02 set 2016

Filled Under:

Assegno Maternità Bonus Bebè 2017 aiuti alle famiglie fino a 5 anni

Ci sono delle novità per il 2017 sul Bonus Bebè: gli aiuti destinati alle mamme per l'assegno di maternità e fino a 5 anni con la legge di stabilità .
Il FertilityDay ha scatenato enormi polemiche su internet: è giusto o no che un Governo promuova la natalità in un paese?  Come viene aiutato chi fa figli in Italia?
Le polemiche nascono per diversi motivi, innanzitutto si crede per davvero che 'per una donna non fare figli sia una conquista' e non un problema dovuto a nuove esigenze che oggi si hanno, diverse da quelle di 50 anni fa'.
Se questo potrebbe essere stato vero in una Italia arretrata come poteva essere stata quella dell'Italia del sud prima degli anni '50,  dove e quando il ruolo della donna era semplice e cristallino: fare figli ed accudire la famiglia.
Erano i tempi in cui le vedove si vestivano di nero per il resto della vita, epoca in cui le donne vestivano una sorta di burqua che non gli lasciava scoperta che faccia e mani, altro che Arabia Saudita, le popolazioni povere del Sud Italia ( cioè la quasi totalità della popolazione) era analfabeta e se una donna provava a tradire il marito questo la doveva uccidere e lo Stato italiano lo condannava a circa 5 o 6 anni di prigione per 'Delitto d'onore'.
Poi ci sono stati gli anni '60, poi gli anni '70 ed il femminismo, il periodo dei baby boomers, poi siamo entrati nel 3° millennio, dove uno dei maggiori problemi dell'economia reale nei paesi occidentali è la denatalità e l'obesità, 2 problemi esattamente opposti rispetto a 100 anni fa' ma di questo i vecchi tromboni che hanno superato i 40 anni non lo sanno o semplicemente non se ne sono accorti, per questo hanno accolto male una campagna a favore delle natalità.

Perchè servono più figli per il bène comune:

Non serve fare figli per una qualche morale, non serve fare figli perchè lo vuole la tradizione, serve fare figli perchè finora, uno dei pochi modelli economici è stato il capitalismo, e l'economia di una nazione cresce anche in base alla crescita demografica, lo dicono quasi tutti gli economisti e quasi tutti gli studi economici.
Poi certo, c'è la teoria della decrescita felice, ma quella è una teoria, la pratica ci dice che meno figli si fanno, peggio va l'economia.
Lo studio per una campagna del FertilityDay è iniziata 2 anni fa, doveva iniziare a Maggio 2016, ma è stata rinviata e l'agenzia di pubblicità che se ne è occupato è riuscita nel difficile intento di offendere molte donne, dicendogli... che sono donne, che hanno un'età fertile, che la maternità è importante nella vita di una donna, che la fa sentire una persona migliore.

Assegno Maternità Bonus Bebè 2017 aiuti alle famiglie fino a 5 anni
Nel 1966 anche in Russia si faceva pubblicità a scopo di fare più figli
 Bonus Bebè 2016  Aiuti per le famiglie a basso reddito  Bonus fiscali ed esenzioni tasse
 Bonus Bebè nel mondo  Sostegno inclusione attiva   Aiuti per prima casa
 Bonus Cultura per  Maggiorenni  Aiuti fiscali per stranieri  Aiuti TASI e IMU

A chi spetta l'aiuto per il Bonus Bebè : da 80 euro a 167 euro al mese:

  1. Il Bonus Bebè comprende un aiuto statale alle madri di 80 euro al mese se la famiglia risulta un ISEE inferiore ai 25 mila euro annui lordi.
  2. Per chi ha un ISEE inferiore ai 7.000 euro annui lordi è di 160 euro al mese.
  3. Partorire il bambino entro il 31 dicembre 2017.

Per quanto tempo è valido il Bonus Bebè:

  • Questo aiuto per famiglie è valido per i primi 3 anni di vita del piccolo.
  • C'è in discussione una proposta di miglioramento che andrebbe ad allungare questo periodo fino ai primi 5 anni di vita del bambino.

Novità Bonus bebè ed aiuti a genitori 2017:

  • Le novità per gli aiuti ai genitori, come abbiamo accennato, potrebbero arrivare con la legge di Stabilità 2017, la quale dovrebbe contenere, tra tutte le novità sulle pensioni, come l'aumento della pensione minima, anche il 'raddoppio del Bonus Bebè', cioè un allungamento fino a 5 anni del bambino e quindi dell'assegno che oggi ha cadenza ogni 2 mesi, un assegno pari a 80 euro al mese e nei casi di famiglie più bisognose pari a 160 euro al mese. Sarebbe una gran bella novità anche se va detto che i problemi derivanti da una mancanza di crescita del PIL e il recente terremoto hanno portato dei nuovi problemi al Bilancio finora non aspettati. Ecco come dovrebbe essere l'assegno per il Bonus Bebè 2017
  • Dichiarazione Isee inferiore a 25 mila euro lordi all'anno: 160 euro per il 1° figlio; 240 euro con 2° figlio.
  • Dichiarazione Isee inferiore a 7 mila euro lordi all'anno: 320 euro per il primo figlio ; 400 euro per il 2° figlio

Come si fa la domanda per avere il Bonus Bebè

  • Bisogna fare domanda all'INPS tramite il portale oppure ci si reca direttamente all'INPS entro 3 mesi dalla nascita del piccolo.
  • Nel caso in cui la domanda si fa DOPO questa scadenza, i soldi che si prendono saranno soltanto quelli dal giorno in cui è stata fatta la domanda.

Assegno di maternità: quanto è e a chi spetta:

Per quanto riguarda l'assegno di maternità, questo spetta alle mamme lavoratrici o che sono state licenziate . Non importa essere madre naturale o adottiva, quello che importa è che il bambino abbia meno di 6 anni di età.
L'assegno di Maternità è di un importo di 340 euro mensili, che spettano appunto finchè il bambino non compia 5 mesi, per un totale di circa 1.700 euro.
  • Essere lavoratrici attive
  • Essere state licenziate da meno di 18 mesi.
  • Essere disoccupate da non più di 18 mesi.
  • Vale anche per padri che hanno a carico il figlio (in caso di separazione o morte della madre).
  • Bisogna aver lavorato e versato almeno 3 mesi di contributi negli ultimi 18 mesi prima della nascita/adozione del bambino.
  • Madri o padri (separati e con figlio a carico) naturali.
  • Madri o padri ( separati e con figlio a carico) adottivo.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.