Calciomercato: Arabia Saudita Vuole Altri Grandi Nomi dopo Messi e Ronaldo

Dopo Ronaldo e Messi l’Arabia Saudita per il suo calciomercato 2023-2024 punta ad altri grandi nomi, calciatori che faranno diventare questo paese arabo la 10a potenza calcistica mondiale.

Vediamo come

Calciomercato: Arabia Saudita Vuole Altri Grandi Nomi dopo Messi e Ronaldo

Calciomercato 2023-2024: l’Arabia Saudita privatizza le squadre di calcio e punta a grandi nomi

L’Arabia Saudita mira ad aumentare le entrate del suo campionato di calcio e portarlo nella “top 10 del mondo”.

Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita assumerà il controllo di quattro delle migliori squadre di calcio del regno, tra cui l’Al Nassr, per cui gioca Cristiano Ronaldo, mentre il governo rilancia un piano per privatizzare diverse società sportive statali.

Il Fondo per gli investimenti pubblici (PIF) deterrà il 75% di Al Ittihad, Al Ahli, Al Nassr e Al Hilal, ha dichiarato lunedì il ministero dello sport su Twitter, a seguito di un rapporto dell’agenzia di stampa statale SPA secondo cui l’Arabia Saudita privatizzerà diversi club sportivi dal quarto trimestre.

Tutti sono nella massima serie Saudi Professional League , tranne Al Ahli che è nella seconda divisione Saudi First Division. PIF ha precedentemente rilevato diverse società prima di privatizzarle, anche se spesso parzialmente.

A differenza della Premier League e di altre squadre europee, i club sauditi non sono vincolati dalle regole di spesa della UEFA, il che significa che non c’è limite agli stipendi che il PIF può offrire per attirare i migliori giocatori in Medio Oriente.

Lo sport è uno dei pilastri del piano di diversificazione economica Vision 2030 del governo che cerca di costruire nuove industrie e creare posti di lavoro – e PIF è al centro di tale schema.

Il piano di privatizzazione, incentrato principalmente sui club di calcio e lanciato dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, consente alle aziende e alle agenzie di sviluppo di investire e rilevare i club, ha riferito SPA.

Maggiori entrate, nomi più grandi

Il regno mira a far aumentare le entrate della Saudi Professional League a 1,8 miliardi di riyal ( 480 milioni di dollari) all’anno entro il 2030 da 450 milioni di riyal ($ 120 milioni). Si aspetta che il suo valore di mercato salga a oltre 8 miliardi di riyal ($ 2,1 miliardi) nello stesso periodo, ha aggiunto SPA.

Il mese scorso, una fonte vicina al capitano dell’Argentina Lionel Messi – rivale di Ronaldo per il titolo di miglior giocatore della sua generazione – ha detto a Reuters di aver ricevuto un’offerta formale per unirsi all’Al Hilal la prossima stagione.

Le iniziative di lunedì hanno chiarito che un elenco crescente di migliori giocatori potrebbe presto ricevere offerte redditizie per unirsi a Ronaldo in Medio Oriente.

“La Saudi Pro League … sarà supportata nella sua ambizione di essere tra i primi 10 campionati del mondo”, ha affermato SPA.

Secondo quanto riferito , l’attaccante francese Karim Benzema dovrebbe unirsi al suo ex compagno di squadra del Real Madrid Ronaldo nel campionato saudita. La mossa dovrebbe essere confermata questa settimana dopo che domenica ha giocato un’emozionante partita d’addio dopo 14 anni con il 14 volte campione europeo.

Messi ha giocato la sua ultima partita con il Paris Saint-Germain sabato e sta valutando le offerte dell’Arabia Saudita e dell’Inter Miami nella Major League Soccer.

Tuttavia, i resoconti dei media spagnoli affermano che è favorevole a un potenziale ritorno al Barcellona, ​​dove ha trascorso 16 anni prima di lasciare con riluttanza il club finanziariamente in difficoltà per il PSG nel 2021.

ARTICOLI CORRELATI 

Quanti Soldi Vale lo Sport e il Calcio in Italia e nel Mondo

Quanti Soldi Vale lo Sport e il Calcio in Italia e nel Mondo

Torniamo a parlare di Economia dello Sport, un argomento fondamentale se vogliamo anche capire come funziona lo sport oggi. Hobby, passione profonda e grande fenomeno culturale, lo sport ha un aspetto preponderante nella società italiana e non solo, tra calcio e altre discipline che riempiono i giornali e le rubriche tematiche in tv. Oggi scopriremo…

 

Quanto Guadagna una Giocatrice di Calcio Femminile? Stipendi Calciatrici

Quanto Guadagna una Giocatrice di Calcio Femminile?

Sono iniziati il 7 giugno in Francia i mondiali femminili di calcio 2019. Contrariamente a quanto si possa pensare nell’immaginario collettivo italiano, dove il calcio è sport prerogativa maschile, grande attesa e fermento ci sono stati per l’inizio di questo evento calcistico. Dopo 20 anni di assenza dalla competizione internazionale, la nazionale italiana è tornata…

Autore

  • Massimiliano Biagetti

    Fondatore di Economia-italia.com e Finanza.Economia-italia.com è analista finanziario e trader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *