Pneumatici invernali e catene da neve: obbligo e caratteristiche

L’ obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve da tenere in auto scatta dal 15 Novembre in tutta Italia, a meno che non vi troviate in particolari strade di montagna dove c’è l’obbligo di avere gli pneumatici invernali o le catene da neve nel bagagliai arriva anche prima.

In particolare gli le gomme da neve sono un prodotto relativamente nuovo per il mercato automobilistico italiano e non tutti sanno la Loro vera utilità.
Aggiornamento: anche questo 15 novembre 2017, scatta l’obbligo di avere in macchina catene da neve in caso di necessità, o di avere montati gli pneumatici da neve, per sapere tutte le novità, vai a questo articolo: Quando Bisogna montare le Gomme da Neve
Quando non si conosce bene una cosa , nascono delle vere e proprie leggende che qui di seguito, cercheremo di sfatare grazie al capo redattore di un’importante rivista del settore.

Pneumatici invernali e catene da neve: obbligo e caratteristiche

Cosa c’é da sapere sulle catene da neve e gli pneumatici invernali

  1. Sono soggetti al fenomeno dell’acquaplaning: Falso, sono soggetti COME LE ALTRE GOMME a questo fenomeno, che si attiva quando si superano i 70 kmh
  2. Bisogna montarli dopo una certa data ( o tenere in macchina le catene da neve) in certe regioni o strade italiane. Vero: in molte regioni e strade italiane questo obbligo è scattato il 15 novembre.
  3. Se le monto solo nell’asse di trazione funzionano lo stesso : Falso vanno montate su tutte e 4 le ruote per poter funzionare, tra l’altro si é soggetti a sanzione se non sono montate sulle 4 ruote.
  4. Funzionano meglio gli pneumatici invernali che le catene: Falso: quando c’è molta neve addirittura si cammina meglio con le catene
  5. Le catene sono vietate in certi tratti innevati: Falso: è una leggenda nata l’anno scorso quando il legislatore ( sbagliando) voleva vietarle.
  6. Gli pneumatici ALL SEASONS si possono tenere tutto l’anno: Vero: c’é un nuovo tipo di pneumatico, chiamato proprio ‘tutte le stagioni’ che ha le stesse funzioni di quelli da neve, solo che non si consuma in maniera eccessiva quando é caldo quindi sì, si possono tenere 12 mesi l’anno, anche se hanno prestazioni di tenuta di strada inferiori sia di quelli invernali ( in inverno) che di quelli normali durante le stagioni calde.
  7. Gli ALL SEASON costano più degli pneumatici normali: dipende dalla marca che si compra, ci sono All Seasons che costano un pò di più 30-40% di più di una normalegomma, poi quelli che costano più o meno uguali, ovviamente la qualità dello pneumatico varia con il variare del prezzo.
  8. Le gomme invernali costano tantissimo: Falso, il prezzo delle gomme termiche è notevolmente calato negli ultimi anni, arrivando a circa il 10% – 20 % in più di un pneumatico estivo
  9. Gli pneumatici hanno una velocità massima ammissibile: Vero, ed é scritta tramite parametri proprio nella gomma
  10. Gli pneumatici ricoperti sono pericolosi: Falso, dipende dalla qualità  mescola, che può essere anche ottima ( oppure pessima)
  11. Il vantaggio delle gomme da neve rispetto alle catene è che ci posso viaggiare anche sopra i 50 kmh: Vero , e tra l’altro non rovinano gomme, ammortizzatori etc.
  12. Le gomme da neve vanno cambiate ogni 2 anni: Falso, vanno cambiate quando sono consumate, ed il consumo è del tutto simile a quelle normali ( sempre che si usino con il freddo e con una temperatura inferiore ai 7° C), altrimenti possono consumarsi più degli altri.
  13. Usare gomme invernali in estate é vietato: Falso, le gomme invernali vanno sostituite quando arriva il caldo proprio perchè studiate per avere una resa ottimale dai 7° C. in giù, con una temperatura superiore si consumano più velocemente e tengono la strada meno che uno normale pneumatico.
 Offerte di auto usate  Offerte auto nuove  Novità Moto 2017
 Rate finanziamento auto non pagate, cosa succede  Pedaggi autostrade italiane  Come funziona l’RC auto

Fonte

 BMW GS ADV  Immatricolazione digitale  Diventare socio ACI conviene?

Fonte: automoto punto it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *