Auto Ibride Migliori 2019: Comprare un Ibrido o No?

Quali sono le migliori auto ibride per il 2019 da comprare? Da quest’anno ci sarà un cambiamento epocale nei trasporti: chi vuole cambiare auto è quasi costretto a comprare un’auto ibrida, per via dell’ecotassa e degli ecoincentivi in Italia, che offre grossi sconti a chi compra auto nuove elettriche o ibride e che invece penalizza chi compra auto che inquinano molto.
Questi incentivi sono stati un passaggio obbligatorio, anche se piuttosto sofferto, visto che la più importante casa automobilistica italiana, la FCA è ancora indietro sotto questo punto di vista e per ora si limita a concept car elettrici, ma siamo sicuri che entro il 2020 già saranno usciti i primi modelli.
L’auto ibrida è sicuramente il migliore compromesso che ci possano essere tra auto poco inquinante e un’auto che possa essere comunque fruibile, senza dover usare un’auto elettrica con batterie che ci mettono una mezza giornata a ricaricarsi.

 

LEGGI ANCHE >>> Ibrido o Benzina?

Perchè comprare un’auto ibrida dal 2019?

Nel momento in cui decidiamo di comprare un’auto, dal 2019 sarà molto più conveniente comprare un’auto ibrida, vediamo perchè.

  1. Innanzitutto non pagheremo l’ecotassa. Si tratta di un risparmio notevole, che varia da poche centinaia di euro fino ad arrivare a 3.000 euro nel momento dell’acquisto, ma che si ripercuote anche nella tassa di possesso, cioè nel bollo.
  2. Il bollo da pagare sarà inferiore, in quanto ci sono allo studio sistemi per far pagare di meno di tassa di proprietà ai possessori di auto che inquinano di meno.
  3. I consumi: le auto ibride consumano di meno.
  4. Le ibride inquinano meno. Non vi importa? importa ai Vostri figli e nipoti, ai vostri amici, parenti vicini e alla Vostra salute.
  5. Sono auto moderne. le auto ibride in vendita sono auto moderne con gli ultimissimi ritrovati della tecnologia in campo di sicurezza e confort. Dalle luci a LED ai dispositivi di sicurezza attiva e passiva, le auto ibride offerte dalle case automobilistiche sono veri e propri concentrati di tecnologia che sicuramente ci tornerà utile una volta che inizieremo ad usarle.

Migliori auto ibride 2019

E’ difficile dire quale sia la migliora auto ibrida in assoluto, sopratutto perchè ci sono auto ibride da 15 mila e da 50 mila euro, quindi ci sono categorie di auto ibride totalmente differente uno dall’altro.

Quindi qui ci limiteremo a riportare alcune Nostre impressioni basate essenzialmente sul numero di vendite e sul rapporto qualità prezzo.

Migliori auto ibrida 2019: Toyota Yaris Hybrid

Auto Ibride Migliori 2019, Costi, Caratteristiche, Consumi, Ecoincentivi
Toyota Yaris Hybrid

Si tratta dell’auto ibrida più venduta in Italia e anche in Europa.

La più grande casa automobilistica del mondo, uscì con la Yaris ibrida 20 anni fa e anche per questo, si tratta di un prodotto super testato e sicuro.

E’ un’utilitaria che ha un prezzo base di circa 15.000 euro , ma che può arrivare tranquillamente a quasi 19 mila euro con i principali pacchetti di accessori.

Siamo andati a configurarla con i “pacchetti” più completi e il sito ufficiale della Toyota ci ha detto che avremo speso 19 mila euro ( senza incentivi).

Però a quel prezzo si può avere una Yaris ibrida 1,500 cc a benzina da 100 CV, completa di navigatore, sistema bluetooth , LED, telecamera posteriore per i parcheggi, dispositivi che riportano l’auto in carreggiata nel caso di distrazione e di frenata in caso che ci portiamo troppo vicino all’auto che ci precede.

 

Le migliori auto ibride: Toyota Prius Hybrid plug-in 

migliori auto ibride toyota prius
Toyota Prius Hybrid

100 chilometri con un litro di carburante.

E’ questo l’incredibile consumo della Toyota Prius, la seconda auto ibrida più venduta, ma qui parliamo di un sistema ibrido Plug-in, che significa?

Il sistema ibrido Plug-In di Toyota è costituito da 1 motore normale e 2 motori elettrici, uno che si carica mentre cammina e uno che serve a far camminare l’auto fino ai 120 km/h, purtroppo però le batterie vanno ricaricate la sera, in garage, con la corrente elettrica normale, anche  bastano solo 3 h per ricaricarle.

Si tratta di una delle migliori auto ibride in circolazione, una di quelle che consuma di meno in assoluto.

Il prezzo di questa auto è di circa 35.000 euro, che scende a 30 mila con i vari incentivi.

I migliori SUV Ibridi: Toyota RAV4 Hybrid

migliore auto ibrida suv toyota rav4
Toyota RAV4 Hybrid

Tre auto ibride consigliate, tre Toyota.

E no, la casa giapponese non ci paga, però sono questi i numeri delle auto ibride più vendute. Toyota sbaraglia tutti perchè ha iniziato la sua avventura nell’ibrido ormai 20 anni fa e per questo motivo ha più auto in catalogo, più scelta, ha le migliori tecnologie nonchè quelle più provate e riprovate.

Il SUV ibrido della Toyota ha solo un difetto, il consumo è un po’ alto nella versione 4×4, intorno ai 12 Km/litro, mentre nella versione con 2 ruote motrici si attesta intorno ai 18 Km/litro. Va comunque ricordato che si tratta di un SUV di livello medio-alto , cioè un SUV da  2.500 cc con 222 CV, quindi è anche normale che consumi. Peccato non ci siano versioni con motori molto più piccoli, i consumi diventerebbero molto più bassi.

Per il resto è un 4×4 che va bene in un fuoristrada leggero con tutte le moderne dotazioni di sicurezza di un’auto e che è consigliabile a chi ha una famiglia composta anche da 4 o 5 persone.

Il prezzo è piuttosto alto, ma in linea con la categoria di questa macchina che qualifichiamo come medio-alta.

Il prezzo base di questo SUV ibrido è di circa 30 mila euro ( nella versione con 2 ruote motrici) .

Approfondimenti su auto elettriche

Tesla Model 3

Quanto costa una eCar

eCar Google ed Apple

Google Car 

Prezzi auto Tesla Motors

Elettriche

eCar più vendute

Quale futuro per l’auto?

Economia Italia è un sito che si occupa di economia, finanza, tasse e pensioni dal 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *