Gli pneumatici invernali servono, sono efficaci o no?

Cerchiamo di capire se gli pneumatici invernali servono oppure no e cerchiamo di rispondere a queste domande: quando vanno messe le gomme termiche? Quando vanno tolte? E’ meglio mettere gli pneumatici invernali, alle Nostre auto, le gomme chiodate  oppure le catene da neve?
Siamo a novembre, mese in cui in molte strade inizia l’obbligo delle gomme termiche o catene da neve. Quando vanno messe le gomme termiche? Catene e gomme termiche, oltre ad essere obbligatorie sono anche indispensabili a livello pratica. Un giorno potremmo ritrovarci in mezzo ad una bufera di neve e avremo il bisogno di districarci da questa difficoltà. Non possiamo certo sempre far conto sui mezzi dell’ACI; ecco allora che avere a bordo le catene è sicuramente meglio. Meglio ancora se si montano delle gomme invernali, che metteremo all’inizio dell’inverno e toglieremo solo alla fine, in modo da non rovinarle con il calore. Con le gomme invernali infatti, possiamo stare tranquilli che riescono ad avere l’attrito necessario sia su bagnato ma anche sopratutto sulla neve.

 

Gli pneumatici invernali servono, oppure no?

  • Dipende dalle strade che si percorrono, comunque conviene metterle proprio in questi giorni, in quando dal 15 Novembre al 15 Aprile in molte località del Nord Italia e del Centro Italia é già obbligatorio aver montato le gomme da neve o avere in macchina le catene da neve.
  • La data di inizio di obbligo non é uguale per tutte le strade, l’Italia é lunga e molto diversa in fatto di clima: in Sicilia é difficile che nevichi, mentre è molto più facile che nevichi in Trentino, per questo non c’é una data uguale per tutti.
  • Di solito comunque, è proprio dal 15 novembre che la maggior parte degli enti stradali mettono come inizio di questo obbligo.
  • Le sanzioni possono arrivare fino a oltre 300 euro di multa e 2 punti di penalizzazione della patente.

Gli pneumatici invernali servono, sono efficaci o no?

Meglio le catene da neve o gli pneumatici invernali? Ci sono dei pro e dei contro sull’utilizzo di questi 2 strumenti.

  • Le catene da neve sono molto più economiche, ( si aggirano intorno ai 50 euro di costo, a secondo del tipo e della qualità, possono arrivare anche a 150 euro, oppure appena a 25 euro)  ora sono anche di facile montaggio e nelle neve alta hanno un maggiore rendimento, però in molti nuovi modelli di macchina non entrano, bisogna comprarne di catena molto fine, inoltre vanno tolte appena finita la neve, altrimenti rovinano ruote, cerchi, sospensioni e pure il manto stradale, oltre a rompersi se non c’è neve.
  • Gli pneumatici da neve hanno un costo decisamente alto, dipende molto dai modelli e dal tipo di macchina in cui vanno montati e si parla di centinaia di euro, sono utili ed iniziano a fare la differenza  quando la temperatura è inferiore a 7° Centigradi, nelle neve alta sono però molto limitanti, se non si ha una macchina a 4 ruote motrici, con una temperatura alta tengono la strada meno di un normale pneumatico, c’è da dire però che sono molto comode, proprio perché si montano a Novembre e si smontano ad Aprile.

Meglio gli Pneumatici invernali o i Four Seasons?

I pneumatici 4 stagioni o Four Seasons sono una delle ultime novità del mercato delle gomme in occidente; si tratta di pneumatici che è possibile tenere tutte e 4 le stagioni, ma anche qui bisogna valutare bene se metterli o meno.

  1. Costano dal 30 al 40% in più di un pneumatico invernale.
  2. Durano dal 10 al 20% in meno di un pneumatico invernale

Ovviamente se si abita in Sicilia dove la neve è un vero evento che non tutti gli anni capita, allora ecco che comprare dei 4 Seasons sarà del tutto inutile, a meno che non si usi la macchina per andare in continente, magari a sciare nelle Alpi, ma a quel punto si può pensare di dotarsi anche di catene, in battibili sulla neve alta.

Se invece si abita in posti in cui spesso nevica in inverno, ecco che dotarsi di questo tipo di pneumatici ci permette di non stare a mettere e togliere gli pneumatici 2 volte all’anno e permette di avere pneumatici più nuovi e sicuri rispetto a quando si usano 2 treni che durano il doppio: gli pneumatici più sono vecchi di età e meno mantengono quelle caratteristiche che li rendono sicuri.

Anche qui ricordiamo che – per sicurezza propria – conviene tenere anche le catene da neve in auto, da montare in caso di neve alta.

La scelta tra catene da neve e pneumatici invernali va quindi fatta con buonsenso.

  • Se si usa la macchina solo per andare a lavorare e fare la spesa, e se si abita in un posto dove la neve è un’eccezione, allora conviene affidarsi alle catene.
  • Se invece si abita in posti dove la neve in inverno é la normalità, oppure si usa la macchina per lavoro e si devono fare lunghi tragitti in cui possiamo trovare ghiaccio e neve, allora conviene montare gli pneumatici invernali.
  • Cose da sapere sulle gomme da neve
    Obbligo Gomme da Neve il 15 Novembre
  • Fonte

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *