occhio alla qualità!
    • I Migliori attrezzi per potare gli ulivi

Ecco una bella immagine di potatura di ulivi presa in cima ad una collina nei pressi del Lago Trasimeno ( sullo sfondo)

Potatura di ulivi nei pressi del Lago Trasimeno
Potatura di ulivi nei  pressi del Lago Trasimeno

Olivo o Ulivo: cenni storici:

La pianta dell’ulivo é amica e compagna dell’uomo da quando noi ne abbiamo memoria.

Purtroppo dalla preistoria non ci sono giunte molte evidenze dell’uso dell’olio, ma sicuramente era una pianta conosciuta.

La pianta dell’olivo infatti la possiamo trovare lungo le sponde di tutto il Mar Mediterraneo oggi, come ieri, proprio dove si è sviluppata la civiltà dell’uomo sapiens.

L’olivo non ha bisogno di tante attenzioni: cresce bene anche in un terreno pieno di pietre: a lui serve solo il sole e un po’ di pioggia di tanto in tanto, quindi si presume che tutto il bacino del mediterraneo ne fosse pieno già in antichità.

Fare l’olio è una delle cose più semplici al mondo: basta raccogliere le olive mature e strizzarle ( o macinarle) et voilà l’olio, senza nessun problema: un alimento perfetto per condire tutti i tipi di cibo, ma anche per usare come unguento.

Cenni storici sull’olivo ci arrivano dalla Bibbia ( il famoso ramoscello di olivo – segno di pace e di vita – che la colomba riporta a Mosè) nonché dai grèci e dai Loro Dèi, quindi si parla di circa 3- 4.000 anni fa  

I Migliori Attrezzi per fare la Potatura degli Olivi:

E’ arrivato ( da tempo) il momento di potare gli ulivi: tiratevi su dal divano, lasciate perdere la PlayStation ed iniziate a potare gli ulivi, é ora!!

Dopo che sopra abbiamo spiegato quali sono i metodi migliori per potere le nostre piante di olivo,  approfondiamo un pochino il tema strumenti per potare gli ulivi.
Come si diceva, questi articoli sono dedicati a potatori Newbie, cioè a potatori inesperti.
Magari qualcuno ha degli alberelli di ulivo intorno a casa, oppure conosce amici o parenti che hanno degli ulivi ma nessuno se ne cura.
Sappiate che con pochissima spesa si possono iniziare a potare gli ulivi.
Discorso un po’ diverso per chi di ulivi ne ha tanti.
Se hai tanti ulivi ci vogliono dei materiali più professionali, assistiti meccanicamente o con motori, a partire per esempio dalle seghetti a motore, elettrici o pneumatici.

Ma veniamo ai pochi attrezzi necessari per potare:

Forbici da potatura: hanno un costo che si aggira intorno ai 15 euro e una volta comprate possono durare anni.

Seghetto a mano: per tutti i tipi di sega è necessario che la lama sia della migliore qualità possibile. Consigliamo uno di quei seghetti piegabili in due, ci sono di ottima fattura, ed hanno un costo che si aggira intorno ai 15-20 euro per quelli con una buona qualità.

Sega con manico telescopico: vale lo stesso discorso del seghetto: la qualità della lama è fondamentale: una buona lama ( da sola) può costare dai 15 ai 20 euro o anche qualcosa di più. Il manico telescopico ha prezzi diversi, ma può arrivare anche a costare 50 euro. Se si vuol risparmiare basta andare da un fabbro e farsi saldare la lama su un bastone di ferro di lunghezza adeguata , con una decina di euro passa la paura, ma niente manico telescopico.

Svettatoio per potare gli ulivi: (nella foto) uno strumento molto importante é lo svettatoio, in pratica una cesoia in cima ad un manico telescopico. Serve per potare le cime degli ulivi ma non è consigliabile usarlo per rami troppo grandi: potrebbe rompersi anche se di acciaio temperato. Qui i prezzi sono molto diversi: si va da quello ‘tutto in uno’ ( che comprende anche una sega intercambiabile alla cesoia) da 20 euro a quello più professionale costituito da pezzo unico che può arrivare a costare anche 150 euro con manico compreso. Sconsigliamo assolutamente quello da pochi euro. è uno strumento che va incontro a notevoli sollecitazioni e se non é più che robusto è facile romperlo.

I migliori strumenti per potare gli ulivi
Svettatoio per potare ulivi con manico telescopico
(manico in carbonio e forbice in acciaio temperato)

Questa è una lista di attrezzi per potare in un modo artigianale, per grandi appezzamenti di terreni, con molte piante, vi rimandiamo ad un’altro articolo in cui tratteremo gli attrezzi da potatura a motore, elettrici e pneumatici.
ATTENZIONE: un ultimo consiglio sui manici telescopici che servono sia agli svettatoi che alla sega: devono essere il più leggeri possibile; questo è indispensabile per chi li usa, più è leggero più si riuscirà a potare senza troppo sforzo.

Approfondimenti:

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

1 commento

  1. o iniziato una 30tina di anni fa a potare olivi con forbici normali e segaccio al fianco ora che i ventanni sono passati da mo poto con forbici pleomatiche e cn 2 segaccii con asta 1 piu grande 1 piu piccolo e motosega piccola a scoppio scala con puntoni da infilare bene in terra purtroppo non lego mai la scala e va legata perche in terra ce duro lo so riguardo le forbici pleomatiche ci vuole una bella riserva di aria altrimenti il trattore e sempre in moto le forbici sono eccezzionali tagliano benissimo anche rami molto grandi si lavora sia di destro che di sinistro unico problema sono le dita che se spagli te lo ricordi ma viene un lavoro buono e molto veloce io riutilizzo il compressore per la raccolta e qualita prezzo sono molto convenienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *