Moto piĆ¹ Economiche in Vendita: Suzuki V-Strom 650

Ecco la V-Strom 650 Suzuki, una moto per tutti i terreni, per grandi viaggi e Ā una moto che si puĆ²Ā trovare con pochi soldi di seconda mano, oppure nuova e con tutti gli accessori a meno di dieci mila euro.

La Suzuki V-Strom ĆØ stata una delle prime moto da enduro ‘stradalizzate’ messe in commercio nel 2002 ĆØ una moto affidabile, economica, adatta a tutti i tipi di terreno e con un’anima da viaggiatrice, come potrete vedere nel video che segue, basta montare le borse laterali e partire.
SƬ, perchĆØ nonostante i suoi 12 anni di vita V-Strom, nonostante il prezzo basso della Honda CB 500 X, Ā la V-Strom rimane una delle moto di questo particolare segmento piĆ¹ apprezzate nel mondo.

I Suoi quasi 70 CV, la distribuzione dei pesi, la comoditĆ  di guida, i suoi consumi che superano i 20 Km. con un litro, insieme alla sua cilindrata non altissima (645 cc.) che non fanno troppo alzare il prezzo dell’assicurazione e del bollo,

Sopra: la Suzuki 650 V-Strom superaccessoriata

 

Una moto da turismo – enduro tra le migliori nella sua categoriaĀ 

La Suzuki, dotata di un motore a V di 90Ā°, ĆØ stata ridisegnata nel 2012, ed ĆØ stata dotata dell’ABS di serie ora possiamo tranquillamente affermare che si tratta di una moto molto bella.
Con questa moto e qualche piccolo accessorio come bauletto, paramani, parabrezza piĆ¹ ampio, si possono percorrere centinaia di chilometri, senza dover avere la paura di incontrare strade bianche.
Basta infatti una piccola regolata alle sospensioni che giĆ  si possono percorrere tranquillamente strade bianche o mulattiere, senza esagerare naturalmente, non abbiamo una moto da enduro di 150 kg sotto, ma una moto da oltre 200 Kg che caricata e con la benzina puĆ² arrivare tranquillamente a 230 Kg., un bĆØl bestione insomma, ma proprio grazie alla sua ciclistica e ad un motore di ben 70 cavalli riesce a tiraci fuori d’impaccio da strade non proprio perfette.

Se poi con la Nostra Suzuki V-Strom 650 ABS vogliamo farci un ‘rally adventure‘ come questi americani qui sopra, possiamo sempre cambiare le gomme e metterci delle gomme specifiche da enduro, allora sƬ che non ci saranno ostacoli capaci di fermarci.
La Suzuki V-Strom rimane una delle moto piĆ¹ vendute in Italia , il che significa che il mercato di seconda mano di questa motocicletta ĆØ molto attivo sia nell’offerta che nella richiesta.

Suzuki V-Strom 650 opinioni:

E’ una moto molto grande, appena ti avvicini per la prima volta, ma basta salirci in sella per sentire che ĆØ la ‘moto giusta’ per te.

Si guida bene in cittĆ , come fosse un motorino dalle dimensioni generose, si guida benissimo nel misto, le strade extraurbane sembrano siano state disegnate per questa motocicletta. In autostrada si comporta piĆ¹ che bene, mantenendo un’elevata velocitĆ  di codice da cui perĆ² – in caso di necessitĆ  – si puĆ² ridare il gas che riprende fino ad oltre i 180 Km/h. Si guida molto bene anche negli sterrati. Io ho scelto pneumatici per 90% stradali e 10% enduro e non me ne pento, nonostante quanto posso, vado su qualche sterrato, questa moto Ć© come una moto da turismo in cui gli ammortizzatori sono stati un pochino alzati e dove sono stati messi accessori da enduro. La V-Strom Ć© ok per le strade bianche, ok anche un leggero fuoristrada ( con gomme tassellate) ma poi basta. La moto pesa 200 Kg e una moto per fare enduro seriamente, non dovrebbe MAI superare i 150 Kg.

Comoda, comodissima lascia qualche leggera vibrazione sopra i 7 mila giri, non fastidiosa. ma la mano dopo un centinaio di chilometri, inizia ad addormentarsi, altrimenti le vibrazioni non si sentono proprio.Ā Quando fai 4-500 chilometri, scendi dalla sella e…. sei pronto a ripartire, non un dolore, nessuna stanchezza, niente.

Consumi da record: personalmente faccio i 20 km/l in cittĆ  ed arrivo a farne 30 km/l fuori andando a velocitĆ  di turista curioso, senza fretta, altrimenti la sua media ĆØ di circa 25 km/l.

Suzuki V-Strom 650 difetti:

Veniamo ai difetti, cosa di cui difficilmente si parla nei siti specializzati di moto. Noi questa moto ce l’abbiamo, abbiamo frequentato diversi Forum italiani e stranieri per poterla sfruttare al meglio, e siamo giunti alla conclusione che ha 2 difetti da correggere e 1 con cui si puĆ² convivere..

Arrivano turbolenze sul casco oltre i 100 Km/h, sono turbolenze anche fastidiose, non importa se si alza o si abbassa il cupolino, arrivano comunque. Dal 2014 in poi, Suzuki propone un cupolino ( costo 130 euro circa) con Air Flow; in pratica ĆØ un normale cupolino dove Ć© attaccato un piccolissimo cupolino che si puĆ² regolare, Ć© un sistema che sfrutta una conosciuta peculiaritĆ  della galleria del vento; tra il primo e secondo cupolino infatti, si crea un vortice d’aria compressa che viene gettata proprio di fronte al pilota, e che forma una sorta di ‘cupolino d’aria’, questo vortice andrĆ  oltre il pilota e passeggero e nel frattempo non arriverĆ  nemmeno un pochino d’aria in faccia o sul casco del pilota. Consigliatissimo oltre che per la strommina, anche per altre moto da turismo / enduro, questi tipi di cupolini si possono trovare after market ( es. Givi li ha in vendita) per tutti i tipi di moto. Noi stiamo girando con il casco aperto in cittĆ  a 7-8 gradi di temperatura: non arriva praticamente niente in faccia.

Leggere vibrazioni alle manopole, solo dopo i primi giorni di guida di una V-Strom 650 si sentono queste vibrazioni e si sentono piĆ¹ che altro ad alte velocitĆ , all’inizio non ci si fa nemmeno caso, la mano tende ad addormentarsi dopo 30 minuti 1 ora di autostrada. Anche questa delle vibrazioni Ć© una caratteristica dei 2 cilindri, ad esempio sono piĆ¹ forti su bicilindriche ben piĆ¹ famose e vendute, tipo la BMW 1200 GS, ma di solito questo ‘difetto’ nemmeno viene elencato dai giornali specializzati. Per risolvere questo problema, di solito bastano un paio di manopole di spugna dal costo di 10 euro, altrimenti consigliamo anche l’uso di guanti per motociclista di pelle. Non a tutti danno fastidio, Ć© una questione di sensibilitĆ , Noi abbiamo risolto il tutto con le manopole di spugna.

Peso, Forcelle ed ammortizzatore non adatti al fuoristrada impegnativo. Beh, questa moto non ĆØ fatta per il fuoristrada impegnativo, il problema Ć© che molti la usano cosƬ. Noi ci siamo avventurati in qualche strada bianca, ma bisogna fermarsi lƬ, specialmente per il peso; girare oltre 200 Kg. in uno sterrato , dove la strada ĆØ una mulattiera, Vi assicuro che ĆØ un’operazione non da tutti. Se ci si va spesso e volentieri in fuoristrada, oppure se si Ć© persone molto pesanti e ci si vuole caricare passeggero e borse, allora conviene cambiare l’ammortizzatore ( in primis) e prenderne uno piĆ¹ performante, stessa cosa dicasi per la forcella. Per un uso ‘normale’, cioĆ© strada e strade bianche invece, la V-Strom va benissimo giĆ  cosƬ.

Moto Guzzi V85TTĀ la Maxi Enduro Italiana

Prova Africa Twin Adventure Sports

Le novitĆ  motociclistiche del 2017

BMW GS 1200Ā Ā 

Honda Africa Twin 1000

Kawasaki Versys 650

Yamaha TDMĀ 

Yamaha Concept 01

Honda NC 750

Honda Integra

Honda CB 500

Ducati Scrambler

Aprilia SR 350

BMW SX 1000

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la FacoltĆ  di Economia e Commercio presso l'UniversitĆ  di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *