Cos’è il signoraggio bancario. Economia per tutti

Cos’è il signoraggio bancario? Tempo fa abbiamo ( molto per la verità) abbiamo scritto un articolo sul signoraggio.
Andando a riguardarlo ci siamo accorti che é un argomento particolarmente interessante per i Nostri lettori che hanno contribuito ad approfondirlo, vediamo come:

Ultimamente, in internet stanno uscendo fuori delle iniziative che per anni sono esistite ma che sono passate sottotraccia per tanti motivi. Una di queste è legata al termine signoraggio.
Per signoraggio si intendeva un particolare privilegio che i ‘signorotti’ nel medioevo si concedevano, forti dei loro eserciti.
Magari erano feudatari, e comunque possedevano terre ed armenti; molti di loro ‘battevano moneta’ e, nel momento in cui dovevano immettere all’interno della moneta la percentuale di metallo prezioso che nominalmente mettiamo doveva essere per esempio l’80% di oro, invece dell’80% ne mettevano il 70% , tenendo la differenza del per sè.
Quella differenza era chiamata signoraggio.

Signoraggio bancario ed Economia: cosa ci dice il web

Cos’è il signoraggio bancario:

Questo termine, sta proprio in questi tempi di ‘internet’ tornando
prepotentemente alla ribalta.
Sappiamo che ormai le banche centrali – per Noi oggi la BCE che ‘stampa’ gli euro – sono diventate, in pratica, banche private, e certo che visto che ‘battono moneta’ non a tutti sta bene che un privato si stampi della carta moneta, o, un altro esempio non a tutti va giù il fatto che non si sa bene chi siano i reali soci di Banca d’Italia visto che il Senato Italiano nega con degli ‘omissis’ di farci vedere chi in realtà siano, questa pratica degli ‘omissis’ viene fatta per cautelare la sicurezza dei soci, anche se non credo che ora come ora ci siano i presupposti di pericolosità che ci potevano essere 30 anni fà in materia di incolumità dei grandi sostenitori della Banca d’Italia ( leggi terrorismo) …

In pratica, per signoraggio bancario si intende la differenza tra interessi sul denaro prestato ed interessi sul denaro preso in prestito da una banca. E’ questo il lavoro di una banca, prendere denaro e darlo in prestito, tra la differenza dei 2 interessi ci guadagna, quello è il signoraggio.

Stessa cosa accade per il denaro quando viene immesso in circolazione.

LEGGI ANCHE:>>>—Euro falsi : come riconoscerli – La famiglia di banchieri RotshildQuanto rendono i conti depositoPrelievo forzoso dai conti correnti  –

Su YouTube si trovano parecchie di queste spiegazioni, e, anche se molte sono troppo ‘di parte’ e fatte solo per creare polemica; ne ho trovate alcune veramente fatte bene.
In uno di questi che ho postato qui sotto, si piega come abbiamo fatto ad arrivare a certi punti in quella che è l’economia e la finanza mondiale; quali potrebbero essere le catastrofiche conseguenze e quali le possibili soluzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *