La Migliore Giacca da Moto Estiva Traforata: Dainese Sevilla Air Tex

Oggi torniamo a parlare di un argomento che abbiamo a cuore e di abbigliamento per la moto che utilizziamo anche Noi. In particolare dell’abbigliamento estivo da moto cioè con protezioni certificate CE dall’Unione Europea.

La Migliore Giacca da Moto

Cos’è una giacca da moto certificata

Una  giacca da moto certificata è una giacca che ha delle protezioni certificate e una resistenza all’abrasione che proteggono il motociclista da eventuali .

Questi parametri sono testati e certificati dalla norma europea EN 17092:2020  che classifica la possibilità di resistenza di una giacca da una lettera C ad una tripla AAA

Come ben specificato nei vestiti che si comprano, una giacca non fa miracoli e se si fa un incidente mortale difficilmente potrà salvare la vita, perchè entrano in gioco forze e danni al fisico che è impossibile fermare con un semplice abbigliamento, però può aiutare a prevenire quelle escoriazioni tipiche da scivolamento o caduta che ogni motociclista può avere anche seguendo i limiti di velocità del codice della strada.

Il concetto di “giacca da moto con protezioni” è relativamente recente e Dainese , la famosa ditta italiana, è stata una delle prime aziende al mondo a produrle, nel 1972.

Dainese investe molto innovazione, dal 1972 in poi ogni anno ha tirato fuori nuovi capi più performanti: più protettivi, più resistenti alle abrasioni, più facili da vestire, con lo stile migliore possibile.

Oggi, nonostante sia di proprietà straniera, Dainese lavora ancora in gran parte in Italia..

Migliore Giacca da Moto Estiva traforata
Immagine sopra: uno studio dimostra che le parti del corpo più esposte di un motociclista durante la caduta ( testa a parte) sono le spalle, i gomiti le ginocchia e le anche ( in rosso )

Perchè è difficile trovare una buona giacca da moto estiva traforata

Le giacche da moto traforate sono una relativa novità che esiste solo da qualche anno.

In effetti in estate , con temperature che ormai sono ben al di sopra dei 30 gradi, non puoi andare in giro con la stessa giacca che usi di inverno con 0 gradi Centigradi.

Per ovviamente a questa mancanza un tempo si usavano giacche di pelle o di jeans con le protezioni, ma pure quelle buttano tanto caldo.

Ecco allora che un semplice tessuto traforato ha risolto questo tipo di problemi.

Ma il tessuto traforato non è tutto uguale ci sono quelli più pesanti e più leggeri.

La Migliore Giacca da Moto Estiva: Dainese Sevilla Air Tex
Sopra: la Certificazione europea EN17092-2:2020 con la tripla AAA è il massimo per la certificazione di un capo tecnico e per le protezioni di una giacca per la moto .

Perchè la Dainese Sevilla Air Tex secondo Noi è la migliore giacca traforata esteiva da moto in circolazione

  1. E’ estremamente leggera, e parliamo di peso. Una delle più leggere in circolazione.
  2. Veste molto bene. Questa è una caratteristica tipica di Dainese, i suoi capi di abbigliamento sono studiati non solo per vestire bene, ma per vestire bene quando si è in motocicletta, quindi seduti a guidare e non è la stessa cosa di avere un capo di abbigliamento comodo quando si cammina.
  3. Ha nuove protezioni certificate morbide e traforate. Questo gli da una comodità che è praticamente impossibile trovare in altre giacche estive.
  4. Il rapporto qualità/prezzo è giusto, nonostante il prezzo sia un po’ più alto di altre sue concorrenti, i materiali usati sono così esclusivi e così efficaci ai fini di avere un capo leggerissimo ma sicuro che è ampiamente giustificato.

 

Moto e accessori recensito finora :

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.