21 gen 2016

Filled Under:

La grande scommessa ci insegna segreti per fare soldi di banche e della finanza mondiale

La Grande scommessa (The Big Short) è un film da non perdere non solo per imparare i trucchi della finanza su come fare soldi, e non solo per chi si interessa di finanza, ma per tutti i cittadini.
La Grande scommessa è un film sulla finanza, dopo The Wolf of Wall Street, un film  coraggioso che aspettavamo da anni, un film che ricostruisce la grande crisi finanziaria ed economica del 2007, un film che è un pugno allo stomaco per tutti quelle 'persone' che ancora pensano e sono convinte che le banche siano delle associazioni che aiutano le persone e non siano solo aziende che servono a fare soldi, esattamente come le altre e fanno soldi senza guardare in faccia a nessuno, con poche regole da rispettare e quelle poche facilmente eludibili, con la possibilità di frodare qualcuno e non andare nemmeno in prigione.

Vi consigliamo di andare al cinema o di affittarvi The Big Short, solo il primo minuto e l'ultimo valgono tutto il biglietto.
In poche ed eloquenti parole si fa un riassunto chiaro, semplice, cristallino ma anche duro e crudo della realtà bancaria americana, che è poi anche quella del resto del mondo.

Termini finanziari usati nel film La Grande Scommessa cosa sono i CDO:

  • CDO è l'acronimo americano di "Collateralized Debt Obligations"e sono strumenti finanziari creati da altri strumenti finanziari, quali bond o derivati.
  • Sono emessi da speciali società; hanno un loro rischio che viene anche valutato dalle agenzie di rating. Di solito sono caratterizzati da alti rendimenti in quanto hanno alti rischi; il rischio più alto ce l'ha quello con il rating "equity" che va ad assorbire le prime perdite del portafoglio sottostante.
  • Dopo la crisi finanziaria del 2007-2008 si è discusso molto se fosse il caso o meno di togliere di mezzo questo strumento finanziario e molti economisti sembravano d'accordo ma gli interessi sono così enormi che evidentemente è rimasta lettera morta.

Cosa sono le Agenzie di rating di cui si parla nella Grande scommessa?

  • Una agenzia di rating é un'agenzia specializzata in contabilità, che controlla il grado di rischio di una nazione, un'azienda, o un titolo.
  • Queste agenzie dovrebbero essere super parters, indipendenti e dare dei giudizi reali dopo un'accurata valutazione.
  • Come si è visto nel film però, troppo spesso le agenzie di rating chiudono un occhio sulle aziende che si presentano per far valutare i proprio conti e sbagliano pur sapendo di sbagliare. 
  • Finora però, non si è riusciti a trovare un sistema migliore; come potrebbe un'agenzia di rating statale italiana controllare i bilanci dello stato italiano, ad esempio?

Cosa sono i Credit Default Swap di cui si parla ne La Grande Scommessa? 

  • Quando il finanziere ( magistralmente interpretato da Bale) si accorge che il mercato dei mutui subprime è basato sul nulla, capisce che tutto il mercato finanziario potrebbe crollare, ecco allora che decide di fare 'la grande scommessa', cioè  di investire CONTRO il mercato immobiliare, a questo punto si rovolge presso una grande banca d'affari e si fa creare un nuovo strumento finanziario che fino ad allora nessuno aveva richiesto perchè il mercato immobiliare fino a quel momento non aveva dato alcun problema, cioé i credit defaul swap.
  • Un investitore A che vanta un credito da prestito B, fa un contratto con una terza parte C in cui questa si impegna ad assicurare che B paghi. A in cambio verserà delle quote (premi) annuali. Se B non paga, sarà C a farlo.
  • La speculazione del Credit default Swap consiste nello scambiare CDS già stipulati in posizione rialzista o ribassista, ad esempio venderò il CDS ad un alto prezzo quando l'azienda è in crisi. 
  • In pratica, funziona esattamente come una assicurazione sulla vita di una persona: a 20 anni ed in buona salute il premio sarà molto basso, a 70 anni ed ammalato il premio sarà molto alto.

Segreti e Trucchi del sistema bancario internazionale in un Fi...
Segreti e Trucchi del sistema bancario internazionale in un Film, "La grande scommessa"
Posted by Economia Italia on Giovedì 21 gennaio 2016
Per rimanere aggiornati su Notizie e curiosità sulla Finanza seguici su Facebook.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.