Quanto Guadagna Lukaku? Stipendio dell’Attaccante dell’Inter

E’ ormai da anni risaputo, i calciatori della serie A italiana hanno stipendi estremamente elevati, tanto che si crea una netta discrepanza con quelli di tante altre discipline sportive e ancor più con quelli di un lavoratore medio italiano. A far discutere nell’ultimo mese è stato il caso di Romelu Lukaku, attaccante belga passato dal Manchester United all’Inter dopo una lunga trattativa. Considerando anche la corposa spesa di ingaggio che l’Inter ha dovuto sostenere, questo può dare un’iniziale idea di quanto guadagna Lukaku, che è già divenuto uno dei giocatori con lo stipendio più alto di tutto il campionato italiano.

Chi è Romelu Lukaku?

Classe 1993, Romelu Lukaku è un attaccante belga di origini congolesi. Giocatore della nazionale di calcio belga dal 2010, ha militato in diverse squadre di alto calibro come Anderlecht, Chelsea e infine Manchester United, con cui è stato attivo dal 2017 al 2019.

Nonostante una presenza fisica imponente (190cm x 94kg) è però un giocatore notevolmente versatile, con una tecnica e una tenuta di pallone di alta qualità. Nei tiri preferisce usare il piede sinistro. Tra i giocatori a cui si è maggiormente ispirato c’è l’ivoriano Didier Drogba, suo collega nell’esperienza col Chelsea.

Con la nazionale belga ha segnato 48 reti in 81 partite giocate, divenendo di conseguenza il miglior marcatore della storia di tale squadra. E’ di agosto 2019 la notizia del suo acquisto da parte dell’Inter.

Quanto Guadagna Lukaku? Stipendio del nuovo attaccante dell'Inter

La trattativa Manchester United – Inter

Fortemente voluto dall’allenatore neroazzurro Antonio Conte, Lukaku è passato all’Inter dopo una lunga trattativa, in cui il Manchester United richiedeva per il suo trasferimento la cifra considerevole di 80 milioni di euro. L’attaccante belga, almeno in precedenza, era tra i desideri anche della Juventus, che aveva tra i programmi uno scambio con l’argentino Paulo Dybala.

La trattativa tra Inter e Manchester United termina l’8 agosto 2019, con Lukaku che viene trasferito al club neroazzurro, con cui era già presente un accordo, che mancava però del consenso finale della squadra di Manchester. L’accordo con l’Inter ha un valore di 65 milioni di euro più 10 di bonus, per un totale di 5 milioni di euro in meno rispetto alla cifra richiesta dal club inglese. Questo dato rende Romelu Lukaku il giocatore più costoso mai avuto nella storia dell’Inter.

Tuttavia, non è la prima volta che l’attaccante viene ingaggiato per una cifra così elevata: già nel 2017, anno del suo passaggio dall’Everton al Manchester United, i Red Devils si aggiudicarono Lukaku per 75 milioni di sterline (circa 84 milioni di euro) più bonus per un valore di altri 15 milioni. Questo lo ha reso il giocatore belga più costoso di sempre.

Quanto guadagna Lukaku? Il contratto con l’Inter

La cifra per la quale l’Inter ha acquistato Romelu Lukaku è la più elevata che il club abbia mai speso per un solo giocatore nella sua centenaria storia. Esordendo (e segnando contro il Lecce) il 26 agosto 2019, Lukaku è a pieno regime attivo nella squadra con la maglia numero 9.

Oltre all’ingaggio, anche il valore del contratto è tra i più elevati, non solo per la squadra neroazzurra bensì per l’intero campionato di serie A: in 5 anni di vincolo, Lukaku guadagnerà infatti:

  • 6 milioni di euro netti per la stagione 2019-2020
  • 7 milioni di euro netti per la stagione 2020-2021
  • 8,5 milioni di euro netti per ogni restante stagione fino al 2024

Quanto guadagna Lukaku è infatti un compenso in crescita con il tempo, al quale si aggiungono inoltre bonus di circa 1,5 milioni di euro annuali in merito a:

  • Numero di presenze in campionato
  • Reti totali segnate dall’Inter
  • Posizione dell’Inter in campionato
  • Vittoria di trofei da parte dell’Inter differenti dal campionato
  • Premio capocannoniere del campionato

Quest’ultimo elemento è particolarmente importante, in quanto invoglierebbe l’attaccante belga ad essere ancora più competitivo. Su questo fronte, Lukaku lancia la sfida con Cristiano Ronaldo della Juventus, che con un compenso di circa 31 milioni di euro annuali è il giocatore più pagato della Serie A.

Da non sottovalutare infine lo sponsor: dal 2018 Romelu Kukaku ha un accordo di sponsorizzazione con Puma tra i più costosi per il marchio d’abbigliamento sportivo. Per l’occasione Puma ha creato un modello di scarpe personalizzato per il giocatore belga, le King Platinum, da lui volute perchè simili a quelle indossate dal padre Roger, anch’esso calciatore.

Quanto guadagna Lukaku e il confronto con altri giocatori

Quello di Lukaku è non solo lo stipendio più elevato della sua squadra, bensì uno dei più alti in tutta la serie A. In una classifica dominata stabilmente da Cristiano Ronaldo con 31 milioni di euro annuali, per la stagione 2019-2020 Romelu Lukaku si piazza al secondo posto con una media annuale di 8 milioni di euro.

Seguono poi nomi come Gonzalo Higuain, Aaron Ramsey, Paulo Dybala e Miralem Pjanic, tutti nella Juventus con circa 7 milioni di euro annuali, e altri come Gianluigi Donnarumma nel Milan e Kalidou Koulibaly nel Napoli entrambi con 6 milioni di euro.

Conclusioni

Dopo aver determinato quanto guadagna Lukaku si può facilmente capire che il suo compenso sia uno dei più elevati in tutta la serie A. Dopo il primato di Cristiano Ronaldo, Romelu Kukaku rappresenta infatti la seconda posizione.

L’Inter ha siglato il suo accordo con la considerevole cifra di 65 milioni di euro più 10 di eventuali bonus, rendendolo difatti l’ingaggio più costoso della sua intera storia dal 1908. Per quanto riguarda il contratto, invece, Lukaku percepirà un corrispettivo crescente dai 6 agli 8,5 milioni di euro a stagione per 5 anni, ossia una media di circa 8 milioni annuali.

Il tutto senza contare inoltre il peso degli sponsor: in funzione della fama di un brand, quest’ultimo sarà disposto a pagare anche un singolo calciatore, proprio come avviene con Lukaku e Puma, accrescendo ancor più i suoi guadagni.

A conti fatti, questo contribuisce a rendere ancora più evidente la già pesante divergenza tra compensi di calciatori di Serie A e Serie B, ma anche tra atleti di differenti discipline.

Sotto : gli allenamenti di Romelu Lukaku

LO STIPENDIO DEGLI SPORTIVI  

Stipendio di un calciatore

Christian Ronaldo 

Calciatori della Juventus 

Calciatrici donne 

Stipendio dei tennisti più famosi 

I calciatori più pagati del mondo

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *