Aziende Partecipate o Controllate dallo Stato Italiano 2023

In questi ultimi decenni lo Stato italiano ha venduto alcune aziende che erano di sua proprietà e oggi ha meno aziende controllate o partecipate.

Ma perchè lo Stato italiano aveva così tante aziende? Le origini sono complesse e ci sono diversi aspetti da tenere conto all’inizio dell’Unificazione d’Italia e l’avvento dell’industrializzazione pochi se non pochissimi privati avevano la capacità finanziaria di aprire grandi aziende come le Poste e Telegrafi o grandi banche o semplicemente non ne avevano l’interesse.

Un altro aspetto è l’interesse strategico. Ci sono settori come la costruzione delle armi o le fonti energetiche che sono non solo indispensabili per lo sviluppo dell’economia, ma sono fondamentali anche per la Difesa degli interessi nazionali e non parliamo solo di economia, ma anche di interessi militari strategici come i confini della patria.

In questa ottica va vista la fondazione di ENI ( Ente nazionale idrocarburi) o Leonardo ( che si occupa di armi di ultima generazione, satelliti, sicurezza informatica) o della RAI ex EIAR ( informazione nazionale )

aziende proprietà dello stato italiano, aziende di stato

Partecipazioni di maggioranza/controllo

1.1 Società quotate in borsa

1.2 Società con strumenti finanziari quotati

  • Amco spa – Asset management company spa (100%)
  • Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’impresa spa (Invitalia) (100%)
  • Cdp – Cassa depositi e prestiti spa (82,77%)
  • Fs – Ferrovie dello Stato Italiane spa. (100%)
  • Rai – Radio televisione italiana spa (99,56%)
  • Sace spa (100%)

1.3 Società proprietà dello Stato ma non quotate in borsa

  • ANPAL Servizi s.p.a. (100%)
  • Arexpo spa (39,28%)
  • Consap – Concessionaria servizi assicurativi pubblici spa (100%)
  • Consip spa. (100%)
  • Equitalia giustizia spa(100%)
  • Eur spa. (90%)
  • Giubileo 2025 (100%)
  • Gse – Gestore dei servizi energetici spa (100%)
  • Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 spa (35%)
  • Invimit Sgr – Investimenti immobiliari italiani società di gestione del risparmio spa (100%)
  • Ipzs – Istituto poligrafico e zecca dello Stato spa. (100%)
  • Italia Trasporto Aereo S.p.A (100%).
  • Cinecittà S.p.A. (100%)
  • Mefop – Società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione spa (57,7%)
  • Pago PA S.p.A. (100%)
  • Ram – Rete autostrade mediterranee spa (100%)
  • Sogei – Società generale di informatica spa (100%)
  • Sogesid spa (100%)
  • Sogin – Società gestione impianti nucleari spa (100%)
  • Sose – Soluzioni per il sistema economico spa (88,8%)
  • Sport e salute spa (100%)
  • STMicroelectronics holding N.V. (50%)
  • EUtalia Studiare Sviluppo srl (100%)

 

 

Impresa statale (SOE)

Un’entità che intraprende attività commerciali per conto del governo

 

Che cos’è un’impresa di proprietà statale?

Una Impresa statale o  State Owned Enterprise (SOE) è un organismo formato dal governo attraverso mezzi legali in modo che possa partecipare ad attività di natura commerciale. In sostanza, le SOE sono create per intraprendere attività commerciali per conto del governo.

SOE dell’impresa statale

Il governo può assumere la proprietà totale o parziale di un’impresa statale, che di solito è autorizzata a partecipare ad attività specifiche. Ci sono molte SOE in tutto il mondo e gli esempi includono Fannie Mae e Freddie Mac , che sono sponsorizzati dal governo degli Stati Uniti.

Ruolo della SOE

Nella maggior parte dei paesi con un’abbondante fornitura di risorse, lo stato di solito possiede una partecipazione in minerali, petrolio e gas prodotti localmente. Le risorse vengono accumulate perché un’impresa statale possiede o gestisce azioni attraverso quella che è nota come licenza operativa.

La licenza consente a una SOE di stipulare un contratto di condivisione della produzione con altre entità per conto del governo e generare entrate. Inoltre, le entrate possono essere generate quando le entità con cui una SOE sta effettuando transazioni effettuano pagamenti tramite royalties anziché valute effettive.

Oltre a rappresentare il governo nelle attività commerciali, un’impresa statale vende anche risorse fisiche, principalmente a enti e società commerciali. In molti paesi, la gestione delle risorse statali come petrolio e gas è appannaggio delle SOE, perché fornisce una via attraverso la quale il governo può essere ritenuto responsabile su questioni che coinvolgono le risorse estrattive.

Immagine dell’impresa statale (SOE).

Le imprese statali sono anche chiamate società di proprietà del governo ; possono essere facilmente confusi con ciò che la maggior parte delle persone conosce come società quotate le cui azioni sono in parte di proprietà di un ente governativo. Sebbene entrambi gli organismi abbiano un ente governativo che possiede una parte delle azioni, le società quotate sono possedute e gestite da privati.

Le SOE sono una caratteristica comune in tutto il mondo e possono essere trovate prevalentemente in Cina, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Sud Africa. Da un punto di vista legale, molte SOE possono essere considerate entità commerciali a pieno titolo, il che conferisce loro i diritti derivanti dall’essere un’impresa commerciale. Per tale motivo sono tenuti al rispetto di tutte le normative e leggi che ne regolano il funzionamento e la condotta. In caso contrario, la legge li riterrà responsabili per eventuali azioni irresponsabili.

Esempi di imprese di proprietà statale negli States

Negli Stati Uniti, le società di mutui come Fannie Mae e Freddie Mac sono tra le imprese statali più importanti, sebbene non si limitino al solo prestito. In altri paesi come la Cina, ci sono molte SOE che ricevono sostegno statale, incluso il Jin Jiang Hotel, un’entità con sede a Shanghai che è interamente di proprietà e gestita dal governo.

In Africa, la sudafricana Eskom, una società di servizi pubblici, è una delle più grandi entità in termini di capacità di generazione di energia ed è di proprietà e gestita dal governo sudafricano. La maggior parte dei servizi di pubblica utilità e di trasporto sono SOE, così come le società minerarie e i servizi postali.

La corporativizzazione di una SOE

A volte, le imprese statali vengono formate per urgenza da parte del governo attraverso quella che è nota come corporatizzazione, che consente all’entità di agire come un ente a scopo di lucro. In molti casi, tali SOE lavorano per raggiungere gli obiettivi che il governo aveva in mente, tuttavia, tecnicamente parlando, operano come enti commerciali.

Spesso i governi dei paesi in via di sviluppo creano imprese statali nelle aree dell’economia in cui desiderano crescere e incoraggiano lo sviluppo economico. È il caso del Brasile e dell’Argentina, che hanno visto una buona crescita rispettivamente nell’esplorazione petrolifera e nelle telecomunicazioni.

Profitti in un’impresa statale

Sebbene le imprese statali siano entità a scopo di lucro, non tutte realizzano profitti. Ad esempio, il servizio postale degli Stati Uniti ha subito perdite per un numero considerevole di anni alla volta. Mentre molte SOE possono operare in circostanze simili, quelle che sono vitali per il funzionamento delle attività governative ricevono salvataggi per mantenerle in vita, in particolare quelle che sono importanti nello sviluppo infrastrutturale. In questo caso, tali SOE costano al governo un sacco di soldi per funzionare e non generano entrate in cambio.

SOE e sviluppo economico

Le imprese statali sono la spina dorsale di molti paesi, specialmente nei paesi in via di sviluppo, e se utilizzate correttamente possono contribuire a stimolare la crescita. Tuttavia, non è ancora chiaro se gli altri tipi di SOE offrano lo stesso vantaggio all’economia. Tuttavia, ci sono storie di successo in tutto il mondo come in Norvegia.

Tuttavia, il Sudafrica non è stato così fortunato, non essendo riuscito a ottenere lo stesso livello di successo rispetto alla Norvegia. Il controllo del governo non è del tutto il problema. Piuttosto, il successo si basa sul grado di autonomia e sul livello delle capacità manageriali. Ad esempio, la Norvegia utilizza il modello del consiglio e tutti gli azionisti sono uguali.

Incartare

Le SOE sono un fenomeno globale. Attraverso di loro, il governo è in grado di avventurarsi in attività commerciali come risorse esplorative. Sfortunatamente, le SOE possono incorrere in una reputazione negativa essendo sfruttate attraverso rapporti di corruzione in diversi paesi. Se sfruttate e gestite bene, le SOE possono contribuire a stimolare la crescita e lo sviluppo economici.

 

Risorse Utili:

Amadeo Giannini l’Italiano che fondò Bank Of America

Amadeo Giannini l'Italiano che fondò Bank Of America

Una storia poco conosciuta quella di Amadeo Giannini, ma che vive in uno dei gruppi bancari più grandi al mondo che lui ha fondato nell’ormai lontano 1904, Bank of America. Una banca che ha dato particolare attenzione agli immigrati italiani, che assieme ai loro discendenti hanno contribuito alla crescita degli Stati Uniti. Nata col nome…

Cane Corso Italiano

Cane Corso Italiano: Prezzo, Come Tenerlo ed Averne Cura

La cinofilia è una delle più grandi passioni degli italiani, tanto che molti di loro l’hanno trasformata in un lavoro, come dog sitter o toelettatori professionisti. Una grande passione al servizio dei migliori amici dell’uomo, che sanno sempre farsi rispettare e nel contempo mostrare il loro affetto per i propri padroni. Tra le tantissime razze…

Quanto Guadagna il Ministro degli Esteri Italiano

Quanto Guadagna Di Maio, Ministro degli Esteri Italiano

Prenderemo in considerazione quanto riesce a guadagnare Luigi di Maio dalla sua posizione politica. Personaggio discusso, ed attuale Ministro degli Esteri del nuovo Governo “giallo – rosso”. Prima di indagare, spendiamo alcune parole su Luigi di Maio. Luigi di Maio nasce ad Avellino, classe 1986. Da Settembre 2017 è il capo politico del Movimento 5…

Quanto Guadagna un Soldato italiano

Quanto guadagna un soldato, come diventare militare nell'Esercito

Quanto guadagna un soldato, quant’è lo stipendio mensile di un militare? Diventare soldato è il sogno di molti bambini, che fin da piccoli si immaginano a difendere il proprio Stato oppure impegnati in missioni di aiuto o di pace, ma realmente, quanto guadagna un soldato? Essere soldato non è solo un lavoro, è anche una…

Marijuana i soldi entrerebbero allo Stato italiano?

Legalizzazione Marijuana: quanti soldi entrerebbero allo Stato in Italia?

Quanti soldi entrerebbero allo Stato con la legalizzazione della marijuana? La marijuana o cannabis è una delle droghe leggere più usate e commercializzate nel mondo. Molti ne osannano le proprietà palliative, altri sono contro la sua diffusione su larga scala. Ma quanti soldi entrerebbero allo Stato italiano con la legalizzazione della marijuana? Ecco tutti i…

MPS e Banche Italiane 20 miliardi di aiuti di Stato per salvarle

Decreto salva banche: Gentiloni ha detto che lo Stato metterà a disposizione 20 miliardi di euro per salvare Banca Monte dei Paschi di Siena e le altre banche italiane in difficoltà.Si tratta di un provvedimento che va contro gli accordi internazionali europei dell’Unione Bancaria, in particolare va contro la nuova norma del Bail In che…

Quanto guadagna Presidente del Consiglio dei Ministri italiano al mese

Quanto guadagna Presidente del Consiglio dei Ministri italiano al mese

Quanto guadagna un Presidente del Consiglio dei Ministri italiano?Quanto guadagna Paolo Gentiloni? E’ vero che fa tutto questo per interesse personale e quindi per soldi? Ecco lo stipendio del Presidente del Consiglio italiano che – vi stupirete – è più interiore di tanti dirigenti della Pubblica Amministrazione, per non parlare di tanti altri capi di…

 

 

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.