Come disattivare servizi telefonici a pagamento non richiesti

Disattivare servizi telefonici, fa bene sia al portafoglio che alla mente, visto che spesso si tratta di servizi a pagamento non richiesti.
A volte ‘clicchiamo per sbaglio’ un pulsante, a volte riceviamo un SMS e non ci facciamo caso, a volte.. a volte questi servizi telefonici arrivano e basta, senza essere richiesti.

Non si sa bene da quale azione siano ‘attivati’; a volte basta cambiare gestore, basta fare un nuovo contratto e ci ritroviamo con dei servizi telefonici che MAI avremmo voluto avere, per il semplice motivo che non ci servono.

E’ solo di Gennaio 2015 la notizia che Antitrust ha multato per servizi erogati ai clienti non richiesti, per 1.750.000 euro gli operatori telefonici:

  • TIM
  • 3 Italia

Hanno multato per 800.000 euro le compagnie telefoniche:

  • Vodafone
  • Wind

Ma non c’é niente da fare, il giochetto di queste compagnie continua a durare, ma perché?

Semplice, evidentemente gli conviene continuare. Proviamo a fare 2 ipotesi di calcolo: siamo 60 milioni di abitanti, ormai TUTTI in Italia hanno un telefonino ( visto che molti ne hanno 2 o 3 consideriamo pure vecchi e bambini), se io faccio questo giochetto con tutti i telefoni, diciamo per un 100 euro di servizi all’anno non richiesti per ogni utente, guadagno 6 miliardi di euro all’anno, quindi una multa di appena 2 miliardi non mi fa assolutamente niente; ne avrò guadagnati almeno 4, d’altronde questi processi e queste multe ci mettono anni prima di arrivare, la gestione di queste aziende cambia ogni anno, quindi sarà il successivo Consiglio di Amministrazione a risponderne, oppure il successivo AD.

Altre volte invece l’offerta non é chiara, magari ci dicono ‘clicca qui’ ed avrai le previsioni del tempo sul telefonino, senza specificare che quelle previsioni del tempo ci costeranno 50 centesimi di euro ogni volta che le leggiamo.
50 centesimi sono pochi soldi, pochissimi ma che sommati a 30 giorni, o per 365 giorni all’anno, fanno 182 euro all’anno, che non sono poi così pochi, ma c’é dell’altro, che costa di più.
E’ il sentirsi raggirati, defraudati, presi in giro, manipolati e trattati come dei perfetti imbecilli da parte di queste enormi compagnie telefoniche che fatturano miliardi di euro all’anno, che pesa di più a Noi clienti finali, perché Noi magari abbiamo un semplice lavoretto dipendente, magari facciamo gli operai  e guadagniamo 15 mila euro all’anno lorde, perché dobbiamo regalare dei soldi a questi colossi tecnologici, a quale scopo?
In pratica con questi servizi telefonici sembra che seguano la regola di Robin Hood al contrario: rubare ai poveri per dare ai ricchi.
Questi servizi telefonici spesso sono a pagamento, ed alcuni costano pure tanto.
Purtroppo nella giungla delle normative e dei contratti telefonici, il soggetto più debole è sempre il consumatore finale.
Come disattivare servizi telefonici a pagamento non richiesti

Come disattivare servizi telefonici a pagamento non richiesti:

  • TIM: chiamare il 119 e richiedere all’operatore di mettere i numeri dei servizi in black list, oppure andare nell’apposita pagina del loro sito qui.
  • Vodafone: chiamare il 190 e chiedere all’operatore di mettere in numeri dei servizi non richiesti in barring sms, oppure accedere al loro sito e gestire questi servizi da qui.
  • Postemobile: qui la procedura per interrompere servizi non richiesti é più complicata. bisogna scaricare questo modulo, quindi compilarlo, poi spedirlo via fax o via lettera raccomandata a Poste, in modo che Vi blocchino quei servizi telefonici che Voi non avete richiesto.
  • Wind: qui bisogna telefonare al numero 155, oppure puoi andare alla sezione apposita del loro sito “Blocco servizi e disattivazioni“.
  • H3G (più conosciuta come 3) per disattivare servizi se avete questo operatore, dovete chiamare il numero 133, oppure andare nell’area dedicata del loro sito “Servizi preattivi” e seguire le istruzioni.
  • TISCALI Mobile: qui dovete telefonare al numero verde 800.910.028 o andare qui per avere istruzioni.
  • COOP Voce: ora alla Coop, oltre a vendere mortadella e salame , fanno pure gli operatori telefonici, ecco che allora che per disattivare servizi come LoSai di Coop o ChiamaOra ( non hanno avuto nemmeno la decenza di trovare altri nomi differenti da quelli dei servizi TIM), bisogna chiamare il 4244320, oppure in questa pagina “Gestione servizi Chiamaora“.

Come Risparmiare soldi in casa ed in famiglia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *