Perchè non investire in Bitcoin: alcune buone ragioni

Non investite in Bitcoin incautamente: lo diciamo sempre ma ribadirlo in questo momento per quanto riguarda gli investimenti su Bitcoin, ci sembra necessario. Il prezzo di Bitcoin è su un’espansione incredibilmente ridicola che è piuttosto probabile che sia una bolla. Se stai cercando di arricchirti velocemente scaricando i tuoi fondi pensione in BTC a $ 10k, la tua “strategia di investimento” non è molto migliore di quella che qualcuno scommette su una roulette. Gli investimenti ad alto rischio come quelli sulle crytpo non sono necessariamente negativi, ma devi considerare seriamente il tuo processo di pensiero per assicurarti che non lo sei.

Non investire in Bitcoin incautamente con il sogno di diventare ricco

Essere accecati dai sogni di diventare ricchi velocemente, allo stesso modo di quelli che scaricano denaro con biglietti della lotteria EV molto negativi.
Essere impacchettati in meme “HODL”, in commenti reddit e in altri pensieri di gruppo, che a volte sono divertenti, ma assolutamente l’ultima fonte appropriata di consulenza sugli investimenti.
Agendo sulla base di pensieri di panico come “O mio Dio, il prezzo sta andando a $ 1 milione e mi mancherà per sempre se non lo compro adesso” o “O mio Dio, il prezzo sta andando a $ 0,01 e mi mancherà per sempre la mia possibilità di mantenere un po ‘di valore se non vendo in questo momento “.

Mai investire più di quanto puoi permetterti di perdere.

Bitcoin è ALTAMENTE, ALTAMENTE speculativo.

Nessun consulente d’investimento ti direbbe di mettere tutti i tuoi risparmi di una vita in Microsoft o qualsiasi altra singola azione, e Microsoft ha una capitalizzazione di mercato 4x maggiore di Bitcoin.

Anche se credo che sia molto improbabile, ci sono diversi modi in cui il valore potrebbe calare precipitosamente, anche a zero.

Perchè non investire in Bitcoin: alcune buone ragioni
Un ragazzo poco più che adolescente si sta godendo le prestazioni dei Bitcoin che ha comprato, siamo a Natale 2017, quando da poco sono stati immessi i Futures su Bitcoin che hanno fatto impennare il valore dei BTC

Ad esempio, non vi è alcuna prova matematica che gli algoritmi crittografici utilizzati in Bitcoin siano effettivamente sicuri – si crede semplicemente che siano sicuri perché nessuno è stato in grado di romperli dopo molti anni di intenso esame.

(Non sto qui raccomandando “la diversificazione” in altcoins – gli altcoin sono quasi tutti rifiuti completi, e in termini di prezzo seguono BTC ma con ancora più volatilità, quindi non sono veramente utili per la diversificazione.)

È del tutto possibile che il massiccio aumento dei prezzi dell’ultimo anno sia basato su fondamentali duraturi.

Oltre a cose come il recente dimezzamento dei sussidi, la sconfitta di B2X, ecc., L’economia mondiale basata sul fiat è in molti modi su un terreno molto traballante, e sta peggiorando sempre.

Ci sono molte buone ragioni per cui BTC dovrebbe avere una capitalizzazione di mercato più ampia di quella di tutte le valute legali.

È persino possibile che il prezzo aumenti un po ‘di più da adesso.

Ma, per carità, non pensare che Bitcoin sia il primo generatore di denaro infinito che continuerà ad aumentare in modo esponenziale per sempre (in termini reali).

Posso quasi garantire che a un certo punto ci sarà uno scoppio della bolla o una recessione di grandi dimensioni e di lunga durata.

Forse sarà $ 10k a $ 5k, forse sarà $ 50k a $ 30k, chi lo sa.

Ma se stai pensando ad esempio che l’attuale fascia di prezzo di $ 5k + è assolutamente sicura dopo solo che esiste già da alcuni mesi, allora stai viaggiando cieco attraverso un territorio molto pericoloso.

Alcuni punti da considerare:

Non investire in Bitcoin perchè acquistare vicino all’ATH è molto rischioso e, sebbene possa essere corretto / redditizio, ti mette in cattive condizioni. Devi comprare basso e vendere alto per fare soldi.
Il 2013-11-29 (esattamente 4 anni fa) il picco ATH ha colpito $ 1163, per poi scendere a $ 152 entro il 2015-01-13. Questo è un calo dell’86,9%. Immaginate che ciò accada di nuovo: il prezzo cala bruscamente a $ 2000 o qualcosa del genere e poi diminuisce continuamente fino a un minimo di $ 1.432 (una riduzione dell’86,9% rispetto all’ATH di oggi) nel corso di un intero anno. Non sto dicendo che questo accadrà, ma è successo una volta e può accadere di nuovo. Potresti sopravvivere a questo?

Bitcoin è sperimentale, ed è probabilmente imprudente per qualcuno che non è un vero credente nell’anima di Bitcoin per investire molto, per questo è meglio non comprare Bitcoin.

Per esempio, personalmente non investirei più di una piccola percentuale del mio patrimonio totale in ETH, anche se mi sentivo molto fiducioso che aumenterebbe di prezzo perché semplicemente non credo nella sua filosofia o valore a lungo termine.

Per ridurre il rischio, per non investire incautamente, si consiglia spesso di allocare le attività in base alla percentuale e di riequilibrare i movimenti di prezzo elevati.

Per esempio. Se in precedenza hai deciso di voler allocare il 50% della tua ricchezza in BTC (perché sei un vero grande sostenitore), ma BTC ora è il 90% della tua ricchezza perché il prezzo è aumentato così tanto, in genere è consigliabile iniziare vendere per riequilibrare l’allocazione di BTC al 50%.

Non sto dicendo che è sempre assolutamente sbagliato avere il 90% delle tue risorse in BTC o qualsiasi altra cosa, ma dovrebbe essere perché stai intenzionalmente scegliendo di farlo, non perché il prezzo ti è sfuggito e non l’hai mai veramente considerato ora hai il 90% delle tue ricchezze su una cosa.

Perchè non investire in Bitcoin: evita gli acquisti quando c’è panico.

Il calcolo del costo del dollaro in un lungo periodo di tempo è spesso una buona strategia.
Niente sorge in valore reale all’infinito. È impossibile.

È possibile che 1 BTC possa un giorno valere infiniti dollari, ma ciò significa solo che i dollari non valgono nulla in quell’ipotetico scenario. Probabilmente BTC ha molto spazio per crescere in valore reale b

Prospettive future del BTC e criptovalute a livello di finanza globale:

Prima di prendere completamente il controllo del mondo, tenete presente che c’è un limite. Se BTC dovesse raggiungere valori come $ 100k$ 250k, ciò probabilmente causerebbe / implicherebbe che il regime economico prevalente è completamente crollato.

Ad un certo punto in quell’area dei prezzi, le persone in tutto il mondo probabilmente perderebbero una sostanziale fiducia nelle valute legali. Un buon risultato, ma chiediti: ti aspetti che il regime economico prevalente cali facilmente?

Non ti sto dicendo di comprare o vendere, e non sto dando consigli finanziari qui.

Sto solo esortando tutti a pensare razionalmente, non emotivamente o incautamente.

 

Approfondimenti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *