Come vendere casa: consigli in tempo di crisi immobiliare

La crisi immobiliare ancora si fa sentire, ma ecco dei consigli su come vendere casa oggi.
Già avevamo parlato dei documenti necessari per vendere casa, articolo che Vi consigliamo di rileggere, in modo di non farvi trovare impreparati nel caso in cui troviate un compratore.
Proprio così, nel momento in cui si decidere di mettere la casa in vendita, è bene avere alcuni documenti indispensabili anche solo per fare un atto di promessa di vendita, cioé:

  • Documento di provenienza, cioè che attesti che Voi siete il proprietario ( compravendita o successione  e accettazione di eredità).
  • Agibilità.
  • Certificazione Energetica.
  • A questi vanno aggiunti ( in caso di appartamento all’interno di un condominio) la suddivisione in millesimi.

Ci sono altri documenti NON indispensabili, ma che comunque servono, come la visura ( dove c’è comunque scritto se la casa ha ipoteche o altro), la planimetria, certificazione di impianti, libretti di impianti ecc., tutti documenti che aiutano la vendita, in quanto danno al compratore quella sensazione di fiducia che è indispensabile in un contratto di compravendita di un immobile.

Come vendere casa oggi in tempo di crisi immobiliare

Come vendere casa, consigli in tempo di crisi:

 

Innanzitutto bisogna focalizzarsi sul tipo di compratore che si vuol cercare e sul tipo di prodotto che abbiamo in vendita.
Un conto se è un appartamento che può essere comprato con non tanti soldi in una zona della città in cui si siano servizi e in una zona dove non ci sia criminalità ( cosa oggi a cui le persone sono particolarmente attente), quindi bisognerà determinare un prezzo di vendita, che non corrisponde solo ed esclusivamente ai metri quadri che si possono offrire;

Come vendere casa: i parametri che stabiliscono il prezzo di un immobile

 

  • Anno di costruzione.
  • Zona in cui è posta l’abitazione ci sono servizi, scuole, autobus, supermercati, palestre, cinema, quanto è distante dal centro della città?
  • La zona è sicura oppure vicino c’è un ritrovo di malviventi?
  • La zona è sicura, oppure siamo in una zona sismica?
  • Se siamo in una zona sismica, la casa è una casa antisismica?
  • E’ in campagna o in città o nella cima di una collina e la casa più vicina è a 10 km.?
  • Arriva internet?
  • Prende il cellulare?
  • La zona è salubre, oppure siamo a 20 mt. da una fabbrica che produce colle?
  • Lo stato di conservazione in cui si trova.
  • Se è una casa oppure un appartamento.
  • Oggi – per assurdo – una casa più è grande e meno costa a livelli di prezzo al metro quadrato.
  • Se è una casetta / villetta bifamiliare, ce l’ha il giardino ( seppure piccolo) o no?
  • Eventuali lavori di ristrutturazione da fare.

A quale prezzo posso vendere casa mia, oggi?

Per sapere quanto vale una casa fate una cosa: andate in quei 4-5 siti di vendita casa più usati, cercate nella Vostra zona case simile alla Vostra, così potrete farvi un’idea.
Oggi come oggi il prezzo delle case è in diminuzione da almeno 10 anni e nonostante il mercato immobiliare si stia riprendendo proprio in questi ultimi mesi, il prezzo continua a scendere, perchè ci sono tantissime offerte in giro, offerte anche a prezzi stracciati che hanno inquinato questo mercato, case a prezzi talmente bassi che hanno costretto tanti proprietari ad abbassare a loro volta il prezzo.

I primi 6 mesi di vendita sono fondamentali: le statistiche degli immobiliaristi di professione parlano chiaro: o la casa la vendi nei primi 6 mesi, oppure iniziano i problemi, quindi è bene partire con la richiesta di un prezzo concorrenziale, a meno che tu non abbia alcuna fretta di vendere.

 

Investire su una casa oggi conviene?

Ci sono molti ‘promotori finanziari’ che ultimamente spingono per non investire in una casa, ma lasciare il denaro per poterlo investire in altro modo e farlo fruttare, per “non soldi investire in una casa“, non intendono di non comprare case per rivenderle e guadagnarci, ma proprio consigliano di non comprarsi nemmeno la prima casa per abitarci.
Il discorso, secondo il Nostro umile punto di vista è che si tratta di una stupidaggine, questa sorta di ‘teoria’, ora spieghiamo perchè.
Non tutte le persone sono uguali, come non tutte le persone che hanno bisogno di una casa sono uguali e non tutte le persone con a disposizioni i soldi per comprarsi una casa sono uguali.
Ormai la finanza tratta gli investitori non più come un branco di pecore, ma come individui ognuno differente dall’altro, con varie esigenze.
Noi crediamo che avere una casa di proprietà oggi , sia comunque meglio di non averla ed essere costretti a pagare un affitto.
Se Noi facciamo un piccolo calcolo, su 500 euro di affitto all’anno, affitto che poi si rivaluta in base all’inflazione, in 10 anni avremo pagato circa 60.000 euro, in pratica il costo di un mini appartamento, se invece lo molticplichiamo per 20 anni ecco che avremo pagato 120 mila euro ( senza contare l’inflazione) cioè il costo di un medio appartamento con 2 camere, cucina/camera da pranzo, bagno, garage, in cui una famiglia di 3 o 4 persone può vivere tranquillamente.

Ovviamente un appartamento rimarrà per sempre a disposizione della famiglia e anche dei figli, come eredità e nessuno potrà toccarcelo, no, nemmeno Equitalia non può sequestrare la 1a casa.

D’altronde, nella vita ognuno è libero di fare le proprie scelte, magari si ha una bellissima idea in testa di imprenditoria, si hanno 200 mila euro a disposizione e si ha bisogno di una cifra del genere per aprire quella attività, invece di comprare una casa.
Ecco, in questo caso potremo ‘buttarci’ nell’avventura di aprire questa attività, continuando a pagare l’affitto, sapendo che magari tra 4 o 5 anni avremo il triplo dei soldi con cui siamo partiti e potremo comprarci ciò che vogliamo.
Certo, sono tutti discorsi che cambiano a secondo del tipo di investitore, che cambia come cambiano il tipo di persone, personalità, disponibilità eccetera.
Ad esempio una famiglia di operai o impiegati se ha a disposizione tali cifre è consigliabile si comprino una casa piuttosto che continuare a pagare l’affitto.
Comprare casa per investire soldi:
Ovviamente, ci sono poi invece imprenditori che fanno del settore immobiliare la propria specializzazione, che vendono e comprano case proprio per ricavarne utili.

Approfondimenti che riguardano il mercato immobiliare e le case:

Novità Mercato Immobiliare 

Costo di un’abitazione in legno prefabbricata

Le case più costose del mondo 

Case antisismiche

Costi per abitazione antisismica

Come rendere antisismica un’abitazione 

Come non far pignorare la casa 

Come proteggere dal pignoramento della casa un comproprietario non debitore

Come si affitta    

Comprare casa all’estero 

Comprare casa all’asta

Residenza protetta per anziani 

CHI ha diritto alla casa popolare

Tassazione per Affitto Breve  

Guadagno ad affittare una camera

Home Sharing

Come si Compra una abitazione

Come Risparmiare  

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di economia italiana, finanza, trading, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, rinnovabili, motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *