Impatto Economico della Guerra in Ucraina fino ad ora

La brutale invasione della Russia ha portato milioni di persone nella povertà e ha debilitato – ma non distrutto del tutto – l’economia dell’Ucraina. Nel frattempo, le sanzioni stanno mettendo a dura prova l’economia russa, ma devono ancora porre fine a una guerra che ha seminato turbolenze finanziarie e difficoltà personali nella regione e in tutto il mondo.

Era chiaro fin dall’inizio che la guerra di Putin in Ucraina sarebbe stata un disastro economico globale . Il suo impatto economico potrebbe essere insignificante se paragonato alla sofferenza e alla perdita di vite umane sui campi di battaglia. Ma presentano sfide cruciali che i leader devono risolvere per limitare ulteriori sofferenze dovute alla povertà, alla scarsità di cibo e alla crisi del costo della vita.

Per illuminare queste sfide, l’Osservatorio economico ha pubblicato approfondimenti di esperti sulle implicazioni economiche della guerra da quando la Russia ha lanciato il primo set di missili contro l’Ucraina nel febbraio 2022.

Qui raccogliamo le analisi tratte da questi articoli e altrove per contribuire a rispondere ad alcune grandi domande su come il conflitto ha influenzato le economie di Ucraina e Russia, amplificato le difficoltà e danneggiato famiglie e imprese in tutto il mondo.

In che modo l’economia ucraina è stata colpita dalla guerra?

L’Ucraina un tempo era una delle repubbliche sovietiche più povere. La guerra sta annullando i progressi significativi – anche se accidentati – compiuti dal paese in via di sviluppo dalla sua indipendenza nel 1991, aggiungendosi in modo catastrofico ai suoi problemi economici.

La produzione economica dell’Ucraina è ora a una frazione dei livelli prebellici. Nel primo anno di conflitto il Paese perse il 30-35% del PIL. Ciò ha portato alla più grande recessione nella storia dell’Ucraina (vedi Figura 1). Si prevede che il suo PIL crescerà nel 2023, anche se solo dello 0,5% .

Figura 1: Crescita del PIL ucraino, dal 1992 al 2023

Impatto Economico della Guerra in Ucraina
Impatto Economico della Guerra in Ucraina
Fonte: Fondo monetario internazionale (FMI)

Povertà e insicurezza alimentare

Per il popolo ucraino i redditi sono crollati . Secondo la Banca Mondiale, la povertà nel paese è aumentata vertiginosamente dal 5,5% della popolazione al 24,2% nel 2022 . La guerra ha quindi spinto nella povertà altri 7,1 milioni di persone, annullando 15 anni di progressi.

Inoltre, l’Ucraina è oggi uno dei paesi con maggiore insicurezza alimentare al mondo , nonostante fosse uno dei maggiori esportatori mondiali di prodotti agricoli, come mais, orzo e grano, prima della guerra. Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (ONU) stima che una famiglia ucraina su tre soffre di insicurezza alimentare , percentuale che sale a una su due in alcune aree dell’est e del sud.

La crescente povertà dell’Ucraina è, in parte, dovuta alla perdita di posti di lavoro in seguito alla distruzione di infrastrutture come porti e impianti di produzione da parte della Russia. È anche il risultato di un rallentamento, o della cessazione, delle attività economiche, compresa l’agricoltura (vedi sotto).

Anche i decessi tra i lavoratori delle famiglie si aggiungono alle privazioni. Nell’agosto 2023, l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) ha registrato 26.717 vittime civili nel paese: 9.511 morti e 17.206 feriti dall’inizio del conflitto.

Si tratta quasi certamente di una stima per difetto, date le difficoltà legate alla raccolta di dati accurati da aree colpite da intense ostilità. I dati separati forniti dai funzionari statunitensi sono molto più alti: segnalano quasi mezzo milione di vittime in Ucraina e Russia nell’agosto 2023, di cui circa il 60% (300.000) russi.

agricoltura

La guerra distrugge le fattorie, erode il suolo e sposta gli agricoltori. Ciò è particolarmente dannoso in una parte del mondo conosciuta come il “granaio d’Europa”.

In effetti, il declino del settore agricolo ucraino è stato particolarmente dannoso. Ucraina e Russia erano i maggiori produttori agricoli e alimentari a livello globale. Prima della guerra,  il 55% del territorio ucraino era utilizzato per i seminativi . In questo paese altamente fertile,  l’agricoltura impiegava il 14%  della popolazione e rappresentava il 45% – ovvero 22,2 miliardi di dollari – delle entrate derivanti dalle esportazioni ( International Trade Administration, ITA, 2022 ).

Sebbene la guerra abbia ostacolato la produzione agricola, le esportazioni hanno avuto la possibilità di riprendersi un po’ nel luglio 2022, quando funzionari russi e ucraini hanno firmato la Black Sea Grain Initiative . L’invasione russa ha impedito le operazioni commerciali nei porti ucraini,  bloccando le esportazioni . Ma questo gradito accordo ha facilitato il passaggio sicuro delle esportazioni di grano dell’Ucraina da tre porti del Mar Nero.

Sebbene le esportazioni di grano siano rimaste al di sotto dei livelli prebellici, sono aumentate, rafforzando la sicurezza alimentare globale (vedi sotto) e l’economia dell’Ucraina. Nel luglio 2023, l’Ucraina aveva esportato quasi 33 milioni di tonnellate di cereali e altri prodotti alimentari attraverso le rotte concesse dalla Black Sea Grain Initiative .

Ma l’accordo non era a lungo termine. La Russia ha inferto all’Ucraina – e ai paesi che rifornisce – un duro colpo nel luglio 2023, ritirandosi dal paese.

Se la guerra continua, l’Ucraina potrebbe non essere in grado di tornare al livello di produzione agricola prebellico. A meno che la produzione non venga rafforzata, le esportazioni finiranno per diminuire.

Rifugiati

Finora la guerra ha costretto più di sei milioni di persone a fuggire dall’Ucraina . Rappresentando circa il 15% della popolazione ucraina prebellica, lasciano un grosso vuoto nella forza lavoro nazionale. Anche dopo la fine della guerra, questo esodo rischia di causare una grave carenza di lavoratori .

Ma la migrazione forzata può offrire un’ancora di salvezza economica a molte persone colpite dalla guerra. Non solo fornisce riparo e sicurezza essenziali, ma offre anche ai bambini la possibilità di riprendere gli studi e investire in un futuro migliore. Lo stesso potrebbe valere per gli adulti provenienti dall’Ucraina, che probabilmente vorranno imparare la lingua del loro nuovo paese d’origine e acquisire nuove competenze per sfruttare al meglio il loro nuovo ambiente.

Come potrebbe essere ricostruita l’economia dell’Ucraina?

Le prospettive economiche dell’Ucraina sono incerte e dipendono dalla durata della guerra. Ma il recupero è possibile. Inoltre, l’Ucraina ha già dimostrato la sua resilienza. Nel marzo 2022, il 79% delle imprese del paese era inattivo o sull’orlo della chiusura. Alla fine dell’anno questa percentuale era scesa  al 32%, un dato notevole se si considera l’entità della distruzione.

Allo stesso modo, l’Ucraina ha evitato il fallimento burocratico e la maggior parte dei servizi pubblici sono rimasti accessibili. Ciò è in gran parte dovuto all’elevato livello di digitalizzazione a partire dalla pandemia di Covid-19.

Ma una ripresa di successo richiederà sforzi e creatività senza precedenti da parte del governo. Guardando al futuro, i leader ucraini devono sforzarsi di realizzare tutti i cambiamenti strutturali che altri paesi europei stanno attraversando da anni, ma in molto meno tempo. Questi includono l’implementazione di una produzione a basse emissioni di carbonio, il miglioramento dell’intensità energetica dell’economia e l’utilizzo dei progressi nelle tecnologie dell’informazione e nel fintech per migliorare i servizi pubblici.

L’adesione all’Unione Europea (UE) potrebbe offrire un lontano barlume di speranza? L’Ucraina ha presentato una richiesta ufficiale di adesione all’UE nel febbraio 2022, pochi giorni dopo l’inizio dell’invasione russa. Non sappiamo ancora se l’Ucraina diventerà uno Stato membro dell’Unione Europea, ma ciò comporterebbe vantaggi economici per il Paese.

In che modo le sanzioni hanno influenzato l’economia russa?

Il mondo è stato forte con l’Ucraina. I paesi di tutto il mondo hanno imposto sanzioni punitive e strumenti commerciali difensivi alla Russia, e su una scala senza precedenti. Prima della guerra, il commercio in percentuale del PIL russo era vicino al 50%. Le sanzioni commerciali ad ampio raggio sembravano destinate a indebolire significativamente l’economia russa e a porre fine all’aggressione contro l’Ucraina.

Le sanzioni hanno funzionato?

Le sanzioni certamente non sono ancora riuscite a fermare l’aggressione russa. Né hanno portato la Russia al tavolo dei negoziati . Alcuni commentatori ritengono che abbiano avuto, tutt’al più, un impatto molto limitato sull’economia russa.

La questione se le sanzioni funzionino è fondamentale. Causano così tanti disagi all’economia mondiale e alle catene di approvvigionamento – in questo caso, soprattutto nei  settori dell’energia  e  dell’agricoltura  . La forza di volontà di sanzionare le nazioni per mantenerli in vigore potrebbe dissolversi.

Ma l’analisi suggerisce che le sanzioni, di fatto, hanno influenzato in modo significativo l’economia russa, anche se le previsioni iniziali del suo declino si sono rivelate eccessivamente drammatiche.

È vero che alla fine del 2022 la Banca Mondiale ha dovuto rivedere in modo significativo le sue previsioni economiche per la Russia. Nel marzo di quell’anno, aveva previsto che le sanzioni avrebbero causato una riduzione del PIL russo dell’11% entro la fine dell’anno, con un’inflazione al 22%. Ma per la fine del 2022 si  stimava un calo del PIL solo del 4,5% per il 2022 e un’inflazione del 13,9% . Allo stesso modo, il Fondo monetario internazionale (FMI) ha stimato che il calo del PIL reale è stato inferiore a quanto inizialmente previsto.

Per comprendere l’impatto economico delle sanzioni, invece di guardare alle stime attuali della crescita del PIL, dovremmo confrontare queste stime con quella che sarebbe stata la crescita del PIL della Russia in assenza di sanzioni – ciò che gli economisti definirebbero “controfattuale”.

Alla fine del 2021, prima dell’invasione, la Banca Mondiale aveva  previsto che la crescita del PIL reale della Russia nel 2022 sarebbe stata del 4,3% . Considerato un calo effettivo compreso tra il 2,1% e il 4,5% nel 2021, l’impatto sulla crescita costituisce una riduzione del PIL del 7-10%.

L’evidenza suggerisce che le sanzioni e le restrizioni commerciali sono state molto efficaci nel danneggiare l’economia russa, forse a partire dalla metà del 2022. Il deficit del bilancio federale del paese ha raggiunto i 2.400 miliardi di rubli nel primo trimestre di quest’anno . Si tratta di più della metà del deficit preventivato per l’intero anno.

Si prevede che entro la fine del 2023 la Russia si troverà in gravi difficoltà finanziarie. A questo punto potrebbe diventare chiaro se il regime russo nella sua forma attuale sopravvivrà . Le sanzioni da sole non possono porre fine alla guerra, ma limitano la capacità della Russia di sostituire l’equipaggiamento militare distrutto e di finanziare la sua campagna.

L’economia mutevole della Russia

Un’analisi più approfondita rivela anche un cambiamento economico all’interno della Russia – in termini di ciò che il paese produce e su cosa spende i suoi soldi .

La produzione manifatturiera complessiva della Russia non è cambiata molto: è scesa solo dell’1,7% su base annua nel periodo gennaio-febbraio 2023. Ma la produzione automobilistica in Russia era inferiore al 25% rispetto ai livelli pre-invasione, con tutti i marchi occidentali che hanno lasciato il Paese.

Al suo posto c’è un grande aumento nella produzione di prodotti utilizzati durante la guerra, come metalli, tessuti e articoli medici. Anche di fronte alle dure restrizioni commerciali, la Russia dispone di ampie risorse e capacità per continuare a realizzare prodotti relativamente semplici.

È probabile che i dati sul PIL della Russia mascherino anche il costo della guerra che la gente comune deve affrontare. Come nel caso dell’Ucraina, il costo umano della guerra è stato devastante, con la morte di circa 120.000 soldati russi, secondo le stime del governo americano .

Lontano dal fronte, i servizi pubblici potrebbero soffrire poiché il governo reindirizza la propria spesa verso le richieste militari . Nel bilancio della Russia per il 2022 , un terzo dei fondi è stato assegnato all’esercito e alla “sicurezza interna”. Questo sembra essere sempre più l’effetto principale delle politiche occidentali sull’economia russa.

L’analisi del bilancio pubblico russo per il 2023  suggerisce che, rispetto al 2022, il governo spenderà il 50% in più per la “sicurezza” (che include l’attività militare). Ciò comporta tagli del 9% alla spesa sanitaria, del 2% alla spesa per l’istruzione, del 24% alla spesa per le infrastrutture e del 19% alla spesa industriale.

Un futuro economico difficile per la Russia

Guardando al futuro, l’economia russa potrebbe risentire del crollo dei legami tecnici, scientifici e culturali con l’Occidente. Ciò potrebbe portare ad una “fuga dei cervelli” dei russi più giovani e più aperti all’esterno che non desiderano restare in un paese che è diventato un paria sulla scena mondiale.

Inoltre, la valuta russa, il rublo, ha perso valore. Come nel 1998, quando anche il rublo era in crisi, la stabilità sociale e politica potrebbe risentirne e una profonda recessione  appare certa . Senza un passo verso la pace, questa crisi finanziaria per la Russia potrebbe durare più a lungo e essere più grave di quella degli anni ’90.

Figura 2: Il costo della guerra in termini di PIL per l’economia globale

Impatto Economico della Guerra in Ucraina

Fonte: simulazioni NiGEM

Qual è l’impatto della guerra sui paesi di tutto il mondo?

Il forte costo della vita

Chiaramente, molti sostengono che non c’è mai un buon momento per la guerra. Ma il momento del primo attacco su vasta scala della Russia all’Ucraina nel febbraio 2022 è stato particolarmente brutale.

Ciò è avvenuto in un momento in cui le società di tutto il mondo stavano tentando di riprendere “gli affari come al solito” dopo due estenuanti anni di pandemia. Le aziende si sono trovate ad affrontare catene di fornitura caotiche nel tentativo di soddisfare la crescente domanda di beni e servizi e hanno iniziato a  trasferire l’aumento dei costi di produzione sui propri clienti.

L’attacco della Russia all’Ucraina ha posto un’ulteriore stretta sui beni fondamentali: cibo ed energia. Ciò è stato il risultato della riduzione della produzione di entrambi i paesi e delle sanzioni contro la Russia. I costi sono aumentati ulteriormente, innescando tassi di inflazione che superano di gran lunga la crescita dei salari. Questa crisi del costo della vita ha diminuito la salute e il benessere delle persone in tutto il mondo, soprattutto dei più poveri, e ha aumentato il rischio di carestia (vedere Figure 2 e 3).

Crescente insicurezza alimentare globale

Il conflitto ha colpito la sicurezza alimentare in tutto il mondo . Prima della guerra, Ucraina e Russia erano insieme i maggiori esportatori di grano al mondo, responsabili di oltre un terzo (36%) delle esportazioni di grano. Hanno anche esportato più della metà dell’olio di girasole mondiale.

Le prime previsioni, comprese quelle dell’Osservatorio Economico , secondo cui il conflitto avrebbe esacerbato l’insicurezza alimentare globale, purtroppo si sono rivelate corrette. Ha colpito più duramente le economie in via di sviluppo ed emergenti, poiché fanno maggiore affidamento sull’Ucraina e sulla Russia per le importazioni di carburante e cereali.

Il Food Security Information Network evidenzia che la guerra è una forza chiave – insieme alla pandemia, ad altri conflitti e alle condizioni meteorologiche estreme – dietro uno sconcertante aumento del numero di persone che soffrono di insicurezza alimentare.

Nel 2022, quasi 258 milioni di persone in 58 paesi/territori si trovavano in condizioni di crisi alimentare o di insicurezza alimentare acuta da moderata a grave, rispetto ai 193 milioni registrati in 53 paesi/territori nel 2021. Si tratta della cifra più alta mai registrata da quando l’organizzazione ha iniziato a segnalare queste situazioni. dati nel 2017.

E mentre la – attualmente defunta – Black Sea Grain Initiative (vedi sopra) ha contribuito a far uscire più grano dall’Ucraina, i dati mostrano che è andato principalmente verso i paesi più ricchi . Nonostante la loro popolazione più numerosa, a gennaio 2023 i paesi a basso e medio reddito ricevevano meno del 20% delle esportazioni di grano dall’Ucraina. Una possibile spiegazione, suggerita da un commentatore dell’Osservatorio economico , è che l’Ucraina forniva “cibo- per-fondi’.

Senza un’equa distribuzione del cibo,  il raggiungimento della sicurezza alimentare globale (uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) entro il 2030  potrebbe diventare difficile, anche con un’impennata delle esportazioni e dell’offerta alimentare. I prezzi dei prodotti alimentari continuano a crescere vertiginosamente in molti paesi in via di sviluppo. Ad esempio, nel marzo 2023,  l’inflazione alimentare è salita a oltre il 24% su base annua in Nigeria . Ciò avvenne nello stesso momento in cui alcuni paesi europei festeggiavano cautamente un calo dei prezzi alimentari globali.

Prezzi energetici in rialzo

Le severe sanzioni economiche imposte alla Russia hanno innescato ulteriori aumenti dei prezzi dell’energia sul mercato internazionale (vedi Figura 4). Il quadro finale è quello di un’ulteriore inflazione , poiché l’energia aggiunge costi a ogni fase – produzione, stoccaggio e trasporto – nelle catene di approvvigionamento di beni e servizi.

Durante le prime due settimane di guerra, i prezzi del Brent – ​​il punto di riferimento del petrolio europeo – aumentarono di oltre il 25%. Alla fine di marzo i prezzi europei del gas erano più alti di circa il 580% rispetto all’anno precedente, anche se da allora sono diminuiti.

Figura 4: prezzi dell’energia, da dicembre 2020 a ottobre 2022

Fonte:  inflazione dei prezzi al consumo dell’Ufficio per le statistiche nazionali (ONS) , novembre 2022
Nota: dicembre 2020 = 1

I paesi europei, compreso il Regno Unito, hanno cercato di ridurre rapidamente l’uso del petrolio e del gas naturale russi e il gasdotto Nord Stream 2 appena completato non è mai stato attivato. Infatti, sia Nord Stream 1 che Nord Stream 2 sono stati sabotati nel settembre 2021.

Ma gli sforzi per sostituire l’energia russa si sono rivelati impegnativi. Spesso significano l’utilizzo di alternative più costose, come il gas naturale liquefatto (GNL) proveniente dagli Stati Uniti.

Sebbene il Regno Unito non consumi direttamente molto gas dalla Russia, è strettamente legato al mercato all’ingrosso europeo. I problemi di approvvigionamento nell’Europa continentale si ripercuotono quindi direttamente sui prezzi del Regno Unito. L’UE è stata il maggiore acquirente collettivo di petrolio russo, acquistando il 42% della produzione petrolifera russa nel 2021.

Se fosse possibile trarre un altro aspetto positivo dal conflitto, sarebbe che l’aumento dei costi dei combustibili fossili dovrebbe accelerare lo sviluppo di fonti energetiche più pulite , comprese le fonti rinnovabili, riducendo ulteriormente l’uso dei combustibili fossili e più velocemente.

Il declino della crescita economica causato dall’aumento dei prezzi dell’energia dovrebbe anche limitare il consumo di combustibili fossili in paesi come il Regno Unito e gli Stati membri dell’UE. Di fronte all’incombente crisi climatica, questo è un effetto collaterale non intenzionale ma incoraggiante.

Impatti sui mercati finanziari globali

Il conflitto ha chiaramente colpito le imprese globali, così come i consumatori. Le prove del mercato azionario rivelano che le aziende con forti legami con la Russia , attraverso il commercio o la proprietà, hanno subito un sostanziale calo dei prezzi delle azioni in seguito all’invasione.

In media, i legami commerciali con la Russia hanno causato un calo dell’1,53% nel valore dell’indice azionario aggregato di ciascun paese, come mostra lo studio della London School of Economics (vedi Figura 5). Prima della guerra, le imprese avevano una dipendenza media dalla Russia dello 0,25%. Ciò significa, ad esempio, che un’impresa con una produzione di 1 miliardo di dollari avrà esportazioni e importazioni da e verso la Russia per un valore totale di 2,5 milioni di dollari.

Ma alcuni paesi dipendono dalla Russia molto più di altri. I paesi europei hanno subito le perdite maggiori. I paesi dell’Europa orientale sono tra i più colpiti dai legami commerciali, mentre i paesi dell’Europa occidentale sono i più colpiti dai legami di proprietà. Al contrario, i paesi meno legati alla Russia, come gli Stati Uniti e la Cina, hanno sofferto meno. Ciò suggerisce che l’Europa risentirà maggiormente l’impatto finanziario internazionale a lungo termine della guerra.

Figura 5: Rendimenti cumulativi medi delle imprese, per livello di esposizione alla Russia

Più lunga è la guerra, maggiore è il conflitto economico

L’impatto economico della guerra in Ucraina potrebbe essere meno urgente delle sofferenze e delle morti immediate nella zona di guerra. Tuttavia, si è rivelato immenso, soprattutto per l’Ucraina e la Russia. Gli impatti stessi causano ulteriori danni portando l’insicurezza alimentare e la povertà a livelli pericolosi. Più a lungo va avanti la guerra, più profonda diventa la crisi economica.

Molto si sta ancora svolgendo sulla scala esatta degli impatti della guerra. Ma attraverso le intuizioni qui presentate, possiamo iniziare a costruire un quadro quantitativo dei suoi rischi economici. Anche se una chiara fine della guerra resta ignota, queste intuizioni suggeriscono anche dove i governi dovrebbero concentrare i propri sforzi per rimediare ai danni della guerra e aprire la strada a un futuro migliore.

Dove posso saperne di più?

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *