Nominati Governatore Banca d’Italia e Commissario Ricostruzione in Romagna

Ad oltre un mese dall’inondazione della Romagna, il Governo ha finalmente deciso chi mettere a capo delle azioni per la ricostruzione. E’ stato nominato anche il nuovo Governatore della Banca d’Italia.

Nominato il Commissario alla Ricostruzione in Emilia Romagna
Sopra: Il Generale Figliuolo vinta la sfida contro il Covid, dovrà cimentarsi a sconfiggere l’alluvione.

Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato Commissario straordinario per la ricostruzione nelle aree alluvionate.

– L’incarico avrà durata quinquennale.

– Fabio Panetta è stato scelto come governatore della Banca d’Italia.

– Fabio Panetta è un economista e banchiere italiano.
– E’ stato Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).
– Dal 1° gennaio 2020 è membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea.
– Il 27 giugno 2023 è stato nominato Governatore della Banca d’Italia, a partire dal 1° novembre.
– Panetta ha un background in economia e finanza, laureato alla LUISS Guido Carli, alla London School of Economics e alla London Business School.
– Ha ricoperto diversi incarichi all’interno della Banca d’Italia e ha rappresentato l’istituzione in diverse istituzioni europee e internazionali.
– Panetta è autore di numerosi articoli di ricerca in economia finanziaria e monetaria.
– C’è polemica sul suo presunto sodalizio con Massimo Carminati, figura coinvolta nello scandalo Mafia Capitale. Panetta ha negato di avere contatti con Carminati fin dalla giovinezza e nega qualsiasi coinvolgimento in politica.
– Ha scritto libri sul sistema bancario italiano e le disparità finanziarie nel Mezzogiorno.
– La nomina di Panetta a Governatore della Banca d’Italia è stata approvata dal Consiglio dei Ministri italiano su proposta di Giorgia Meloni.

– La decisione di nominare Panetta nasce tra le preoccupazioni per i continui aumenti dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea.
– L’incarico di Panetta inizierà il 1° novembre, dopo la scadenza del mandato di Ignazio Visco.
– L’iter per la nomina di Panetta è iniziato con il parere favorevole unanime del Consiglio Superiore della Banca d’Italia.
– Il decreto di nomina sarà sottoposto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Generale degli Alpini Figliuolo alla ricostruzione in Romagna

– La nomina di Figliuolo ad assessore ha risolto un contenzioso interno al governo.
– Matteo Salvini voleva una figura politica, mentre Giorgia Meloni ha preferito un esperto tecnico.
– La nomina di Figliuolo è ben accolta da diversi schieramenti politici.
– Il governo ha anche approvato un progetto di legge sulla sicurezza stradale, che include misure come pene più severe per la guida in stato di ebbrezza e l’obbligo di caschi, targhe e assicurazioni per i motorini.
– Salvini ha anche annunciato l’intenzione di regolamentare gli autovelox.
– Nello Musumeci, ministro della Protezione civile, ha finora coordinato gli interventi di recupero post-alluvione e presto passerà la responsabilità a Figliuolo.
– Figliuolo ha precedentemente guidato la campagna nazionale di vaccinazione contro il COVID-19 e ha ricevuto elogi da Salvini per il suo lavoro.

 

ARTICOLI CORRELATI

L’aumento di capitale della Banca d’Italia

Roma, 2014: I parlamentari del PD hanno cantato “Bella Ciao” – la canzone della Resistenza italiana – dopo che il decreto con il quale si sanciva che 7,5 miliardi di euro dei cittadini italiani fossero dati per l’aumento di Capitale della Banca d’Italia (proprietà delle principali banche private italiane), é passato. Questo atteggiamento la dice…

BCE Banca Centrale Europea cos’è la Politica Monetaria BCE

BCE Banca Centrale Europea cos'è, Politica Monetaria BCE

La BCE (Banca Centrale Europea) è l’istituzione monetaria dell’Unione Europea che ha il compito di definire e attuare la politica monetaria della zona euro, ovvero dei 19 paesi dell’UE che hanno adottato l’euro come valuta comune. La BCE ha diversi obiettivi, tra cui il mantenimento della stabilità dei prezzi, la promozione della crescita economica e…

Enrico Cuccia: gli uomini più potenti d’Italia

Enrico Cuccia: gli uomini più potenti d'Italia

Enrico Cuccia è stato uno degli uomini più potenti d’Italia, forse il finanziere italiano più importante del 900 e una di quelle persone che “hanno fatto l’Italia”.  Cuccia fondò Mediobanca, una banca costruita alla fine della 2a guerra mondiale per fare prestiti a medie imprese italiane, la banca della ricostruzione, come molti la chiamavano.  Cuccia…

Boschi, Banca Etruria Ghizzoni e Unicredit: la verità sulle banche italiane

banca etruria

‪‪Federico Ghizzoni‬, ‪Maria Elena Boschi‬, ‪UniCredit‬, ‪Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio‬‬: cosa è successo veramente? Qual’è la verità sulle banche italiane? Per capirci qualcosa non basta leggere il titolo, bisogna approfondire e leggere tutte le informazioni. A fine dicembre 2017, durante l’udienza in Commissione di inchiesta sulle banche, fortemente voluta dal Governo Renzi per…

Cos’è il signoraggio bancario. Economia per tutti

Cos'è il signoraggio bancario

Cos’è il signoraggio bancario? Tempo fa abbiamo ( molto per la verità) abbiamo scritto un articolo sul signoraggio. Andando a riguardarlo ci siamo accorti che é un argomento particolarmente interessante per i Nostri lettori che hanno contribuito ad approfondirlo,come altri sull’economia vediamo come: Ultimamente, in internet stanno uscendo fuori delle iniziative che per anni sono…

 

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *